Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

r6 2004 Stock problma assetto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    r6 2004 Stock problma assetto

    La nostra R6 MY 2004 stock per la Coppa Italia ? migliorata nell'assetto anche grazie alle informazioni degli utenti del forum.
    Adesso si inserisce bene e va bene in percorrenza ma il pilota nota che nell'ultimo terzo della curva non riesce a tenere bene la moto in piega che manifesta tendenza autoraddirizzante. Non c?' sottosterzo, cioe' tendenza ad allargare la traiettoria in uscita, la traiettoria rimane quella impostata ma con la moto che tende a diminuire l'angolo di piega e quindi il gas non puo' essere aperto come sarebbe necessario per uscire veloci. Lo scorrimento canne ? di 5,00mm, l'interasse ammortizzatore di 305,00 mm. Sosp. FG
    Mi piacerebbe conoscer il parere in merito di chi ha utilizzato in gara nel passato questa moto, per capire se ? un problema tipico della moto, oppure di assetto del nostro esemplare, oppure di tecnica di guida.
    grazie,

    Angelo

  • Font Size
    #2
    Kakkio ... ero gi? anch'io a valle .... questo we sono a Varano ... se ci sei ci troviamo li ....

    Se ora ? migliorata rispetto a prima .... proverei ad abbassarla ulteriormente dietro 305 di interasse sono ca. 15mm + alto dell'originale .... +5mm di sfilamento forka sono 20mm di sbilanciamento in avanti .... con molle Lineari mi sembrano sempre tanti .... metti l'interasse a 301mm e riprova la moto ...

    E' strano che non abbia problemi di trazione .... probabilmente non li ha proprio pk non riesce a spalancare in uscita ....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ok grazie.
      Saremo a Misano lunedì e cominciamo a provare con l'ammortizzatore al minimo.
      A proposito di questo: è dotato di contromolla interna.
      Misurato senza la molla esterna ha interasse minimo di 300,00 mm.
      Quando si monta la molla diventa 302,5 mm
      E' un fatto normale?
      Tra l'altro abbiamo dovuto tornire il gambo dell'occhiello inferiore in quanto, regolato al minimo, toccava sul traversino del registro dell estensione liberando i click.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ah giusto .... se ha la contromolla deve essere un po' + lungo dell'originale ...

        Quindi portalo al Minimo 302,5mm con molla precaricata ....
        Prova cos? .... se migliora ma non ? ancora a posto ... porta le Forke alla misura di serie ....

        Come ? andata a Vallelunga?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se diminuisci ancora l'interasse del mono la moto tendera' ad allargare ancora di piu'.... se l'unico problema riscontrato e' quello descritto, aumenterei il precarico molla, in maniera tale che la moto all'atto di dare il gas non si sieda piui' del dovuto, e quindi non apra lo sterzo con il conseguente allargamento della traiettoria...
          I 5mm di sfilamento forche penso sia una cosa normale, dato che penso usiate /70, dispetto il /60 che monta di serie !!! Quindi quei 5mm di sfilamento sono serviti solo a riportare la moto all'avantreno nella condizione di serie !!!!
          Last edited by Cobra; 28-03-07, 13:31.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cobra non mi sembra quello dell'allargare la traiettoria il problema.

            Originally posted by kavok View Post
            Non c?' sottosterzo, cioe' tendenza ad allargare la traiettoria in uscita, la traiettoria rimane quella impostata ma con la moto che tende a diminuire l'angolo di piega e quindi il gas non puo' essere aperto come sarebbe necessario per uscire veloci.
            Angelo

            Comment


            • Font Size
              #7
              ops ho letto male....cmq davanti e' normale i 5mm di sfilo forke... da qul che dice (adesso ho letto bene ) proverei a chiudere un pelo estensione di firke e mono...la geometria della moto non la toccherei per ora e da qul che e' stato detto....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Hai ragione Cobra .... non avevo considerato il la gomma anteriore + alta ....
                ma kikkaxxo ? che ha inventato le 120/60 .... na strunz...
                a questo punto anch'io lascere le altezze come sono ....

                Quello che non capisco ? :
                Originally posted by kavok View Post
                ..... ? migliorata nell'assetto ..... Adesso si inserisce bene e va bene in percorrenza ma il pilota nota che nell'ultimo terzo della curva non riesce a tenere bene la moto in piega che manifesta tendenza autoraddirizzante.....
                che pare migliorato abbassando la moto dietro .... prima aveva un'altezza eccessiva ... ma il problema persiste e ora le altezze dovrebbero essere pressoch? giuste ....
                Forse bisogna guardare proprio all'estensione ....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grazie mille per i consigli.
                  Ma quale è la spiegazione per cui se i pesi sono caricati sull'avantreno la moto tende a raddirizzare la piega?
                  Sto cercando di capire per poter essere in grado col tempo di aver maggior conoscenza sull'argomento assetto e poter intervenire immediatamente sul campo di gara.
                  A Vallelunga sull'asciutto venerdì era uscito un discreto 49,8 ( con 302,5 di interasse) poi abbiamo un po' alzato la moto dietro per vedere di migliorare la situazione in uscita di curva ( abbiamo fatto l'azione sbagliata?) rimanendo sui 50,0 Con la pioggia delle qualificazioni ( la prima in assoluto in pista per il pilota) 33° tempo. In gara non stava bene ed è rimasto sul 51 arrivando 25°
                  Cmq il feeling in uscita di curva non c'è proprio.....
                  Giuste le considerazioni sul pneumatico anteriore, la moto era nata per il / 60 e con il / 70 necessita di abbassare un po' le canne forcella.
                  Proveremo a chiudere un po' le estensioni
                  Angelo

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X