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olio sulle forcelle

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    #1

    olio sulle forcelle

    Ciao
    ho da poco cambiato da solo molle e olio forcelle .. oggi provando finalmente la moto mi sono accorto che sugli steli vi erano 2 "cerchi" d'olio
    a mo' di fascette (quando si mettono sullo stelo per vedere come lavora)
    le ho pulite con uno straccio (ero in giro) poi son ripartito ho provato varie
    volte a farle lavorare tirando delle staccate ma gli steli son rimasti puliti,
    da fermo la moto non "perde" e' successo solo al primo utilizzo..
    che puo' essere? e' normale?

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    #2
    E' buona norma cambiare i paraoli e lubrificarli bene al rimontaggio, se non l'hai fatto può succedere, nulla di preoccupante se non lo rifà in maniera consistente...

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      #3
      si, teoricamente bisognerebbe cambiare paraolio e parapolvere...ma se sono in buone condizioni...probabilmente l' olio che hai visto è quello che era rimasto fra il paraolio e il raschia polvere..

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        #4
        Se non si ripresenterà il problema stai pure tranquillo! Altrimenti cambia paraolio.

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          #5
          Originally posted by glad View Post
          si, teoricamente bisognerebbe cambiare paraolio e parapolvere...ma se sono in buone condizioni...probabilmente l' olio che hai visto ? quello che era rimasto fra il paraolio e il raschia polvere..

          spero sia questo il motivo visto che per tutto il resto del "viaggio" mi son fermato varie volte dopo varie staccate e gli steli erano puliti...

          p.s. effettivamente i paraoli li avevo comprato ma non li ho cambiati perche' i vecchi sembravano a posto e avevo paura togliendoli di fare dei casini!

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            #6
            Vai tranquillo, l'olio è solo quello che hai perso in giro per fare il cambio. Se perdesse olio lo noteresti con i prossimi utilizzi. Ah,.. fai una buona cosa,..controlla dopo un po' di giorni che non perda olio da sotto alla forcella,..come hai richiuso il piede di forcella,..per bene o solo con un colpo secco?

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              #7
              Originally posted by maledetto View Post
              Vai tranquillo, l'olio è solo quello che hai perso in giro per fare il cambio. Se perdesse olio lo noteresti con i prossimi utilizzi. Ah,.. fai una buona cosa,..controlla dopo un po' di giorni che non perda olio da sotto alla forcella,..come hai richiuso il piede di forcella,..per bene o solo con un colpo secco?
              in che senso? il piede della forcella non l'ho smontato....
              cmq la moto dopo il lavoro e' stata ferma una settimana e trafili d'olio non c'erano e dopo il giro oggi a parte la prima volta non ci sono stati altri segni d'olio sullo stelo.

              p.s. dimenticavo l'unico inconveniente se cosi' si puo' chiamare sta nel fatto che dopo il montaggio i click di regolazione sono aumentati
              da quelli di serie che mi sembra siano undici son diventati 20 qualcuno sa' da che dipende?
              Last edited by fabien5; 02-04-07, 01:31.

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                #8
                Non intendevo che dovevi smontare il piede, intendevo che se hai cambiato l'olio come si deve, pur non sostituendo il paraolio, dovresti aver tolto la cartuccia dallo stelo.

                La cartuccia è avvitata sul fondo dello stelo. Siccome la vite che la fissa al fondo dello stelo gira a vuoto, si dovrebbe bloccare la cartuccia per tener ferma la parte interna al fine di svitarlo.
                Chi usa il compressore può fare a meno dell'attrezzo per tener ferma la cartuccia, ma avrà il problema alla fine dei lavori di dover serrare per bene detta vite. Si può fare con un colpo secco di una chiave a mano, volendo, ma non dà garanzie di tenuta dell'olio. Per questo dicevo che bisogna verificare che non perda.

                Per i clicks di regolazione non saprei dirti. Hai rimesso tutto come prima, anche il bullone a 11mm, quello che si avvita sul perno nel quale va inserita la bacchetta di regolazione estensione?

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                  #9
                  Originally posted by maledetto View Post
                  Non intendevo che dovevi smontare il piede, intendevo che se hai cambiato l'olio come si deve, pur non sostituendo il paraolio, dovresti aver tolto la cartuccia dallo stelo.

                  La cartuccia ? avvitata sul fondo dello stelo. Siccome la vite che la fissa al fondo dello stelo gira a vuoto, si dovrebbe bloccare la cartuccia per tener ferma la parte interna al fine di svitarlo.
                  Chi usa il compressore pu? fare a meno dell'attrezzo per tener ferma la cartuccia, ma avr? il problema alla fine dei lavori di dover serrare per bene detta vite. Si pu? fare con un colpo secco di una chiave a mano, volendo, ma non d? garanzie di tenuta dell'olio. Per questo dicevo che bisogna verificare che non perda.

                  Per i clicks di regolazione non saprei dirti. Hai rimesso tutto come prima, anche il bullone a 11mm, quello che si avvita sul perno nel quale va inserita la bacchetta di regolazione estensione?

                  il dado e' a 11 mm ...
                  per il resto non ho smontato la cartuccia ho solo riempito lo stelo con un po' di petrolio bianco shakerato un po' poi ho svuotato e ho soffiato con il
                  compressore......una sgrassata l'ha avuta perche il petrolio che usciva era nero sempre meno finche ha iniziato ad uscire chiaro .... ho ingrassato leggermente i paraoli e ho richiuso tutto...

                  ho cercato di smontare il meno possibile per non avere problemi di rimontaggio....

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                    #10
                    Ho capito,...certo che fare tutto quel casino per non mollare una vite,..è proprio uno spreco di tempo e puoi fare un cesso,...perchè la fase che hai saltato è solo il togliere una vite e rimetterla,..

                    Io invece di solito salto lo smontaggio del paraolio,..non stacco lo stelo dal fodero. Comunque nulla da dire,...controindicazioni io non ne vedo...
                    per i clicks ancora una volta devo dire che non so.

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                      #11
                      Originally posted by maledetto View Post
                      Ho capito,...certo che fare tutto quel casino per non mollare una vite,..? proprio uno spreco di tempo e puoi fare un cesso,...perch? la fase che hai saltato ? solo il togliere una vite e rimetterla,..


                      Mi hanno detto che per rimetterla ci voleva un attrezzo speciale altrimenti era "fatica"



                      Io invece di solito salto lo smontaggio del paraolio,..non stacco lo stelo dal fodero. Comunque nulla da dire,...controindicazioni io non ne vedo...
                      per i clicks ancora una volta devo dire che non so.
                      il paraolio non l'ho smontato neanche io come neppure il parapolvere

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