Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Secondo voi: Viti per pinze freno in Acciaio, titanio o ergal?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Secondo voi: Viti per pinze freno in Acciaio, titanio o ergal?

    Devo acquistare le 4 viti per bloccare la pinza radiale al piedino della forcella...
    Il problema è che ha un passo pastardo (1.25) e mi vuole con testa esagonale, quindi la scelta delle viti è molto limitata!
    In acciaio le ho trovate ma sembrano quelle da mettere su un aratro!!!
    In titanio mi hanno detto che forza di invitarle e svitarle piano piano (a dire il vero abbastanza velocemente, in un'altra moto dopo 4 mesi le ho tirate via perche sembravano vecchie di 15 anni!) si snervano e si sfogliano. e quelle in ergal mi danno poca fiducia!!
    Se non ricordo male mi vogliono le M10 con passo 1.25 e lunghezza 5 cm e mezzo!
    Voi che mi consigliate???
    Last edited by Paiolino; 29-03-07, 22:56.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Paiolino View Post
    Devo acquistare le 4 viti per bloccare la pinza radiale al piedino della forcella...
    Il problema ? che ha un passo pastardo (1.25) e mi vuole con testa esagonale, quindi la scelta delle viti ? molto limitata!
    In acciaio le ho trovate ma sembrano quelle da mettere su un aratro!!!
    In titanio mi hanno detto che forza di invitarle e svitarle piano piano (a dire il vero abbastanza velocemente, in un'altra moto dopo 4 mesi le ho tirate via perche sembravano vecchie di 15 anni!) si snervano e si sfogliano. e quelle in ergal mi danno poca fiducia!!
    Se non ricordo male mi vogliono le M10 con passo 1.25 e lunghezza 5 cm e mezzo!
    Voi che mi consigliate???
    beh direi che ti sei risposto da solo....acciaio!

    Comment


    • Font Size
      #3
      quelle dei freni le metterei d'acciaio inox anche

      Comment


      • Font Size
        #4
        mahhh.... io le ho trovate senza problemi in acciaio con testa conica svasata e foro per chiave a brugola...
        Last edited by ace; 30-03-07, 00:13.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Paiolino View Post
          Devo acquistare le 4 viti per bloccare la pinza radiale al piedino della forcella...
          Il problema ? che ha un passo pastardo (1.25) e mi vuole con testa esagonale, quindi la scelta delle viti ? molto limitata!
          In acciaio le ho trovate ma sembrano quelle da mettere su un aratro!!!
          In titanio mi hanno detto che forza di invitarle e svitarle piano piano (a dire il vero abbastanza velocemente, in un'altra moto dopo 4 mesi le ho tirate via perche sembravano vecchie di 15 anni!) si snervano e si sfogliano. e quelle in ergal mi danno poca fiducia!!
          Se non ricordo male mi vogliono le M10 con passo 1.25 e lunghezza 5 cm e mezzo!
          Voi che mi consigliate???
          sicuramente titanio chi ti ha detto quelle cose !!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            il titanio ha un limite di snervamento maggiore dell'acciaio quindi chi ti ha detto quello che hai scritto, ha detto una cazzata.
            in alluminio non li metterei.
            il problema sta nel fatto che dei bulloni del genere in titanio li vai a pagare più di 10 euro l'uno.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gianluca78 View Post
              il titanio ha un limite di snervamento maggiore dell'acciaio quindi chi ti ha detto quello che hai scritto, ha detto una cazzata.


              Dai lo sai anche tu che acciaio non significa nulla, ne trovi da limite di snervamento da 700 a 1600, mentre la migliore lega di titanio non raggiunge i 1100...



              Io andrei di "acciaio" (inox ma di quello buono) per esser tranquillo visto che questi particolari si rompono per fatica e alluminio e titanio non hanno un limite inferiore...
              Last edited by MiKiFF; 30-03-07, 08:47.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post


                Dai lo sai anche tu che acciaio non significa nulla, ne trovi da limite di snervamento da 700 a 1600, mentre la migliore lega di titanio non raggiunge i 1100...



                Io andrei di "acciaio" (inox ma di quello buono) per esser tranquillo visto che questi particolari si rompono per fatica e alluminio e titanio non hanno un limite inferiore...
                mi riferivo alla media dei bulloni che puoi trovare dal ferramenta come veniva spiegato nel post.
                credo sia molto difficile trovare dal ferramenta bulloni di leghe particolari che abbiano subito trattamenti termici di indurimento per ottenere un limite di snervamento maggiore di una lega di titanio.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gianluca78 View Post
                  mi riferivo alla media dei bulloni che puoi trovare dal ferramenta come veniva spiegato nel post.
                  credo sia molto difficile trovare dal ferramenta bulloni di leghe particolari che abbiano subito trattamenti termici di indurimento per ottenere un limite di snervamento maggiore di una lega di titanio.
                  E hai ragionissima ma manco mi ero immaginato che li comprasse da un banale serramentaaaaaaaa

                  Paiolino non fare pazzie!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Acciaio inox buono.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      E hai ragionissima ma manco mi ero immaginato che li comprasse da un banale serramentaaaaaaaa

                      Paiolino non fare pazzie!!!

                      al massimo dal ferramenta trovi dei bulloni classe 8.8

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        prendili originali e non sbagli. io non mi azzarderei a fare prove su una parte cosi' delicata come i freni, non succede nulla, ma se succede e ti parte una pinza non so come ti si mette

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          be quelli 8.8 sono nettamente superiori all 'inox

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Agli inox da ferramenta, che si snervano a mano ma in compenso sono belli lucidi non certo ad un banale NiCrMo che costa niente e che credo sia il materale di serie...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ergal assulutamente no, acciaio e vai sul sicuro, cmq l' acciaio, se di buona qualit?, ? superiore al titanio in termini di resistenza

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X