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Dado canotto, help

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    #1

    Dado canotto, help

    Ho verniciato la moto e montato tutto gli accessori, mi rimane solo il dado canotto (quello che regge la pistra forcella x intenderci).

    Ne ho preso uno della Lightech, ho provato a smontare quello originale della mia R1 2003 ma ? veramente serrato di brutto, allora mi son fermato per non fare danni.

    Vorrei capire, quel dado regge tutta la forcella?

    Sono titubante perche quello che dovrei mettere ? anodizzato rosso, e non ha la classica forma di dado, ma degli incavi come se andasse stretto a mano, per? se su di esso regge tutto l'avantreno diventa un problema, dovrei stringerlo forte in qualche modo e di conseguenza lo danneggerei, allora tanto vale tenermi quello di serie.

    Consigli?

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    #2
    Diciamo che il dado di cui parli te va a completare il serraggio del gruppo piastre sul telaio, oltre a dare il precarico corretto ai cuscinetti di sterzo, quindi va serrato alla coppia indicata dalla casa sul manuale tecnico (non é strizzato alla morte ma nemmeno a mano). Io non conosco la forma del dado della r1, per cui non so se ci vuole una chiave particolare per toglierlo/rimetterlo, o aspetti che ti risponda chi lo sa o vai da un meccanico yamaha e chiedi a lui con cosa svitarlo e a quanti Nm serrarlo. Quando lo rimonti puo' essere il caso di usare del frenafiletti per ulteriore sicurezza.

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      #3
      il dado del cannotto di sterzo non c'entra con la regolazione del gioco dei cuscinetti,e' solo un controdado di fissaggio e non va stretto alla morte,la forcella non va da nessuna parte...

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        #4
        per svitare il dado del cannotto io faccio leva con un tubo di un metro e mezzo di ferro così eviti di spanare il dado e si svita con facilità.....sulla mia và stretto a 105Nm altro che non và stretto alla morte...

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          #5
          Per chiarire ogni dubbio parlo di questo dado:



          Il manuale officina dice che la mia deve essere serrata a 115 Nm (11,5 m-kg), azz quindi mi servirebbe una chiave dinamometrica, bel problema visto che non la ho.

          Appena posso vado alla mia officina di fiducia e faccio fare a loro il lavoro, grazie dei consigli, mano male che non lo toccato.

          Grazie dei consigli.
          Last edited by RenderMAN?; 03-04-07, 12:49.

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            #6
            io ho montato quello della valter moto e l' ho serrato con la dinamometrica alla coppia prescritta: ha tenuto

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              #7
              Originally posted by trottalemme View Post
              il dado del cannotto di sterzo non c'entra con la regolazione del gioco dei cuscinetti,e' solo un controdado di fissaggio e non va stretto alla morte,la forcella non va da nessuna parte...
              Confermo: il precarico ai cuscinetti lo dai con la ghiera sottostante la piastra.
              Piuttosto, non stringerlo moltissimo perch? ? di alluminio...

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                #8
                dove hai preso quelle manopole scusa? mi piacciono molto.

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                  #9
                  Originally posted by RenderMAN? View Post
                  Per chiarire ogni dubbio parlo di questo dado:



                  Il manuale officina dice che la mia deve essere serrata a 115 Nm (11,5 m-kg), azz quindi mi servirebbe una chiave dinamometrica, bel problema visto che non la ho.

                  Appena posso vado alla mia officina di fiducia e faccio fare a loro il lavoro, grazie dei consigli, mano male che non lo toccato.

                  Grazie dei consigli.

                  secondo me devi controllare le ghiere sotto la piastra....credo ti manchi il gommino....il perno della piastra ? troppo in fuori!

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                    #10
                    Originally posted by toruccio View Post
                    dove hai preso quelle manopole scusa? mi piacciono molto.
                    Sono della Rizoma, le ho pagate credo 49? o 69 non riordo ho preso un bel p? di materiale, i contrappesi non sono inclusi, sono altri 40 eurozzi

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                      #11
                      Originally posted by trottalemme View Post
                      il dado del cannotto di sterzo non c'entra con la regolazione del gioco dei cuscinetti,e' solo un controdado di fissaggio e non va stretto alla morte,la forcella non va da nessuna parte...
                      Ahim?, chiedo venia per la minchiata sui cuscinetti

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                        #12
                        Originally posted by jetpipe View Post
                        secondo me devi controllare le ghiere sotto la piastra....credo ti manchi il gommino....il perno della piastra ? troppo in fuori!
                        cos? mi metti in crisi, sei sicuro? Un mio amico ha la stessa moto e sono identici, il perno sporge allo stesso modo, ad ogni modo a breve vado in officina gli faccio dare na controllatina.

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