Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

revisione forca fai da te

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

revisione forca fai da te

Ciao,
    ho una forcella da "battaglia" volevo provare a revisionarla da solo
    in piu' molle e olio ohlins qualcuno mi spiega passo passo come si procede
    o sa se ce' qualcosa sul web a riguardo??

• Font Size
    Io ho scaricato il manuale di servizio della mia moto e li c'? spiegato come fare a smontare la forcella e a rimontara, ci sono anche i disegni ben fatti e con le spiegazioni delle varie parti che compongono la forcella...

Comment

• Font Size
      ok provvedero' qualcuno sa dove rimediarlo? ma si trova anche in italiano?

Comment

• Font Size
        non sono riuscito a trovare il manuale cmq ho iniziato le operazioni
        ho iniziato con lo svuotarle dell'olio vecchio (era nero come la pece!)
        mi son spappolato una mano con la chiave del 14 ..
        ora mi rimane il problema di svitare il sotto che e' serratissimo e le forcelle
        sono gia' smontate per cui sto usando come morsa il banco da lavoro da 9 euro preso in offerta da obi (fatto in legno) perche' ho paura di rovinare i foderi! .. a proposito ci vuole una brugola da 9??

domani proseguo...
        P.s. che *** me la mandi buona

Comment

• Font Size
          Originally posted by fabien5 View Post
          sono gia' smontate per cui sto usando come morsa il banco da lavoro da 9 euro preso in offerta da obi (fatto in legno) perche' ho paura di rovinare i foderi! .. a proposito ci vuole una brugola da 9??

domani proseguo...
          P.s. che *** me la mandi buona

Cerca di essere il più pulito possibile, perchè all'interno delle forcelle c'è una parte (non ricordo quale) dove non deve entrare nemmeno un microscopico granello di sabbia...
          Last edited by Tex79; 13-03-07, 12:20.

Comment

• Font Size
            [QUOTE=fabien5;2714251]non sono riuscito a trovare il manuale cmq ho iniziato le operazioni

domani proseguo...
            P.s. che *** me la mandi buona[/QUOTE

se devi solo cambiare olio e molle non c'? bisogno che tiri gi? tutto il pompante (la vite sotto il piedino), perch? senza l'attrezzatura giusta rischi solo di fare danni.

Comment

• Font Size
              [quote=Sbrasone;2715889]

domani proseguo...
              P.s. che *** me la mandi buona[/QUOTE

se devi solo cambiare olio e molle non c'? bisogno che tiri gi? tutto il pompante (la vite sotto il piedino), perch? senza l'attrezzatura giusta rischi solo di fare danni.
              e allora come si procede? il tappo forcella e' tolto ma la molla ha un fermo in alto e senza sfilare il popmpante come lo so toglie??

Comment

• Font Size
                in alcuni "testi" che ho tirato giu' dal web dicevano di svitare con chiavi a forchetta ma io non vedo nulla da svitare!

Comment

• Font Size
                  [QUOTE=fabien5;2717315]
                  Originally posted by Sbrasone View Post

e allora come si procede? il tappo forcella e' tolto ma la molla ha un fermo in alto e senza sfilare il popmpante come lo so toglie??

Fatti aiutare da un amico..con due cacciaviti infilati nei buchi dello spessore abbassalo tenendo il tappo sollevato, vedrai che il tappo ? bloccato all'asta pompante da un controdado da 14, usa due chiavi a forchetta per sbloccare il controdado e poi svita il tappo...cos? facendo liberi la molla.

Anche se sfili il pompante dalla forcella per togliere la molla devi utilizzare questo sistema, purtroppo per le forcelle rovesciate ? molto pi? difficle delle tradizionali dove per poter agire sul controdado non occorre schiacciare lo spessore.

Comment

• Font Size
                    [quote=Sbrasone;2718069]

Fatti aiutare da un amico..con due cacciaviti infilati nei buchi dello spessore abbassalo tenendo il tappo sollevato, vedrai che il tappo ? bloccato all'asta pompante da un controdado da 14, usa due chiavi a forchetta per sbloccare il controdado e poi svita il tappo...cos? facendo liberi la molla.

Anche se sfili il pompante dalla forcella per togliere la molla devi utilizzare questo sistema, purtroppo per le forcelle rovesciate ? molto pi? difficle delle tradizionali dove per poter agire sul controdado non occorre schiacciare lo spessore.
                    torno ora dal garage 3 ore per non combinare nulla abbassare da solo quello spessore e' impossibile!!! sono arrivato a meta' ma piu' di li non va'
                    si e' pure rovinato un po' ... e' grave?

Comment

• Font Size
                      [QUOTE=fabien5;2718664]
                      Originally posted by Sbrasone View Post

torno ora dal garage 3 ore per non combinare nulla abbassare da solo quello spessore e' impossibile!!! sono arrivato a meta' ma piu' di li non va'
                      si e' pure rovinato un po' ... e' grave?
                      Infatti farlo da solo senza l'attrezzatura ? molto difficile, prova sprecaricando tutta la molla e chiudendo tutta la compressione, ma fatti aiutare perch? anche se abbassi abbastanza lo spessore non hai la terza mano che infila la chiave .

Noi utilizziamo un anello con due leve che si incastrano nei buchi dello spessore ed una forchettina che si incastra sotto il controdado in maniera di lavorare poi con le mani libere a svitare il tappo, e ti assicuro che anche cos'? da solo non ? affatto facile, ma il bello poi arriva rimontandolo, dove ti serve un tirapompanti.

Comment

• Font Size
                        Sei proprio incoraggiante Sbraso

Fabien,
                        l'operazione ? semplice ma serve un minimo di dimestichezza e semplici accessori. Da quel che dici si capisce che non l'hai mai fatto.

Fatti aiutare da qualcuno pi? esperto e la prossima volta farai da solo

Non fa nulla se lo spessore si ? rovinato un po...........ma era meglio evitarlo

Comment

• Font Size
                          Originally posted by frankikili View Post
                          Sei proprio incoraggiante Sbraso

E' che non riesco a capire come fanno a trovare divertente una cosa che a me tocca fare per lavoro

A parte gli scherzi non voglio essere scoraggiante, ma oltre la dimistichezza serve un minimo di attrezzatura, che non ? la classica e spesso neanche i meccanici l'hanno.

Il lavoro in se ? semplicissimo, a parte alcune accortezze, sopratutto in fase di rimontaggio, ? veramente un lavoro da 10 minuti.

Comment

• Font Size
                            Miii mi sto' divertendo un mondo e ogni problema si risolve ora mi son costruito un attrezzo smonta molle con un tondo di acciaio un filo di acciaio 2 viti con dado e un crick da auto...... ora devo vedere se funzia....

Comment

• Font Size
                              Miii mi sto' divertendo un mondo e ogni problema si risolve ora mi son costruito un attrezzo smonta molle con un tondo di acciaio un filo di acciaio 2 viti con dado e un crick da auto...... ora devo vedere se funzia....
                              Puoi fare un disegnino?

Comment

X
                              Working...
                              X