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POWER COMMANDER III vs. PEPPO RUSSO

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    #46
    Originally posted by mikk View Post
    Secondo me ? una imprecisione quello che hai scritto...perch? la PC essendo a valle della centralina originale..riceve comunque i valori elaborati di tutti i sensori della moto..
    la PC incrementa o decrementa solo il segnale in base alla sua tabella...
    Non avevo visto che mikk aveva gi? scritto la cosa corretta, funziona esattamente cos?.

    VV

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      #47
      Originally posted by ace View Post
      errore.... quella che riceve i segnali e decide ? la centralina originale... la pc, proprio perch? ? a valle modifica i valori ( che fondamentalmente sono dei tempi).... ma sulla base di quali parametri????.. non ? che basta cambiare per fare andare le cose meglio, bisogna anche capire come e perch? cambiare.... altrimenti prodi sarebbe un genio !!!!

      (scelte politiche a parte) confermi che Prodi ? un genio...

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        #48
        Originally posted by ace View Post
        purtroppo non ricordo per sicuro.... ma mi sembra di si....

        e comunque. visto che si parla di grafici... mi sembra che carta canta....
        otretutto le prove al banco non prendono in considerazione la possibile miglior taratura che si puo fare con l'effetto RAM.. che alcuni dicono valere qualche cavalluccio..
        Hai mai visto o sentito qualcuno variare quel parametro e ottenere risultati tangibili ?
        Se parli di motori originali o stock ti garantisco al 100% che nessuno ha mai modificato quel parametro dal 2004 ad oggi in Italia, ottenendo vantaggi.
        Ti garantisco inoltri, telemetria alla mano, che l'impostazione YEC non ha bisogno alcuno di modifiche.
        Quel parametro aumenta o diminuisce la portata di benzina in funzione della velocit? dell'airbox.
        Se il rapporto aria/benzina ? corretto in tutte le marce a tutte le velocit? ( e lo vedi solo con la lambda) modificarlo significa solo ingrassare o smagrire inutilmente il motore facendolo lavorare fuori parametro.

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          #49
          Originally posted by ace View Post
          io mi perplimo sempre di pi?....



          il punto non ? quanto tempo ci mette ad elaborare.... ma sulla base di quali informazioni fa le sue elaborazioni.... non so pi? in che salsa dirlo...
          Non dirlo pi? perch? ? sbagliato.

          Originally posted by ace View Post
          per quanto riguarda le curve... NON ho detto di paragonarla con la mia... ma con quella di abezze... che non ha modifche se non i soliti scarichi, come del resto quello con la pc... quindi confrontabili dal punto di vista meccanico e con unica diferenza la centralina.

          se noti, a fronte di una potenza max pi? o meno simile la YEC ha una curva notevolmente pi? alta da 6500 fino a 12000 giri... guadagna pi? di 10 cv a 9500 giri
          Portiamo una moto senza motore elaborato su un banco prova (serio), ci sali sopra tu, se non sei capace ti spiego volentieri come si fa, la provi con la YEC poi con la Pc3usb (senza modulo anticipo) e vediamo se escono pi? di 3hp in un qualsiasi punto della curva di potenza.
          Se ci? accade ti pago il viaggio ed il disturbo e pure una birra al bar
          Se non succede invece la birra la paghi tu

          Per completezza e dovere di cronaca aggiungo anche che n? le funzioni anticipo della YEC n? il Modulo Anticipo del Pc3usb fanno guadagnare un solo cavallo di potenza al motore della R1 standard a pieno carico (100% farfalla), rispetto alla centralina originale.

          VV dal gixxo

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            #50
            Originally posted by ace View Post
            altrimenti sarebbe da porsi un'altra domanda... perch? se pur la rapid da molti tecnici ? considerata superiore alla power per quella tipologia di prodotto, pochi la usano???..

            forse perch? rapid spende meno in "marketing" ???
            Forse perch? le Rapid non ? superiore alla Power ?
            Confronto Pc3 - Rapidbike
            Forse perch? hanno dei problemi di spegnimento dati dalla tecnologia che utilizzano per cui sono inaffidabili in corsa ?

            Originally posted by ace View Post
            secondo me i team non vanno solo a cercare il massimo rendimento....

            in fondo a loro i 2 cv in pi? o in meno non fanno sta gran differenza ( a noi ancora meno in effetti ), ma anche un pareggio economico o un migliore servizio assistenza


            Rispetto le tue idee ACE, ma credo semplicemente che tu non abbia la bench? minima idea di cosa sia l'ambiente delle corse, per cui non insister? oltre su questo argomento.


            Lampeggi dal gixxo

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              #51
              Originally posted by chef View Post
              Domanda agli esperti: ma con motore std (solo scarichi e filtro) ? redditizio modificare l' anticipo? Grazie
              Considera che hai dei miglioramenti anche sulla moto completamente originale.

              Le moto sono tarate dalla casa per un utilizzo di tutti, le supersportive sono perfette di prestazioni massima, ma addolcite nell'utilizzo (erogazione) per essere gestibili e dolci.
              Inoltre considera che le prestazioni sono volutamente "sacrificate" dalle case per rispettare le normative antiinquinamento, da l? ulteriori possibilit? di miglioramento.

              Aumentare le prestazioni con l'anticipo spesso significa perdere di dolcezza nell'erogazione, ma dipende l'uso che ne vuoi fare, e ovviamente dalla mano dell'operatore.

              Lampeggi dal gixxo

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                #52
                Grazie, tutto chiaro

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                  #53
                  grande gixxo!!!!!!!!!!

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                    #54
                    Originally posted by gixxo View Post

                    Purtroppo però non mi trovo d'accordo con quello che dici ACE, alcune cose scritte non sono giuste alla "base".

                    Le centraline ad iniezione non sono bacchette magiche ma sono solo strumenti NECESSARI per adeguare la carburazione e l'anticipo in funzione della preparazione del motore, originale o elaborato che sia.
                    Una volta che i parametri sono ottimizzati, entrambe le soluzioni portano ad un risultato identico.

                    BUMMMM... io l'avevo detto 4 pagine fa....

                    Originally posted by ace View Post
                    che senso ha costringere un elaboratore a dire che 2+2 fa 3 poi metterne un altro che coregge il risultato in 4.... non si fa prima a far fare i conti giusti fin da subito ???


                    Nel grafico da te postato la curva della moto di Abezze e quella "gialla" non hanno solo la differenza della centralina e lo dimostra l'andamento delle curve di potenza (manca la coppia), l'unica cosa che hanno in comune è il limitatore di giri (peraltro tutti sfasati)

                    beh... io so di quella di abezze che aveva solo gli scarichi.... se quella con la power aveva altre ostiate è ancora peggio non credi..?? e poi scusa... lo scopo di mappare non è proprio avere curve diverse.... se così non fosse di cosa stiamo parlando ??

                    Non si legge che valore è espresso (cavalli alla ruota o all'albero), non è scritto che fattore di correzione è stato utilizzato, non è indicato se durante la prova è stato pressurizzato l'airbox, non sono scritte le condizioni ambientali nonché le date delle prove, non è scritto che scarico montavano le moto e non c'è scritto che gomme montavano le moto.

                    e quante cose vuoi sapere.... ho già detto + indietro che se le curve fossero vicine questi dati avrebbero senso... ma stante la considerevole differenza anche se le condizioni fossero state diverse ce ne vuole per riportarle in linea.. l'airbox non era in pressione...e questo l'avevo già detto


                    Assumendo dal tipo di grafico che il banco utilizzato sia accelerativo (a rullo) manca anche un'altra indicazione importante, il pneumatico montato sulle moto:

                    ragazzi... non abbiamo mai capito nulla.... stare a spendere migliaia di euro e poi basta mettere la gomma giusta per prendere 6 ( SEI ) cavalli....






                    Altra cosa circa l'attrezzatura utilizzata per il confronto (leggi banco prova), la media fra le 3 prove sembra un pò empirica, queste sono 3 prove far cui scegliere la migliore :

                    se ti riferisci alla mia... la media in realta è una delle curve che mi veniva comodo prendere perchè passava in mezzo alle altre due... i tre lanci sono stati fatti davanti a me nel giro di 10 minuti senza cambiare nulla tra un lancio e l'altro.... dirò a peppo di cambiare il banco perchè gixxo dice che fa schifo...







                    Le centraline EFI e Marelli da competizione (circa 20.000 euro se sono ancora aggiornato) hanno un massimo di 32 breakpoint sui giri e 16 sugli angoli farfalla = 512 breakpoint.
                    Cosa ti fa pensare che una centralina originale di una moto dal costo di meno di 1000 euro abbia più breakpoint ? La produzione in grande scala che abbatte i costi ? Non credo.

                    primo... se le centraline + avanzate del mondo hanno 512 breakpoint... servono davvero le migliaia offerti dalla pc.
                    e comunqe la magneti marelli iaw 16p (ducati), che è una centralina dell'anteguerra risalente agli anni 80, ha qualcosa intorno ai 256 punti d'intervento, una centralina a 32 bit teoricamnete puo arrivare sopra i 1000. credo che negli ultimi 20 anni qualche passo avanti nelle centraline di serie sia stato fatto non credi ???
                    inoltre io ho parlato di centinaia di punti di intervento... non ci vedo nulla in contrasto con quello che sostieni tu...




                    Confermo che la YEC R1 04-06 come la stessa centralina originale utilizzano i sensori dell'impianto per gestire la mappa in funzione dei dati motore.
                    Quello che però non è corretto è l'idea di come funziona il Pc3.
                    il Pc3 NON ragiona per gli affari suoi ma attua i dati di correzione impostati dall'operatore, che legge e agisce sui valori della mappa base impostata nella centralina.
                    Il Pc3 corregge i dati in uscita della centralina originale o YEC, significa che una volta che la centralina originale o YEC ha elaborato tutti i dati ambientali, di carico motore, di pressione airbox, le correzioni, ecc. invia i segnali agli iniettori. Il Pc3 li varia per ottenere l'ottimale.


                    Siccome il Pc3 NON INIBISCE i sensori della moto, se le condizioni cambiano e la centralina originale o YEC varia i dati agli iniettori, la correzione del Pc3 segue la correzione dell'originale o YEC, perchè la sua correzione è semplicemente in percentuale.

                    che è poi quello che ho detto io... il fatto che varia i dati della ecu è indubbio. Tu confermi che li varia percentualmente in modo costante in qualsiasi caso secondo la mappa inserita... e mi confermi indirettamente i miei dubbi. Ovvero, è CORRETTO che la variazione sia sempre uguale??...o al variare delle condizioni operative è necessario che le variazioni abbiano un peso diverso anch'esse??? e se si, come fa la pc a capire che le condizioni operative sono diverse se non puo attingere ai dati dei sensori del sistema d'iniezione ??? forse non so scrivere in italiano...... o forse non si vuole capire...

                    L'operatore imposta i dati in base al valore dalla sonda lambda, ingrasserà quindi dove è magra, smagrirà dove è grassa, am agendo sulla mappa base, priva delle correzioni.


                    GIXXO, mi sorge un dubbio... non è che tu difendi così a spada tratta la power perchè indubbiamente la conosci meglio di altre soluzioni e SOPRATTUTTO la vendi ???

                    comunque aspettiamo i lanci di MahOrI, che taglieranno la testa al toro...
                    Last edited by ace; 16-02-07, 09:23.

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                      #55
                      Non mi intrometto in questa guerra anche se potrei dire la mia

                      ...cmq prodi ...

                      ....potremmo ottimizzarlo con una PC3 e modulo anticipo!

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                        #56
                        Originally posted by MahOrI View Post
                        Non mi intrometto in questa guerra anche se potrei dire la mia
                        Dai intromettiti

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                          #57
                          Originally posted by MahOrI View Post

                          ...cmq prodi ...

                          ....potremmo ottimizzarlo con una PC3 e modulo anticipo!
                          io prima di tutto gli abbasserei la testa..... a colpi di vanga.....

                          e poi utilizzerei la pcIII con connettore USA ( Unita Sonda ANALE ) da 20 cm ( di diametro..)

                          per quanto riguarda l'anticipo, l'unica cosa che anticiperei è la sua dipartita.... dal governo quantomeno...


                          non lo sai che prodi la power ce l'ha già sulla bicicletta ( l'ha montata giXXo nell sua officina a bologna..)..... e che a piedi va tanto forte che arriva al traguardo delle marce senza che nessuno lo abbia visto passare sul percorso???
                          Last edited by ace; 16-02-07, 09:46.

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                          • Font Size
                            #58
                            beh,ragazzi...mi fate "spataccare": siete troppo forti!!
                            Sono curioso di vedere i lanci di MahOrI,penso sia possibile chiarire molto le idee,ma prenderei in considerazione la proposta del Gixxo di provare le moto da lui,con testimoni al seguito e a parit? di preparazione!!
                            Io non vendo nulla,ma tento di spendere i miei soldi nella maniera pi? giusta,per cui sarei molto interessato al risultato!!
                            finch? Prodi,Diliberto e compagnia non ci romperanno le scatole pure per le centraline...

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                            • Font Size
                              #59
                              ...cmq...si può affermare...che almeno su Prodi......siamo tutti d'accordo........
                              Last edited by maracan?; 16-02-07, 10:49.

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                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by maracan? View Post
                                ...cmq...si pu? affermare...che almeno su Prodi......siamo tutti d'accordo........
                                Come non si pu? essere daccordo?

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