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grosso problema con catena.....domanda x meccanici

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    #1

    grosso problema con catena.....domanda x meccanici

    salve
    il problema è che il meccanico di mio fratello ha montato su catena passo 520 della DID una falsamaglia della triple s .....su un gsx-r 1000 K1......il fatto è che sabato " 17 "al Mugello proprio in pieno rettilineo di 6° gli si è strappata la falsamaglia montata un paio di giorni prima e con appena 10 giri.....il meccanico dice che era compatibile con tale catena perciò lui non centra niente (per telefono il giorno stesso).....ma si è rotta....perciò la mia domanda è.....qualcuno sà e conosce questa "triple s" ?? è compatibile con quella della DID ???

    La ciliegina della torta è stata che lunedì successivo mio fratello altamente incavolato è andato a farglielo presente...la sua risposta è stata.....non te l'ho data io ...non te l'ho montata io perciò sono cavoli tuoi.....ora è anche stupido a dire così ...perchè c'era gente quando ha fatto il lavoro.

    Ecco alcune foto.........

    Last edited by pedrosa; 25-03-07, 20:16.

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    #2
    spero che tuo fratello non si sia fatto male...per la questione della maglia nonconosco la triple S....ma così ad occhio sembra simile...

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      #3
      Originally posted by neeko72 View Post
      spero che tuo fratello non si sia fatto male...per la questione della maglia nonconosco la triple S....ma cos? ad occhio sembra simile...
      no... ti ringrazio... mio fratello non si ? fatto niente perch? non ? caduto e non l'hanno tamponato ..... ? stato fortunato....il punto ? che nessuno conosce la triple S

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        #4




        ti ho trovato questi link...

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          #5
          grazie 1000

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            #6
            magari è compatibile ma forse è stata ribattuta male..è un ipotesi

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              #7
              Se mi posso permettere...
              Il discorso cambio catena ? una cosa importantissima, non farei mai una giunta (per lo piu di 2 tipi di catene di marche differenti) in una moto anche se un p? datata ma pur sempre una 1000 cc.
              Fortunatamente non per esperienza personale, ma ad un amico gli si ? staccata e gli si ? arrotolata nei carter di un R1 2003, oltre aver fatto fuori i due cater della moto, si ? mezzo spappolato un piede....
              Per me, le catene una volta smontate vanno sostituite con altre nuove. (tranne che non siano appena usate) Anche perche cambiando con una catena usurata, il pignone e la corona se ne potrebbero avere a male!!!
              Con mezzi del genere ? meglio usare robina buonina e nuova...!
              Last edited by Paiolino; 25-03-07, 23:53.

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                #8
                Il punto è che si è rotta proprio in corrispondenza della falsamaglia.

                Ma siamo sicuri che il passo sia lo stesso e non un 525 della Speed contro un 530 del 1000 GSX?

                Controlla bene i passi che a prima vista sembrano simili, ma i perni possono avere un filo di diametro in meno. Fatto che li ha fatti ballare nella sede e consumare la stessa (o il perno stesso) fino al cedimento meccanico.

                Dalla foto poi non capisco se era una falsamaglia a battuta o con fermo a molletta. Nel seconco caso tirata d'orecchie visto che su un 1000 NON SI MONTA la falsamaglia a molletta ma solo perni a chiusura in battuta!

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                  #9
                  molto probabilmente è stata chiusa male...io stesso l' ho stretta troppo e mi si è rotto il dentino che fa da spessore...se nn me ne accorgevo...
                  oppure il passo è diverso...
                  ora anche io devo riprendere una falsamaglia (afam) quanto costerà?

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                    #10
                    Originally posted by Paiolino View Post
                    Se mi posso permettere...
                    Il discorso cambio catena ? una cosa importantissima, non farei mai una giunta (per lo piu di 2 tipi di catene di marche differenti) in una moto anche se un p? datata ma pur sempre una 1000 cc.
                    Fortunatamente non per esperienza personale, ma ad un amico gli si ? staccata e gli si ? arrotolata nei carter di un R1 2003, oltre aver fatto fuori i due cater della moto, si ? mezzo spappolato un piede....
                    Per me, le catene una volta smontate vanno sostituite con altre nuove. (tranne che non siano appena usate) Anche perche cambiando con una catena usurata, il pignone e la corona se ne potrebbero avere a male!!!
                    Con mezzi del genere ? meglio usare robina buonina e nuova...!
                    hai ragione ma la catena aveva pochi km l'ha scorciata per cambio rapporti.....

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                      #11
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Il punto ? che si ? rotta proprio in corrispondenza della falsamaglia.

                      Ma siamo sicuri che il passo sia lo stesso e non un 525 della Speed contro un 530 del 1000 GSX?

                      Controlla bene i passi che a prima vista sembrano simili, ma i perni possono avere un filo di diametro in meno. Fatto che li ha fatti ballare nella sede e consumare la stessa (o il perno stesso) fino al cedimento meccanico.

                      Dalla foto poi non capisco se era una falsamaglia a battuta o con fermo a molletta. Nel seconco caso tirata d'orecchie visto che su un 1000 NON SI MONTA la falsamaglia a molletta ma solo perni a chiusura in battuta!

                      ? a ribattere....controlleremo i diametri dei perni

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                        #12
                        Oltre alle misure dimensionali si deve verificare anche il carico di rottura che deve essere rapportato al tipo di moto.

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                          #13
                          E soprattutto va ribadita con l'attrezzo specifico e non con il martello come fanno i pi?

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                            #14
                            Originally posted by pedrosa View Post
                            salve
                            il problema ? che il meccanico di mio fratello ha montato su catena passo 520 della DID una falsamaglia della triple s .....su un gsx-r 1000 K1......il fatto ? che sabato " 17 "al Mugello proprio in pieno rettilineo di 6? gli si ? strappata la falsamaglia montata un paio di giorni prima e con appena 10 giri.....il meccanico dice che era compatibile con tale catena perci? lui non centra niente (per telefono il giorno stesso).....ma si ? rotta....perci? la mia domanda ?.....qualcuno s? e conosce questa "triple s" ?? ? compatibile con quella della DID ???

                            La ciliegina della torta ? stata che luned? successivo mio fratello altamente incavolato ? andato a farglielo presente...la sua risposta ? stata.....non te l'ho data io ...non te l'ho montata io perci? sono cavoli tuoi.....ora ? anche stupido a dire cos? ...perch? c'era gente quando ha fatto il lavoro.

                            Ecco alcune foto.........

                            Vedendo come ? stato ribadito il perno rimasto direi che quel meccanico ? un po'.....lasciamo perdere.
                            Pi? che ribadito quel perno a me sembra solo bulinato.
                            Si vede che l'attrezzo che ha usato ? uno di quelli che vendono alla sagra di o'bei o'bei.

                            Una volta schiacciato il perno con l'attrezzo si deve sempre martellare un po' la testa del perno per creargli un po' di "capocchia" e qui si vede che proprio non ? stato fatto.

                            Fortunato a non avere danni per se' ed anche per la moto (di solito il carter si sfracella...)

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                              #15
                              Azz! Svelato l'arcano!

                              Osservando meglio la foto inferiore si legge che il passo è un 520 (passo ridotto uso pista) mentre la falsamaglia dello speed SICURAMENTE è un 525 o 530 come tutte le moto di serie.

                              Appena la maglia più grossa (la falsamaglia) passa sui denti del pignone o della corona viene "morsa" male e si sminchia in 3 secondi!

                              Controllate un pò meglio la prossima volta...

                              Cmq se è il meccanico che "dice" che è compatibile la responsabilità è sua!
                              Last edited by Ultrone; 26-03-07, 12:16.

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