Volevo sapere se c'? differenza sulla potenza rilevata alla ruota e quella che viene rilevata al rullo perch? su una rivista ho letto che la FZ1 che ha 150 cv all'albero (dichiarati) al rullo ne sono usciti veramente troppo pochi solo 108.
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Differenze dati rilevati sul banco....
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certo, i dati dichiarati dalla casa sono riferiti all'albero e per una moto con assemblaggio perfetto.
i dati di potenza di una moto di fattura normale alla ruota sono un altro mondo.
il brutto è che si paga il bollo per potenze che neanche con 10000 euro di modifiche si riesce a raggiungere!!!!
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108?!?!? Beh stiamo parlando del 35 e rotti % in meno...di solito, nella + pessimistica delle ipotesi, anche con un banco "sfavorevole", gomma non "buona", una catena "arrugginita" che io sappia non si dovrebbe andare oltre al 20% in meno, con una media del 10-15 % in meno...
Boh...che rivista era?!?!?
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Diciamo che la potenza dichiarata ha una tolleranza del 10 % ( quasi sempre in meno )
Quindi da 150 togliamo il 10% e siamo a 135 all'albero
Poi togliamo tutta la trasmissione ( primari , frizione , cambio , pignone catena e corona ) , altri 5% ,stiamo a circa 128
Per le gomme gli assorbimenti variano molto da modello a modello ( di gomma ) ,ad esempio su mototecnica per le rullate usano per le prove sempre lo stesso tipo
ciao ciao
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Va beh, ma da potenza dichiarata dalla casa (all'albero) a quella rilevata alla ruota ne passa parecchia di differenza.
Poi bisogna aggiungere le condizioni atmosferiche, il tipo di banco e le correzioni utilizzate....
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Originally posted by kaluka View Post108?!?!? Beh stiamo parlando del 35 e rotti % in meno...di solito, nella + pessimistica delle ipotesi, anche con un banco "sfavorevole", gomma non "buona", una catena "arrugginita" che io sappia non si dovrebbe andare oltre al 20% in meno, con una media del 10-15 % in meno...
Boh...che rivista era?!?!?
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Originally posted by Maxim View PostVolevo sapere se c'è differenza sulla potenza rilevata alla ruota e quella che viene rilevata al rullo perchè su una rivista ho letto che la FZ1 che ha 150 cv all'albero (dichiarati) al rullo ne sono usciti veramente troppo pochi solo 108.
In un banco a rullo, tra potenza rilevata al pneumatico (rullo), ed alla ruota-corona, c'è una bella differenza...che varia di caso in caso, a seconda di una molteplicità di fattori diversi (tipo e mescola della gomma, dimensioni e deformabilità della stessa, stato di usura, pressione di gonfiaggio, temperatura, tipo e peso del rullo, condizioni microclimatiche, pressione atmosferica, ecc. ecc.). Nel caso da te citato, 108 al pneumatico potrebbero equivalere anche a più di 120 alla ruota/corona, e più di 130 all'albero...il tutto anche in relazione al fattore di correzione utilizzato (CE, DIN ecc.)
Per motivi facilmente comprensibili, i banchi a rullo non si prestano tanto a rilevare valori di carattere assoluto ma, se usati con il giusto criterio, possono fornire indicazioni molto utili alla comparazione
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