Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qualcuno di voi ha le forcelle Marzocchi? (RAC 50)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Qualcuno di voi ha le forcelle Marzocchi? (RAC 50)

    Come da titolo avrei bisogno di un favore...
    La forcella ha la possibilit? di cambiare l'interasse della moto (dimenticavo, per R1 2004) spostando il perno della piastra inferiore per mezzo del perno disassato...
    Ora vi chiedo, per la sistemazione di questo perno che sia come l'interasse originale, come devo metterlo? Mi spiego meglio, visto da sulla moto il buco del perno del deve essere decentrato nella parte in avanti o indietro??
    Vi metto una foto per capire ancora meglio, questa "oliva, come va girata??
    Chi mje l'ha venduta mi ha spiegato in una maniera, altri 2 che l'hanno avuta mi hanno detto che va girata esattamente alla rovescio...!
    Come la devo girare?
    Altra domanda, e se la giro dalla parte opposta, si allunga o si accorcia l'interasse?

  • Font Size
    #2
    Beh ma la geometria non l'hai studiata?

    Io non ce l'ho e nemmeno l'ho mai viste, pero se Euclide è un teorema significa che se metti il bussolotto
    Se lo metti con il foro verso il davanti (verso la direzione di marcia) avrai un accorciamento dell'interasse, moto più veloce e nervosa.

    Con il foro verso il dietro (verso il motore) hai un'avantreno più aperto, cioè moto più stabile sul veloce e un pò meno reattiva.

    Direi che con un tappo del genere muovi di mezzo grado avanti-indietro l'inclinazione del cannotto rispetto alla verticale.

    Tanti saluti!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Secondo me è al contrario...

      Comment


      • Font Size
        #4
        anche per me

        Comment


        • Font Size
          #5
          confermo che è al contrario:
          buco + avanti > interasse
          buco + indietro < interasse

          ricordo che si parla di piastra inferiore

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Paiolino View Post
            Come da titolo avrei bisogno di un favore...
            La forcella ha la possibilit&#224; di cambiare l'interasse della moto (dimenticavo, per R1 2004) spostando il perno della piastra inferiore per mezzo del perno disassato...
            Ora vi chiedo, per la sistemazione di questo perno che sia come l'interasse originale, come devo metterlo? Mi spiego meglio, visto da sulla moto il buco del perno del deve essere decentrato nella parte in avanti o indietro??
            Vi metto una foto per capire ancora meglio, questa "oliva, come va girata??
            Chi mje l'ha venduta mi ha spiegato in una maniera, altri 2 che l'hanno avuta mi hanno detto che va girata esattamente alla rovescio...!
            Come la devo girare?
            Altra domanda, e se la giro dalla parte opposta, si allunga o si accorcia l'interasse?
            le olive van nella pizza

            tu mettila x aver la moto + lunga,dopo sei sempre in tempo ad accorciare

            ke &#232; col foro + in avanti
            Last edited by arabykola; 20-03-07, 19:56.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ultrone View Post
              Beh ma la geometria non l'hai studiata?

              Io non ce l'ho e nemmeno l'ho mai viste, pero se Euclide ? un teorema significa che se metti il bussolotto
              Se lo metti con il foro verso il davanti (verso la direzione di marcia) avrai un accorciamento dell'interasse, moto pi? veloce e nervosa.

              Con il foro verso il dietro (verso il motore) hai un'avantreno pi? aperto, cio? moto pi? stabile sul veloce e un p? meno reattiva.

              Direi che con un tappo del genere muovi di mezzo grado avanti-indietro l'inclinazione del cannotto rispetto alla verticale.

              Tanti saluti!

              ...senti ingegnere, ci hai preso al volo te con i tuoi teoremi!!!!
              Senti con Euclide se per avere l'interasse della moto originale devo mettere il foro girato verso avanti o indietro! (che ? poi quello che volevo sapere!!!)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Gli amici qu&#224; sopra hanno sbagliato...

                Mettendo il buco avanti, le piastra inferiore arretra, quindi l'interasse Accorcia eh!

                Comunque dalla foto noto un invito nella parte inferiore del bussolotto, non &#232; che ha una posizione obbligata? E che magari per cambiare interasse ci sono pi&#249; bussolotti (con diversi valori di disassamento foro) ma sono tutti obbligati in una posizione?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Gli amici qu? sopra hanno sbagliato...

                  Mettendo il buco avanti, le piastra inferiore arretra, quindi l'interasse Accorcia eh!

                  Comunque dalla foto noto un invito nella parte inferiore del bussolotto, non ? che ha una posizione obbligata? E che magari per cambiare interasse ci sono pi? bussolotti (con diversi valori di disassamento foro) ma sono tutti obbligati in una posizione?
                  Il bussolotto sopra ha il foro disassato e ho il perno che va attaccato alla piastra inferiore che anch'egli ha 2 posizioni.
                  Ma la mia domanda ?: Quale delle 2 posizioni ? uguale all'originale?!?!? Con bussolotto girato verso avanti o verso indietro...?!?!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io ti ho chiesto se quell'invito che si vede nella parte inferiore ha una controsede, ovvero &#232; vincolato in una sola posizione.

                    Cmq sento un p&#242; in giro se qualcuno mi dice qualcosa di pi&#249; preciso. Aspe che torno!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ecco fatto!

                      Come puoi evincere dalla foto la posizione di default, quella che conserva l'interasse originale, &#232; quella con il lato foro verso il motore!

                      Last edited by Ultrone; 20-03-07, 21:50.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bel gioiellino ma mi dicono che la R1 perde un poco di maneggevolezza con codesto oggetto!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Lr ho appena prese... tra qualche settimana te lo sapr&#242; dire..:!
                          Comunque grazie per le info!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Quanto hai esborsato per tal coso?

                            Solo forche o completo con piastre?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Il Bussolotto serve per variare l' Off-Set, quindi ha ragione Ultrone anche se non ho capito come applicare Euclide .... vincitore della prima gara di moto alle Olimpiadi di Atene con una Kawasakos

                              Tutti gli altri hanno sbagliato pk pensavano che il bussolotto variasse l'inclinazione dello sterzo ... se cos? fosse avrebbero ragione ....

                              Non ho idea di quale sia la posizione originale, che devi chiedere al fornitore, ma solitamente si tende ad arretrare le piastre quindi la posizione della foro (con foro + dietro) dovrebbe essere l'originale ....
                              Io partirei cmq da questa posizione come suggerisce anche Araby

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X