Ah .... Andrea .... BUON COMPLEANNO !!!
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originale fa davvero shifo??
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io con sospensioni originali sono arrivato a un buon livello per un semplice amatore, guido la stessa moto da 3 anni e un p? la conosco, sopratutto quando va in crisi causa molle e tutto il resto...
ho visto gente andare fortissimo con moto di serie e molta gente con moto preparate andare meno di me.. ? relativo .. dipende dall'uso che ne vuoi fare e sopratutto quanto riesci a portare al limite un mezzo prima di passare a una prima modifica delle sospensioni... c'? chi non si sente " sicuro" a usare le sospensioni di serie e le cambia subito... ad altri piace l'idea di stare davanti a loro avendo tutto di serie...
non diciamo solo che una sospensione originale ? feccia perch? ricordiamoci bene che sono fatte per essere sfruttate in strada; vorrei vedere tutti con le aftermarket ... sai quanti incidenti?
per? per una guida in pista ammetto che una volta arrivati ( quasi ) al limite delle originali, se il tuo obiettivo ? il cronometro, ? bene cambiare tutto, cosa che far? a breve ... ledenon ti spacco
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Originally posted by Andrevic View Postnon diciamo solo che una sospensione originale è feccia perchè ricordiamoci bene che sono fatte per essere sfruttate in strada
Una moto che si sfruttava bene in strada era il CBR600F ... oggi tra le sportive l'unica che ha una certa affinità con il termine:
ASSORBIMENTO
inteso di Asperità, Malformazioni e tutto ciò che si trova in strada e che sarebbe meglio "Assorbire" al posto che SALTARE ....
E' la CBR1000RR .... pk è sparito il Topic di Ultrone .... come sospensioni sportive è stata derisa da tutti .... però se sei capace di Guidare Pulito in strada li mangi tutti .... ed è la + Venduta della Maxi ....
Per tutte le altre si va dall' Accettabile (GSX K6 e RSV) al Duro Marmato (1098) .... più è Dura meno la Sfrutti in Strada .... però il DURO a basso costo non va neppure in Pista .... o meglio serve solo a vincere la Comparativa dell'Anno con altre dallo stesso problema ..... CBR1000 sempre Ultima ....
Chi sà fare Sospensioni da Strada ... riesce a Mantenere le Caratteristiche di Assorbimento del CBR, ma ti permette di Frenare e Aprire il Gas molto di Più e in Sicurezza .....
Da qui capisci cosa sono le Sospensioni, a cosa servono .... e quali ulteriori migliorie puoi fare per adattartele ....
Andrevic .... vedrai che quando le proverai .... capirai di aver perso 2anni e 11mesi di Divertimento in Sicurezza .... 1 mese è giusto provare la moto così com'è di serie .... mmmmm .... la mia era talmente rigida che è durata 3 giorni la Forka e 2 Settimane di Patimenti il Mono .....
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ah ovviamente quando ho provato mezzi più pesanti e prestanti, ho sentito la differenza, molto più stabili, con la fiducia sicuramente vai più forte...
il mio limite con la 250 è che a volte ti sembra di avere una piuma in balia dei 4 venti.. ma quando gli altri frenano e te invece sfiori solo la leva del freno e hai l'impressione di potergli passare a destra sinistra sopra e sotto.. pensi che sia un peccato non avere solidità...
forse quest'anno è la volta buona che le faccio modificare.
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Ho un CBR1000RR 05 e in pista non ho toccato niente di sospensioni (Almeria, Jerez, Cartagena), anche perch? non ne ho visto il bisogno, l'ho trovata stabile in curva e sopratutto in frenata (e che frenate), neanche ho sentito la mancanza della frizione antisaltellamento, considero il mio ritmo medio alto (1:54, 2:10 non conta molto era umida, 1:51), e se dovessi modificare qualche cosa sfilerei un pelo le forcelle per abbassarla davanti e darle pi? maneggevolezza, il consumo delle gomme (SC2 slick) ? sempre stato regolare e senza strappi. Non ho mai fatto turni pi? lunghi di mezz'ora e prima avevo una RSV1000 00, quella si che era rigida....
Se dovessi tenere questa moto (la voglio vendere dopo il GP di Jerez) manderei le forcelle e l'ammortizzatore da uno specialista (Race Tech) per fare il mantenimento e seguire i loro consigli per eventuali miglioramenti, basicamente molle adatte al mio peso (90 kg) e valvole idrauliche associate.
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? troppo poco tempo che ho la moto per poter dare consigli ma la mia testimonianza la metto lo stesso... ho un 636 del 2005 su cui ho speso la bellezza di quasi 3000 neuri per prepararlo (ndr. vado solo in pista) con scarico completo, filtro, PCIII, ammo di sterzo, carene, tubi e altro... ma ciclistica originale. giro prevalentemente a Rijeka dove, con il fondo che c'?, le sosp hanno le loro gatte da pelare... ho avuto la fortuna di poter provare una moto tale e quale alla mia in tutto e per tutto (gomme, quote ciclistiche, preparazione, tutto) tranne avere la ciclistica interamente Matris... la moto sembrava tutta un'altra... la precisione, l'agilit?, la stabilit? e il feeling erano assoluti... non sono per niente un manico (giro sul 46) e di sicuro non sono minimamente arrivato a mettere in crisi le sosp originali con i miei tempi ma alla sicurezza che ho provato girando quel giorno ancora ci penso... e visto che per me la sicurezza non ha prezzo, se tornassi indietro penso che rinuncerei volentieri a quei 7-8 cv (?) e spenderei quei soldi in ciclistica... forse prima ? meglio avere un mezzo che ti permette in tutta sicurezza di scaricare quel centinaio di cv che la moto gi? di serie si ritrova... non fate l'equivalenza fra sospensioni migliori e crono migliori... sicuramente (spero) anche il crono ne guadagner? ma ? la condotta e il divertimento che ne trarranno i maggiori benefici...
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Molla guarda però che nessuno qui ha fatto il paeagone Duro=Meglio !!!!
Almeno non parlando delle molle....eheheheh
Una volta parlavo con un preparatore di assetti per macchine da rally: mi diceva che sulle vecchie mini c'era chi voleva le sospensioni talmente dure che erano arrivati a mettere dei tubi saldati!!!Ovviamente glieli facevano pagare come sospensioni top!
Per far capire che alle volte sono solo manie quelle della sospensione dura...
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Frazar, sicuramente guidi molto pulito ... cmq quest'anno ho visto piloti col CBR1000 correre con le Originali .... il fatto ? che il Morbido ha i suoi vantaggi, mentre il Rigido ne ha altri .... in Pista !
In stada il Rigido ha solo svantaggi .... se pensi che la RSV dopo il CBR1000 ? una delle + Morbide .... io mi chiedo come si faccia ad andare in strada con le altre ....
Sanmarco, la tua moto ? addirittura "troppo" Rigida per la Pista, se parliamo di Rjeka .... non sono mai stato ma andare in strada non ? differente ....
Ste80ge, alle volte lancio dei sassi per vedere le reazioni .... per? provate a rileggere i Post .... tutti parlano solo di INDURIRE
Per il resto hai ragione e alle volte trovo proprio degli assetti tipo Mini ... il Mono di serie del 1098 ? un'esempio ....
Dlomb ... ogniuno ha la sua .... cmq con quel prezzo puoi Migliorare l' Idraulica .... come consigliano molti .... per la pista non ? male .... per come la vedo io se gi? la Moto ? Dura .... e faccio funzionare l'idraulica, la moto pu? diventare solo + Dura anche se molto meglio ....
Io dall'altra parte consiglio di Sostituire solo le Molle .... con .... clikkate il link Sospensioni nella firma .... ? l'unico prodotto che migliora veramente una moto in strada senza rinunciare a niente (comfort e prestazioni) .... e pu? farvi capire l'importanza delle Sospensioni per qualsiasi tipo di utilizzo ....
Ovvio .... non risolvono Tutto .... migliorano Notevolmete e "basta" ... dipende dai punti di vista .... rispetto alla moto di serie sono Stupefacenti .... rispetto ad un assetto completo semplicemente un buon inizio ....
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