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POWER COMMANDER III vs. PEPPO RUSSO

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    #16
    Originally posted by gixxo View Post

    YEC R1 04-06
    Costo 390 euro (di listino)
    2 mappe base fornite (Stock o SBK) basate su motore con caratteristiche ben definite.
    9 range di regolazione benzina, da regolare a proprio onere.
    3 range regolazione anticipo
    Perdi funzione del contakm.
    Gestisce cambio elettronico

    Pc3usb R1 04-06
    Costo 390 euro (di listino) + 360 per il modulo accensione
    Mappe benzina ed anticipo fornite per tutti gli scarichi completi e terminali in commercio.
    504 punti di regolazione benzina, oltre 2000 nella modalità avanzata.
    504 punti di regolazione anticipo, oltre 2000 nella modalità avanzata.
    Non perdi funzione del contakm.
    Gestisce il cambio elettronico.
    Con l' HUB (170 euro) anche il selettore mappe, lettura marce, velocità, regolazione mappa benzina e anticipo in funzione della marcia inserita.
    Tutte le impostazioni sono fornite.
    Si vuole l' acquisizione dati ? 330 euro per il Display LCD
    rimaniamo su queste che sono quelle che conosco...

    vediamo di non fare confusione.... TUTTE le centraline hanno delle griglie di intervento nell'ordine delle centinia, se non delle migliaia, di punti.
    Ora, una volta che hai fatto la mappatura che va bene per la tua configurazione, il problema che ti rimane è quello di fare le variazioni "di fino" per il circuito o per le condizioni climatiche.
    A sto punto rimane da stabilire se la possibilità offerta da una YEC di lavorare sul campo con le 9 zone di benzina e le 3 di anticipo bastano, o sono davvero necessarie le centina aree di intervento offerte dalla pc. RIPETO, questo DOPO che hai già la mappatura corretta per la tua moto.

    diverso è il discorso per moto che non hanno la possibilità di intervenire nella griglia della centralina originale perchè sono ROM ( non nel senso di zingari...) nel qual caso la PC è l'unica soluzione possibile anche per fare la mappatura "base".

    inoltre le centraline "integrate" sfruttano gli input di tutti i sensori per spostare le curve "automaticamente" in base alle condizioni climatiche e operative. La YEC ad esempio prende i dati di temperatura e pressione aria ambiente, pressione aria nell'airbox, temperatura acqua, fase oltre a quelle std del TPS e dei giri che utilizza anche la PC. In più, su moto come l'r1 che hanno tanto pubblicizzato l'effetto RAM dato dall'aria che all'aumentare della velocità va in pressione nei condotti di aspirazione ( tipo "turbo" ) la YEC permette anche di variare la curva di benzina anche i base a questo parametro, fino a raddoppiarla......

    la pc permette anche lei attraverso l'hub di variare le curve sulla base di sensori ( max due e che devi aggiungere a parte, che devono lavorare in modo lineare da 0 a 5 v ) tipo sonda lambda ... che però secondo me danno dati più grossolani, in quanto derivati e non originati, ovvero che sono il risultato del ciclo e non la base di partenza ( una specie di feedback insomma).

    per quanto riguarda i costi, hai gia detto tutto tu... la power costa ALMENO il doppio... a fronte di una indubbia maggiore semplicità operativa, forse troppa per gli smanettoni della domenica che potrebbero far danni più che perfezionare...

    sono due filosofie totalmente diverse, per quanto mi riguarda preferisco quella della linearità e della semplicità.
    Certo è che se non hai la possibilità di riscrivere la centralina originale, non hai alternative alla pc.....

    se poi vogliamo parlare di grafici :in verde la mia ( come media dei tre lanci sottostanti ) in blu quella di abezze ( yec ma teste std ) in giallo una con la pc3... non mi ricordo però di chi fosse...



    Last edited by ace; 15-02-07, 08:59.

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      #17
      ...ACE...la gialla con la pc...aveva anche il modulo anticipo??????

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        #18
        Originally posted by ace View Post


        inoltre le centraline "integrate" sfruttano gli input di tutti i sensori per spostare le curve "automaticamente" in base alle condizioni climatiche e operative. La YEC ad esempio prende i dati di temperatura e pressione aria ambiente, pressione aria nell'airbox, temperatura acqua, fase oltre a quelle std del TPS e dei giri che utilizza anche la PC. In più, su moto come l'r1 che hanno tanto pubblicizzato l'effetto RAM dato dall'aria che all'aumentare della velocità va in pressione nei condotti di aspirazione ( tipo "turbo" ) la YEC permette anche di variare la curva di benzina anche i base a questo parametro, fino a raddoppiarla......
        Secondo me è una imprecisione quello che hai scritto...perchè la PC essendo a valle della centralina originale..riceve comunque i valori elaborati di tutti i sensori della moto..
        la PC incrementa o decrementa solo il segnale in base alla sua tabella...
        Last edited by mikk; 15-02-07, 09:25.

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          #19
          Originally posted by gixxo
          Volendo "ricreare" una discussione aggiornata credo che si possa ripartire escludendo Russo siccome mi risulta che le sue "riprogrammazioni" siano effettuabili solamente sui modelli R6 2003-2005 e R1 2002-2006.

          Ben vengano eventuali novità in merito.

          Le centraline YEC R6 06-07 e R1 2007 sono infatti corredate di software e cavo codificato forniti a parte.

          Se poi intendiamo tenere alto il livello qualitativo della discussione allora.... ci toccherà non parlare nemmeno delle rapidbike

          VV dal gixxo
          FOR PRESIDENT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          Last edited by penta; 15-02-07, 09:57.

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            #20
            Originally posted by mikk View Post
            Secondo me ? una imprecisione quello che hai scritto...perch? la PC essendo a valle della centralina originale..riceve comunque i valori elaborati di tutti i sensori della moto..
            la PC incrementa o decrementa solo il segnale in base alla sua tabella...

            lASCIA PERDERE.....lo sto dicendo da 140 post!!!!! legge i dati in USCITA dall ECU!

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              #21
              Originally posted by mikk View Post
              Secondo me è una imprecisione quello che hai scritto...perchè la PC essendo a valle della centralina originale..riceve comunque i valori elaborati di tutti i sensori della moto..
              la PC incrementa o decrementa solo il segnale in base alla sua tabella...
              errore.... quella che riceve i segnali e decide è la centralina originale... la pc, proprio perchè è a valle modifica i valori ( che fondamentalmente sono dei tempi).... ma sulla base di quali parametri????.. non è che basta cambiare per fare andare le cose meglio, bisogna anche capire come e perchè cambiare.... altrimenti prodi sarebbe un genio !!!!

              Last edited by ace; 15-02-07, 12:24.

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                #22
                Originally posted by penta View Post
                lASCIA PERDERE.....lo sto dicendo da 140 post!!!!! legge i dati in USCITA dall ECU!

                sbajato per l'ennesima volta....
                primo, io ho sempre detto la stessa cosa.... ma l'errore consiste proprio nell'utilizzo dei termini...
                NON LEGGE, ma MODIFICA i dati in uscita dalla ECU.
                ora, per modificarli bisogna sapere perchè e come, e questo possono definirlo solo i dati che si LEGGONO sui sensori che sono PRIMA della ECU o di altri aggiuntivi, collegati direttamente alla PC.
                a meno che non consideri la power un paragnosta, figlio di paragnosta che legge nella sfera di cristallo cosa deve fare...
                quindi il nocciolo della questione è ... qual'è la qualità dei dati che la pc riconosce per decidere il proprio comportamento ??? fosse in grado di acquisire TUTTI i dati che la ECU utilizza per funzionare, sarei d'accordo con te. Purtroppo così non è... quindi deve funzionare in modo un po più mediato.
                nell'informatica esiste il principo detto FIFO ( Fuffa IN Fuffa Out ) ovvero la qualità del risultato dipende dai dati che hai a disposizione. La power fa il suo porco lavoro e lo fa bene, ma purtroppo per lei non è in grado di avere tutte le informazioni che le necessiterebbero per farlo PERFETTAMENTE

                esempio pratico: ad un certo grado di apertura farfalla e numero giri, la carburazione ottimale direbbe benzina x e anticipo Y.
                se hai la possibilita di farlo dire DIRETTAMENTE alla ECU perchè mettere di mezzo la power???
                se invece non hai modo di modifcare la ECU che sulla base dei parametri di serie continua a dire benzina x-2 e anticipo y-1, per forza di cose devi metterci in mezzo la pc per correggere....
                Last edited by ace; 15-02-07, 12:30.

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                  #23
                  Originally posted by maracanà View Post
                  ...ACE...la gialla con la pc...aveva anche il modulo anticipo??????
                  purtroppo non ricordo per sicuro.... ma mi sembra di si....

                  e comunque. visto che si parla di grafici... mi sembra che carta canta....
                  otretutto le prove al banco non prendono in considerazione la possibile miglior taratura che si puo fare con l'effetto RAM.. che alcuni dicono valere qualche cavalluccio..
                  Last edited by ace; 15-02-07, 12:31.

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                    #24
                    Originally posted by ace View Post
                    sbajato per l'ennesima volta....
                    primo, io ho sempre detto la stessa cosa.... ma l'errore consiste proprio nell'utilizzo dei termini...
                    NON LEGGE, ma MODIFICA i dati in uscita dalla ECU.
                    ora, per modificarli bisogna sapere perchè e come, e questo possono definirlo solo i dati che si LEGGONO sui sensori che sono PRIMA della ECU o di altri aggiuntivi, collegati direttamente alla PC.
                    a meno che non consideri la power un paragnosta, figlio di paragnosta che legge nella sfera di cristallo cosa deve fare...
                    quindi il nocciolo della questione è ... qual'è la qualità dei dati che la pc riconosce per decidere il proprio comportamento ??? fosse in grado di acquisire TUTTI i dati che la ECU utilizza per funzionare, sarei d'accordo con te. Purtroppo così non è... quindi deve funzionare in modo un po più mediato.
                    nell'informatica esiste il principo detto FIFO ( Fuffa IN Fuffa Out ) ovvero la qualità del risultato dipende dai dati che hai a disposizione. La power fa il suo porco lavoro e lo fa bene, ma purtroppo per lei non è in grado di avere tutte le informazioni che le necessiterebbero per farlo PERFETTAMENTE

                    esempio pratico: ad un certo grado di apertura farfalla e numero giri, la carburazione ottimale direbbe benzina x e anticipo Y.
                    se hai la possibilita di farlo dire DIRETTAMENTE alla ECU perchè mettere di mezzo la power???
                    se invece non hai modo di modifcare la ECU che sulla base dei parametri di serie continua a dire benzina x-2 e anticipo y-1, per forza di cose devi metterci in mezzo la pc per correggere....
                    Non ti Offendre ma Gixxo ti ha gia risposto, e ti ha spiegato anche che la PC elabora i dati in millesimi di secondo, non percepibili e che comunque non fanno la differenza prestazionale che credi!

                    E poi dai grafici che hai postato ho da dire un paio di cose:

                    1. Complimenti per la tua moto.....
                    2.Come hai detto tu, l'altra moto non aveva le teste preparate!
                    3.la curva in giallo è con la power,e quella in blu con la YEc, Giusto?
                    escludiamo la tua moto che non rientra nella comparativa, inquanto sicuramente elaborata al top in termini di componentistica.....

                    Le moto da analizzare sono moto gialla e moto blu.....

                    .....ma gialla e blu, hanno la stessa elaborazione? stesso preparatore?

                    Come facciamo allora a paragonare?e poi la differenza tra le due curve e minima (senza contare che sicuramente le moto sono state messe a punto da persone diverse, quindi c'è la variabile competenza!) e non sappiamo nenche se la gialla aveva il modulo anticipo!

                    Si ritorna al mio primo post nella prima discussione (Chissà come andata persa... !) Sono entrambi prodotti validi, ma la differenza stà nell Assistenza e nella bravura del tecnico/preparatore a mettere a punto il tutto!
                    Non sei d'accordo con me?

                    Ora sono da analizzare i pro e i contro, ma su un discorso economico/assistenziale
                    Last edited by penta; 15-02-07, 13:00.

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                      #25
                      Originally posted by penta View Post
                      Non ti Offendre ma Gixxo ti ha gia risposto, e ti ha spiegato anche che la PC elabora i dati in millesimi di secondo, non percepibili e che comunque non fanno la differenza prestazionale che credi!

                      E poi dai grafici che hai postato ho da dire un paio di cose:

                      1. Complimenti per la tua moto.....
                      2.Come hai detto tu, l'altra moto non aveva le teste preparate!
                      3.la curva in giallo è con la power, ma ha la stessa elaborazione della tua? stesso preparatore?

                      Come facciamo allora a paragonare?

                      Si ritorna al mio primo post nella prima discussione (Chissà come andata persa... !) Sono entrambi prodotti validi, ma la differenza stà nell Assistenza e nella bravura del tecnico/preparatore a mettere a punto il tutto!
                      Non sei d'accordo con me?

                      Ora sono da analizzare i pro e i contro, ma su un discorso economico/assistenziale
                      io mi perplimo sempre di più....



                      il punto non è quanto tempo ci mette ad elaborare.... ma sulla base di quali informazioni fa le sue elaborazioni.... non so più in che salsa dirlo...

                      per quanto riguarda le curve... NON ho detto di paragonarla con la mia... ma con quella di abezze... che non ha modifche se non i soliti scarichi, come del resto quello con la pc... quindi confrontabili dal punto di vista meccanico e con unica diferenza la centralina.

                      se noti, a fronte di una potenza max più o meno simile la YEC ha una curva notevolmente più alta da 6500 fino a 12000 giri... guadagna più di 10 cv a 9500 giri

                      continuo a sostenere che dove non ci sono alternative perchè la ECU non è rimappabile o dove si vuole una maggiore facilità di intervento la pc è la manna dal cielo, ma la dove possibile sia per costi che per prestazioni una sola centralina che riesce a fare tutto è preferibile...

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                        #26
                        Originally posted by ace View Post
                        purtroppo non ricordo per sicuro.... ma mi sembra di si....

                        e comunque. visto che si parla di grafici... mi sembra che carta canta....
                        ..pi? che canta urla....
                        ..avevo gi? visto il grafico....nel post storico...sulla questione in parola....

                        ....io non ho dubbi..che con la yec..si ottengano risultati migliori.....ho dei dubbi...per quelli che vogliono il massimo....e abitano lontano da monza....
                        ....ho idea...che il tuo grafico....metta in relazione...la yec..perfettamente regolata...sul banco di Russo......e una pc con una mappa generica......
                        ...? veramente tanta la differenza....sembrano due moto diverse.......

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                          #27
                          Originally posted by maracanà View Post
                          ..più che canta urla....
                          ..avevo già visto il grafico....nel post storico...sulla questione in parola....

                          ....io non ho dubbi..che con la yec..si ottengano risultati migliori.....ho dei dubbi...per quelli che vogliono il massimo....e abitano lontano da monza....
                          ....ho idea...che il tuo grafico....metta in relazione...la yec..perfettamente regolata...sul banco di Russo......e una pc con una mappa generica......
                          ...è veramente tanta la differenza....sembrano due moto diverse.......
                          non devi confrontarla con la mia.... ma con quella di abezze...
                          la mia ha le teste flussate e la guarnizione della testa ribassata... in più avendo il motore già aperto per altri motivi



                          nel rimontarlo sono stati curati attentamente gli accoppiamenti....

                          per inciso, la mia non l'ha fatta peppo, o meglio, peppo ha programmato la centralina e ha lavorato la testa, ma il lavoro di montaggio e smontaggio l'ho fatto io con il mio meccanico... dopodichè sono andato da peppo con la moto e ho fatto qualche lancio al banco SENZA MODIFICARE UNA VIRGOLA, messa la moto al banco e rullata...giusto per vedere cosa veniva fuori e per confrontarla con quella di abe che è stata rullata sullo stesso banco... non sento il bisogno di ottimizzarla ulteriormente...

                          quindi i risultati della mia sono replicabili in qualsiasi parte del mondo, perchè al di la del montare la centralina così come è arrivata non ho fatto nulla...

                          in più, se noti, la mia curva e quella di abe sono praticamente sovrapposte fino ai 9000 giri, come dire che il lavoro alla testa serve da li in poi... sotto è quasi ininfluente...

                          secondo me questo è uno dei vantaggi della YEC... ovvero che avendo un'alta qualità di informazioni dai sensori in ingresso si "autotara" sulla curva migliore.... la pc invece lavorando a valle e senza il supporto di detti sensori deve essere "continuamente" ottimizzata al variare delle condizioni ambientali per ottenere le prestazioni migliori o, in alternativa, accontentarti di qualche cosa di meno tenendo sempre la stessa mappa che lavora in un range delle variabili più elevato...
                          Last edited by ace; 15-02-07, 13:17.

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                          • Font Size
                            #28
                            Io parlo da ignorante in materia quale sono: ma allora perchè nelle gare usano la pc3usb? Non credo che il team Lorenzini by Leoni usi la pc3usb senza validi motivi...

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                              #29
                              [QUOTE=maracan?;2598415
                              ....ho idea...che il tuo grafico....metta in relazione...la yec..perfettamente regolata...sul banco di Russo......e una pc con una mappa generica......
                              ...? veramente tanta la differenza....sembrano due moto diverse.......[/QUOTE]

                              E poi i soliti scarichi quali????


                              Per esmpio una cosa e montare Akra, un altra ? Akra EVO. e un Altra LeoVince Factory.......

                              Dobbiamo sapere no???

                              Oppure Lo scarico non f? la differenza.......

                              E per la questione della variabile PREPARATORE? Cobra diceva che dai banchi prova Ognuno fa uscire ci? che vuole.........
                              ....mettiti nei miei panni, esempio:

                              Vado con una moto con Power da un qualsiasi Preparatore YEC, la metto al banco e cosa esce?????? Secondo voi????

                              Io infatti all'inizio proposi una prova in pista.....a parita di pilota! e moto!!!!

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                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by penta View Post
                                E poi i soliti scarichi quali????


                                Per esmpio una cosa e montare Akra, un altra è Akra EVO. e un Altra LeoVince Factory.......

                                Dobbiamo sapere no???

                                Oppure Lo scarico non fà la differenza.......

                                E per la questione della variabile PREPARATORE? Cobra diceva che dai banchi prova Ognuno fa uscire ciò che vuole.........
                                ....mettiti nei miei panni, esempio:

                                Vado con una moto con Power da un qualsiasi Preparatore YEC, la metto al banco e cosa esce?????? Secondo voi????

                                Io infatti all'inizio proposi una prova in pista.....a parita di pilota! e moto!!!!
                                perfettamente vero tutto quanto... scarichi ... banco....

                                ma stiamo parlando DI PIU' di 10 cavalli di differenza...non 2 o 3... con una potenza massima comparabile....e una curva per gran parte più alta da parte della YEC e con un andamento completamente diverso...

                                ora delle due l'una.... o gli scarichi di quella con la power sono stati presi al mercato del pesce o comunque quel grafico dovrebbe dare da pensare..
                                anche perchè al limite sono i G&G di abezze a dover essere messi in discussione....
                                se sposti la curva gialla più su per annullare il divario a 9500 vorrebbe dire che andrebbe ad avere 10 cv in più a 12000 giri ..per non parlare di quello che succederebbe in basso....poco plausibile non credi ???
                                Last edited by ace; 15-02-07, 13:30.

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