Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi impianto elettrico Help!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemi impianto elettrico Help!!!

    Due settimane fa ero a cartagena per girare.
    Il primo giorno entro in pista tutto carico per l'inizio della stagione ma dopo 6 giri circa mentre sto per affrontare una curva la moto si ammutolisce di botto e non riparte pi?.
    La riporto nei box e comincio a ragionarci su. Il problema ? indubbiamente elettrico, difatti guardo i fusibili e noto quello dell'iniezione bruciato (dimenticavo la moto in questione ? un gsx-r srad 600 a caruratori).
    Cambio il fusibile ma nonappena giro la chiave salta subito...
    Da li ho cominciato a controllare tutto l'impianto elettrico facendo passare i cavi uno ad uno ma nulla di anomalo... ed i fusibili continuano a saltare.
    Col passare del tempo la moto si ? raffreddata ed al girare della chiave i fusibili non saltano pi?.
    Allora passo nella zona centralina, rele ecc.. ( la centralina ? ok di sicuro, meno uno...) e sento un trrr.. provenire dal rele della pompa benzina quando giro la chiave, provo ad accendere, il motorino gira ma la moto non parte.
    Staccando il rele la moto si accende, da ferma gira bene ma nonappena comincio ad andare, col salire di giri si mette a strippare e gira malissimo.

    Una volta tornato a casa chiedo consiglio al mio meccanico, secondo lui al 90% ? la pompa della benzina che surriscaldandosi lavora male, cosi me ne da una buona per provare.
    Prima di cambiarla volgio ricreare le condizioni di cartegena e far saltare l'ennesimo fusibile ma niente... ho girato su strade basse (non essendo la moto tarata) tirando prima, seconda, terza ma nulla. Ho provato a surriscaldare il motore fino a 95 gradi ( la saltava attornoa agli 80) ma niente...

    Non so pi? che fare.... ad ora la moto ? da un elettrauto per far controllare l'impianto elettrico ma dubito riesca a trovare qualcosa.


    Avete qualche consiglio per me?????

  • Font Size
    #2
    fusibile iniezione?

    cmq intanto cambia il rel? che non ti convince che non coster? molto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Prova a controllare il regolatore di tensione....
      Last edited by Polsodighisa; 07-03-07, 12:57.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Polsodighisa View Post
        Prova a controllare il regolatore di tensione....
        ? un buon consiglio, a me ha dato problemi l'estate scorsa e faceva qualcosa di simile a quanto ti ? successo.
        All'aumentare dei giri girava peggio fino ad esaurimento batteria

        Comment


        • Font Size
          #5
          Di solito dopo qualche anno di utilizzo...il regolatore di tensione può cedere talvolta!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by sunme View Post
            fusibile iniezione?
            C'? scritto ignition ed ? quello che comanda la pompa della benzina ed il funzionamento del motorino di avviamento


            Il regolatore di tensione sarebbe?
            La batteria comunque ? carica al punto giusto.
            Anche la moto gira perfettamente finch? non salta il fusibile e si spegne tutto.
            I sussulti di cui vi ho parlato me li dava quando l'ho provata senza rere.

            Comment


            • Font Size
              #7
              E' il fusibile dell'accensione elettronica che ti si brucia!
              Ocio che quando mangi fusibili a go-go solitamente è il regolatore di tensione!!
              Mai girare senza fusibili che ti proteggano l'impianto elettrico!
              Controllalo prima di bruciare la centralina...
              Il regolatore di tensione dovrebbe essere ancorato sul telaietto posteriore!
              Questo è il regolatore di tensione:

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Carbo80 View Post
                C'? scritto ignition ed ? quello che comanda la pompa della benzina ed il funzionamento del motorino di avviamento


                Il regolatore di tensione sarebbe?
                La batteria comunque ? carica al punto giusto.
                Anche la moto gira perfettamente finch? non salta il fusibile e si spegne tutto.
                I sussulti di cui vi ho parlato me li dava quando l'ho provata senza rere.
                ignition sta per accensione in inglese, iniezione ? injection mi pare

                prova il regolatore come ti han detto, per verificarlo non ? necessario che ci accedi, basta misurare il voltaggio alla batteria a motore acceso.. non deve mai scappare oltre i 14,5V

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by sunme View Post
                  ignition sta per accensione in inglese, iniezione ? injection mi pare

                  prova il regolatore come ti han detto, per verificarlo non ? necessario che ci accedi, basta misurare il voltaggio alla batteria a motore acceso.. non deve mai scappare oltre i 14,5V
                  I'm sorry!!!

                  E se il voltaggio supera i 14,5 so Kazzi???

                  La centralina mi si era gia bruciata l'anno scorso, ma dopo averla cambiata mi son fatto due gorinate al mugello ed una a misano senza problemi.
                  Pu? essere che il problema me lo tiro dietro dall'anno scorso e che si ? rimanifestato in questi due giorni??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Carbo80 View Post

                    Può essere che il problema me lo tiro dietro dall'anno scorso e che si è rimanifestato in questi due giorni??
                    Secondo me sì!!
                    Controlla subito il regolatore di tensione...probabilmente è stato lui a danneggiare la centralina!

                    Se supera i 14,5 volts bruci i fusibili e nel peggiore dei casi la centralina
                    Last edited by Polsodighisa; 07-03-07, 16:49.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Del regolatore di tensione è importante anche la posizione??
                      Sullo srad è disposto nel codone sotto la carena quindi in un luogo poco areato. Se lo sposto in un posto più ventilato è meglio o non cambia nulla?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        se supera i 14,5 vuol dire che non regola, ? da buttare.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Carbo80 View Post
                          Due settimane fa ero a cartagena per girare.
                          Il primo giorno entro in pista tutto carico per l'inizio della stagione ma dopo 6 giri circa mentre sto per affrontare una curva la moto si ammutolisce di botto e non riparte più.
                          La riporto nei box e comincio a ragionarci su. Il problema è indubbiamente elettrico, difatti guardo i fusibili e noto quello dell'iniezione bruciato (dimenticavo la moto in questione è un gsx-r srad 600 a caruratori).
                          Cambio il fusibile ma nonappena giro la chiave salta subito...
                          Da li ho cominciato a controllare tutto l'impianto elettrico facendo passare i cavi uno ad uno ma nulla di anomalo... ed i fusibili continuano a saltare.
                          Col passare del tempo la moto si è raffreddata ed al girare della chiave i fusibili non saltano più.
                          Allora passo nella zona centralina, rele ecc.. ( la centralina è ok di sicuro, meno uno...) e sento un trrr.. provenire dal rele della pompa benzina quando giro la chiave, provo ad accendere, il motorino gira ma la moto non parte.
                          Staccando il rele la moto si accende, da ferma gira bene ma nonappena comincio ad andare, col salire di giri si mette a strippare e gira malissimo.

                          Una volta tornato a casa chiedo consiglio al mio meccanico, secondo lui al 90% è la pompa della benzina che surriscaldandosi lavora male, cosi me ne da una buona per provare.
                          Prima di cambiarla volgio ricreare le condizioni di cartegena e far saltare l'ennesimo fusibile ma niente... ho girato su strade basse (non essendo la moto tarata) tirando prima, seconda, terza ma nulla. Ho provato a surriscaldare il motore fino a 95 gradi ( la saltava attornoa agli 80) ma niente...

                          Non so più che fare.... ad ora la moto è da un elettrauto per far controllare l'impianto elettrico ma dubito riesca a trovare qualcosa.


                          Avete qualche consiglio per me?????
                          Ciao , stai attento che i fusibili saltano per un sovraccarico di corrente ( Ampere) e non di tensione ( Volt ) quindi anche se il regolatore di " Tensione " si guasta e invia all'impianto una tensione superiore ai 15 V non si brucia nessun fusibile !.
                          Se hai installate ancora le elettroventole , fai attenzione che non siano bloccate da un corpo estraneo o da un danneggiamento qualsiasi , altrimenti appena il motore raggiunge la temperatura idonea per far partire le ventole ed esse sono bloccate avviene un sovraccarico di corrente che viene protetto dal fusibile in questione .
                          Inoltre verifica che il prefiltro posto all'inerno della pompa benzina sia scupolosamente in ordine , potrebbe far sforzare il lavoro della stessa con un conseguente sovraccarico di corrente .
                          Un ultimo controllo , verifica e pulisci periodicamente i filtrini posti all'interno dei tubi in ferro di alimentazione carburante ( in poche parole dove si collegano i tubi che provengono dal serbatoio ai carburatori ) , è sufficiente che si intasino di sporco per circa 5 mm per provocarti un spegnimento della moto dopo un lungo rettilineo fatto a gas aperto ( la benzina che il motore consuma è superiore a quella che riesce a passare dal tubo di alimentazione ) , ma in questo caso non si brucia nessun fusibile .
                          Altrimenti se sei in panico chiamami , guarda caso quella bella moto la conosco molto bene !!!!!!!
                          Last edited by Cirafici; 07-03-07, 22:23.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            In questo campo sono completamente ignorante.
                            Le elettroventole sarebbero?
                            Se parli della ventola del radiatore l'ho tolta gia da un pò.
                            Per quanto riguarda prefiltro o affini alla pompa darò una controllata. Può essere che l'aver passato tutto l'inverno a secco abbia causato qualche problema?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ribadisco che la moto funziona in modo impeccabile finchè un sovraccarico di corrente fa saltare il fusibile dell'accensione e di conseguenza la moto si spegne. Questo mi succede soltanto mentre vado e quanto la temperatura arriva attorno agli 80 gradi.
                              Da fermo posso dare tutto il gas che voglio, scaldarla fino a 100 gradi ma non salta nulla.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X