io nonostante sia fermo, in pista sento che le sospensioni dopo un po' cedono un filo... e non le stresso molto visto che ho una rs 250 (ma con 6 anni di vita)
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originale fa davvero shifo??
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Originally posted by AndreaRS250 View Postio nonostante sia fermo, in pista sento che le sospensioni dopo un po' cedono un filo... e non le stresso molto visto che ho una rs 250 (ma con 6 anni di vita)
..... la domanda nn ? provocatoria, io sul 600 dopo 2 anni e 25.000km di uso stradale con qualche turno ogni tanto, le sospensioni avevano perso gi? parecchio in funzionalit?, rispetto alla moto da nuova, e si sentiva !
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..secondo me le sospensioni contano eccome.Con questo non voglio dire che quelle di serie siano da buttare ma molto dipende dal livello del pilota.
Io personalmente, cosa che ho gi? detto e ridetto a molti miei amici neofiti della pista, suggerisco di iniziare con le sospensioni di serie per capire il livello della moto specie se alle prime armi e poi adeguare il reparto mono e forcelle in maniera proporzionale alle prorpie capacit? e doti di guida.
Il gas non ? un interruttore on/off..si pu? dosare ed adeguare in funzione delle condizioni di impiego ed anche questo serve a migliorare le proprie doti di guida.
Se si gira in 1.50 a Misano prima di mandare in crisi le sospensioni di serie fai prima a finire la benzina nel serbatoio ed allora a cosa serve aver speso migliaia di euro di sospensioni se non per la sola "libidine" estetica?
Un discorso simile a mio avviso vale anche per i pneumatici..
Sbaglio?Forse...
Mr.T
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Originally posted by @Anubi@ View Post......capisco, ma quanti km hai fatto o quante giornate di pista hanno le tue sospensioni ?
..... la domanda nn ? provocatoria, io sul 600 dopo 2 anni e 25.000km di uso stradale con qualche turno ogni tanto, le sospensioni avevano perso gi? parecchio in funzionalit?, rispetto alla moto da nuova, e si sentiva !
ho avuto modo di sentire la differenza tra le mie originali e le originali kittate wp (che aveva montato nicoss).. e la solidit? si sentiva eccome... le forche da originali e fin da subito non sentono molto le regolazioni (roba che vai di 3 clic alla volta) e gi? in strada risultavano troppo molli, tanto che ad andature modeste diventava fastidioso l'eccessivo affondamento dovuto anche alla minima pinzata.
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Mr. T hai ragione da vendere...
Andrea conta però che l RS 250 era parecchio molla di sospensioni di suo (l'ho avuta anche io per 5 anni).
Poi con quella molla singola davanti....
E senza contare che probabilmente erano studiate per piloti molto leggeri.
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Non avete capito il senso di ci? che ho detto .... e infatti si vede anche dagli altri post .... parlate solo di INDURIRE ....
Io dico che le sporive di serie sono gi? TROPPO DURE per la strada, pk pensate per la pista .... in questo caso come ? stato detto revisionare le Sospensioni serve ad allungarene la durata sotto stress ....
Cos? le prestazioni non aumentano .... e purtroppo il manico non si compra ....
Io invece parlo di Migliorare le Sospensioni gi? per andare in strada ... migliorando anche le performance in pista o nell'utilizzo sportivo ....
altrimenti ....
Originally posted by ste80ge View PostSar? anche volpe e uva e noi non capiremo una mazza ma quando vedo dei fermoni con delle OHLINS da miliardi di euro che stanno mezzora nel box a parlare di "regolazioni alle basse velocit?" e poi magari si fanno lasciare da ragazzini su RS 250 mi viene da ridere...
In strada posso dirti che ci sono "fermoni", che con sportive ultimo grido si fanno passare da Turisti con l' Enduro o BMW ....
Per il semplice fatto che queste hanno sospensioni da STRADA .... NON sempre DURE .... o ancora pi? Dure
Ste80, io non dico che non capite una "mazza" .... dico che non potete SAPERE finch? non provate .... e non ? importante la Marca ma il lavoro che viene fatto .... spendendo meno di quello che pensate ....
Mr.Tire, non sono d'accordo .... intanto ho tirato gi? 2 secondi al Mugello solo pk mi hanno detto come prendere una Curva .... quindi oltre le capacit? di guida conta la conoscenza della Pista in generale e del Circuito stesso .... gli Stradali in pista sbagliano tutte le traiettorie ....
Ma se in frenata la forka va a Pakko (o allo stop idraulico) come faccio ad imparare ad inserire la moto? Imparo ad inserirla + piano ! ... stesso discorso per il posteriore in accelerazione ... Imparo tener chiuso il Gas !!!
Quindi primo step Sospensioni togliere il difetto + grande ... il PAKKO
Poi Imparare a Gestire meglio la Frenata o il Gas ? ancora uno step successivo, e molto importante ... ma anche qui Sospensioni ancora migliori possono toglierti parecchi problemi ... se non TUTTI meno 1 ... il Manico !!!
Invece sono d'accordo sul provare la moto di serie, per capire i Miglioramenti con le modifiche .....
Andrea, le Showa sono 1000 volte meglio ... almeno sono meno "finte" e se ci lavori col cervello ottieni ci? che vuoi .... ma rimangono FINTE e con le regolazioni non ottieni NIENTE .... infatti le senti solo + DURE del 20% e migliorano del 5% = Togliere il 20% di Feeling per avere un 5% di Prestazioni ....
Sapete solo dire :
DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO
? per questo che dico che NON sapete di cosa state Parlando ....
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Una volta un saggio (pilota) mi disse:
L'olio delle sospensioni dura un anno massimo (dipendendo anche dall'uso), dopodich? perde parte (o tutte) delle sue capacit? idrauliche, cosicch? invece di spendere una barca di soldi in scarichi, centraline ecc., per avere pi? potenza dal motore (che poi non si pu? sfruttare perch? le sospensioni sono alla molla), meglio mantenere i fluidi in condizione e le valvole idrauliche pulite e tarate per le proprie esigenze, sicuramente si potr? girare pi? rapidi e sicuri che con 10 cv extra sotto il sedere.
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Originally posted by Mr.Molla View PostNon avete capito il senso di ciò che ho detto .... e infatti si vede anche dagli altri post .... parlate solo di INDURIRE ....
Io dico che le sporive di serie sono già TROPPO DURE per la strada, pk pensate per la pista .... in questo caso come è stato detto revisionare le Sospensioni serve ad allungarene la durata sotto stress ....
Così le prestazioni non aumentano .... e purtroppo il manico non si compra ....
Io invece parlo di Migliorare le Sospensioni già per andare in strada ... migliorando anche le performance in pista o nell'utilizzo sportivo ....
altrimenti ....
ha ragione ... ma
In strada posso dirti che ci sono "fermoni", che con sportive ultimo grido si fanno passare da Turisti con l' Enduro o BMW ....
Per il semplice fatto che queste hanno sospensioni da STRADA .... NON sempre DURE .... o ancora più Dure
Ste80, io non dico che non capite una "mazza" .... dico che non potete SAPERE finchè non provate .... e non è importante la Marca ma il lavoro che viene fatto .... spendendo meno di quello che pensate ....
Mr.Tire, non sono d'accordo .... intanto ho tirato giù 2 secondi al Mugello solo pk mi hanno detto come prendere una Curva .... quindi oltre le capacità di guida conta la conoscenza della Pista in generale e del Circuito stesso .... gli Stradali in pista sbagliano tutte le traiettorie ....
Ma se in frenata la forka va a Pakko (o allo stop idraulico) come faccio ad imparare ad inserire la moto? Imparo ad inserirla + piano ! ... stesso discorso per il posteriore in accelerazione ... Imparo tener chiuso il Gas !!!
Quindi primo step Sospensioni togliere il difetto + grande ... il PAKKO
Poi Imparare a Gestire meglio la Frenata o il Gas è ancora uno step successivo, e molto importante ... ma anche qui Sospensioni ancora migliori possono toglierti parecchi problemi ... se non TUTTI meno 1 ... il Manico !!!
Invece sono d'accordo sul provare la moto di serie, per capire i Miglioramenti con le modifiche .....
Andrea, le Showa sono 1000 volte meglio ... almeno sono meno "finte" e se ci lavori col cervello ottieni ciò che vuoi .... ma rimangono FINTE e con le regolazioni non ottieni NIENTE .... infatti le senti solo + DURE del 20% e migliorano del 5% = Togliere il 20% di Feeling per avere un 5% di Prestazioni ....
Sapete solo dire :
DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO DURO
è per questo che dico che NON sapete di cosa state Parlando ....Last edited by macio75; 22-02-07, 17:12.
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Fazar, ottimo ... ma ricordati che le Molle sono molto pi? importanti di quanto si possa pensare .... non mi chiamerei cos?
Ah visto che il costo di una molla di serie ? dato solo dal materiale .... non pensate che durino all'infinito .....
Macio75, purtroppo al Manico non c'? soluzione ... per? si pu? imparare e migliorarsi tantissimo .... se la moto ti d? fiducia VERA ....
E' come smontare la moto con gli attrezzi in dotazione di serie, le cose principali le fai ... ma come? ..... Vi siete mai chiesti come mai ci sono "Mille" tipi di chiave con esagono da 14mm .... ???
Perch? se usate la chiave giusta nel posto giusto fate meno fatica e ci mettete la met? del tempo ... tutti sono in grado di svitare un Bullone, pochissimi di scegliere l' Attrezzo giusto
Machevvelodicoaff? .... probabilmente non sapete neanche cos'? una Combinata
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Originally posted by AndreaRS250 View Postmolla, hai mai provato una rs 250 con assetto originale?
troppo veloce l'affondamento in frenata... a mio parere.
Beh ... hai ragione ! ... velocit?? .... velocit?? .... aspetta che leggo la mia firma .... mumble mumble .... devi mettere a posto la Compressione !!!
Si ma non ? cos? semplice .... anche la Molla ? di Burro .... quindi :
se miglioro la Compressione (perdendo cmq comfort stradale) ... mi posso attaccare ai freni pi? violentemente .... ci mette + Tempo ad arrivare al Pakko, ma prima o poi ci arriva ....
Se cambio la Molla ... non vado a pakko, chiudo la compressione in Pista e la tengo pi? aperta in Strada ....
Ovvio che fare entrambi ? ancora meglio ... ma bisogna sapere se si vuole un'assetto + Stradale o Solo Pistaiolo ....
e poi bisogna Accordare il Posteriore con un Mono della Stessa Marca ....
Totale da 1500? in su ... per questo dico la Volpe e l'Uva .... ma ci sono soluzioni ad un quinto del prezzo che Stravolgono una moto di serie ....
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