Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su livello olio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consiglio su livello olio

La mia moto, ha un livello nominale dell'olio delle forke di 162mm, ora da tale cifra si evince che l'apporto della molla ad aria ? abbastanza blando, circa 9 kg a 105mm di escursione. Oltre c'? il pakko idraulico. Ora sentendo un po i pareri in giro, si consiglia in genere di aumentare il livello di poki mm alla volta, circa 3-5, ma mi sa che con tale camera d'aria 5 mm sono praticamente quasi niente. Ho fatto un grafichetto in excel ed ho visto che per cominciare ad avere 4 Kg di spinta in pi? a 105mm bisogna abbassare il livello della camera d'aria (o alzare quello dell'olio, come dir si voglia) di almenno 40mm. La domanda ?: ci sono controindicazioni nel salire cos? tanto di livello, mi riferisco soprattutto alla tenuta dei paraolio, visto che alcune moto portano come livello std meno di 100mm? Gli steli sono da 46mm e la forca ? convenzionale.
    I consigli anche dei guru delle sospensioni sono beneaccetti.
    Lamps.

• Font Size
    In linea teorica non hai torto.

In pratica sei frenato dall'anello debole della catena; i paraolii.
    Se esageri coi liveli li fai esplodere.
    Last edited by Dr. Ergal; 02-03-07, 08:29.

Comment

• Font Size
      ragazzi complimenti per la competenza!io non ci capisco una fava!

Comment

• Font Size
        Originally posted by rinals View Post
        ragazzi complimenti per la competenza!io non ci capisco una fava!
        Ma da quel che vedo nell'avatar, il manico non ti manca...

Comment

• Font Size
          BOH!non ho il cronometro e non posso dirlo!ti assicuro che ad adria la mia SV me la passano a destra e a manca!vedremo con il 749 quest'anno che ho deciso di portarlo in pista!

Comment

• Font Size
            Azz Pro .... ma 6 uno che ci capisce di matematica / formule ed Excel ....

Visto che abiti a 5km da me vieni a spiegarmi come hai fatto a fare il Grafico, so che magari conoscendo Excel ? semplicissimo .... ma io nun z? !!!

Nella realt? cmq non c'? tutta quella differenza prima di met? corsa .... anche pk ci sono diversi fattori da considerare .... impossibili da quantificare .... ma si pu? solo misurarli con il tester ..... e poi farsi i calcoli forka per forka ....

Se il Livello ? 162mm .... almeno sino a 120mm non dovresti aver problemi ....

Comment

• Font Size
              Oggi ho smontato la forka ed ho fatto per benino tutte le misure, compreso il K della molla a doppio stadio (che poi a guardarla bene ? due stadi principali + 5 secondari), ho rifatto il grafico del carico d'aria, ed ho fatto pure quello del K della molla + il carico d'aria. Il grafico non contempla il passaggio da 2 ad 1 stadio, perch? questo dovrebbe intervenire a circa 95mm di corsa, quando la molla morbida si inpacca e rimane quella dura che ha un K di circa 17-20 N/mm, ne il cambio di caratteristica della molla morbida che ? circa una K15, quando si avvicina al pakko. Nella sua escursione normale, diciamo fino ad una 80ina di mm il K combinato ? circa 8 N/mm.
              Poi ho portato il livello da 162 a 125mm, che nel caso posso sempre aggiungerne ancora. Sono andato a fare un giretto ed ho notato che la moto si comporta quasi nello stesso modo nella guida normale, mentre staccando a velocit? sui 130-140 si nota un maggior sostegno ed una maggiore aderenza del pneumatico in caso di sconnessione durante la frenata. Ho registrato 97 mm di escursione di forca, quindi me ne rimangono ancora 7-8 prima del pacco idraulico, per staccate a velocit? pi? elevate (credo)
              Per Mr. Molla:
              Io a Monza ci lavoro , quindi se dopo le 17.00 ci sei, ti vengo a trovare volentieri, che mi fa piacere chiacchierare con gente esperta .
              Mi devi solo dire dove ti trovo.

Comment

X
              Working...
              X