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regolazioni forca "limitate"

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    #1

    regolazioni forca "limitate"

    Ciao
    Ho appena montato forcelle comprate usate su ebay che dovrebbero
    essere state revisionate nel 2006 con aggiunta di molle e olio wp

    ieri ho fatto un giro di prova con le forcelle sfilate di 1,2 cm
    e la moto sembrava andare meglio le mie originali non erano state mai "toccate" dal lontano 2003 !

    ma trovando la moto un po' sregolata sull'anteriore ho deciso di regolarla
    solo che quando son andato per "cliccare" sulla vite della forcella a sinistra
    ho trovato la sorpresa ..... un totale di 5 click solamente poi la vite si blocca e non ne vuole piu' sapere... da cosa puo' dipendere?
    Last edited by fabien5; 04-03-07, 10:34.

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    #2
    Di solito il coperchio della forcella viene fissato all'asta del pompante avvitandolo sopra e poi bloccato con un controdado che ? sulla filettatura dell'asta del pompante. Quel controdado deve essere ad un'altezza ben precisa, perch? se ? pi? basso, quando stringi il coperchio sul controdado, l'asta di regolazione che va da sotto la vite di regolazione, all'interno del pompante di estensione, rimane diciamo cos?, precaricata, quindi dopo pochi clik va a fondo corsa. Viceversa, se il dado di bloccaggio ? troppo alto, la vite di regolazione prima di cominciare ad agire, fa un certo numero di clik a vuoto, e per raggiungere il fondocorsa della regolazione, ti entra tutta nel coperchio, se non finiscono prima i click. In genere la distanza del controdado ? di 11-12 mm da fine filetto. per la misura precisa devi guardare su un manuale. Se l'altro gambo va bene, puoi prendere quello come riferimento.
    Lamps.

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      #3
      Non e' proprio come dici tu PRO...il controdado non deve avere una posizione predefinita, ma deve essere fissato una volta che avvito il tappo fino alla fine della sua corsa ma senza forzarlo..quando si sente che si blocca appena appena , ecco in quel momento devo fissare il controdado...pero' prima bisogna riportare a zero la regolazione dell'estensione altrimenti rimangono pochissimi clicks (o giri) di regolazione...cosa che probabilmente nella forcella di fabien non e' stata fatta.

      Bisogna aprire la forcella e riassemblarla come si deve !!!

      Ciao

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        #4
        Probabilmente la tue ? la giusta procedura se non conosci il dato esatto. Io gli 11 mm li ho presi dal manuale della moto.
        Lamps.

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          #5
          Originally posted by Cobra View Post
          Non e' proprio come dici tu PRO...il controdado non deve avere una posizione predefinita, ma deve essere fissato una volta che avvito il tappo fino alla fine della sua corsa ma senza forzarlo..quando si sente che si blocca appena appena , ecco in quel momento devo fissare il controdado...pero' prima bisogna riportare a zero la regolazione dell'estensione altrimenti rimangono pochissimi clicks (o giri) di regolazione...cosa che probabilmente nella forcella di fabien non e' stata fatta.

          Bisogna aprire la forcella e riassemblarla come si deve !!!

          Ciao
          Scusa cobra ma quando richiudi il tappo forcella la regolazione dell'estensione deve essere regolata gi? come se fosse tutta chiusa.

          Per le forcelle con i click ? usanx?za dare quindici click di regolazione (si apre tutta l'estensione e si contano 16 click a chiudere) per quelle senza click da tutta aperta si fanno 3 giri a chiudere.

          Dopo di che si avvita il tappo (a mano) sul pompante finch? non si ferma (mai forzarlo una volta che si blocca) portare il controdado in battuta, aprire almeno un click oppure mezzo giro l'estensione, e serrare bene tappo e controdado. verificare che le regolazioni siano quelle desiderate (15 click o 3 giri) chiudere il tappo e rimontarte.

          (? molto importante aprire leggermente l'estensione prima di serrare il tappo perch? si rischia di rovianre o fare danni sullo spillo di regolazione dell'estensione.

          Buon lavoro a tutti

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            #6
            Originally posted by Cobra View Post
            Non e' proprio come dici tu PRO...il controdado non deve avere una posizione predefinita, ma deve essere fissato una volta che avvito il tappo fino alla fine della sua corsa ma senza forzarlo..quando si sente che si blocca appena appena , ecco in quel momento devo fissare il controdado...pero' prima bisogna riportare a zero la regolazione dell'estensione altrimenti rimangono pochissimi clicks (o giri) di regolazione...cosa che probabilmente nella forcella di fabien non e' stata fatta.

            Bisogna aprire la forcella e riassemblarla come si deve !!!

            Ciao

            Ho riletto adesso, praticamente abbiamo detto la stessa cosa

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              #7
              e' gia'..................

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                #8
                hi hi Sbrasone chè ti eri bevuto alla prima lettura??

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                  #9
                  La Tecnica Cobra/Sbrasone ? quella utilizzata dai Sospensionisti .... anche pk ? la + sicura per fare un lavoro corretto ed avere al max 1 click di differenza tra le 2 regolazioni .....

                  Quella a mm, ? normalmente scritta sul manuale della Moto pk ? + semplice da far comprendere ad un Meccanico che deve aprirle e richiuderel .... Non ? sbagliata, ma ogni moto ha la sua misura .... mentre nell'altro caso va bene per quasi tutte le forcelle .... tranne Cross e Ohlins che hanno un "fermo" al punto giusto ...

                  La stessa cosa capita per il Livello dell'olio che sul manuale ? in CL (quantit?) e solo poche volte in MM come deve essere fatto ....
                  Sempre per un motivo di facilit? che per? scozza con la precisione ....


                  PS: Cmq .... quando ? chiusa ? chiusa, se avete pochi click sono solo in Apertura .... ossia se ad esempio eri a 3click di estensione, ed eri poco frenato .... aumentare il n? click non serve .... d'altra parte se eri troppo frenato aumentando i click hai + possibilit? di sfrenare .....
                  spero che abbiate capito .... altrimenti lo rispiego

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                    #10
                    UUUUUUUUhhhhhhhh, mi piace questa regolazione. Domani tolgo i tappi e vedo se facendo così c'è differenza con gli 11 mm del manuale.
                    Last edited by pro; 05-03-07, 21:02.

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                      #11
                      Lascia perdere .... pk la differenza c'? solo se le 2 forcelle non sono identiche ... ma se hai gli stessi click e intorno ai 15 .... non cambia niente ... anzi se sbagli procedura rischi di rimontarli peggio ....

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                        #12
                        Io ho i tre giri, non i click. Allora mi sto fermo, visto che pi? o meno li faccio tutti e tre da tutte e due le parti.

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                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          La Tecnica Cobra/Sbrasone ? quella utilizzata dai Sospensionisti .... anche pk ? la + sicura per fare un lavoro corretto ed avere al max 1 click di differenza tra le 2 regolazioni .....

                          Grazie per la tua benedizione !!!!!!! Sai non ne ero molto sicuro

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