Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema: vibrazione mostruosa in staccata ma senza effetti sulla leva

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    scusa.. visto che mi sento un po coinvolto da questa cosa....
    ma tu hai portato e rettificare dei brembo racing che avevano solo una giornata di utilizzo ???

quei dischi sono eterni senza nessun bisogno di rettifica....

Comment

• Font Size
      C'erano rigature per circa 50 centesimi per parte, che ho tolto nell'unico modo possibile, anzi, dovuto togliere essendo appunto i dischi eterni e le pastiglie nuove mai li avrebbero recuperati...

... kmq informati della provenienza per piacere visto che ti senti coinvolto...

Comment

• Font Size
        miki... per 50 centesimi intendi mezzo millimetro??

come dire che adesso quei dischi sono AL MASSIMO dei 4.5 ???

come fai a dire che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte ???

in ogni caso la pastiglie si adattano dopo 4 frenate... sono mica di marmo... altrimenti ogi volta che cambi pastiglie dovresti buttare i dischi con il tuo ragionamento...
        io i miei brembo li uso da 4 anni senza il minimo problema... sono rigati come tutti i dischi del mondo.. ma le pastiglie sono rodate alla terza frenata

inoltre se li hai fatti retificare dubito che lo abbiano fatto solo sulle piste, avranno fatto tutto il disco... quindi adesso basculano 1 mm in più di quello che dovrebbero...
        Last edited by ace; 02-04-07, 13:24.

Comment

• Font Size
          Non hai capito, viste le paurose rigature valutate in circa 50 centesimi di millimetro per parte (che sono un abisso per una giornata di utilizzo), abbiamo proceduto a rettifica sottraendo circa 1 decimo di millimetro per disco con apparecchiatura che definire all'avanguardia è riduttivo...

... apparecchiatura che però, bloccando in maniera elettromagnetica il pezzo, nel caso anche di svergolature lo rende perfettamente piatto, poi togliendo corrente il pezzo riprende la forma originale...

Comment

• Font Size
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Non hai capito, viste le paurose rigature valutate in circa 50 centesimi di millimetro per parte (che sono un abisso per una giornata di utilizzo), abbiamo proceduto a rettifica sottraendo circa 1 decimo di millimetro per disco con apparecchiatura che definire all'avanguardia ? riduttivo...

... apparecchiatura che per?, bloccando in maniera elettromagnetica il pezzo, nel caso anche di svergolature lo rende perfettamente piatto, poi togliendo corrente il pezzo riprende la forma originale...
            l'apparecchiatura ,all'avanguardia che dici tu si chiama lapidello.

c'e solo un problema con quello, se il disco e' tanto storto, quando attacchi la calamita e se lo "tira" tende a raddrizarsi, quindi passi con la rettifica e quando stacchi il magnete ritorna comera, storto ma rettificato.

fidati io ho lavorato x 8 anni in una ufficina meccanica e usavo via i CNC che i lapidelli, e di esperimanti del genere ne ho fatti.

Comment

• Font Size
              Se vuoi chiamalo lapidello, ma con i controcazzi, tolleranze strettissime e volendo ti fa la finitura a specchio (deleteria su un disco)...

... insomma non uno a caso di una officinetta meccanica, ma di Mr General Electric per accoppiamenti in pressione da 3000 bar, l'errore di rettifica è escluso...

... però, come hai notato ripetendo esattamente ciò ke mi hai quotato, eventuali difetti di planarità non possono essere annullati...

Comment

• Font Size
                Se vuoi chiamalo lapidello, ma con i controcazzi, tolleranze strettissime e volendo ti fa la finitura a specchio (deleteria su un disco)...

... insomma non uno a caso di una officinetta meccanica, ma di Mr General Electric per accoppiamenti in pressione da 3000 bar, l'errore di rettifica è escluso...

... però, come hai notato ripetendo esattamente ciò ke mi hai quotato, eventuali difetti di planarità non possono essere annullati...

si,si non lo metto indubbio che sia preciso quanto vuoi la macchina,la nostra lavorava a centesimi di millimetro.ma non e' quello il problema, come detto se il disco e' tanto storto la calamita che ha una forza non indifferente lo avrai notato, riesce a raddrizare il disco nel tirarlo verso il piano, poi quando lo sganci torna "svergolo"

PS avere il disco tirato a specchio non e' un vantaggio!!
                perche la pastiglia non riesce a lavorare al 100% e' come se avessi le pastiglie cristallizate scivolano e scaldano tanto e basta.
                e' comunque l'effetto a specchio dura ben poco 3-4 frenate.
                Last edited by devis; 02-04-07, 15:07.

Comment

• Font Size
                  Esatto, ed il disco è pokissimo storto, stiamo parlando di centesimi, ma ***** si sentonoooooooooo

Comment

• Font Size
                    Esatto, ed il disco è pokissimo storto, stiamo parlando di centesimi, ma ***** si sentonoooooooooo

i dischi delle moto sono troppo poco spessi x essere rettificati.
                    te lo dico x esperienza.

ti conviene cambiarli, vedi se riesci a farteli passare in garanzia se li hai usati
                    una volta sola, sempre se li hai presi da un rivenditore,

se invece non li hai presi in negozzio mi sa che rimani fregato, a volte x risparmire quanche euro prendendoli da chi sa chi si puo' rimanere incul....
                    Last edited by devis; 02-04-07, 15:13.

Comment

• Font Size
                      m sa t tocca cambiare i dischi

Comment

• Font Size
                        Originally posted by devis View Post
                        i dischi delle moto sono troppo poco spessi x essere rettificati.
                        te lo dico x esperienza.

ti conviene cambiarli, vedi se riesci a farteli passare in garanzia se li hai usati
                        una volta sola, sempre se li hai presi da un rivenditore,

se invece non li hai presi in negozzio mi sa che rimani fregato, a volte x risparmire quanche euro prendendoli da chi sa chi si puo' rimanere incul....
                        Beh, non era kissakk?, ora vediamo cosa dice l'ex proprietario col quale non ho parlato...

Comment

• Font Size
                          Beh, non era kissakkì, ora vediamo cosa dice l'ex proprietario col quale non ho parlato...

haa! ma erano usati?
                          se e' cosi devo aver perso qualche punto saliente della discussione.

pensavo fossero nuovi.
                          Last edited by devis; 02-04-07, 21:43.

Comment

• Font Size
                            Acquistati come usati una giornata in pista, molto rigati, rettifica, primo utilizzo ad adria, problemi di vibrazione, smontaggio...

Comment

• Font Size
                              miki.. ti confermo che i dischi sono stati usati una giornata in pista su una moto data in prova a dei giornalisti.
                              prima di mandarteli li ho guardati anch'io e non mi sono sembrati così rigati... avevano i segni che qualsiasi disco si ritrova già dopo le prime ore di utilizzo.
                              vorrei aggiungere che ti avevo sconsigliato di rettificarli, come chiunque ti può dire non si è mai sentito di rettifiche a dei brembo racing. tu l'hai voluto fare comunque...anche se mi domando a che pro, visto che sostieni che avevano segni di 50 centesimi per parte e tu dici di averli rettificati di 10 centesimi in totale. il che vuol dire che avresti lasciato segni di 45 centesimi... quindi equivalenti a quelli che avevi prima.
                              di più mi sembra di capire che te lo sei fatto "in casa", con macchinari sicuramente da centrale atomica ma non studiati specificatamente per quella lavorazione, e il lavoro sara stato fatto da un tecnico espertissimo, ma che non credo che lavori comunemente sui dischi freno.
                              e tutto questo per un non ottenere nulla... visto quanto sopra...
                              oltretutto devo capire come hai smontato e rimontato i nottolini....io sulla mia li ho rimontati volutamente senza le lamelle di acciaio che smorzano il basculamento.... a freddo mi danno una leggera vibrazione ma quando vanno in temperatura non si sente + nulla...
                              secondo me se avessi seguito il mio consiglio e li avessi provati prima di metterci le mani ti saresti risparmiato tanti problemi.

di più... un disco storto di centesimi non si sentirebbe per nulla, specialmente se basculante... controlla piuttosto che la flangia scorra come si deve nei nottolini

non voglio difendere nessuno ne cercare polemiche.... visto che io ho fatto solo da tramite, ma permettimi che tra le tue lavorazione casalinghe e l'ufficio tecnico della brembo mi fido un po più di quest'ultimo...
                              Last edited by ace; 03-04-07, 17:09.

Comment

• Font Size
                                Ace per favore, anzi, ti DIFFIDO dal dire che lavorazioni del tecnico in questione su macchina apposita per rettifica siano da ritenersi casalinghe...

... kmq, hai ragione lo spessore di 5,4 invece di 5,5 non dovrebbe fare alcunkè visto la flottanza...

... ho riportato i dischi al tecnico (di cui non dico il nome ma segue attualmente come capotecnico una squadra privata del 125GP in cui corre il cuginetto di Biaggi)...

... anche lui, che ne ha viste a milioni essendo nelle corse da 20 anni, non si spiega di come il minimo svergolamento (centesimi) per di più su un flottante possa ripercuotersi così tanto ai manubri, ci metterà le mani per fare qualke tentativo di recupero ma dubita di cavarci qualcosa...

... e permettimi, io tra dei coglioni che in una sola giornata di pista riducono i dischi come in 5 anni di utilizzo, sbagliando evidentemente pastiglie e/o non rodandoli in alcun modo, ed il signore di cui sopra, beh, indovina di ki mi fido...

Comment

X
                                Working...