Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vibrazione in frenata

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Vibrazione in frenata

Ho una 999s 2005, pinze, pompa e dischi originali.
    Cambiai qualche mese fa le pasticche originali anteriori (4 pasticche x pinza) con delle brembo rosse, e dopo il rodaggio ho notato che pinzando non forte, i dischi anteriori vibravano, vibrazione che spariva solo se pinzavo pi? forte.
    Ho cambiato le pasticche con delle sbs sinterizzate, simili alle originali, ma il difetto non ? pi? sparito.
    Molto spesso, quando freno "piano", le pasticche o i dischi vibrano, e la frenata non ? ottimale.
    Da che pu? dipendere? Forse perch? ho irrigidito la forcella?

• Font Size
    da come l'hai descritto sembrerebbe che hai stortato i dischi, di poco ma li hai stortati.

fai una prova, metti la moto su dei cavalletti,(alza la ruota ant.) e fai girare piano la ruota guarda le pize mentre lo fai girare e controlla se il disco girando va ha toccare contro le pastiglie,se si dovresti vederle muoversi leggermente.

oppure se hai la possibilita di fare un lavoro a DOC dovresti mettere un comparatore sul disco e controllare se ha una superfice perfettamente piana.
    col comparatore riesci a vedere anche se il disco e' storto di pochi decimi.

Comment

• Font Size
      prova anche a vedere se a moto ferma, pinzando, il disco si muove

Comment

• Font Size
        ...per mia esperienza dato che ci sono già passato con questo problema sono i dischi storti!...lo puoi notare anche andando a passo d'uomo con la moto e frenando leggermente senza fermarti! Se senti che la moto fa frena-non frena-frena sono storti!
        Last edited by lucagsxr; 20-03-07, 16:33.

Comment

• Font Size
          Anche a me ? capitato con le brembo rosse di deformare i dischi, l'unica soluzione ? sostituire i dischi. Puoi controllare anche se c'? qualcosa di lento all'avantreno (parafango, perno, sterzo).

Comment

• Font Size
            i dischi dovrebbero essere semibasculanti... per prima cosa controlla che non abbiano preso troppo gioco e all'inizio della frenata ballino tra una pastiglia e l'altra...

Comment

• Font Size
              Il problema non ? i dischi storti, perch? in quel caso c'? un effetto "frena-non frena"; ? una vibrazione che fa il rumore di quando si ferma un tram.
              Una vibrazione con una frequenza abbastanza alta, anche se non ? un fischio.
              Non so se riesco a spiegarmi.

Comment

• Font Size
                Usale un po: molto spesso con l'andare del tempo le pastiglie si adattano bene al disco e il problema sparisce.
                Ho visto in giro delle placchette da mettere tra disco e pistoncino per eliminare i fischi, pero non so se funzionano.

Comment

• Font Size
                  e allora ti sei spiegato male nel primo post.

detto in questa maniera sembra un altra cosa totalmente.

da come hai scritto adesso : rumore il frena non frena ,x me potresti avere cristallizato le pastiglie.

le hai "scaldate" quindi il materiale dattrito diventa molto duro e non trena piu', la vibrazione che senti potrebbe essere una conseguenza di questo effetto, frenando alle basse velocita' la pastiglia di ventata "dura" non riesce a fare un GRIP costante sul disco che quindi frena e non frena e fa rumore.

dovresti sostituire le pastiglie, e quando metti quelle nuove fargli un BUON RODAGGIO. 150-200 KM senza fare frenate brusche e ne lunghe.

comunque fai sempre il controllo dei dischi un prolungato uso di pastiglie scristallizate postebbe averli rovinati deformandoli causa del forte calore causato dallo fregamento di 2 materiali "duri".

Comment

• Font Size
                    Questa mi sembra una ipotesi veritiera; in effetti rodaggio ne ho fatto poco o niente e nelle smanettate domenicali freno forte, ed ? possibile che si siano cristallizzate le pasticche.
                    Per? sono gi? due serie di pasticche che mi fanno questo scherzo.
                    Possibile che si rovinino cos? facilmente? Sia Brembo che SBS.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by _pierpaolo View Post
                      Questa mi sembra una ipotesi veritiera; in effetti rodaggio ne ho fatto poco o niente e nelle smanettate domenicali freno forte, ed ? possibile che si siano cristallizzate le pasticche.
                      Per? sono gi? due serie di pasticche che mi fanno questo scherzo.
                      Possibile che si rovinino cos? facilmente? Sia Brembo che SBS.

si rovinano facilmente nel primo periodo di "vita"
                      una volta fatto un buon rodaggio e gia piu' difficile rovinarle.

Se invece il difetto persiste anche una volta rodate!!!!!
                      O punti su materiale un po piu' "serio" x i dischi un qualcosa che anche con uso PESANTE non diventi subito
                      "una piastra dei fornelli" , un DISCO BREMBO o DISCACCIATI, io ti consigliere questi 2 eviterei i BRAKING che non sono propio il max x uno che ha di questi problemi.

poi magari ,ma prima di tutto cambierei marca di pastiglie e mescola.

io ho avuto un paio di clienti con un problema simile al tuo e gli ho fatto montare delle GOLD FREN (sono in carbon/ceramica) questi x girare in citta usavano le GP5 che sarebbero le RACING, vanno subito in temperatura senza correre pericolo di dritti alla prima frenata.
                      hanno risolto il loro problema,naturalmente anche queste hanno bisogno di un ottimo rodaggio.
                      unico difetto non hanno una gran autonomia di KM essendo racing. in Kilometri percorsi non ti so quantificare, non di certo i 7-8000 se non di piu' delle pastiglie stradali.

Comment

• Font Size
                        ma quando monti le pastiglie lo rimonti lo spessore in acciaio tra la pinza e la pastiglia ? quello dovrebbe attenuare le vibrazioni ....

Comment

• Font Size
                          Stesso problema mio, solamente che io ho i dischi a margherita e potrebbe dipendere anche da quello. Anche perch? mi pare difficile aver vetrificato delle carbon lorain sbk5 .

Comment

• Font Size
                            Originally posted by IlNanni View Post
                            Stesso problema mio, solamente che io ho i dischi a margherita e potrebbe dipendere anche da quello. Anche perch? mi pare difficile aver vetrificato delle carbon lorain sbk5 .
                            anche a un ragazzo che gli venduto dei wave montava anche lui quelle pastiglie come le tue. in quel caso e' propio l'accopiata pastiglie disco che non e' ottimale.
                            GOOD le pastiglie ,quei dischi invece x uso pista NON MI ESPRIMO,

Comment

• Font Size
                              Originally posted by tn60 View Post
                              ma quando monti le pastiglie lo rimonti lo spessore in acciaio tra la pinza e la pastiglia ? quello dovrebbe attenuare le vibrazioni ....
                              Non ci sono spessori in dotazione...

Comment

X
                              Working...
                              X