mikk allora non ci siamo capiti...per piccolissime portate lo so bene anche io che esiston ventilatori molto piccoli...non sono ungegnere, ma perito si qualcosa l'ho studiata anche io...ma si intendeva cio' che ha scritto Ace...ecco pale con diametri sopra la norma etc !!!
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Originally posted by mikk View PostNon per essere polemico o inrispettoso
ma certe ca.....e ? meglio non scriverle se non si conoscono i pricipi base della fisica dei liquidi e degli areiformi....limitiamoci a parlare di centraline...
ma dopo quanto ho letto, ho qualche perplessit? sulla veridicit? delle informazioni lette
- prima cosa non servono elicotteri o gallerie del vento per avere dell'aria a 280km/h (sono circa 78 m/s)....dato che la portata dell'aria che serve ? limitata alle prese d'aria...e non a tutta la moto
- seconda cosa, per ottenere piccole portate con alte velocit? (come in questo caso) ? sufficiente un ventilatore con motore 2 poli da pochi kW...
saluti
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Originally posted by mikk View PostSpero che non te la sia presa...era una provocazione la mia...
per? prima di scrivere certe cose bisogna conoscerle...come io non scriverei mai di sospensioni o altro...
sulla veridicit? che ci siano o no i banchi prova con ventilatori che simulano i 280..non lo s?...ma ti assicuro che un ventilatore che fa raggiunge i 280km all'aria esiste ed ? anche piccolo..(x piccole portate)
http://www.soft-engine.com/pagine.we...ano/airbox.htm
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Fabietto matu mi parli di galleria del vento...sono d'accordo con te che ci vuole un ventilatore da paura..ma per simulare i 280 sull'air-box....li faccio io con il compressore di casa..
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In effetti me lo sono chiesto anchio:
Un conto è l avelocità del flusso che investe tutta la moto al fine di studiare l'aereodinamica del mezzo.
Un altro conto è infilare (anche con un imbuto) un flusso di aria a 280km/h che entri (simuli) nell'airbox per sfruttarne le caratteristiche dinamiche.
Non ho esperienza di banchi ma a naso Mikk ha ragione. Un flusso di sezione pari alle bocche di ingresso di un air-box, lanciato a 72m/sec, è relativamente facile da ottenere, anche con pale di diametro relativamente piccolo (Principio Venturi docet)
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Vero, si ottiene la velocit? di 280 Km/h nell'airbox ma non il corretto funzionamento a tale velocit?.
Il venturi delle prese aria sul cupolino (conicit? della bocca) la lunghezza del condotto airbox e la sua forma, determinano la "respirazione" del motore in condizione dinamica.
Soffiare l'aria all'interno della bocca esclude questi fattori, ottieni solo di far lavorare i sensori di pressione.
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Il Venturi che intendevo è relativo ad un eventuale ventilatore con pale che flussano dentro un imbuto particolarmente strozzato in uscita (come la fotina che ha postato mikk). Una pala che genera libera un flusso di 6-7m/sec se convogliata in un condotto ad imbuto con un'uscita di diametro di un decimo di quella delel pale produce una velocità di flusso in uscita spaventosa.
Quindi si può appoggiare questa ventola con eventuali guarnizioni davanti alle bocche della moto e similare i 280km/h, almeno per quanto riguarda la pressione all'interno dell'airbox.
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l'aria non entrerà mai nelle bocche a 280 km/h...perchè la sezione frontale del cupolino crea una "contropressione" altrimenti tutto lo studio aerodinamico e di penetrazione andrebbe a farsi friggere..e in ogni caso il flusso non sarebbe laminare quindi i vortici disturberebbero l'ottenimento della max pressione...
l'unico modo di simulare l'effetto ram è sottoporre il frontale della moto ad una "ventilazione forzata" che abbia una sezione di almeno un metro quadro....
agli esperti dire con una sezione di quel genere a 280 km/h quanti metri cubi d'aria devi muovere.... io non ne ho idea.. ma mi da l'idea di una cifra spropositata....Last edited by ace; 12-03-07, 18:24.
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Quoto quanto scrito da ACE.
Posso solo confermare, facendo riferimento all'articolo comparso su Mototecnica e citato in precedenza, che per far uscire aria alla velocit? di 280 Km/h misurati con anemometro da una bocca di 15 x 30 (senza entrare nel merito dell'efficacia del risultato) sul cupolino delle Ducati che mette a punto abitualmente il sig. Perlini utilizza un ventilatore centrifugo di 32 Kw (trentadue chilowatt) dedicato.
E' facile intuire che per per avere una velocit? dell'aria analoga ma con presa aria in uscita di 1mq il ventilatore in questione deve essere considerevolmente pi? grande
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secondo me una bocca di 15 x 30 o 40 è sufficiente...
Quotone x ACE...
adesso non sono in ufficio.. ma x curiosità appena ho un attimo di tempo dimensiono il ventilatore con una bocca da 1mq...
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Originally posted by mikk View PostFabietto matu mi parli di galleria del vento...sono d'accordo con te che ci vuole un ventilatore da paura..ma per simulare i 280 sull'air-box....li faccio io con il compressore di casa..
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