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originale fa davvero shifo??

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    #1

    originale fa davvero shifo??

    Mi stavo ponendo un quesito:
    ? da un pezzo che frequento questo forum e non facciamo altro che parlare di sospensioni modificate, di ohlins,Hyperpro etc,

    Tutti i piu grandi produttori/distributori di sospensioni dicono che le sospensioni di serie sono delle merdat, che i materiale impegnati per la costruzione di mono/forche originali sono scadenti etc..

    A questo punto mi chiedo:
    per quale cacchio di motivo le case costruttrici ci propongono modelli di moto sempre piu performanti in fatto di motore e leggerezza e poi ci montano delle sospensioni di cartone??

    Se ci vendono dei prodotti"pronto pista"(come li definiscono loro e tantomeno i tester) perche risparmiano sul cuore dela moto???

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    #2
    Originally posted by Super Duke View Post
    Mi stavo ponendo un quesito:
    ? da un pezzo che frequento questo forum e non facciamo altro che parlare di sospensioni modificate, di ohlins,Hyperpro etc,

    Tutti i piu grandi produttori/distributori di sospensioni dicono che le sospensioni di serie sono delle merdat, che i materiale impegnati per la costruzione di mono/forche originali sono scadenti etc..

    A questo punto mi chiedo:
    per quale cacchio di motivo le case costruttrici ci propongono modelli di moto sempre piu performanti in fatto di motore e leggerezza e poi ci montano delle sospensioni di cartone??

    Se ci vendono dei prodotti"pronto pista"(come li definiscono loro e tantomeno i tester) perche risparmiano sul cuore dela moto???
    Io sono pi? o meno dell'idea che anche la moto originale vada pi? che bene in pista. D'altra parte molti si preoccupano di avere la moto super preparata e poi magari non danno nemmeno gas.... Insomma delle volte vedi degli SRAD tutti strisciati che saltano sulle orecchie di gente con dei 999S tutti in kriptonite!
    Insomma se una volta andavano forte con gli RD 350 secondo me anche noi ci possiamo benissimo divertire con un k7 originale!!!!!!!
    Poi chiaro che i pezzi racing fanno abbassare i tempi ai piloti per? se non vuoi fare gare per me si pu? anche farne a meno

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      #3
      c'era uno qui sul forum che si divertiva a girare intorno ai pivelli su una ruota ,a Vallelunga, su una R1'04 tutta originale compreso portatarga e frecce....DAIERGAS VAI!!

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        #4
        Originally posted by ste80ge View Post
        Io sono pi? o meno dell'idea che anche la moto originale vada pi? che bene in pista. D'altra parte molti si preoccupano di avere la moto super preparata e poi magari non danno nemmeno gas.... Insomma delle volte vedi degli SRAD tutti strisciati che saltano sulle orecchie di gente con dei 999S tutti in kriptonite!
        Insomma se una volta andavano forte con gli RD 350 secondo me anche noi ci possiamo benissimo divertire con un k7 originale!!!!!!!
        Poi chiaro che i pezzi racing fanno abbassare i tempi ai piloti per? se non vuoi fare gare per me si pu? anche farne a meno

        .....quoto

        diciamo poi che visto che le sospensioni vanno cmnq revisionate ogni tot, con poca spesa si ottengono miglioramenti abbastanza consistenti e allora vale la pena per me di metterci le mani

        cmnq penso le sospensioni originali (salvo casi rari), nn siano poi cos? scadenti, e spesso sono "pippe mentali" xch? di gas nn se ne da abbastanza ( io per primo ) !

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          #5
          premetto che non ho provato mai sospensioni racing, cmq secondo me si esagera molto e si spala merda sugli originali solo per vendere...
          ho visto gente che va in pista tutto originale e gira con tempi di tutto rispetto...

          secondo me siamo arrivati a un livello molto alto nei prodotti originali, ? ovvio che non potranno mai arrivare ai livelli dei ricambi racing pi? blasonati...

          son convinto che oggi per la maggior parte dei casi il limite lo fa il pilota non il mezzo tecnico... quindi prima di tutto io cercher? di aumentare le mie doti piuttosto che quelle del mezzo (che sono gi? altissime per le moto di ultima generazione) e magari non riuscire neanche a sfruttarle...

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            #6
            Originally posted by @Anubi@ View Post
            cmnq penso le sospensioni originali (salvo casi rari), nn siano poi cos? scadenti, e spesso sono "pippe mentali" xch? di gas nn se ne da abbastanza ( io per primo ) !
            Lo pensi su quali basi ??
            Premetto rispetto le opinioni di tutti, ci mancherebbe, pero' non dovete pensare sospensioni = tempo sul giro... Nella ormai cara vecchia Misano, nel 2004 appena uscii il suzuki 600 k4, un certo tortoroglio walter giro in 1.40 e rotti con la moto tutta completamente di serie...lui pero' che e' un pilota e che sa' quando un mono cede e sa' come gestirlo nell'eventualita'... I mono di serie purtroppo (a parte qualche caso) sono di manufattura molto molto discutibile, a partire dal corpo a finire al pistone passando per le tarature etc... certo che si puo' girare in pista, certo che si puo' andare forte, ma poi si prendono dei rischi...il mono dura 4-5 giri di pista poi perde di efficacia comportandosi ogni giro in modo diverso (peggiorando)...
            Purtroppo le moto costano un tot al kg...seconso voi le pompe radiali che montano sono come le brembo ?? Nemmeno lontane parenti...pero' frenano e in stk ci corrono...tutto si puo' fare...ed e' anche ovvio che il manico fa andare forte...pero' non essndo manici mettiamoci sempre dalla parte della ragione, ovvero in quella della sicurezza quantomeno...per non parlare poi delle prestazioni che non hanno nulla a che vedere tra sosp. di primo equipaggiamento e sosp. aftermarket
            Ciao

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              #7
              Ciao Cobra come stai?!? direi che hai centrato in pieno il punto, le case costruttrici non possono permettersi di spendere troppo da una parte e dall'altra, pensa fare dei pistoni per le forche piu' buoni per milioni di moto vendute ..che costi enormi genererebbe alla casa?!?? dopo ci venderebbero anche le jappo a prezzo delle italiane....

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                #8
                Secondo me ? il discorso della Volpe e l'Uva .... ma vi lascio divertire ... a parlare di ci? che non conoscete ....

                Vorrei fare solo una precisazione su questo :

                Originally posted by Super Duke View Post
                Tutti i piu grandi produttori/distributori di sospensioni dicono che le sospensioni di serie sono delle merdat, che i materiale impegnati per la costruzione di mono/forche originali sono scadenti etc..
                Forse pk sono uno pikkolo, ma io dico semplicemente che se dividiamo in 3 le categorie delle Moto abbiamo :

                -Turistiche : Molto Morbide, non reggono il peso di Passeggero e Bagagli, alcune neanche il solo pilota che magari pesa + di 90Kg. (un classico per questo tipo di Moto)

                -Nude : Se andate al bar sono Perfette .... se, come tanti fanno, le usate appena appena in maniera Sportiva .... Aiutooooooo .... e qui molte utilizzano pure materiali scadenti ....

                -Sportive : I materiali delle Forke normalmente sono Ottimi, quelli del mono Discreti, ma solo in strada .... hanno per? una serie di Difetti nel Setting che ci vorrebbe una pagina per descriverli .... quello principale oggi, ? che sono progettate per la pista ma "al risparmio" .... alla fine vanno MALE in strada pk TROPPO RIGIDE .... e sono meno performanti in Pista (rispetto alle modificate) .... con molti mod. '07 questa tendenza ? stata ancora pi? estremizzata .....
                Cmq se vi piace farvi girare intorno dagli Enduro e BMW in strada .... fate pure....

                +Pista : Senza Sospensioni ?.... No Comment !!!

                PS: Quoto quasi totalmente Cobra .... in particolare sul discorso SICUREZZA

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                  #9
                  lo appoggio ad entrambe

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                  • Font Size
                    #10
                    io infatti ho ohlins sia anteriormente che posteriormente!!

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Secondo me ? il discorso della Volpe e l'Uva .... ma vi lascio divertire ... a parlare di ci? che non conoscete ....

                      Vorrei fare solo una precisazione su questo :


                      Forse pk sono uno pikkolo, ma io dico semplicemente che se dividiamo in 3 le categorie delle Moto abbiamo :

                      -Turistiche : Molto Morbide, non reggono il peso di Passeggero e Bagagli, alcune neanche il solo pilota che magari pesa + di 90Kg. (un classico per questo tipo di Moto)

                      -Nude : Se andate al bar sono Perfette .... se, come tanti fanno, le usate appena appena in maniera Sportiva .... Aiutooooooo .... e qui molte utilizzano pure materiali scadenti ....

                      -Sportive : I materiali delle Forke normalmente sono Ottimi, quelli del mono Discreti, ma solo in strada .... hanno per? una serie di Difetti nel Setting che ci vorrebbe una pagina per descriverli .... quello principale oggi, ? che sono progettate per la pista ma "al risparmio" .... alla fine vanno MALE in strada pk TROPPO RIGIDE .... e sono meno performanti in Pista (rispetto alle modificate) .... con molti mod. '07 questa tendenza ? stata ancora pi? estremizzata .....
                      Cmq se vi piace farvi girare intorno dagli Enduro e BMW in strada .... fate pure....

                      +Pista : Senza Sospensioni ?.... No Comment !!!

                      PS: Quoto quasi totalmente Cobra .... in particolare sul discorso SICUREZZA

                      Sar? anche volpe e uva e noi non capiremo una mazza ma quando vedo dei fermoni con delle OHLINS da miliardi di euro che stanno mezzora nel box a parlare di "regolazioni alle basse velocit?" e poi magari si fanno lasciare da ragazzini su RS 250 mi viene da ridere...

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                        #12
                        detto in poche parole una moto esce dal concessionario con limiti che in strada raggiungi difficilmente e per poco tempo... in pista invece per la "particolarità" di girare sempre a un certo livello, sospensioni non dedicate tendono a cedere sotto stress... tutto qui.

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                          #13
                          Originally posted by Super Duke View Post
                          Mi stavo ponendo un quesito:
                          ? da un pezzo che frequento questo forum e non facciamo altro che parlare di sospensioni modificate, di ohlins,Hyperpro etc,

                          Tutti i piu grandi produttori/distributori di sospensioni dicono che le sospensioni di serie sono delle merdat, che i materiale impegnati per la costruzione di mono/forche originali sono scadenti etc..

                          A questo punto mi chiedo:
                          per quale cacchio di motivo le case costruttrici ci propongono modelli di moto sempre piu performanti in fatto di motore e leggerezza e poi ci montano delle sospensioni di cartone??

                          Se ci vendono dei prodotti"pronto pista"(come li definiscono loro e tantomeno i tester) perche risparmiano sul cuore dela moto???
                          La gente gi? ? tanto che cambia l'olio motore figurati se s? che esistono le revisioni sospensioni... voglio dire sulla scheda se ti scrivono che ha 10cv in pi? vendono, se scrivono forcella migliore non vendono.

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                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            detto in poche parole una moto esce dal concessionario con limiti che in strada raggiungi difficilmente e per poco tempo... in pista invece per la "particolarit?" di girare sempre a un certo livello, sospensioni non dedicate tendono a cedere sotto stress... tutto qui.
                            Questo lo quoto in pieno!
                            Una moto originale dopo dieci giri ? inguidabile (freni, sospensioni....) mentre una moto preparata mantiene la stessa guidabilit? per molto pi? tempo.
                            Personalmente per? non faccio mai "simulazioni di gran premio" da 20 giri per volta. Mi stanco prima.....

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                              #15
                              Originally posted by ste80ge View Post
                              Sar? anche volpe e uva e noi non capiremo una mazza ma quando vedo dei fermoni con delle OHLINS da miliardi di euro che stanno mezzora nel box a parlare di "regolazioni alle basse velocit?" e poi magari si fanno lasciare da ragazzini su RS 250 mi viene da ridere...

                              nn posso che quotare, nessuno mette indubbio i benefici del lavoro sulle sospensioni, ma che la situazione sia parecchio vicina a ci? che dice ste80, su questo nn ci piove !

                              Cobra, era solo per dire che al livello dell'amatore medio, spesso i ritmi nn mettono in crisi per davvero le sospensioni..
                              ... dopo 20 giri tirati l'80% degli amatori ? nei box con la fisiologica di Redbull nel braccio

                              Che le sospensioni di serie siano un compromesso scelto dalle case, nn mi sembra una novit?, lo sanno tutti..... che siano propio questa "munnezza" .... rimango dell'idea che ha espresso ste80

                              ..... e che forse sarebbe meglio pensare a fare le revisioni necessarie nel tempo, ed a tenerle in buono stato..... ma forse ? pi? facile far sentire la gente "pilota"......

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