Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quando la gomma strappa...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Ciubeca View Post
    mi aiutate a capire con una foto cosa si intende per gomma "strappata"? ve ne sarei grato....
    dai un occhiata al link che ho messo nel secondo post che ci sono le foto

    @fabri: meglio se non mi pigli più
    Last edited by bepper6; 05-04-07, 11:00.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by bepper6 View Post
      dai un occhiata al link che ho messo nel secondo post che ci sono le foto
      azz ero a un click dalla soluzione.... maledetta pigrizia!

      Comment


      • Font Size
        #18
        quoto cobra, a me all'inizio succedeva sempre.. strappavo a palla anche con moto originale..
        era dovuto a come dosavo il gas: entravo piano e a metà curva gas spalancato.
        poi ho imparato e sto imparando ad entrare sempre più forte, portare la frenata in piega e dolcemente dare gas

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Cobra View Post
          Purtroppo sto notando che sta diventando un luogo comune associare gomma strappata a sospensione che non lavora bene...non dico che le sospensioni non siano una "delle cause", ma non l'unica...anzi...se le sospensioni lavorano male i sintomi si capiscono ancora prima che la gomma strappi, si avvertono nella guida non dopo ai box con gomma strappata....Le cause di una gomma usurata male sono diversi :
          - Piste da kart usate per girarci in moto
          - Piloti inesperti che entrano piano in curva e sentendosi lenti per uscire in fretta spalancano il gas nel modo e momento sbagliato con richio di cadere e strappare la gomma
          - Gomme morbide....non usate SC1 piuttosto che K1..non vi servono assolutamente a nulla...anzi sull'anteriore diventa anche pericoloso...
          - Temperatura della pista
          - Pressione delle gomme
          - infine sospensioni che non lavorano come dovrebbero...e quindi le tue ipotesi sono corrette...ma ripeto i sintomi si avvertono molto prima di guardare la gomme....

          Io non ho mai strappato gomme in vita mia, sono andato ad Adria e in mezza giornata ho distrutto un posteriore girando sul passo del 25/26, quindi tempi non eccezzionali....usavo Sc2 pressioni corrette, faceva un po' freschino e guidavo comunque abbastanza pulito e con le sospensioni che lavorano molto bene (verificate da acquisizione dati)....quindi tirate voi le vostre conclusioni

          Grazie cobra per i buoni consigli...

          Ora soffermiamoci un'attimo sulla pressione gomme: in giornate fresche come quella a me capitata ? consigliabile tenere la gomma con 0.1-0.2 bar superiore alla norma o ? buona cosa tenere sempre il posteriore attorno agli 1.9 di pressione?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Se fa freddo invece che 1.9 al posteriore tienila a 2.0...idem per l'antriore..aumentala di un punto !!!
            ricorda col freddo e col caldo caldo gomme dure !!!! Siamo amatori non piloti !!!!
            Last edited by Cobra; 06-04-07, 10:16.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Questo era un problema delle pirelli dell` anno scorso. A me e` successo la stessa cosa a misano ad agosto. Brutto tempo, abbastanza fresco... Non sapevo piu cosa fare: sospensioni appena fatti, pressione ok, termocoperte... Nel paddock poi parlo con gommista tedesco, che vendeva anche pirelli. Mi disse, aspetta domani quando fa 5 gradi in piu. Mi ha consigliato di lasciare su la gomma e vedere cosa sucedeva. Giorno dopo fa piu caldo, esco e dopo il primo turno non ci credevo. Gomma quasi perfetta.
              Motivo secondo lui: queste mescole pirelli non vanno a temperatura e quindi strapano. Il metzeler K2 secondo lui no.
              Stessa cosa poi ha detto anche un tecnico di andreani (WP, Öhlins). Corre anche lui e ha avuto lo stesso problema. Con le metzeler risolto.
              Non so poi come sono le pirelli di quest` anno????

              Comment


              • Font Size
                #22
                Quoto Cobra
                Ieri a franciacorta ho devastato il posteriore con Il SD e grazie alla mia cancellaggine,entravo lento(forse è un eufemismo ) vedevo quello davanti che andava e vai di manetta,morale? le mie renn sport facevano le bolle

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Molti qui dicono che le gomme strappano per altri motivi e meno per l'assetto...ma se la moto strappa la gomma ? la prima cosa da guardare... tutti gli amici a cui ho sistemato l'assetto la gomma nn strappava piu..bisogna saper fare l'assetto in base alle qualita e alla bravura del pilota..
                  Cmq molta gente va intorno alle sospensioni e nn ne capisce nulla....poi fanno danni...ognuno ha il suo lavoro...
                  Ciao a tutti e tanto gas....
                  Dunlop 4ever

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Giamp come tutte le cose vanno analizzate caso per caso,io sono dell'idea che uno come me (cancello ambulante) è più facile strappare per l'incapacità di guidare in modo corretto piuttosto che per un asseto sbagliato,anche perche molti le sospensioni le lasciano originali e girano in tempi non eccessivi.
                    Ps domanda da lattante, ma una gomma strappata diventa pericolosa?
                    lamps

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by giampy.gas View Post
                      Molti qui dicono che le gomme strappano per altri motivi e meno per l'assetto...ma se la moto strappa la gomma ? la prima cosa da guardare... tutti gli amici a cui ho sistemato l'assetto la gomma nn strappava piu..bisogna saper fare l'assetto in base alle qualita e alla bravura del pilota..
                      Cmq molta gente va intorno alle sospensioni e nn ne capisce nulla....poi fanno danni...ognuno ha il suo lavoro...
                      Ciao a tutti e tanto gas....
                      Dunlop 4ever
                      Ah.... finalmente ! Straquoto ....

                      Un Motociclista normale pu? dargli tutto il gas che vuole .... e non sar? mai la smanacciata che da il Pilota anche Pulito ....

                      Se si vuol far capire di guidare pi? rotondi, ok ? un buon insegnamento, che rende migliore la guida, stressa meno le Sospensioni che a loro volta strappano meno il Pneumatico .... per? a parte casi di Mescola Sbagliata ....

                      Quando la Gomma Strappa ? Colpa delle Sospensioni !!!!

                      Altrimenti se le Forcelle vanno a pakko ? pk frenate troppo, se le pedane toccano dovete piegare meno e cos? via ....

                      Sabato ho fatto un test con un Pilota, con gomma usata e girata !!! dopo il primo turno si ? lamentato che sentiva il Mono duro nella prima parte e la Gomma gli dava ragione .... infatti iniziava a rovinarsi .... ho sostituito la Molla con una pi? Progressiva in modo da avere un K inferiore nella parte iniziale e una Forza finale poco superiore .... non ho toccato altro .... il Pilota era supercontento e la Gomma si ? RIPULITA !!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Quando la Gomma Strappa ? Colpa delle Sospensioni !!!!
                        Quindi tu dici che ? difficilissimo se non impossibile che una gomma strappa perche un "pilota" guida "male" ma la causa ? sicuramente un assetto sbagliato o una gomma sbagliata?

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Quando la Gomma Strappa è Colpa delle Sospensioni !!!!

                          Me lo aspettavo....
                          Rimango sempre piu' sbalordito.....mah !!!!
                          Mr.Molla una semplice domanda..ma un'acquisizione dati l'hai mai letta in vita tua ??? IO dico di no....vedi tante lkineetee colorate e pensi :" chissa' cosa volgiono dire tutti quei colori ??"


                          Triciclo lascia perdere quelle affermazioni.....
                          Last edited by Cobra; 11-04-07, 18:02.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Cobra una domanda OT hai mai messo mano ad un Super Duke?
                            fine OT scusate

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              epporcozio ! qui se non abbiamo l'acquisizione dati anche per andare al Bar, non usciamo più di casa ....

                              Mi manca solo di vedere un bar in cima al passo con fuori le moto termocopertate e poi .... valà valà

                              Certo che se uno guida dimmerda può anche rovinare le gomme .... ma dimmerda dimmerda !!! Cioè il tipo di guida che se rovina le gomme è fortunato .... pk normalmente cade prima

                              e cmq visto che si parla di personalizzare ... personalizziamo, uno va piano e poi spalanca .... indurisco la compressione e la Taro come si deve ... non è difficile ....

                              Se poi consiglio di INIZIARE con le sole MOLLE, è proprio per abituare i Motociclisti a guidare + Pulito .... infatti non ci si può aspettare niente da una Compressione di serie .... e quindi bisogna aprire prima, con decisione ma NON con violenza e lo stesso vale per i Freni ....

                              Per i Piloti invece è il contrario, all'inizio indurisci la Compressione e poi man mano capisce che + scorre + va veloce .... la Apri un poco !

                              Però se faccio un'assetto completo di Molle e Idraulica, questo non dovrebbe capitare .... se invece di cambiare il mono, faccio revisionare quello di serie, può capitare che la Molla di serie non sia corretta e allora .... strap strap

                              A casa mia, in mezzo tra Gomme e Stile di Guida, ci sono le Sospensioni e queste servono a far sentire il pilota a suo agio e a permettergli di fare ciò che vuole senza rovinare le gomme .... ma cosa ve lo dico a fare ???

                              Magari se seguirete la prossima lezione sull' Idraulica capirete anche il perchè ......


                              PS: La Mia Affermazione è Vera al 95% .... quindi prima di dare del "Pirla" ad uno che fà una domanda e magari in pista va + forte di me .... ci penso su 2 volte .... e gli chiedo come guida !

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Ho riletto tutto dall'inizio e quindi specifico anche queste cose ....
                                Originally posted by FrenoAMano View Post
                                Secondo me non ? detto che sia troppo morbido. Una gomma strappa quando la sospensione diventa dura. Bisogna capire il motivo ... o ? troppo morbida e scende gi? fino a pacco dopodich? mura o altrimenti mura troppo presto perch? ? troppo chiusa in compressione e non riesce a scendere. Cobra correggimi se ho detto una cappella.
                                Se ti fa piacere io ti do pienamente ragione .....
                                devo dire per? che in queste affermazioni sono d'accordo anche con Cobra
                                Originally posted by Cobra View Post
                                ...non dico che le sospensioni non siano una "delle cause", ma non l'unica...anzi...se le sospensioni lavorano male i sintomi si capiscono ancora prima che la gomma strappi, si avvertono nella guida non dopo ai box con gomma strappata....
                                - ....non usate SC1 piuttosto che K1..non vi servono assolutamente a nulla...anzi sull'anteriore diventa anche pericoloso...
                                Ovviamente la Pressione ? fondamentale per guidare la moto prima ancora di non rovinare le gomme .... mentre col mio "Mescola Sbagliata" intendevo proprio non idonea all'asfalto di quella pista e/o alla temperatura dello stesso.

                                Per quanto riguarda le Gomme Morbide, IMHO non ho nessuna controindicazione ... se le Sospensioni sono a Posto ... si consumeranno solo prima ma non Male .... oggi con i Piloti uso esclusivamente le Mescole + Morbide trovabili sia in prova che in Gara ....

                                Per finire il sig. Carbo80, ha uno SRAD750 .... la Molla Posteriore originale ? Ideale per un Pilota di 45kg. di peso .... anche revisionando perfettamente l'Idraulica, una persona normale mander? il Mono inesorabilmente a pakko, in particolare nell'unico curvone di Franciacorta dopo il rettilineo dei box ....
                                Degradando il Pneumatico ....
                                Idem per Bepper6, la molla di serie della R6 dal 99 allo 05, non va bene neppure per andare in strada ... con un certo passo !!! .... figuriamoci in Pista

                                Poi siete tutti liberi di tener chiuso il Gas e andare piano
                                Last edited by Mr.Molla; 12-04-07, 12:17.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X