Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Estrarre manopole, aiuto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Estrarre manopole, aiuto

    Avete idea di come poter estrarre le manopole originali su R1 2003 possibilmente senza danneggiarle?

    Vorrei provare a montare queste manopole Rizoma (visto che ormai le ho dentro, unitamente ad altri accessori Rizoma)) anche se non mi convincono molto, sono belle, ma la parte in gomma sembra piccola per la mia "manona"



    In oltre ci sono in dotazione tre ghiere universali, ma a questo penser? una volta smontato quelle originali.

    P.s. Qualcuno le ha gi? provate? se si, pareri?

    Grazie.

  • Font Size
    #2
    i metodi per estrarre le manopole sono due

    1) prendi una bomboletta di spray tipo wd40...infila la cannula sotto la manopola e spruzza.....muovi un pò la manopola ed estraila

    2) prendi un compressore, solleva il lembo esterno della manopola, ed infilaci l'ugello dell'aria....soffia e allo stesso tempo estrai la manopola...


    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie domani proverò con il metodo 2.

      Comment


      • Font Size
        #4
        c'e' un metodo piu' semplice, alcool rosso, ne spruzzi un po' sotto la manopole e viene via subito, per rimontare lo stesso, poi l'alcool evapora e restano salde, non utilizzare svitol o wd 40, dopo ti gireranno sempre

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quotone per il metodo due di neeko o quello di bobber (personalmente ho sempre usato quest'ultimo).

          Comment


          • Font Size
            #6
            alcol con siringa...

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma che e' alcool rosso?
              cioe' alcool normale giusto?

              Comment


              • Font Size
                #8
                io invece prendo 2 cacciaviti,li metto uno sopra ed uno sotto il semimanubrio in corrispondenza della fine della manopola,li stringo l'uno verso l'altro e tiro verso l'esterno

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se hai il compressore direi che il metodo 2 di neeko è assolutamente il piu' comodo e semplice.
                  Ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sempre che la manopola non sia incollata al semimanubrio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      si alcool rosso, vai tranquillo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        usa il compressore!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho appena finito di usare il compressore, wow una favola, le manopole originali si gonfiano come fossero un profilattico, basta tirarli e vengono fuori senza problemi, grazie 1000.

                          Le manopole non sono niente male, montate fanno la loro porca figura, domani vediamo le impressioni di guida, ormai ? la 01.00 mi scoccia abbigliarmi per uscire.

                          I contrappesi (stessa serie) son troppo distanti per i miei gusti, ci sono diversi distanziatori o adattatori, quello che ho montato ? il + piccolo misura 8/10mm circa:



                          solo che effettivamente l'acceleratore ha sempre quei 4-5mm di gioco per cui se eliminavo il distanziale il contrappeso avrebbe bloccato la manopola.


                          Domani vediamo al limite apporto qualche modifica, con delle rondelle dovrei riuscire ad accorciare tale distanza, anche se i signori della Rizoma, visto i costi dei loro prodotti, potevano anche metterli di serie, e sopratutto un foglio di istruzioni!!!

                          Grazie dell'aiuto ragazzi!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by neeko72 View Post
                            i metodi per estrarre le manopole sono due

                            1) prendi una bomboletta di spray tipo wd40...infila la cannula sotto la manopola e spruzza.....muovi un p? la manopola ed estraila

                            2) prendi un compressore, solleva il lembo esterno della manopola, ed infilaci l'ugello dell'aria....soffia e allo stesso tempo estrai la manopola...



                            il primo metodo ? sconsigliabile se non vuoi che poi quelle nuove che metti girino a vita, il secondo ? corretto.... solo che il lembo da sollevare ? quello interno, ovvero quello rivolto verso il canotto di sterzo. Se le manopole sono aperte all'esterno tipo quelle da strada che devono permettere di fissare i contrappesi al manubrio tappi leggermente il foro di uscita con una mano... altrimenti escono come dei siluri...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ace View Post
                              il primo metodo ? sconsigliabile se non vuoi che poi quelle nuove che metti girino a vita, il secondo ? corretto.... solo che il lembo da sollevare ? quello interno, ovvero quello rivolto verso il canotto di sterzo. Se le manopole sono aperte all'esterno tipo quelle da strada che devono permettere di fissare i contrappesi al manubrio tappi leggermente il foro di uscita con una mano... altrimenti escono come dei siluri...
                              Io ho tolto il contrappeso, infilato la cannula ( dal lato contrappesi ) di un compressore molto potente 500Lt credo, da officina insomma, dato pressione a son proprio letteralmente gonfiati e sono usciti al primo tentativo, non ostante quella dell'acceleratore fosse incollata la forte pressione a staccato tutto senza problemi.

                              Non ho messo ne ne grasso ne mastice, niente di niente, visto che sono ben fissate da degli alloggi scavati nei semimanubri.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X