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informazione forcellone

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    #1

    informazione forcellone

    ..sapete dirmi se in un forcellone la capriata sopra e quella sotto , sotto stress tendono a flettere anche in modo leggero..?
    non che sia utile ( almeno per me ) ma tanto bello avere un forcellone simile...


    e tempo fa su un r1 bella preparata avevo visto un forcellone simile a questo..qui in una foto sul forum , era nero e il propietario aveva detto che aveva fatto riempire non so in che modo la fessura tra caprizata sup e inferiore..
    in che modo e' possibile farlo..? mettendo del metallo a far chiudere il buco...dandogli la forma a curva in modo che venga pieno come questo...ma dentro rimane vuoto..
    ve la ricordate quell r1 nera con i cerchi biachi e la scacchiera bianca e nera nel fianco..? ho la foto nel pc fisso...
    secondo voi chi potrebbe saperlo fare..?
    Last edited by alex45; 19-02-07, 19:07.

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    #2
    non so aiutarti comunque quel forcellone e' da paura

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      #3
      però secondo me non puoi che peggiorare le qualità dinamiche della tua moto..appesantire il forcellone non è esattamente il modo migliore

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        #4
        si può fare saldando un fazzoletto di alluminio tra capriata e forcellone ma ai fii torsionali è inutile.
        se è stato progettato in quel modo ci sarà un motivo....

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          #5
          giá ricordo anche il la foto del forcellone con la "pezza". É sono utile a fini estetici ma non serve a nulla. Cmq secondo me sí, il forcellone flette almeno un pochino...

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            #6
            Originally posted by alepan View Post
            gi? ricordo anche il la foto del forcellone con la "pezza". ? sono utile a fini estetici ma non serve a nulla. Cmq secondo me s?, il forcellone flette almeno un pochino...
            tutti i forcelloni flettono e anche tutti i telai ma la quantit? e la qualit? di questa flessione possono essere volute

            non ? affatto vero che il telaio che va meglio ? quello pi? rigido possibile, dove sta scritto?

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              #7
              attappare il buco serve solo all'estetica, se lo vuoi cambiare prenditi un febur che è fatto così chiuso ma credo più leggero dell'originale
              Last edited by jack; 20-02-07, 08:53.

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                #8
                Originally posted by grazio85 View Post
                tutti i forcelloni flettono e anche tutti i telai ma la quantit? e la qualit? di questa flessione possono essere volute

                non ? affatto vero che il telaio che va meglio ? quello pi? rigido possibile, dove sta scritto?
                Sono d' accordo con te, ma non penso che la saldatura di un fazzoletto sul forcellone sia molto percepibile...
                cmq ricordo la foto che era stata postata ma non era realizzata molto bene...

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                  #9
                  Originally posted by chef View Post
                  Sono d' accordo con te, ma non penso che la saldatura di un fazzoletto sul forcellone sia molto percepibile...
                  cmq ricordo la foto che era stata postata ma non era realizzata molto bene...
                  mah...s? sicuramente meno di una capriata anche piccola

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                    #10
                    io lascerei tutto come sta Al max ti compri un bel copriforcellone in carbonio che chiude il tutto e non altera le caratterisctiche meccaniche

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                      #11
                      Originally posted by grazio85 View Post
                      tutti i forcelloni flettono e anche tutti i telai ma la quantit? e la qualit? di questa flessione possono essere volute

                      non ? affatto vero che il telaio che va meglio ? quello pi? rigido possibile, dove sta scritto?
                      veramente la rigidità è la prima cosa che si cerca in un telaio.
                      se un telaio flette in curva, variano le caratteristiche geometriche della moto e quindi varia l'assetto nelle condizioni più critiche che si possono incontrare.

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                        #12
                        Originally posted by grazio85 View Post
                        tutti i forcelloni flettono e anche tutti i telai ma la quantit? e la qualit? di questa flessione possono essere volute

                        non ? affatto vero che il telaio che va meglio ? quello pi? rigido possibile, dove sta scritto?
                        e chi ha mai detto il contrario

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                          #13
                          Originally posted by gianluca78 View Post
                          veramente la rigidità è la prima cosa che si cerca in un telaio.
                          se un telaio flette in curva, variano le caratteristiche geometriche della moto e quindi varia l'assetto nelle condizioni più critiche che si possono incontrare.
                          guarda che i telai molto rigidi peccano sotto altri punti di vista...
                          ok che sei ingegnere (sei tu no? forse sbaglio) ma per esempio sui forcelloni della honda cbr si è ricercato un aumento della rigidità in torsione (tiro catena) ma una sua diminuzione in flessione
                          quando haga correva con l'aprilia rsv 1000 in sbk si lamentava del telaio troppo rigido che non dava feeling ed è stato un casino, sono finiti per usare forcelle da 41 di diametro per trovarne!
                          quindi non è detto che + rigidità in assoluto = moto che si guida meglio
                          + rigidità in alcuni punti (torsione cannotto per esempio) e sul lavoro in alcuni piani e meno in altri....

                          oltretutto se parli con un kartista ti smentisce alla grande, il kart è tutto un delicato equilibrio di rigidità e flessibilità del telaio, la moto è meno critica perchè ha le sospensioni ma il discorso non decade per questo

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                            #14
                            Originally posted by grazio85 View Post
                            guarda che i telai molto rigidi peccano sotto altri punti di vista...
                            ok che sei ingegnere (sei tu no? forse sbaglio) ma per esempio sui forcelloni della honda cbr si è ricercato un aumento della rigidità in torsione (tiro catena) ma una sua diminuzione in flessione
                            quando haga correva con l'aprilia rsv 1000 in sbk si lamentava del telaio troppo rigido che non dava feeling ed è stato un casino, sono finiti per usare forcelle da 41 di diametro per trovarne!
                            quindi non è detto che + rigidità in assoluto = moto che si guida meglio
                            + rigidità in alcuni punti (torsione cannotto per esempio) e sul lavoro in alcuni piani e meno in altri....

                            oltretutto se parli con un kartista ti smentisce alla grande, il kart è tutto un delicato equilibrio di rigidità e flessibilità del telaio, la moto è meno critica perchè ha le sospensioni ma il discorso non decade per questo
                            anche io la pensavo così fino al secondo colloquio tecnico alla ducati quando ho parlando con l'ingegnere capo progettista

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                              #15
                              di solito si usano fogli di "peraluman" se nn rikordo male per fare cio' che vuoi

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