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spurgo freni, porca miseria!!!!!!!!

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    #31
    Alessio, chiamami quando arrivi al mugio, che si esce tutti a cena assieme! ...vieni con Paolo?

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      #32
      io il problema dell'idroscopicita' (o come cavolo si scrive,in parole povere dell'assorbimento dell'umita') l'ho risolto utilizzando un olio al silicone.

      BEL RAY dot 5 siliconico.

      dura 3-4 volte in piu' di un normale dot 5, non e' acido quindi non rischi di corrodere guarnizzioni ecc.. addirittura se si rovescia su vernici non rovina nulla.

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        #33
        Originally posted by abezze View Post
        Ma come ti riconosco, sei quella dell'avatar ?
        Si prorpio lei Sono con Balbo e Q-Andrea, cmq ho un furgone bianco(Vito) con s? scritto two-motoracing.it

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          #34
          Originally posted by abezze View Post
          Non le ricordo con precisione le temperature di ebollizione, ma il dot 4 ce l'ha inferiore al dot 5.1 che a sua volta ce l'ha inferiore al SUPERDOT 4 che ? senz'altro il meglio come durata, propriet? igroscopiche e resistenza a surriscaldamento...
          ops........nn avevo capito che ponevi l'accento sul SUPERdot4......mi sono fermato a dot4

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            #35
            "La dicitura "DOT" identifica il rispetto di alcune caratteristiche minime, serve per uniformare e classificare i diversi tipi di liquido freni (come API per gli olii motore).
            Un olio per poter essere marcato DOT3 o DOT4 deve superare alcune caratteristiche minime, principalmente il punto di ebollizione ed il punto di ebollizione "in umido", cio? con una certa percentuale di umidit? all'interno.

            Le specifiche DOT si possono riassumere con questi valori:

            dbp ("dry boiling point") - Punto di ebollizione minimo
            DOT3: 205?C
            DOT4: 230?C
            DOT5: 250?C (o 260?C non sono sicuro)
            DOT5.1: 260?C

            wbp ("wet boiling point") - Punto di ebollizione minimo in umido
            DOT3: 140?C
            DOT4: 155?C
            DOT5.1: 175?C

            Aldil? dei valori assoluti che all'utente medio non dicono assolutamente niente ? interessante notare come un DOT5.1 "inquinato" da umidit? diventi inferiore ad un DOT3 !!!
            La percentuale di umidit? necessaria per degradare cos? tanto le caratteristiche mi sembra si aggiri sul 3%, quindi non serve "tanta" acqua, ma ne basta veramente poca!
            Ecco perch? per mantenere l'impianto efficiente l'olio deve essere sostituito ad intervalli regolari, di solito 2 anni per il DOT3, uno per il DOT4 e sei mesi per il DOT5 o DOT5.1
            La differenza ? dovuta alla diversa igroscopicit?, pi? il "DOT" ? alto e pi? l'olio sar? igroscopico, quindi assorbir? l'umidit? pi? facilmente.
            Questo dovrebbe far riflettere, se sappiamo gi? che non cambieremo mai l'olio dopo 6 mesi allora ? inutile, anzi controproducente utilizzare DOT5.1, molto meglio usare il DOT4.

            Su molte pompe spesso ? riportata la dicitura "Only DOT3 Brake FLuid", questa dicitura ? da intendersi come requisito minimo, cio? si potr? utilizzare qualsiasi olio DOT3 o superiore.
            Attenzione per?, la scala corretta ? DOT3 --> DOT4 --> DOT5.1, l'olio DOT5 fa categoria a se, la sua formulazione ? completamente diversa, non ? a base glicolica ma siliconica e questo crea incompatibilit? con la maggioranza degli impianti freno.
            Per usare olio DOT5 l'impianto deve essere compatibile ed in ogni caso all'interno non deve esserci traccia di olio di altro tipo (DOT3,DOT4, DOT5.1), pena il danneggiamento delle guarnizioni di tenuta di pompa e pinza.
            Il DOT5 essendo a base siliconica non ? igroscopico, ma questo non ? un pregio, anzi! L'umidit? non viene assorbita ma rimane separata, un po come le gocce d'acqua nella benzina. Per questo va sostituito ancora pi? spesso degli altri, circa ogni 4/6 mesi.

            Su alcuni flaconi di olio DOT4 o simili viene scritto che ? possibile miscelarlo con olio di altro tipo, questa caratteristica, valida per tutti gli olii ad esclusione del DOT5 non va presa alla lettera, significa solo che se nell'impianto rimane qualche goccia dell'olio precedente questo non creer? "reazioni strane" (cosa che invece succede col DOT5 ed ? sempre riportata sulla confezione).
            E' ovvio che pi? l'olio ? puro e non inquinato meglio sar?, una miscela di olio DOT3 e DOT4 genera olio DOT3, in quanto fanno fede le caratteristiche pi? basse tra i due.

            In commercio si trovano anche olii marchiati "Super DOT4", questi olii hanno caratteristiche di resistenza assimilabili al DOT5/DOT5.1 ma hanno la durata del classico DOT4.
            Io personalmente non ho ancora avuto modo di provarli, quindi non so come si comportino."


            Io monto 5.1 e lo cambio 2 volte l'anno...

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              #36
              Originally posted by MiKiFF View Post
              "La dicitura "DOT" identifica il rispetto di alcune caratteristiche minime, serve per uniformare e classificare i diversi tipi di liquido freni (come API per gli olii motore).
              Un olio per poter essere marcato DOT3 o DOT4 deve superare alcune caratteristiche minime, principalmente il punto di ebollizione ed il punto di ebollizione "in umido", cio? con una certa percentuale di umidit? all'interno.

              Le specifiche DOT si possono riassumere con questi valori:

              dbp ("dry boiling point") - Punto di ebollizione minimo
              DOT3: 205?C
              DOT4: 230?C
              DOT5: 250?C (o 260?C non sono sicuro)
              DOT5.1: 260?C

              wbp ("wet boiling point") - Punto di ebollizione minimo in umido
              DOT3: 140?C
              DOT4: 155?C
              DOT5.1: 175?C

              Aldil? dei valori assoluti che all'utente medio non dicono assolutamente niente ? interessante notare come un DOT5.1 "inquinato" da umidit? diventi inferiore ad un DOT3 !!!
              La percentuale di umidit? necessaria per degradare cos? tanto le caratteristiche mi sembra si aggiri sul 3%, quindi non serve "tanta" acqua, ma ne basta veramente poca!
              Ecco perch? per mantenere l'impianto efficiente l'olio deve essere sostituito ad intervalli regolari, di solito 2 anni per il DOT3, uno per il DOT4 e sei mesi per il DOT5 o DOT5.1
              La differenza ? dovuta alla diversa igroscopicit?, pi? il "DOT" ? alto e pi? l'olio sar? igroscopico, quindi assorbir? l'umidit? pi? facilmente.
              Questo dovrebbe far riflettere, se sappiamo gi? che non cambieremo mai l'olio dopo 6 mesi allora ? inutile, anzi controproducente utilizzare DOT5.1, molto meglio usare il DOT4.

              Su molte pompe spesso ? riportata la dicitura "Only DOT3 Brake FLuid", questa dicitura ? da intendersi come requisito minimo, cio? si potr? utilizzare qualsiasi olio DOT3 o superiore.
              Attenzione per?, la scala corretta ? DOT3 --> DOT4 --> DOT5.1, l'olio DOT5 fa categoria a se, la sua formulazione ? completamente diversa, non ? a base glicolica ma siliconica e questo crea incompatibilit? con la maggioranza degli impianti freno.
              Per usare olio DOT5 l'impianto deve essere compatibile ed in ogni caso all'interno non deve esserci traccia di olio di altro tipo (DOT3,DOT4, DOT5.1), pena il danneggiamento delle guarnizioni di tenuta di pompa e pinza.
              Il DOT5 essendo a base siliconica non ? igroscopico, ma questo non ? un pregio, anzi! L'umidit? non viene assorbita ma rimane separata, un po come le gocce d'acqua nella benzina. Per questo va sostituito ancora pi? spesso degli altri, circa ogni 4/6 mesi.

              Su alcuni flaconi di olio DOT4 o simili viene scritto che ? possibile miscelarlo con olio di altro tipo, questa caratteristica, valida per tutti gli olii ad esclusione del DOT5 non va presa alla lettera, significa solo che se nell'impianto rimane qualche goccia dell'olio precedente questo non creer? "reazioni strane" (cosa che invece succede col DOT5 ed ? sempre riportata sulla confezione).
              E' ovvio che pi? l'olio ? puro e non inquinato meglio sar?, una miscela di olio DOT3 e DOT4 genera olio DOT3, in quanto fanno fede le caratteristiche pi? basse tra i due.

              In commercio si trovano anche olii marchiati "Super DOT4", questi olii hanno caratteristiche di resistenza assimilabili al DOT5/DOT5.1 ma hanno la durata del classico DOT4.
              Io personalmente non ho ancora avuto modo di provarli, quindi non so come si comportino."


              Io monto 5.1 e lo cambio 2 volte l'anno...


              bello sto spiegone!
              graSSie!

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