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POWER COMMANDER III vs. PEPPO RUSSO

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    #166
    Originally posted by fabietto View Post
    le ca...te dette da te ormai non si contano piu...
    la differenza tra me e te ? solo che non mi metto a fare il professore senza averne le qualit?
    La discussione ? aperta, evidenzia ci? che non ti risulta e supportalo, come ha fatto ACE, e non per sentito dire.
    Io sono sicuro di quello che scrivo ma siccome non si finisce mai di imparare sono disposto ad ascoltarti

    Originally posted by fabietto View Post
    di costruttivo hai portato solo delle grandi prove al banco...non delle testimonianze diciamo serie che ne elogiano i vantaggi o che dicano sia la stessa cosa.. al banco (come dice un mio caro amico) ti do quanti cavalli vuoi.. e ti sposto le curve come vuoi, se devi usare la pc3 per andare a fare la spesa o perche per esempio non si puo sostituire la centralina per regolamento va benissimo ma se vai a correre non ? allo stesso livello di una yec
    Bell'esempio di professionalit? che dai !

    Le prove da me postate sono veritiere e non falsate.

    I miei cari amici non possono fare quello che dice il tuo perch? usano attrezzature serie e non hanno bisogno di dimostrare niente

    Comment


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      #167
      Originally posted by Cobra View Post
      Gixxo che tu sia preparato sulle funzionalita' della pc3 nessuno lo mette in dubbio, non mi sono mai intromesso nella discussione, ma stiamo cadendo un po' nel ridicolo a confrontare sicuramente un bel prodotto come la Pc3 con un prodotto come la centralina Yec (Yoshimura o Hrc che sia)....sia per funzionalita' , che per tipo di interventi che per risultati......ecco perche' c'e' del buon sarcasmo e spero non offensivo perche' non e' quello l'intento....

      Fabrizio, se conoscessi bene solo la Pc3 e non la YEC non mi permetterei di scrivere quello che scrivo, peraltro verificabile da chiunque abbia un minimo di attrezzatura.

      E' chiaro fin dall'inizio (e lo si dice) che le pc3, rapid e le varie YEC, HRC, Yoshy, ecc. sono cose molto diverse (YEC, ecc. centraline complete, Pc3 e Rapid unit? aggiuntive) e il livello tecnico non ? nemmeno da paragonare.
      Il post vuole parlare dei risultati ottenibili con l'una e con l'altra.

      Originally posted by Cobra View Post
      E discutere qui sul forum sulle curve, i tempi di intervento, le modalita' di intervento etc... a mio modo di vedere non porta assoltamente a nulla...per quanto riguarda i grafici lasciano il tempo che trovano...penso tu sappia bene come funziona un banco, e penso tu sappa bene che se modifico gia' il fattore correttore da CE a DIN cambia il numero di cavalli...

      I fattori di correzione SAE e DIN variano il risultato letto, il DIN non sarebbe nemmeno da proporre per via dei margini di errore che presenta nell'arco dell'anno.

      TUTTE le prove da me postate sono in CE e come immagino saprai, le curve confrontate/raffigurate con il medesimo fattore di correzione NON possono essere falsate con nessun software di banco prova, indipendentemente dalla marca.

      Originally posted by Cobra View Post
      per non parlare poi se modifico i valori di pressione e/o umidita'...
      Su alcuni banchi prova i dati ambientali devono essere inseriti a mano quindi i margini di errore (voluti o no) sono possibili.
      Nel banco Dynojet i dati sono acquisiti in automatico dai sensori dell'elettronica e non ? possibile questo tipo di errore, indotto oppure no.



      Originally posted by Cobra View Post
      e con la dinamica come la mettiamo?? Come faccio a mettere in pressione un air-box ?? pr simulare una velocita' di 200km/h sapete che ventole ci vogliono ?? Penso proprio di no !!!
      A presto

      Federico[/QUOTE]


      Mototecnica di Febbraio, servizio su Perlini Maurizio, banco Dynojet, simulazione aria fino a 280 Km/h con investimento della totale sezione frontale della moto per mantenere l'effetto venturi dei condotti airbox (non solo forzare aria nell'airbox della moto).
      Se comunque hai fatto prove simulate in assenza di airbox in pressione e poi ad oltre 200 km/h saprai bene che la potenza varia (sale) ma non il rapporto aria/benzina, sia con la YEC/HRC/Yoshy che con pc3/rapid

      Con rispetto
      A presto
      VV dal gixxo

      Comment


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        #168
        Originally posted by gixxo View Post
        Fabrizio, se conoscessi bene solo la Pc3 e non la YEC non mi permetterei di scrivere quello che scrivo, peraltro verificabile da chiunque abbia un minimo di attrezzatura.
        Mi chiamo Federico


        Originally posted by gixxo View Post
        E' chiaro fin dall'inizio (e lo si dice) che le pc3, rapid e le varie YEC, HRC, Yoshy, ecc. sono cose molto diverse (YEC, ecc. centraline complete, Pc3 e Rapid unità aggiuntive) e il livello tecnico non è nemmeno da paragonare.
        Il post vuole parlare dei risultati ottenibili con l'una e con l'altra.
        Il post vuole parlare di questo, ma fin dall' inizio non si e' detto quello che stai dicendo adesso....anzi...eravate (non tu, ma in senso generale) arrivati a dire che un modulo aggiuntivo arrivava dove una centralina kit non poteva arrivare...


        Originally posted by gixxo View Post
        I fattori di correzione SAE e DIN variano il risultato letto, il DIN non sarebbe nemmeno da proporre per via dei margini di errore che presenta nell'arco dell'anno.

        TUTTE le prove da me postate sono in CE e come immagino saprai, le curve confrontate/raffigurate con il medesimo fattore di correzione NON possono essere falsate con nessun software di banco prova, indipendentemente dalla marca.
        Grazie della spiegazione


        Originally posted by gixxo View Post
        Su alcuni banchi prova i dati ambientali devono essere inseriti a mano quindi i margini di errore (voluti o no) sono possibili.
        Nel banco Dynojet i dati sono acquisiti in automatico dai sensori dell'elettronica e non è possibile questo tipo di errore, indotto oppure no.


        Mototecnica di Febbraio, servizio su Perlini Maurizio, banco Dynojet, simulazione aria fino a 280 Km/h con investimento della totale sezione frontale della moto per mantenere l'effetto venturi dei condotti airbox (non solo forzare aria nell'airbox della moto).
        Se comunque hai fatto prove simulate in assenza di airbox in pressione e poi ad oltre 200 km/h saprai bene che la potenza varia (sale) ma non il rapporto aria/benzina, sia con la YEC/HRC/Yoshy che con pc3/rapid

        Con rispetto
        A presto
        VV dal gixxo
        Gixxo mototecnica di febbraio non l'ho letta, ma a naso (magari mi sbaglio) un simulatore d'aria a 280 Km/h che io sappia in Italia esiste solo a Maranello in Ferrari....pero' adesso vado a leggere l'articolo...come dici bene tu si impara sempre qualcosa di nuovo .... Pero' sai, parlando con ingegneri, uno spostamento di aria di quella portata, richiede dei motori con delle pale di diametri di qualche metro...prova a fare due calcoli....quindi anche senza aver letto l'articolo non penso si possa con un semplice banco simulare tale dinamca !!!! E poi dei giornali ti assicuro c'e' poco da fidarsi a volte !!!!
        Nei banchi prova che rilevano le condizioni ambientali attraverso sonde, si possono e come modificare i parametri (nel dynojet in particolare non saprei dirti)....con questo non voglio intendere che i tuoi grafici siano falsati, ma solo un'affermazione in generale ...

        Comunque gixxo dato che sembri abbastanza esperto devi convenire con me che sono due strumenti molto differenti...non facciamo sembrare la realta' diversa da quella che e'...ripeto senza nulla togliere ai moduli aggiuntivi, ma i kit sono ben altri strumenti , e quindi anche la rimapattura che equivale alla yec !!!

        Sempre con il massimo rispetto
        Federico
        Last edited by Cobra; 11-03-07, 14:19.

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          #169
          Originally posted by gixxo View Post
          Se comunque hai fatto prove simulate in assenza di airbox in pressione e poi ad oltre 200 km/h saprai bene che la potenza varia (sale) ma non il rapporto aria/benzina, sia con la YEC/HRC/Yoshy che con pc3/rapid

          Con rispetto
          A presto
          VV dal gixxo
          mi permetto di dissentire... nella yec c'è un parametro di regolazione che permette di variare il rapporto in base alla pressione aria nell'air box ( RAM ). E' il parametro FD..

          Last edited by ace; 11-03-07, 10:24.

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            #170
            Originally posted by gixxo View Post
            La discussione ? aperta, evidenzia ci? che non ti risulta e supportalo, come ha fatto ACE, e non per sentito dire.
            Io sono sicuro di quello che scrivo ma siccome non si finisce mai di imparare sono disposto ad ascoltarti



            Bell'esempio di professionalit? che dai !

            Le prove da me postate sono veritiere e non falsate.

            I miei cari amici non possono fare quello che dice il tuo perch? usano attrezzature serie e non hanno bisogno di dimostrare niente
            non mi risultano i confronti che fai al banco... ci sono troppi fattori che al banco non verificherai mai.. se poi ti attacchi ai grafici hai ragione ma quando scendiamo in pista come la mettiamo? p.s da me hai poco da impara re..

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              #171
              Originally posted by gixxo View Post
              Fabrizio, se conoscessi bene solo la Pc3 e non la YEC non mi permetterei di scrivere quello che scrivo, peraltro verificabile da chiunque abbia un minimo di attrezzatura.

              E' chiaro fin dall'inizio (e lo si dice) che le pc3, rapid e le varie YEC, HRC, Yoshy, ecc. sono cose molto diverse (YEC, ecc. centraline complete, Pc3 e Rapid unit? aggiuntive) e il livello tecnico non ? nemmeno da paragonare.
              Il post vuole parlare dei risultati ottenibili con l'una e con l'altra.




              I fattori di correzione SAE e DIN variano il risultato letto, il DIN non sarebbe nemmeno da proporre per via dei margini di errore che presenta nell'arco dell'anno.

              TUTTE le prove da me postate sono in CE e come immagino saprai, le curve confrontate/raffigurate con il medesimo fattore di correzione NON possono essere falsate con nessun software di banco prova, indipendentemente dalla marca.



              Su alcuni banchi prova i dati ambientali devono essere inseriti a mano quindi i margini di errore (voluti o no) sono possibili.
              Nel banco Dynojet i dati sono acquisiti in automatico dai sensori dell'elettronica e non ? possibile questo tipo di errore, indotto oppure no.





              A presto

              Federico

              Mototecnica di Febbraio, servizio su Perlini Maurizio, banco Dynojet, simulazione aria fino a 280 Km/h con investimento della totale sezione frontale della moto per mantenere l'effetto venturi dei condotti airbox (non solo forzare aria nell'airbox della moto).
              Se comunque hai fatto prove simulate in assenza di airbox in pressione e poi ad oltre 200 km/h saprai bene che la potenza varia (sale) ma non il rapporto aria/benzina, sia con la YEC/HRC/Yoshy che con pc3/rapid

              Con rispetto
              A presto
              VV dal gixxo[/QUOTE]

              bisognerebbe avere un elicottero per arrivare a 280 km/h...

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                #172
                secondo me le centraline sono tutte uguali, ? il preparatore che fa la differenza.
                Come qualcuno ha gi? detto, adeguare i parametri della centralina serve solo se si fanno modifiche di un certo tipo.
                Ad esempio se cambio terminali e collettori controllerei il raporto aria benzina per paura di eventuali smagrimenti, cosa che potrei modificare con un regolatore meccanico senza toccare la centralina.
                Credo inoltre che per utilizzi della "domenica" non serve toccare parametri come l'accensione anche perch? con le benzine che ci mettono nei serbatoi il battito ? sempre in agguato...

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                  #173
                  Originally posted by hello View Post
                  secondo me le centraline sono tutte uguali. ...
                  Hai detto giusto...secondo te !!!!
                  Una domanda : sempre secondo te i motori sono tutti uguali ed e' il preparatore che fa la differenza ?? Io direi proprio di no....Per le centraline e' uguale
                  Poi possiamo fare tutti i discorsi che volete, ma e' assurdo il confronto tecnico tra moduli aggiuntivi e centraline kit...su tutto il resto la potete pensare come piu' vi piace, ma se parliamo di confronti tecnici purtroppo il "secondo me" ha poco valore ...ed e' anche questo il posto meno indicato per affrontare queste discussioni cosi' troppo tecniche....e' come se un medico mi venisse a spiegare come si fa un intervento a cuore aperto...cosa capirei ?? nulla !!! Meditate

                  Ciao
                  Last edited by Cobra; 11-03-07, 14:27.

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                    #174
                    Stavo parlando di centraline e non moduli aggiuntivi...lo so anche io che ci sono processori pi? o meno veloci ma mai si riesce ad eguagliare le funzioni e l'equilibrio delle centraline di serie. Ho incontrato gente che aveva cambiato centralina e aggiornava la mappa con file standard scaricabili da internet...ma si pu??Quando qualcuno mi chiede se ? meglio usare ad esempio motec, efi o mectronik, io rispondo sempre...il tuo preparatore quale sa usare meglio?
                    Sperando sempre che sia un preparatore e non uno che aggiorna i file da internet...

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                      #175
                      Originally posted by ace View Post
                      mi permetto di dissentire... nella yec c'? un parametro di regolazione che permette di variare il rapporto in base alla pressione aria nell'air box ( RAM ). E' il parametro FD..

                      Non vorrei sbagliare ma mi pare che fosse gi? saltato fuori nei post
                      precedenti...

                      Comunque ? corretto ACE, il parametro FD serve per variare la correzione di benzina che effettua la YEC in funzione della differenza di pressione interna/esterna all'airbox (esattamente RAM, sovralimentazione).

                      Sul fatto che vi sia "necessit?" di variarlo, per? ? un altra cosa
                      Con un motore SBK forse la necessit? ? diversa (ma qui non ho esperienza specifica) ma in una moto stock non vi ? necessit?, l'impostazione originale ? gi? perfetta.

                      Fra l'altro il software YEC R6 2006 (dovrebbe essere uguale per R1 07) non prevede pi? questo parametro di impostazione.

                      VV

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                        #176
                        Originally posted by Cobra View Post
                        Mi chiamo Federico




                        Il post vuole parlare di questo, ma fin dall' inizio non si e' detto quello che stai dicendo adesso....anzi...eravate (non tu, ma in senso generale) arrivati a dire che un modulo aggiuntivo arrivava dove una centralina kit non poteva arrivare...




                        Grazie della spiegazione




                        Gixxo mototecnica di febbraio non l'ho letta, ma a naso (magari mi sbaglio) un simulatore d'aria a 280 Km/h che io sappia in Italia esiste solo a Maranello in Ferrari....pero' adesso vado a leggere l'articolo...come dici bene tu si impara sempre qualcosa di nuovo .... Pero' sai, parlando con ingegneri, uno spostamento di aria di quella portata, richiede dei motori con delle pale di diametri di qualche metro...prova a fare due calcoli....quindi anche senza aver letto l'articolo non penso si possa con un semplice banco simulare tale dinamca !!!! E poi dei giornali ti assicuro c'e' poco da fidarsi a volte !!!!
                        Nei banchi prova che rilevano le condizioni ambientali attraverso sonde, si possono e come modificare i parametri (nel dynojet in particolare non saprei dirti)....con questo non voglio intendere che i tuoi grafici siano falsati, ma solo un'affermazione in generale ...

                        Comunque gixxo dato che sembri abbastanza esperto devi convenire con me che sono due strumenti molto differenti...non facciamo sembrare la realta' diversa da quella che e'...ripeto senza nulla togliere ai moduli aggiuntivi, ma i kit sono ben altri strumenti , e quindi anche la rimapattura che equivale alla yec !!!

                        Sempre con il massimo rispetto
                        Federico

                        .... Federico
                        sorry

                        In alcuni dei primi post scambiati fra me ed ACE avevo/avevamo gi? specificato che si trattava di due cose tecnologicamente diverse la YEC e la pc3, sono s? due strumenti diversi, e nel funzionamento vi sono numerosissime differenze.
                        Il Pc3usb ? una "centralina" molto semplice (modulo aggiuntivo) che "sfrutta" tutta la base di tecnologia e le funzioni della centralina originale o della YEC.

                        Appurato questo, i miei esempi e le discussioni erano mirate al risultato ottenibile dall'una e dall'altra, poi non vado avanti altrimenti ripeto cose gi? scritte, ti rimando alle pagine indietro...

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                          #177
                          Originally posted by Cobra View Post
                          Mi chiamo Federico




                          Il post vuole parlare di questo, ma fin dall' inizio non si e' detto quello che stai dicendo adesso....anzi...eravate (non tu, ma in senso generale) arrivati a dire che un modulo aggiuntivo arrivava dove una centralina kit non poteva arrivare...




                          Grazie della spiegazione




                          Gixxo mototecnica di febbraio non l'ho letta, ma a naso (magari mi sbaglio) un simulatore d'aria a 280 Km/h che io sappia in Italia esiste solo a Maranello in Ferrari....pero' adesso vado a leggere l'articolo...come dici bene tu si impara sempre qualcosa di nuovo .... Pero' sai, parlando con ingegneri, uno spostamento di aria di quella portata, richiede dei motori con delle pale di diametri di qualche metro...prova a fare due calcoli....quindi anche senza aver letto l'articolo non penso si possa con un semplice banco simulare tale dinamca !!!! E poi dei giornali ti assicuro c'e' poco da fidarsi a volte !!!!
                          Nei banchi prova che rilevano le condizioni ambientali attraverso sonde, si possono e come modificare i parametri (nel dynojet in particolare non saprei dirti)....con questo non voglio intendere che i tuoi grafici siano falsati, ma solo un'affermazione in generale ...

                          Comunque gixxo dato che sembri abbastanza esperto devi convenire con me che sono due strumenti molto differenti...non facciamo sembrare la realta' diversa da quella che e'...ripeto senza nulla togliere ai moduli aggiuntivi, ma i kit sono ben altri strumenti , e quindi anche la rimapattura che equivale alla yec !!!

                          Sempre con il massimo rispetto
                          Federico
                          Originally posted by fabietto View Post

                          bisognerebbe avere un elicottero per arrivare a 280 km/h...
                          Non per essere polemico o inrispettoso

                          ma certe ca.....e ? meglio non scriverle se non si conoscono i pricipi base della fisica dei liquidi e degli areiformi....limitiamoci a parlare di centraline...
                          ma dopo quanto ho letto, ho qualche perplessit? sulla veridicit? delle informazioni lette

                          - prima cosa non servono elicotteri o gallerie del vento per avere dell'aria a 280km/h (sono circa 78 m/s)....dato che la portata dell'aria che serve ? limitata alle prese d'aria...e non a tutta la moto
                          - seconda cosa, per ottenere piccole portate con alte velocit? (come in questo caso) ? sufficiente un ventilatore con motore 2 poli da pochi kW...

                          saluti

                          Comment


                          • Font Size
                            #178
                            credi cio' che vuoi mikk....pero' bachi prova che simulano velocita' da 280 km/h io devo ancora vederli...
                            poi potresti anche avere ragione

                            Saluti a te
                            Last edited by Cobra; 12-03-07, 09:12.

                            Comment


                            • Font Size
                              #179
                              Originally posted by Cobra View Post
                              credi cio' che vuoi mikk....pero' bachi prova che simulano velocita' da 280 km/h io devo ancora vederli...
                              poi potresti anche avere ragione

                              Saluti a te
                              Spero che non te la sia presa...era una provocazione la mia...
                              per? prima di scrivere certe cose bisogna conoscerle...come io non scriverei mai di sospensioni o altro...

                              sulla veridicit? che ci siano o no i banchi prova con ventilatori che simulano i 280..non lo s?...ma ti assicuro che un ventilatore che fa raggiunge i 280km all'aria esiste ed ? anche piccolo..(x piccole portate)



                              SOFT-ENGINE banchi prova potenza e software motoristici. AIR BOX ONE sistema di ventilazione a velocità variabile, per alimentazione airbox durante i test al banco prova potenza, ottenimento di risultati più realistici!

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                                #180
                                mikk sopra era specificato che non si era trattato ( nel caso ) di una prova mettendo solo l'airbox in pressione ma facendo investire tutto il muso della moto da un flusso d'aria costante a simulare l'andatura in velocita con vortici e rendimenti vari...

                                per farlo serve quanto meno un piccola galleria del vento...
                                Last edited by ace; 12-03-07, 11:03.

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