1) Il Concetto dei 2 o 4mm è quello che sento in Pista …. Quello che leggo qui nel Forum …. ciò che consiglia il mio amico Cobra …. e pure ciò che mi viene sempre contestato xè come te penso che la giusta escursione sia intorno ai 100/110mm per limitare i trasferimenti di carico ....
Il Comfort è la base dei tuoi Problemi proprio xè NON lo ritieni importante … putroppo devo aggiungere “COME MOLTI ALTRI” …. Invece se la PERTURBAZIONE è un problema il COMFORT è la sua Soluzione (questo secondo Foale tecnico freelance che collabora con infiniti Team e Case ai più alti Livelli) …. In questo caso Comfort = Assorbimento ….
Nota Aggiuntiva : Comfort è anche “starsene comodo” il che vuol dire Minor Stress Psicologico e soprattutto Fisico … che nella Conduzione di una Curva e nella Durata di una Gara sono fondamentali …. In questo caso vale sia come Filtraggio delle Sospensioni che per la Posizione di Guida ….
2) Anche qui il fatto che NON capisci cosa voglio dire … non ti fa vedere la soluzione … quindi lo spiego meglio ….
La Tua Moto (CBR) pesa 160kg. … il GoldWing (GL) ne pesa 350 ma supponiamo per semplicità 320 ….
Per semplicità supponiamo pure che in entrambe i casi la distribuzione dei pesi è 50/50 ….
Quindi :
- CBR = Ant. 80 e Post 80
- GL = Ant. 160 e Post 160
Quando Freni tutto il peso della Moto (e anche più va a finire sull’Anteriore … quindi il CBR peserà 160 Ant e 0 Post …. Ti prego non mettere pilota e altri fattori, incasinano solo le cose … è il concetto che bisogna capire NON il dato preciso che NON avremo mai ….
Visto che parliamo di Frenata prendiamo in considerazione solo l’Anteriore :
- CBR = in rettilineo 80 … in Staccata 160
- GL = in rettilineo 160 … qui la staccata non importa …
Quando il CBR è in Staccata sull’Anteriore Pesa 160 come il GL … quindi secondo Logica il CBR diventa un GL … non che si trasformi in 6cil 1800 … ma come peso, che è sostenuto dalle Molle …
Ora se un GL in rettilineo con Molla K11 è Confortevole (cioè Assorbe Correttamente) … un CBR in Staccata con Molla K11 sarà altrettanto Confortevole ….
Precisazione: ad una Molla non frega un pisello se sul serbatoio c’è scritto CBR o GL … lei sente solo il Peso …. quindi quando sente 160kg non fa differenze tra un CBR in Staccata o un GL in Rettilineo sono sempre 160Kg ….
Inoltre la Molla per definizione Contrasta il peso … quando gli carichi 160Kg si schiaccerà TOTmm ….dalla posizione di Contrasto (Neutra) se gli applichi 10kg si schiaccerà ulteriormente di Xmm solo ed esclusivamente in base al suo K ….
Se NON lo capisci è solo xè consideri una Molla Lineare che partendo da 11 ridurrà la Corsa della Forka di poniamo 20mm … che equivalgono ad una distribuzione dei pesi (poniamo sempre) 145/15 …. Così ti trovi ad avere una Molla Confortevole per 160 … ma che NON lo è più per 145, da qui il tira e molla .... cioè eventuali altri calcoli per trovare K e P ideali .... Rimediano ma non Risolvono ….
Questa è, e rimane, la Dimostrazione Fondamentale …. Se non si capisce posso solo ripeterla con altre parole …..
3) ok escludiamolo … era un appunto da prendere in considerazione … sappi cmq che se sei troppo duro in fondo Togliere Olio è una Soluzione … esattamente come lo è aggiungerlo quando sei troppo Morbido (qui a volte è un Rimedio) …. E questa è una regola base approvata da tutti ….
4) Posso solo dirti Bravo … utilizzi la Compressione per quello che Serve …. Ma rimango della mia idea … se mi posti il grafico posso dimostrarlo … altrimenti su quali basi potrei scrivere ?
Quando ti ho fatto la lista delle "perfezioni" intendevo cmq che erano tutti valori corretti ... ma per me il tuo problema in Staccata risiede nella taratura della Compressione (unico punto su cui non ho riferimeti) ... ma questa dipende dalla scelta della Molla ... quindi al variarla puoi risolvere questo problema e trovartene un'altro ... xè cmq per le Lineari (hai una K9,5) questa viene utilizzata anche per .... no no no ... top secret ... se son tecnici lo sanno ... per questo non la toccano e vogliono modificare la Molla .... quindi ... "Lineare no" ... allora Progressiva ? "ma và, non possiamo dar ragione a quel matto" ... "idea ! Regressiva"
Ora passiamo alla confutazione della Molla Regressiva ….. accidenti e chi la conosce per parlarne male ??? … partirei da una storica frase: “A volte dorme più lo sveglio, che il dormiente” …. (Aldo, Giovanni e Giacomo) ....
Così a volte è + morbida una Sospensione Dura rispetto ad una Morbida …. Infatti l’arte di ASSORBIRE … nelle Sospensioni è dato dall’essere più vicini possibile al Giusto … non troppo e non troppo poco …. Concetto difficile, inspiegabile … e non posso fare esempi xè ragionando così ho fatto delle invenzioni allucinanti … e per ora sono mie e basta ….
Se vuoi te le dico a voce …. tanto le rispiegheresti male e così nessuno potrebbe applicarle …
Poi ti faccio notare il tuo concetto di “menefreghismo” sul Comfort iniziale e mediano … mentre in Staccata per te è importantissimo …. Non dico di no …. Ma la Staccata è nel migliore dei casi un terzo della curva … il resto è Ingesso (mezzo sino 3/4) … Corda (3/4 plus) e Uscita (mezzo / iniziale) … tra parentesi dove stai nella corsa della Forka ….
Ovviamente mi dirai … “ma qui va benissimo” …. Se se se … finche non provi ciò che va meglio ancora …. Per il semplice fatto che è + Confortevole …. quindi applica le stesse teorie che vorresti in Staccata anche nelle altre situazioni .....
Inoltre da notare come sono BASTARDO … continuo a ripetere parole come Morbido e COMFORT …. Che come ho scritto in un altro post, agli Sportivi/Piloti fanno RIBREZZO …
Nelle tue richieste NON le hai mai citate … ma parli di “escursioni maggiori” … “lavoro in maggior ampiezza” … “K Inferiori” …. KAZZO se ti piace prenderlo nel Kulo dici "IO SONO FINOCCHIO" … è inutile girarci intorno !!! K Inferiore = Molla PIU’ MORBIDA e una Molla più Morbida fa più escursione … ed è Pure PIU’ CONFORTEVOLE (Normalmente) …
Quindi se dico COMFORT è quello che vuoi … NON rispondermi “lascia stare le cose che van bene per gli Stradali” … porcaccialamiseriazozza
Ah dimenticavo J-axl …. In 2 parole ha detto tutto …. È più bravo di me ….
Alla fine con una Vera Regressiva andresti a Pakko prima di renderti conto del Comfort maggiore … come capita a tutte le Turistiche … quello che realmente chiedi NON è una Regressiva (nel K come da definizione) … ma una Molla che in fondo abbia meno Forza (rispetto a quella che hai adesso) … ma ti ripeto NON è così …. La Stessa Perturbazione presa da una Moto che pesa 80 corrisponderà ad un’ampiezza inferiore a quella di una Moto da 160 … infatti a parità di Sospensioni la prima salterebbe mentre la seconda assorbirebbe … quindi a 160kg corrisponde un K che se perfetto sarà il Doppio di quello per 80kg … poi la relazione non è esattamente questa xè dobbiamo considerare il Pilota e mille altri fattori …. Ma questa è la Tendenza o meglio la direzione in cui dobbiamo muoverci … se ragioniamo con la Logica ... se invece usiamo la Logica del tentativo proviamo tutto e di più ...
Te invece mi stai dicendo che per 80 vorresti una Molla K 9,5 … e per 160 una K7 …. A me non pare logico … ma da una soluzione che NON soddisfa … tutto può fare brodo … poi se ti devo dire la mia 9,5 o 9 SONO TROPPO DURE … quindi qualsiasi sistema che le renda più MORBIDE potrebbe dare dei Vantaggi …. Ma Lineari –K o Hyper sono le soluzioni più a portata ….
Rimane il fatto che mi dirai .... 80, 160 chemmifrega se con la 9,5 non ho abbastanza escursione se avessi una 7 avrei un lavoro in maggior ampiezza .... certo teoricamente si ... ma non calcoli cosa succede prima per avere K7 in quel punto ... che non sarà più quel punto ma sarà più in basso ... quindi maggior trasferimento di carico e ancora più peso su una Molla più Morbida ... che NON è Logico ....
Ma sarà semplice darai un po' di Precarico e la posizione sarà quella giusta ... si si ... ma nella parte iniziale sarai troppissimo Duro (oggi è solo troppo) così ti renderai conto che il Comfort nella parte iniziale è Importante ....
Cmq prova e dopo che l'hai fatto ti guardi 3 Uomini e una Gamba ... almeno ti torna il sorriso .... e capisci il reale valore della frase iniziale ....
Visto che sperando di non scontentarti ho dovuto scrivere un papiro … ti prego solo di contestarmi 2 cose per volta al max … così accorciamo i post di risposta ….
PS: la prima parte ho fatto in tempo a scriverla da sano … la confutazione invece è dopo 4 Belvedere Paradise … a base di Vodka … non prendertela troppo se sembrassi un po’ alterato …
Lo sono !!! :cimo:
Il Comfort è la base dei tuoi Problemi proprio xè NON lo ritieni importante … putroppo devo aggiungere “COME MOLTI ALTRI” …. Invece se la PERTURBAZIONE è un problema il COMFORT è la sua Soluzione (questo secondo Foale tecnico freelance che collabora con infiniti Team e Case ai più alti Livelli) …. In questo caso Comfort = Assorbimento ….
Nota Aggiuntiva : Comfort è anche “starsene comodo” il che vuol dire Minor Stress Psicologico e soprattutto Fisico … che nella Conduzione di una Curva e nella Durata di una Gara sono fondamentali …. In questo caso vale sia come Filtraggio delle Sospensioni che per la Posizione di Guida ….
2) Anche qui il fatto che NON capisci cosa voglio dire … non ti fa vedere la soluzione … quindi lo spiego meglio ….
La Tua Moto (CBR) pesa 160kg. … il GoldWing (GL) ne pesa 350 ma supponiamo per semplicità 320 ….
Per semplicità supponiamo pure che in entrambe i casi la distribuzione dei pesi è 50/50 ….
Quindi :
- CBR = Ant. 80 e Post 80
- GL = Ant. 160 e Post 160
Quando Freni tutto il peso della Moto (e anche più va a finire sull’Anteriore … quindi il CBR peserà 160 Ant e 0 Post …. Ti prego non mettere pilota e altri fattori, incasinano solo le cose … è il concetto che bisogna capire NON il dato preciso che NON avremo mai ….
Visto che parliamo di Frenata prendiamo in considerazione solo l’Anteriore :
- CBR = in rettilineo 80 … in Staccata 160
- GL = in rettilineo 160 … qui la staccata non importa …
Quando il CBR è in Staccata sull’Anteriore Pesa 160 come il GL … quindi secondo Logica il CBR diventa un GL … non che si trasformi in 6cil 1800 … ma come peso, che è sostenuto dalle Molle …
Ora se un GL in rettilineo con Molla K11 è Confortevole (cioè Assorbe Correttamente) … un CBR in Staccata con Molla K11 sarà altrettanto Confortevole ….
Precisazione: ad una Molla non frega un pisello se sul serbatoio c’è scritto CBR o GL … lei sente solo il Peso …. quindi quando sente 160kg non fa differenze tra un CBR in Staccata o un GL in Rettilineo sono sempre 160Kg ….
Inoltre la Molla per definizione Contrasta il peso … quando gli carichi 160Kg si schiaccerà TOTmm ….dalla posizione di Contrasto (Neutra) se gli applichi 10kg si schiaccerà ulteriormente di Xmm solo ed esclusivamente in base al suo K ….
Se NON lo capisci è solo xè consideri una Molla Lineare che partendo da 11 ridurrà la Corsa della Forka di poniamo 20mm … che equivalgono ad una distribuzione dei pesi (poniamo sempre) 145/15 …. Così ti trovi ad avere una Molla Confortevole per 160 … ma che NON lo è più per 145, da qui il tira e molla .... cioè eventuali altri calcoli per trovare K e P ideali .... Rimediano ma non Risolvono ….
Questa è, e rimane, la Dimostrazione Fondamentale …. Se non si capisce posso solo ripeterla con altre parole …..
3) ok escludiamolo … era un appunto da prendere in considerazione … sappi cmq che se sei troppo duro in fondo Togliere Olio è una Soluzione … esattamente come lo è aggiungerlo quando sei troppo Morbido (qui a volte è un Rimedio) …. E questa è una regola base approvata da tutti ….
4) Posso solo dirti Bravo … utilizzi la Compressione per quello che Serve …. Ma rimango della mia idea … se mi posti il grafico posso dimostrarlo … altrimenti su quali basi potrei scrivere ?
Quando ti ho fatto la lista delle "perfezioni" intendevo cmq che erano tutti valori corretti ... ma per me il tuo problema in Staccata risiede nella taratura della Compressione (unico punto su cui non ho riferimeti) ... ma questa dipende dalla scelta della Molla ... quindi al variarla puoi risolvere questo problema e trovartene un'altro ... xè cmq per le Lineari (hai una K9,5) questa viene utilizzata anche per .... no no no ... top secret ... se son tecnici lo sanno ... per questo non la toccano e vogliono modificare la Molla .... quindi ... "Lineare no" ... allora Progressiva ? "ma và, non possiamo dar ragione a quel matto" ... "idea ! Regressiva"
Ora passiamo alla confutazione della Molla Regressiva ….. accidenti e chi la conosce per parlarne male ??? … partirei da una storica frase: “A volte dorme più lo sveglio, che il dormiente” …. (Aldo, Giovanni e Giacomo) ....
Così a volte è + morbida una Sospensione Dura rispetto ad una Morbida …. Infatti l’arte di ASSORBIRE … nelle Sospensioni è dato dall’essere più vicini possibile al Giusto … non troppo e non troppo poco …. Concetto difficile, inspiegabile … e non posso fare esempi xè ragionando così ho fatto delle invenzioni allucinanti … e per ora sono mie e basta ….
Se vuoi te le dico a voce …. tanto le rispiegheresti male e così nessuno potrebbe applicarle …
Poi ti faccio notare il tuo concetto di “menefreghismo” sul Comfort iniziale e mediano … mentre in Staccata per te è importantissimo …. Non dico di no …. Ma la Staccata è nel migliore dei casi un terzo della curva … il resto è Ingesso (mezzo sino 3/4) … Corda (3/4 plus) e Uscita (mezzo / iniziale) … tra parentesi dove stai nella corsa della Forka ….
Ovviamente mi dirai … “ma qui va benissimo” …. Se se se … finche non provi ciò che va meglio ancora …. Per il semplice fatto che è + Confortevole …. quindi applica le stesse teorie che vorresti in Staccata anche nelle altre situazioni .....
Inoltre da notare come sono BASTARDO … continuo a ripetere parole come Morbido e COMFORT …. Che come ho scritto in un altro post, agli Sportivi/Piloti fanno RIBREZZO …
Nelle tue richieste NON le hai mai citate … ma parli di “escursioni maggiori” … “lavoro in maggior ampiezza” … “K Inferiori” …. KAZZO se ti piace prenderlo nel Kulo dici "IO SONO FINOCCHIO" … è inutile girarci intorno !!! K Inferiore = Molla PIU’ MORBIDA e una Molla più Morbida fa più escursione … ed è Pure PIU’ CONFORTEVOLE (Normalmente) …
Quindi se dico COMFORT è quello che vuoi … NON rispondermi “lascia stare le cose che van bene per gli Stradali” … porcaccialamiseriazozza
Ah dimenticavo J-axl …. In 2 parole ha detto tutto …. È più bravo di me ….
Alla fine con una Vera Regressiva andresti a Pakko prima di renderti conto del Comfort maggiore … come capita a tutte le Turistiche … quello che realmente chiedi NON è una Regressiva (nel K come da definizione) … ma una Molla che in fondo abbia meno Forza (rispetto a quella che hai adesso) … ma ti ripeto NON è così …. La Stessa Perturbazione presa da una Moto che pesa 80 corrisponderà ad un’ampiezza inferiore a quella di una Moto da 160 … infatti a parità di Sospensioni la prima salterebbe mentre la seconda assorbirebbe … quindi a 160kg corrisponde un K che se perfetto sarà il Doppio di quello per 80kg … poi la relazione non è esattamente questa xè dobbiamo considerare il Pilota e mille altri fattori …. Ma questa è la Tendenza o meglio la direzione in cui dobbiamo muoverci … se ragioniamo con la Logica ... se invece usiamo la Logica del tentativo proviamo tutto e di più ...
Te invece mi stai dicendo che per 80 vorresti una Molla K 9,5 … e per 160 una K7 …. A me non pare logico … ma da una soluzione che NON soddisfa … tutto può fare brodo … poi se ti devo dire la mia 9,5 o 9 SONO TROPPO DURE … quindi qualsiasi sistema che le renda più MORBIDE potrebbe dare dei Vantaggi …. Ma Lineari –K o Hyper sono le soluzioni più a portata ….
Rimane il fatto che mi dirai .... 80, 160 chemmifrega se con la 9,5 non ho abbastanza escursione se avessi una 7 avrei un lavoro in maggior ampiezza .... certo teoricamente si ... ma non calcoli cosa succede prima per avere K7 in quel punto ... che non sarà più quel punto ma sarà più in basso ... quindi maggior trasferimento di carico e ancora più peso su una Molla più Morbida ... che NON è Logico ....
Ma sarà semplice darai un po' di Precarico e la posizione sarà quella giusta ... si si ... ma nella parte iniziale sarai troppissimo Duro (oggi è solo troppo) così ti renderai conto che il Comfort nella parte iniziale è Importante ....
Cmq prova e dopo che l'hai fatto ti guardi 3 Uomini e una Gamba ... almeno ti torna il sorriso .... e capisci il reale valore della frase iniziale ....
Visto che sperando di non scontentarti ho dovuto scrivere un papiro … ti prego solo di contestarmi 2 cose per volta al max … così accorciamo i post di risposta ….
PS: la prima parte ho fatto in tempo a scriverla da sano … la confutazione invece è dopo 4 Belvedere Paradise … a base di Vodka … non prendertela troppo se sembrassi un po’ alterato …
Lo sono !!! :cimo:
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