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POWER COMMANDER III vs. PEPPO RUSSO

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    #91
    Originally posted by fabietto View Post
    buonasera a tutti io lavoro come meccanico nel mondiale superbike e supersport da 5 anni e non ho MAI e dico MAI VISTO UNA MOTO CHE MONTASSE UNA POWER COMMANDER pur essendo a volte sponsorizzate dalla stessa...spiegatemi questo sono curioso

    ma infatti nannelli quest'anno fa la coppa rehm,speer e del prosciutto di parma....

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      #92
      Originally posted by arabykola View Post
      ma infatti nannelli quest'anno fa la coppa rehm,speer e del prosciutto di parma....

      puo essere ..






      perchè sul sito della ncr nella configurazione della moto non dicono che monta la power.. anzi... DICONO che monta una centralina MM e power non compare nemmeno nella pagina dedicata agli sponsor....



      comunque. se quello sopra non è un flame di qualche bontempone ( l'avere un solo post fa pensare...) e si rivelasse la realta...


      permettetemi che mi ribalto dalle risate......

      comunque proverò a chiedere anchi'io a qualcuno dei meccanici di yamaha italia che conosco molto bene e che prima di andare li è passato per suzuki batta e per il team di fabrizio...

      tra parentesi.... per chi diceva che non so come gira il fumo nei reparti corse.... l'azienda che dirigevo un paio di anni fa era fornitore tecnico della ducati per la moto gp... qualche ideuzza su come scelgono i fornitori e cosa CHIEDONO ce l'ho...
      Last edited by ace; 16-02-07, 22:35.

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        #93
        Originally posted by maracan? View Post
        ...sembra di parlare con Ivan.....

        ...senti...gixxo...sto montando il modulo anticipo....con l'ultima versione firmware 3.1.8 per Pc3usb...che dici...:
        a) mantengo esattamente la mia mappa m411-020..
        b) porto la moto in un centro assistenza con banco..per una mappa straprecisa..
        c) mando un'email a Ivan ...che ? sempre molto disponibile ....per sapere se c'? una mappa pi? aggiornata della mia...

        ...grassssieee....
        Gi?, a volte ho la stessa impressione anche io...
        la 3.1.8 ? l'ultima versione software, ha le funzioni aggiornate per i nuovi accessori HUB e display LCD. Comunque va bene usarla, ci sono alcune altre migliorie.

        Al momento mantieni la mappa 020 ma la aggiornerai con la tavola anticipo.
        Puoi richiedere la tavola anticipo anche via e-mail, semprech? il tuo motore sia originale (non elaborato con testa abbassata, pistoni h.c., ecc.).
        Se il motore ? standard si pu? evitare di portarla al banco.



        VV dal gixxo

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          #94
          Originally posted by fabietto View Post
          buonasera a tutti io lavoro come meccanico nel mondiale superbike e supersport da 5 anni e non ho MAI e dico MAI VISTO UNA MOTO CHE MONTASSE UNA POWER COMMANDER pur essendo a volte sponsorizzate dalla stessa...spiegatemi questo sono curioso
          Ben arrivato nel forum Fabietto


          VV dal gixxo

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            #95
            Originally posted by mikk View Post
            oK sar? in percentuale...non lo sapevo
            secondo me le variazioni climatiche non sono ne logaritmiche ne lineari..
            la cent. originale anche lei ha una mappa fissa che viene variata..penso da una funzione di regolazione proporziona o integrale o entrambe..quindi
            aggiungere il famoso +2% sulla tabella base o aggiungerlo dopo..i risultati sono praticamente uguali..
            Corretto mikk, funziona cos?.

            In parole povere le variazioni effettuate con il Pc3 hanno la stessa logica di quelle effettuate con le funzioni F1 -> F9 della YEC con l'unica differenza che vengono effettuare fisicamente fuori dalla centralina (originale o YEC) e non al suo interno.

            ACE,
            le variazioni del Pc3 non sono n? logaritmiche n? lineari ma costanti, semplicemente perch? non variano in base alla temperatura dell'aria, n? dell'acqua n? della pressione dell'airbox.
            Non vanno confuse le funzioni di una ECU con quelle di una centralina aggiuntiva.

            Lampeggi dal gixxo

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              #96
              gixxo.. io continuo a non capire, ma forse perchè sono limitato io o non mi so spiegare....

              proviamo con un esempio pratico....forse sono più chiaro...

              attribuiamo 11 ad un certo valore ottimale per il rapporto stechiometrico.

              questo lo possiamo ottenere in due modi:

              la centralina originale dice 10 e la pc aggiunge il 10 % = 11
              oppure
              la yec dice direttamente 11

              in questo caso la situazione è equivalente e fin qui non ci piove...

              ora facciamola un po + difficile....

              cambia un parametro ambientale e il valore ottimale diventa 12 ( ovvero +1 rispetto al precedente).

              la centralina originale prende la curva precedente che diceva 10 e la alza di 1, la pc riceve 11, ci aggiunge il 10 % e il risultato è che butta fuori 12.1.

              la yec invece alza l'11 che ha gia sulla sua mappa di uno e viene fuori ESATTAMENTE 12....

              all'aumentare dei valori aumenta lo scarto dell'errore....

              l'unica maniera nella quale questo puo essere evitato è se la pc ricevesse le IDENTICHE informazioni sulla base delle quali la centralina originale sposta le sue curve e si adatta al variare dei parametri ambientali ed in base alle stesse decidesse che in quel particolare momento il suo intervento non dovrebbe essere del 10 % ma del , diciamo, 9%...

              Non so se mi sono spiegato + chiaramente....

              la domanda è : è in grado la power di fare questo..???... si lo so..l'hub.. i 2 sensori aggiuntivi che puoi mettere, ma questo risultato lo potresti ottenere..??? e a costo di quale complessità di programmazione????

              altrimenti si sarebbe nella situazione che al variare di alcuni parametri la YEC è in grado di spostare le sue curve in modo autonomo al mutare delle condizioni ambientali ( pressione aria, temperatura ecc.)
              con la power invece dovresti stare continuamente a riprogrammare i suoi interventi in base alla situazione momentanea...( se non hai un banco come fai... vai ad orecchio ??? )


              queste non sono illazioni o sesso degli angeli.. è semplice matematica.. e neanche tanto difficile....

              se c'è un errore concettuale sopra spiegami dov'è...

              Last edited by ace; 16-02-07, 22:58.

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                #97
                Originally posted by fabietto View Post
                buonasera a tutti io lavoro come meccanico nel mondiale superbike e supersport da 5 anni e non ho MAI e dico MAI VISTO UNA MOTO CHE MONTASSE UNA POWER COMMANDER pur essendo a volte sponsorizzate dalla stessa...spiegatemi questo sono curioso
                ciao Fabietto benvenuto perch? non ti presenti e ci dici chi sei...

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                  #98
                  Originally posted by ace View Post
                  tra parentesi.... per chi diceva che non so come gira il fumo nei reparti corse.... l'azienda che dirigevo un paio di anni fa era fornitore tecnico della ducati per la moto gp... qualche ideuzza su come scelgono i fornitori e cosa CHIEDONO ce l'ho...
                  Che facevi il tabaccaio e fornivi malboro ai piloti?????




                  si scherza eh........

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                    #99
                    Originally posted by fabietto View Post
                    buonasera a tutti io lavoro come meccanico nel mondiale superbike e supersport da 5 anni e non ho MAI e dico MAI VISTO UNA MOTO CHE MONTASSE UNA POWER COMMANDER pur essendo a volte sponsorizzate dalla stessa...spiegatemi questo sono curioso

                    ragzzi, ma quanta gente TECNICA che abbiamo in questo forum, stupendo perch? pieno di ADDETTI AI LAVORI.......


                    Ma ora voglio cogliere l'attimo per dire una cosa:


                    Ricordate un certo LUCA SCASSA???

                    Indovinate con che moto corre??? Che risulatato ha avuto l'anno scorso????
                    In America cosa dicono di lui?????

                    Sai chi ? lo sponsor del Team?????

                    Ed indovina con che centralina corre????


                    Se la Risposta ? diversa da Power Commander voglio sapere dove prendi l'erba......

                    Per il resto mi sono stufato..... Gixxo ha gi? risposto a tutti, ma se questi ribattono dicendo sempre le stesse idiozie......che dire?

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                      #100
                      Originally posted by fabietto View Post
                      buonasera a tutti io lavoro come meccanico nel mondiale superbike e supersport da 5 anni e non ho MAI e dico MAI VISTO UNA MOTO CHE MONTASSE UNA POWER COMMANDER pur essendo a volte sponsorizzate dalla stessa...spiegatemi questo sono curioso
                      Forse dovresti spiegarcelo tu
                      Last edited by chef; 17-02-07, 10:07.

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                        #101
                        Originally posted by penta View Post
                        ragzzi, ma quanta gente TECNICA che abbiamo in questo forum, stupendo perch? pieno di ADDETTI AI LAVORI.......


                        Ma ora voglio cogliere l'attimo per dire una cosa:


                        Ricordate un certo LUCA SCASSA???

                        Indovinate con che moto corre??? Che risulatato ha avuto l'anno scorso????
                        In America cosa dicono di lui?????

                        Sai chi ? lo sponsor del Team?????

                        Ed indovina con che centralina corre????


                        Se la Risposta ? diversa da Power Commander voglio sapere dove prendi l'erba......

                        Per il resto mi sono stufato..... Gixxo ha gi? risposto a tutti, ma se questi ribattono dicendo sempre le stesse idiozie......che dire?


                        penta... i tuoi post pi? che quotare quelli di gixxo non aggiungono mai una virgola... almeno noi si prova a confrontare le rispettive teorie...



                        con cosa corre luca scassa non ne ho la minima idea... ma se vuole e se ? libero da impegni di sponsorizzazione ( secondo quanto detto da fabietto ) visto che bazzica da queste parti ce lo pu? dire direttamente lui.

                        in ogni caso il confronto ? tra power e/o CENTRALINE ORIGINALI RACING studiate dalle CASE ( yamaha in primis ) che sfruttano COMPLETAMENTE la parte di rilevazione dati del sistema d'iniezione della moto.

                        ? questo il caso della MV ???... non credo proprio, e come si ? gi? stabilito ormai ERE GEOLOGICHE FA in questo post, l? dove non esiste una centralina originale dedicata non ci sono alternative alla power ( perlomeno nell'ambito delle possibilt? economiche dei comuni mortali)

                        d'altro canto se come dici tu gixxo ha gi? risposto A TUTTI e sono TUTTI idioti... non ti viene il dubbio che anche solo per un semplice fatto statistico "l'interesse dei molti prevale sull'interesse di uno"...( come diceva spock..)..

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                          #102
                          Originally posted by ace View Post
                          penta... i tuoi post più che quotare quelli di gixxo non aggiungono mai una virgola... almeno noi si prova a confrontare le rispettive teorie...
                          Lui è piu esperto di me e quindi che dovrei dire in piu???


                          con cosa corre luca scassa non ne ho la minima idea... ma se vuole e se è libero da impegni di sponsorizzazione ( secondo quanto detto da fabietto ) visto che bazzica da queste parti ce lo può dire direttamente lui.

                          Fabietto....ma chi è???? si presenti!

                          in ogni caso il confronto è tra power e/o CENTRALINE ORIGINALI RACING studiate dalle CASE ( yamaha in primis ) che sfruttano COMPLETAMENTE la parte di rilevazione dati del sistema d'iniezione della moto.
                          Praticamente Power contro Yamaha o suzuki??? ma nella Stock italiana chi ha vinto????mi pare un pilota Dynojet! ed in coppa Italia?sempre Magnoni con Dynojet...se non sanno loro cosa è migliore vuoi saperlo tu???

                          è questo il caso della MV ???...

                          non credo proprio,Ma che te devo dire?ormai.... e come si è già stabilito ormai ERE GEOLOGICHE FA in questo post, là dove non esiste una centralina originale dedicata non ci sono alternative alla power Almeno su questo siamo daccordo!!!!! ( perlomeno nell'ambito delle possibiltà economiche dei comuni mortali)

                          d'altro canto se come dici tu gixxo ha già risposto A TUTTI e sono TUTTI idioti... non ti viene il dubbio che anche solo per un semplice fatto statistico "l'interesse dei molti prevale sull'interesse di uno"...( come diceva spock..)..Statistico??? ma se ti ho fatto anche il discorso eonomico e non l'hai capito????


                          Cmq niente...Ace, il tuo problema è la FIDELIZZAZIONEoramai sei fidelizzato verso un prodotto (o servizio per meglio dire!)e ne ecludi altri piu validi o perlomeno volendo concedere almeno questo: meno costosi da gestire e con assistenza GRATUITA!
                          e Come dice il gixxo (che penso sia un TECNICO!)che porta allo stesso risultato, ma per una via meno INSIDIOSA!

                          Ace, con tutto il rispetto ora chiudo......è stato un piacere scambiare idee e pareri con te, un Saluto


                          Armando......
                          Last edited by penta; 17-02-07, 11:07.

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                            #103
                            Originally posted by ace View Post
                            gixxo.. io continuo a non capire, ma forse perch? sono limitato io o non mi so spiegare....
                            proviamo con un esempio pratico....forse sono pi? chiaro...
                            attribuiamo 11 ad un certo valore ottimale per il rapporto stechiometrico.
                            questo lo possiamo ottenere in due modi:
                            la centralina originale dice 10 e la pc aggiunge il 10 % = 11
                            oppure la yec dice direttamente 11
                            in questo caso la situazione ? equivalente e fin qui non ci piove...
                            ora facciamola un po + difficile....
                            cambia un parametro ambientale e il valore ottimale diventa 12 ( ovvero +1 rispetto al precedente).
                            la centralina originale prende la curva precedente che diceva 10 e la alza di 1, la pc riceve 11, ci aggiunge il 10 % e il risultato ? che butta fuori 12.1.
                            la yec invece alza l'11 che ha gia sulla sua mappa di uno e viene fuori ESATTAMENTE 12....
                            all'aumentare dei valori aumenta lo scarto dell'errore....
                            l'unica maniera nella quale questo puo essere evitato ? se la pc ricevesse le IDENTICHE informazioni sulla base delle quali la centralina originale sposta le sue curve e si adatta al variare dei parametri ambientali ed in base alle stesse decidesse che in quel particolare momento il suo intervento non dovrebbe essere del 10 % ma del , diciamo, 9%...
                            Non so se mi sono spiegato + chiaramente....
                            la domanda ? : ? in grado la power di fare questo..???...
                            No, ACE, non lo fa, il Power Commander non lavora variando la mappa in funzione delle temperature ma varia la mappa BASE della centralina, DOPO la quale avvengono le eventuali correzioni per temp. aria, acqua, pressione airbox, ecc.

                            Mi spiego meglio,
                            al variare delle condizioni non cambia il valore ottimale per il rapporto stechiometrico, ma cambia che la stessa mappa benzina con il caldo risulta grassa e con il freddo magra.
                            Se il rapporto stechiometrico ideale per un motore R1 ? 13,2:1 l'obbiettivo della mappa benzina (fatta con YEC o con Pc3) ? di ottenere che il motore lavori a tutti i regimi di giri a 13,2:1. La stessa cosa per tutti i carichi acceleratore (o angoli farfalla).

                            Una volta che il valore lambda (o stechiometrico) ? ottimale ovunque il motore ha una carburazione perfetta.

                            Esempio a pieno carico (100% farfalla):

                            Prendiamo come esempio la sola curva rossa (centralina originale).
                            La mappa a 4.000 rpm ? magra (14,0:1), dai 5.000 ai 7.000 rpm ? grassa (12,8:1),a 8.000 rpm ? magra (13,6:1) e dai 9.000 rpm al limitatore ? grassa (12,2-12,3:1.
                            Al variare della temperatura ambientale la centralina originale effettua la correzione e tutta la curva di carburazione sar? spostata in alto o in basso mantenendo lo stesso andamento. La mappa rimarr? irregolare e con i difetti di cui sopra.
                            Al variare della pressione nell'airbox, esempio 5% di aria in pi?, la centralina originale effettuer? la correzione aumentando la portata di benzina del 5% e ripristinando il rapporto aria/benzina impostato nella mappa. La mappa rimarr? irregolare e con i difetti di cui sopra.

                            Il Pc3 va semplicemente a correggere la mappa che sar? quindi regolarizzata ed ottimizzata (curva blu).
                            Al variare della temperatura ambientale la centralina originale effettua la correzione e tutta la curva di carburazione sar? spostata in alto o in basso mantenendo lo stesso andamento. La mappa sar? corretta a tutti i range di giri motore.
                            Al variare della pressione nell'airbox, esempio 5% di aria in pi?, la centralina originale effettuer? la correzione aumentando la portata di benzina del 5% e ripristinando il rapporto aria/benzina impostato nella mappa. La mappa sar? corretta a tutti i range di giri motore.

                            Altro esempio, R1 2006 con motore preparato, curva rossa centralina originale, curva blu ottimizzata.



                            Spero che ora sia un p? pi? chiaro.

                            Aggiungo inoltre:
                            Nel grafico sotto una curva di carburazione al 100% fatta con una YEC.

                            Conoscerai certamente bene le funzioni di correzione della YEC, F4 tutto il 100% farfalla, F5 da 9.000 a 10.000, F6 da 10.000 a 11.000, F7 da 11.000 a 12.000, F8 da 12.000 a 13.000 e F9 da 13.000 al limitatore.
                            Se la carburazione fino a 9.000 giri non ? allineata, come in questo grafico, con la YEC non potrai mai sistemarla correttamente.
                            Potr? essere giusta fino a 5.500 e da 7.500 a 9.000 ma magra fra 5.500 e 7.500.
                            Oppure se arricchisci con F4 e risitemi da 9.000 in poi, potr? essere giusta fra 5.500 e 7.500 ma grassa fino a 5.500 e fra 7.500 e 9.000.
                            Con la YEC in questo caso occorrerebbe scegliere un compromesso ma non la perfezione.

                            Altro esempio di curva carburazione fatta con YEC, migliorata al massimo ma non perfezionabile pi? di cos?


                            Ultimo esempio di moto preparata, prova fatta direttamente in pista
                            Moto con Pc3 (curva blu)
                            Smontata la Pc3 e montata la YEC (curva rossa)
                            Montata la Pc3 sopra la YEC (curva verde) e variato l'anticipo

                            Anche qui vedi che fino a 9.000 rpm la curva di carburazione non potr? mai essere ottimizzata con la sola funzione F4.

                            Consideriamo inoltre che dal 25% al 90% farfalla la YEC agisce con il solo parametro di regolazione F3, mentre nello stesso campo la Pc3 ha 224 breakpoint.

                            Originally posted by ace View Post
                            ... si lo so..l'hub.. i 2 sensori aggiuntivi che puoi mettere, ma questo risultato lo potresti ottenere..??? e a costo di quale complessit? di programmazione????
                            L' HUB ? un'altra cosa, permette altri accessori opzionali, non centra con le funzioni principali della Pc3.

                            Spero solo di aver chiarito meglio.

                            A presto.

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                              #104
                              che post insensato, per fortuna tra poco gioca l'Inter!

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                                #105
                                Cmq Scassa quando partecipo' al Mondiale Stock con la Zx10R usava la PC3 per ottimizzare la carburazione, senza anticipo e pippe varie, probabilmente anche perche' la moto essendo appena uscita non forniva grandi scelte per l'elettronica, sul 600, l'anno prima OVVIAMENTE scelse l'ipotesi di utilizzare un centralina SS invece di pc3 ecc..... secondo voi per quale motivo? Non mi sembra che Skatech sia ignorante in campo, se aveva scelto l'altra centralina studiata appositamente per Zx6RR qualche beneficio ci sarà stato, no?
                                Last edited by MahOrI; 17-02-07, 11:54.

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