Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Filtri BMC e K&N

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Filtri BMC e K&N

    Vorrei sapere di che materiale sono fatti questi filtri, sono il metallo o no?
    Dovrei montare un K&N sul mio srad 600, ma vorrei sapere la differenza dal BMC e soprattutto sapere di che materiale sono fatti

    Grazie

  • Font Size
    #2
    se non sbaglio l'elemento filtrante è cotone

    Comment


    • Font Size
      #3
      L'elemento filtrante ? in tessuto di cotone intrecciato ed oliato, l'anima esterna del tessuto (retina) ? metallica.
      Entrambe i filtri K&N o BMC sono ottimi.
      Del BMC ne esistono 2 versioni; il BMC standard (4 strati di tessuto di cotone come il K&N) ed il BMC race che ha solo 3 strati di cotone, un p? pi? permeabile, un p? meno protettivo, consigliato solo per uso pista.

      VV dal gixxo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma non esiste un filtro aria metallico?
        Quelli in cotone sono da oleare e nn ? il massimo della vita anche perch? l'olio imbratta tutto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Un filtro metallico pu? fermare i sassi e le api, ma nulla pu? contro la polvere.

          I filtri in cotone solo oleati ma lo sono pochissimo, a mala pena sono colorati di rosso (colore dell'olio). L'olio serve per trattenere le particelle di polvere pi? sottili, che usurerebbero pi? o meno velocemente gli organi in movimento del motore.

          I filtri in cotone non ungono, se trovi dei K&N o BMC che spargono olio significa che ne ? stato messo troppo.
          In questo caso, con troppo olio sparso qua e l?, la resa del filtro aria K&N o BMC sarebbe addirittura inferiore all'originale per via della poca permeabilit? ed eccessivo attrito offerto all'aria.

          VV

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gixxo View Post
            Un filtro metallico pu? fermare i sassi e le api, ma nulla pu? contro la polvere.

            I filtri in cotone solo oleati ma lo sono pochissimo, a mala pena sono colorati di rosso (colore dell'olio). L'olio serve per trattenere le particelle di polvere pi? sottili, che usurerebbero pi? o meno velocemente gli organi in movimento del motore.

            I filtri in cotone non ungono, se trovi dei K&N o BMC che spargono olio significa che ne ? stato messo troppo.
            In questo caso, con troppo olio sparso qua e l?, la resa del filtro aria K&N o BMC sarebbe addirittura inferiore all'originale per via della poca permeabilit? ed eccessivo attrito offerto all'aria.

            VV

            Scusa ma per le auto li vendono metallici, perch? per le moto non esistono?
            Mi sembra strano

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by leonspeed View Post
              Scusa ma per le auto li vendono metallici, perch? per le moto non esistono?
              Mi sembra strano
              non ne ho mai visti di metallici sinceramente, che ditta li produce?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Infatti sembrava strano anche a me... non ne ho mai sentito parlare, me non essendone sicuro non mi pronuncio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by marco84 View Post
                  non ne ho mai visti di metallici sinceramente, che ditta li produce?
                  Un filtro metallico lo monto sulla mia auto e lo produce la Tecnifilter, altrimenti mi sembra ci siano anche della k&n.



                  Ho mandato una mail alla Tecnifilter, vediamo che mi dicono
                  Last edited by leonspeed; 14-03-07, 23:24.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by leonspeed View Post
                    Un filtro metallico lo monto sulla mia auto e lo produce la Tecnifilter, altrimenti mi sembra ci siano anche della k&n.



                    Ho mandato una mail alla Tecnifilter, vediamo che mi dicono
                    non sapevo dell'esistenza di questi filtri

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by marco84 View Post
                      non sapevo dell'esistenza di questi filtri

                      Sono molto comodi perch? in pratica durano a vita, per pulirli basta un po d benzina e torna come nuovo!
                      E soprattutto non hai la rottura di scatole dell'olio!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        K&N non li fa di sicuro.

                        Comunque se ha solo la rete metallica dubito che la protezione motore sia migliore di un K&N e BMC, non ? possibile che trattenga le polveri pi? sottili....

                        VV dal gixxo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          anche io ne dubito,
                          come fa a filtrare l'aria e a trattenere, se non c'e olio, lo sporco??


                          Forse ho capito e' come i vecchissimi filtri che si trovavano dentro ai carburatori dell'orto i 14/12 se non erro, quelli che montavano la maggior parte dei motorini anni 80. quelli si erano tutti in rete metallica, erano molti strati di rete sovrepposti ,cosi l'aria passando faceva 10000 giri strani tra la rete e in teoria le "impurita" rimanevano nel filtro. E' anche vero pero' che su quei carburatori, trovavi sempre il filtro impregnato di miscela,perche il filtro era praticamente quasi dentro al carburatore. e' vero anche che lo lavavi si con la benzina e lo soffiavi e via, ma x me all'interno rimaneva lo stesso della gran schifezza, e sempre a mio parere non era un oggetto affidabile al 100%
                          Ok che era montatto su un 50tino, e con un motore del genere non c'era una gran forza aspirante come ci puo' essere in una scatola filtro ecc..BHOO!!!

                          probabilmente sono anche passati 20anni e la tecnologia a fatto passi da gigante ,avranno inventato un qualcosa che funziona,se lo vendono!!!

                          io rimango sul traddizionale, K&N o BMC in cotone, una lavata col detergente, una pruzzata di olio, quello spray ,cosi non corri il rischio di inzupparlo troppo e VIA.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Quoto Davis. 20 anni fa, li montavo sui dell'orto da 40 della mia Guzzi Lemans. Erano a forma di cono. A livello di rumore era come non averli. Per quanto riguarda il potere filtrante, non saprei, ogni tanto li lavavo con la benzina. Per? in 10 anni ci ho fatto 80.000 Km ed i gruppi termici, non ho mai avuto bisogno di smontarli, quindi suppongo che una certo filtraggio lo facessero.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non ? come pensate, non sono come i filtri che montavano i motorini (e che montavo sul fifty), quelli erano fatti da tante retine che messe una sull'altra dovevano filtrare le impurit?.

                              Il filtro che attualmente monto sulla mia macchina ha una forma rettangolare (come l'originale), ma al'interno ha una specie di struttura metallica a nido d'ape totalmente ondulata.
                              Vi posso garantire che il motore respira meglio e che no ho mai avuto 1 problema (considerate che un turbo benza ? delicato!)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X