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MOLLE Sospensioni ! Carico o Precarico - Lezione 1

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    #361
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Era quello che volevo scrivere a Nello46, per settare il suo mono ....
    poi ho pensato che era meglio lasciar perdere, e aspettare che rispondesse il diretto interessato .... ovviamente in privato, DDG serve solo per le faccine, non per dare un aiuto a 18mila utenti con una risposta in cui si crede !

    Semplicemente una frase che ho sentito dire da un tecnico della concorrenza, ma che praticamente ? il sitema per settare la moto utilizzato per la stragrande maggioranza dei piloti .... Molle Dure, molto Precaricate e Idraulica Nulla o quasi ....

    Praticamente una Gran STR..zata ! a partire da "quando finisce l'aria e arrivi nell'olio" cosa, chi, come, quando ... i mono non lavorano nell'aria ma solo nell'olio (se sono spurgati bene) ....
    per continuare con "allora apri tutto" (le idrauliche) ... cristoforo colombo, ma allora perch? mi devo svenare a comprare un mono da 1000 e passa ? ???
    ricontinuare con "Precarichi al Massimo", allora lo posso fare anche col mono originale !!!
    e per finire con "la Moto scivola ... bla bla bla ... quindi" quindi la abbassi dietro cos? diventa un cancello da guidare, ma non basta per ottenere grip e sgonfi pure le gomme .... wow

    Poteva essere un modo per introdurre il discorso Idraulica, ma da quello che sento, vedo e provo ... cio? questa perla, purtroppo vera per molti ... forse sono inutili ... una bella molla lineare super precaricata risolve tutto

    che strano io mi sono trovato meglio sfilando le forche ed alzando il posteriore e mettendo delle molle + morbide.....forse sono rincoglionito??
    st? di fatto che la mia moto ? guidabilissima e ora vado + forte di prima...

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      #362
      Un UP per una discussione che non deve andar persa..

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        #363
        Infatti bravo Busk83, e Grazie

        Ne Approfitto per inserire un discorso lasciato indietro .... in verit? l'ho fatto apposta pk ? + affine all' Idraulica .... ma viste le richieste ... lo inserisco qui, cos? teniamo alta la discussione .....

        SCORREVOLEZZA

        ? molto importante per il buon funzionamento della Forcella, ma bisogna stare molto attenti ?. Perch? molte volte il termine viene usato a Sproposito?
        Quindi pi? che la sua funzione ? molto semplice ? mi preme farvi capire il significato?.

        Tecnicamente deriva dallo Scorrimento che hanno il Fodero e lo Stelo della Forcella sulle Boccole di Scorrimento (appunto) ?. Queste parti devono avere la corretta tolleranza perch? se poca la Forka fa fatica a muoversi, se ? troppa scorre da paura ma in frenata, non rimanendo in asse, si blocca (o tende a farlo) ?. Personale parere ? che le Forke di ultima generazione abbiano limitato notevolmente questi problemi e che, casi rari a parte, la normale utenza possa non preoccuparsene troppo?
        Quasi sempre fa pi? attrito il Paraolio delle Boccole, quindi se devo scegliere preferisco perdere scorrevolezza invece che olio ?. A buon intenditor?..

        Cmq a fronte di una Scorrevolezza ottimale, abbiamo un unico piccolo svantaggio che ? la perdita di attrito (per le Moto datate aiuta le forcelle scarse di Idraulica o Molle) ?. mentre insieme ad una Preparazione Idonea solo Vantaggi che sono:
        - la Precisione nei Movimenti, spero di non dover aggiungere altro ?
        - lo ?Stacco? pi? Morbido (Forza che bisogna applicare prima di farla muovere), decisamente importante se teniamo presente il Discorso degli ?Scalini?
        - Far Diventare pi? Morbide Forke o Setting Troppo Rigidi (come per lo Svantaggio ma al contrario)

        Invece ? del tutto sbagliato parlare di Scorrevolezza per definire una Sospensione Dura o Morbida ?. So che ? un termine molto ?tenero? sembra la Scioglievolezza dei cioccolatini ? ma rimane improprio e ?confusionevole? ?. Posso far diventare ?Scorrevole? qualsiasi Forka semplicemente aprendo l?Estensione ? potete provarci anche Voi ?. Ma non ho aumentato la Scorrevolezza Fodero/Stelo ho semplicemente reso Instabile la Moto ?.

        Sarebbe meglio usare i Termi giusti al momento giusto:

        Scorrevolezza : per gli scorrimenti e riguarda la costruzione della Sospensione
        Durezza : se parliamo di Molle
        Frenatura : se Parliamo di Idraulica

        Quindi Scorrevolezza NON significa Morbidit?, anche se Aiuta in questo ! e Soprattutto, anche se molto importante per raggiungere il Max delle Prestazioni .... la differenza tra Buona e Ottima NON ? Sensibile finch? non si parla di Gare ad Alto Livello ....

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          #364
          TOPIC IN EVIDENZA!!! UP UP UP.

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            #365
            ti Quoto di qua così non siamo OT

            Originally posted by sandro76 View Post
            Molla... non prendertela, non parlo nè per darti contro nè per screditare un prodotto... ma io nella mia fantasia di pilota minkione mi piacerebbero delle molle regressive... non progressive... ma ovviamente non si possono concettualmente costruire. Però c'è la maniera per bypassare il problema....
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            Regressive nel senso che...?
            Originally posted by sandro76 View Post
            Nel senso che mi piacerebbero più dure nella parte iniziale quando il carico è limitato per ammorbidirsi quando aumenta il carico.

            Insomma... se hai capito come funziona una molla progressiva... ecco... la regressiva sarebbe al contrario.
            Originally posted by j-axl View Post
            ..e perchè?
            La moto salterebbe ovunque sulle malformazioni e in staccata vai a pacco lo stesso...non capisco.
            Last edited by Mr.Molla; 13-12-07, 12:15.

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              #366
              Sandro ooh Sandro .... veramente ???
              Allora le Molle Regressive Esistono ... non sono elicoidali, ma esistono ... se fosse come dici te ... e come ho gi? sentito dire da Tecnici di fama .... le starebbero utilizzando ... invece ... nisba !
              Quelli che sanno le utilizzano nelle Frizioni ... in modo da avere molta spinta sui Dischi mentre quando si tira la leva sembra di Burro ....
              Se ribaltiamo il discorso alle Sospensioni avremmo un effetto favoloso ... sarebbero Rigide nella prima parte cos? la Moto starebbe bella ferma ... ovviamente considerando l'asfalto un Biliardo ... e qui qualcuno potrebbe anche credere sia giusto .... bah ....
              Ma la curva sta arrivando e mi attacco ai Freni ... e cosa trovo ? una Forka di Burro .... vabb? tutto sta agli spazi di fuga
              Sei ancora sicuro ? ....
              Fortuna che almeno J-axl era gi? sicuro di NO !!!

              Ora ti dico io quello che vorresti ... una Molla Morbida nella parte iniziale, che tanto al Pilota interessa poco e cmq si pu? gestire con Precarico e Idraulica per indurire/ammorbidire a piacimento ....
              Una Molla Rigida nella parte finale in modo che resista alla Stakkata pi? Atroce, senza utilizzare troppo Olio (che scompensa altri parametri) ....
              E fino a qui ? quello che hai fatto e fanno tutti i Lineari ... Molla +K e -P
              Quello che ti frega per? ? dopo la Staccata .... x? la Moto rimane alta davanti e NON entra bene in curva ... e qui nella parte media ? il +K che ti frega .... Mentre una Hyper diventa pi? dura solo nell'ultimo quarto di corsa, dove Freni ....
              Per farti un esempio una Hyper che in staccata arriva a 10mm dal PaKKo entra in curva meglio di una Lineare che arriva a 2mm dal Pakko ... a parit? di Quote, Moto e Pilota ... questo per la Pista non ? giusto, la differenza ? troppa ... ma ? una prova che ? stata fatta e che cmq ha dato un risultato migliore ... da 4? faticando a 2? in scioltezza in prova ... e 2? o 3? in gara (avevo solo quella Molla x quella Moto, sapevo che era sbagliata ma al Sabato Pomeriggio si fa quel che si pu?)

              Poi mi chiedo una cosa ... i Lineari sostengono di poter aumentare la progressione della Molla con il sistema di +K e -P che per loro ? l'unico Rimedio .... ora qualcuno parla di troppa progressione ... bene ... basta ragionare e fare il contrario ... -K e +P ... che secondo me ? meglio in generale infatti ? esattamente ci? che chiedi, ma le staccate le scordi .... nella stessa maniera in cui le hai dimenticate nella tua descrizione di Regressivit? ...
              Cio? pi? che Ammorbidire, "vorresti che Affondi di pi? quando la Carichi" (ossia pi? morbida ripetto adesso) .... sembra uguale ma non lo ?, spero riusciate a capirlo .... nella stessa maniera affonder? ancora di pi? quando la Stracarichi in Staccata ... oggi sei al Limite del Pakko domani come sarai ??? A Pakko ....
              Hyper funziona esattamente cos?, ma risolve il problema del Pakko ....
              Ti dir? di pi? ...teoricamente ? pi? dura all'Inizio x? molto +P, ma visto che con il P posso regolare la F Iniziale ... puoi scegliere Duro/Uguale/Morbido ...
              Le Molle da Corsa sono +Morbide proprio per fare ++P, quelle Stradali +Progressive o "Dure in fondo" per avere il Giusto P e resistere anche alle staccate con Zainetta/o ....

              Anche qui il Gaud? System .... Always Against o al Contrario .... +Kprog. e -P in Strada e -Kprog. e +P in Pista

              Sai cosa ti dico ? Che vuoi una Hyper ... ma tutti ne parlano male allora ti scervelli per trovare una soluzione differente da quella odierna, ma che NON sia Progressiva ... e cos? vorresti fartene una ragione ....


              PS: Se vuoi replicare so gi? cosa chiedi ... e si risolve con l'Idraulica ....

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                #367
                Originally posted by sandro76 View Post
                Oh Molla, guarda che nessuno mi ha parlato male delle tue molle, per inciso mi piacerebbe anche provarle, ho solo espresso ciò che la mia testa pensa secondo le esigenze che sento.
                E ti spiego il perchè...

                Io non cerco più affondamento, ma la logica mi porta a pensare questo (ovviamente non essendo un tecnico posso anche dire una cagata), quando sono in staccata con la forcella molto compressa ed ovviamente un carico elevatissimo la sospensione ad ogni avvallamento lavorerà di un certa quantità di centimetri, se avessimo ipoteticamente parlando una molla che in fondo alla sua escursione lavorasse con K inferiore sullo stesso avvallamento la sospensione lavorerebbe con maggiore ampiezza, questo darebbe luogo ad un maggior grip che in parole povere parliamo di feeling di guida, oltre al fatto che a centro curva potendo lavorare con più ampiezza preserverebbe di gran lunga le gomme.

                Pertanto mi sta bene la formula -K +P... ma con le lineari non si ottiene per evidenti problemi di pakko, con le progressive men che meno perchè otterrei l'esatto opposto di quel che sto pensando, ovviamente questa soluzione non l'ho inventata io, ed in effetti stanno facendo prove in tal senso... prove che effettuerò pure io appena riuscirò ad avere la possibilità materiale... (non prima della primavera suppongo).

                Ma con questo concetto non sto dicendo che le progressive non possono andare, sia ben chiaro, parto dal presupposto che ogni soluzione abbia i sui pro e i suoi contro, tant'è che mi piacerebbe provare tutto.
                diecicaratteri

                Originally posted by staccatore View Post
                in pratica cerchi una molla in grado di sopportare il trasferimento di carico della staccata e che una volta compressa riesca comunque a non irrigidirsi e copiare le asperità della pista... mica male
                Last edited by Mr.Molla; 13-12-07, 12:46.

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                  #368
                  Mr.Molla, svuota la cartella

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                    #369
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    diecicaratteri
                    Tradotto???

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                      #370
                      RSV quale cartella ? .... i PM vanno ....

                      Sandro devi inserire 10 caratt altrimenti il mex non parte ....
                      Compra una Katana di Hattori Hanzò xè dopo aver letto farai Harakiri

                      In rosso le tue affermazioni ... o dei Lineari ....

                      Io non cerco più affondamento, ma la logica mi porta a pensare questo (ovviamente non essendo un tecnico posso anche dire una cagata),
                      Ecco bravo te lo sei detto da solo
                      quando sono in staccata con la forcella molto compressa ed ovviamente un carico elevatissimo la sospensione ad ogni avvallamento lavorerà di un certa quantità di centimetri, se avessimo ipoteticamente parlando una molla che in fondo alla sua escursione lavorasse con K inferiore sullo stesso avvallamento la sospensione lavorerebbe con maggiore ampiezza, questo darebbe luogo ad un maggior grip che in parole povere parliamo di feeling di guida, oltre al fatto che a centro curva potendo lavorare con più ampiezza preserverebbe di gran lunga le gomme.
                      Fantastico hai esposto esattamente ciò che chiunque vorrebbe in Staccata … ma :

                      1) La regola dei Lineari è : “La fascetta deve arrivare a 2mm dal pakko” … questo solo ed esclusivamente per avere la certezza di essere più MORBIDI possibile all’inizio della Corsa dove il COMFORT ha un importanza estrema … non che in fondo non l’abbia ….
                      Quindi se ad ogni avvallamento lavorerà di un certa quantità di centimetri … stai chiedendo l’impossibile … cioè far stare la tua “Quantità di Cm” in 2mm ….
                      Hai una sola Possibilità indurire talmente tanto la Molla da avere la fascetta che arriva normalmente a 20mm dal Pakko … valore che verrà ridotto dall’eventuale “avvallamento” ….
                      Oppure come fanno in SBK aumentano la Corsa della Forka a 135mm ….
                      Hyper … funziona così … in Strada vado anche a Pakko (capita di frenare sulle Buche) con la stessa taratura in Pista mi mancano 20mm al Pakko … esattamente ciò che vuoi !!!
                      Per uso Stradale cmq la soluzione c’è … basta mantenere lo Stop Idraulico … e questa è una scelta che faccio sempre fare al Cliente … consigliando cmq di toglierlo …. oppure aggiungo un po' di Olio .... (vedi Dopo)

                      2) Secondo te sono più Dure le Sospensioni di un GoldWing o di una Moto Sportiva ??? … in rapporto al Peso del Mezzo è ovvio quelle di una Sportiva (K9) … in assoluto invece sono più dure quelle del GoldWing (K11) …. In Staccata la tua Moto crea un Carico Elevatissimo … cioè la povera forka inizia a Smoccolare e dice: “Razzo mi hanno detto che dovevo reggere un CBR1000 invece stobbastardo di Pilota mi butta addosso il peso di un GoldWing” ….
                      Le Hyper hanno un K (nella zona della Stakkata diventano Lineari ma DURE) assimilabile a quello per un GoldWing … che cmq risulta più morbido di una Sportiva xè pesa di più …
                      Pesare di più e Carico Elevatissimo …. Stiamo intendendo la stessa cosa ….

                      3) Poi nella Parte finale della Corsa abbiamo la Pressione della Camera D’Aria (Livello Olio) oltre agli scompensi in Estensione … fare un livello alto porta ad avere troppa rigidità nel finale dove in pochi mm la Forza Raddoppia …. Per questo in Strada il nostro limite è 100mm, ma il normale è 120/140mm …. Mentre in Pista facciamo da 140mm in su ….
                      Per le Lineari i Tecnici Veri utilizzano + o – questi valori …. Ma molti per risolvere il Pakko scendono sotto i 100mm e c’è chi arriva a 80mm … ed è bello convinto
                      La Progressione Esponenziale dell’Aria è il Motivo per cui le Hyper nel finale sono Lineari …. e pure il motivo per cui i Lineari pensano alle Regressive ... ma poi quando vai a pakko belli freski ti dicono :"E .. aumenta un po' il livello dell'Olio ... che problema c'è" ...
                      Per capire meglio studiatevi questo … purtroppo sono sparite le Immagini ….


                      4) Le K9 o 9,5 sono già DURE per guidare la Moto … ma in Stakkata sono Morbide infatti se fai bene arrivi a 2 o 4mm dal Pakko …. Il Livello Olio non puoi utilizzarlo per i Motivi suddetti … rimane solo la COMPRESSIONE …. Ti bastano i primi 3 punti o ci dobbiamo trasferire nella Lezione dell’Idraulica …..
                      Cmq …. Se di là mi posti un grafico della Compressione della Tua Forka …. Ti ci faccio na leziuncella ….

                      stanno facendo prove in tal senso… prove che effettuerò pure io appena riuscirò ad avere la possibilità materiale… (non prima della primavera suppongo).
                      Faresti meglio a dirgli di lasciar perdere … e provare prima la mia Soluzione che è già pronta … e NON ho ragione …. HO Straragione ed è stato più volte provato …. Sempre da quei pochi che hanno provato … si intende ….

                      Sciao Bello .....
                      Last edited by Mr.Molla; 13-12-07, 15:13.

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                        #371
                        Dunque... a parte il fatto che non mi devi associare a nessuna tipologia di soluzione (linearisti, progressivisti, regressivisti) perchè io non patteggio per nessuno a parte me stesso e anche a parte che se vogliamo discutere bisogna lasciare da parte gli attriti che puoi avere con gli altri produttori, sospensionisti e quant'altro sempre per il motivo sopracitato.. perchè ti ripeto, non voglio e non devo patteggiare con nessuno, arrivo al dunque:

                        non solo non compro la katana di Black Mamba (dal Film Kill Bill) ma nn faccio nessun tipo di harakiri..

                        Qui sta volta hai preso un granchio:

                        1) La regola dei Lineari è : “La fascetta deve arrivare a 2mm dal pakko” … questo solo ed esclusivamente per avere la certezza di essere più MORBIDI possibile all’inizio della Corsa dove il COMFORT ha un importanza estrema … non che in fondo non l’abbia ….
                        Quindi se ad ogni avvallamento lavorerà di un certa quantità di centimetri … stai chiedendo l’impossibile … cioè far stare la tua “Quantità di Cm” in 2mm ….
                        Hai una sola Possibilità indurire talmente tanto la Molla da avere la fascetta che arriva normalmente a 20mm dal Pakko … valore che verrà ridotto dall’eventuale “avvallamento” ….
                        Oppure come fanno in SBK aumentano la Corsa della Forka a 135mm ….
                        Hyper … funziona così … in Strada vado anche a Pakko (capita di frenare sulle Buche) con la stessa taratura in Pista mi mancano 20mm al Pakko … esattamente ciò che vuoi !!!
                        Per uso Stradale cmq la soluzione c’è … basta mantenere lo Stop Idraulico … e questa è una scelta che faccio sempre fare al Cliente … consigliando cmq di toglierlo …. oppure aggiungo un po' di Olio .... (vedi Dopo)
                        Ma chi ti ha messo in testa il concetto che la fascetta deve arrivare a 2mm dal fondocorsa? questa non è la realtà... e non funziona in maniera così semplicistica. Tra l'altro esiste quell'oggetto oramai alla portata di tutti che si chiama acquisizione dati... la fascetta la uso solo per raggruppare i cavi della centralina.
                        E ancora... la mia moto da buona Sbk... ha una forcella con 135mm di corsa... ma nella condizione più esagerata utilizzo una corsa di 120mm.. normalmente salvo buche 110mm sono il massimo di corsa utilizzata.
                        Questo perchè per avere un discreto comportamento dinamico in staccata deve INDICATIVAMENTE arrivare a 120mm per poi risalire a circa 90mm durante l'inserimento. La quantità d'olio nella mia moto è ininfluente ed è uno di quei parametri che non tocchiamo mai salvo qualche rarissima eccezione, ovviamente deve esserci con lunico scopo di attutire un pakko violento eventualmente dovessimo prendere una buca esagerata mentre stiamo frenando a fondo.

                        Per il confort di marcia per chi usa la moto in pista non è rilevante e di certo non si fanno regolazioni in virtù di quello.

                        Tutti i concetti sulle moto stradali... interessano agli stradali... a me non mi toccano.

                        2) Secondo te sono più Dure le Sospensioni di un GoldWing o di una Moto Sportiva ??? … in rapporto al Peso del Mezzo è ovvio quelle di una Sportiva (K9) … in assoluto invece sono più dure quelle del GoldWing (K11) …. In Staccata la tua Moto crea un Carico Elevatissimo … cioè la povera forka inizia a Smoccolare e dice: “Razzo mi hanno detto che dovevo reggere un CBR1000 invece stobbastardo di Pilota mi butta addosso il peso di un GoldWing” ….
                        Le Hyper hanno un K (nella zona della Stakkata diventano Lineari ma DURE) assimilabile a quello per un GoldWing … che cmq risulta più morbido di una Sportiva xè pesa di più …
                        Pesare di più e Carico Elevatissimo …. Stiamo intendendo la stessa cosa ….
                        Con queste considerazioni non capisco cosa vuoi dire... io ho solo una moto da mettere a posto, una cbr 1000... ergo su quello mi baso... che mi frega se il goldwing ha delle molle con k più elevato per sostenere maggior carico??? e allora che facciamo? mettiamo le molle di un camion così stiamo dalla parte dei bottoni?? non ha senso tutto questo discorso.

                        3) Poi nella Parte finale della Corsa abbiamo la Pressione della Camera D’Aria (Livello Olio) oltre agli scompensi in Estensione … fare un livello alto porta ad avere troppa rigidità nel finale dove in pochi mm la Forza Raddoppia …. Per questo in Strada il nostro limite è 100mm, ma il normale è 120/140mm …. Mentre in Pista facciamo da 140mm in su ….
                        Per le Lineari i Tecnici Veri utilizzano + o – questi valori …. Ma molti per risolvere il Pakko scendono sotto i 100mm e c’è chi arriva a 80mm … ed è bello convinto
                        La Progressione Esponenziale dell’Aria è il Motivo per cui le Hyper nel finale sono Lineari …. e pure il motivo per cui i Lineari pensano alle Regressive ... ma poi quando vai a pakko belli freski ti dicono :"E .. aumenta un po' il livello dell'Olio ... che problema c'è" ...
                        Per capire meglio studiatevi questo … purtroppo sono sparite le Immagini ….
                        Come sopra... nel mio caso tutto questo non esiste avendo un livello dell'olio molto basso e percettibile solo in quella zona di extracorsa della sospensione.

                        4) Le K9 o 9,5 sono già DURE per guidare la Moto … ma in Stakkata sono Morbide infatti se fai bene arrivi a 2 o 4mm dal Pakko …. Il Livello Olio non puoi utilizzarlo per i Motivi suddetti … rimane solo la COMPRESSIONE …. Ti bastano i primi 3 punti o ci dobbiamo trasferire nella Lezione dell’Idraulica …..
                        Cmq …. Se di là mi posti un grafico della Compressione della Tua Forka …. Ti ci faccio na leziuncella ….



                        stanno facendo prove in tal senso… prove che effettuerò pure io appena riuscirò ad avere la possibilità materiale… (non prima della primavera suppongo).
                        Faresti meglio a dirgli di lasciar perdere … e provare prima la mia Soluzione che è già pronta … e NON ho ragione …. HO Straragione ed è stato più volte provato …. Sempre da quei pochi che hanno provato … si intende ….
                        Eh no... anche qui ti sbagli... fai i conti senza l'oste... io monto molle da 9,5 che effettivamente hanno un buon compromesso anche se secondo mè delle 9 o delle 9,2 andrebbero ancora meglio.
                        Tuttavia non arrivo neanche lontanamente a pacco, come detto prima, con le 9,5 ho una corsa che nella peggiore delle ipotesi che mi è mai capitata sono arrivato a 120mm mai oltre, in condizioni normali 110mm sono già tanti.

                        La compressione... non ho mai utilizzato questa regolazione... pensa un po'... una volta trovata la giusta taratura che mi permettesse una velocità di compressione come piace a me non sono mai arrivato a doverla toccare per contenere eventuali pakki indesiderati o quant'altro.

                        Ps. Non dico di non lasciar perdere nulla a nessuno (tanto più che non ti ho neanche detto che prove sono state fatte e che dovrò fare pertanto non puoi giudicare) e come sarei curioso di provare le tue mollette sono curioso di provare questa soluzione che ha una logica dietro e non è una prova alla c@zzo come dipingi.


                        Stendo infine un velo pietoso sull'affermazione: "e NON ho ragione …. HO Straragione ed è stato più volte provato …. Sempre da quei pochi che hanno provato … si intende …."; a prescindere che la ragione si da ai matti... io non so' a chi ti riferisci quando dici "quei pochi che hanno provato", io non so' chi sono, non so' cos'hanno provato e neanche i risultati...

                        mah...

                        e comunque mi hai dato una risposta "tergiversiva" senza alcun valore tecnico che a prescindere dalla veridicità, buttata giù così sembra più atta ad "infarloccare" che a rispondere veramente su basi tecniche.

                        Un consiglio puramente personale: se non vuoi che la gente parli male del tuo prodotto, evita di parlare male del prodotto altrui. Limitati piuttosto ad enfatizzare il lato positivo del tuo prodotto senza dar adito alle malelingue che si sentono in giro (che aimè... ci sono per tutti).

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                          #372
                          Sandro l'hai presa troppo sul personale ... e pure hai scordato quel "tacito accordo" che dovremmo avere di prenderci un po' per il Culo
                          Non nel senso di dire Kazzate Tecniche, ma tra utenti .... vedi : Katana e "lascerei perdere" .... che era una Butade ... sono il primo a fare qualsiasi prova che posso fare ...

                          Sul Personale ? anche inteso come "esclusivamente per la Tua Moto" che non ho mai visto ne misurato ... quello che s? deriva da ci? che hai scritto .... mentre la mia risposta ? stata data in Generale ... basandomi su dati per moto comuni 118/120mm di escursione Forka e che possano essere utilizzati anche dall'utente stradale che abbia l'opportunit? di leggere ....

                          Come ho gi? spieagato ti "associo" ai Lineari ... x? molti dei tuoi pensieri sono identici o affini ai Loro ... ovvio che te sei te ... e poi potrebbe sembrare che parlo male ... ma se sono un Sostenitore dello Sci e tu mi parli di SnowBoard, per convincerti dovr? parlare delle caratteristiche degli Sci e per forza in alcuni casi dovr? farle scontrare con quelle dello SnowB ....

                          Cmq .... dammi un po' di tempo ? vedo di darti una risposta pi? "Personale" al tuo caso, oltre a spiegarti alcune cose che non hai inteso ....

                          Intanto ti faccio Notare che da quanto dici hai:
                          - una Forka con 135mm di Escursione
                          - Valori di Escursione che rasentano la Perfezione
                          - Molle da 9,5 quasi perfette, ma forse 9 o 9,2 sarebbero meglio (non fanno una differenza abissale ... ma delle differenze ci sono)
                          - Livello dell'Olio Ideale
                          - Compressione Perfetta

                          Ah bBello ... ma come kakkio ? che c'hai i problemi ??? ... semplicemente x? qualcosa NON ? perfetto come sembra

                          E poi leggi i miei post al Gioved? sono Dr.Housizato ... e tendo a sentirmi pi? ........

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                            #373
                            No molla... anche qui prendi male... io non ha mai parlato di valori perfetti, ho parlato solo di valori legati alla mia moto e poi... se per te esistono valori perfetti allora parliamo due lingue diverse completamente.
                            Questi valori sono quelli che mi permettono di avere un certo passo, che non è male ma certamente migliorabile, hanno dei limiti ovviamente in relazione alla mia guida che ad ogni step di miglioramento pongono altri limiti superiori... e bada ben che superiore non vuol dire senza limite.

                            Non l'ho presa sul personale affatto, tutt'altro... se discuto è perchè mi piace il confronto di idee. Questo implica CONFRONTARE, non SCREDITARE che è ben diverso, non vuol dire che io devo convincerti delle mie tesi come tu non devi convincermi delle tue, ma metterle sulla bilancia e approfondire quale sia più o meno svantaggiosa, che non è detto che abbia valenza assoluta... quello che è vantaggioso per me non è detto lo sia per altri.

                            Ti ricordo che tutte le soluzioni possibili hanno pregi e difetti, quindi il "buono" non esiste, come non esiste neanche il "cattivo" nè se parliamo di lineari, nè se parliamo di progressive, nè di regressive.

                            Tornando al punto principale della mia teoria, ho esposto la logica che secondo il mio parere potrebbe essere interessante sviluppare... e tu mi hai risposto con tutt'altre tesi tra lineari e progressive che non mi importavano.

                            Il concetto è uno... cosa cerco che mi agevoli nella guida? cerco un sistema che in staccata, a centro curva e in uscita (punti fondamentali della guida) sia più "libero" di agire... per cui una molla più tenera... però allo stesso tempo che non vada a pacco.
                            Se tu mi rispondi... le progressive sono più tenere ma non vanno a pacco io non ti do' ragione... perchè sono più tenere dove a me non interessa! potrà essere di vitale importanza per uno stradale per ottenere un buon confort senza avere fluttuazioni esagerate e fondocorsa indesiderati.

                            Poi se ci vogliamo capire ci capiamo... se invece vogliamo fare orecchie da mercanti allora faccio proseguire altri nella discussione...

                            Ad una mia teoria più o meno fondata, mi aspetto un commento del tipo: è una cazzata enorme perchè incapperesti in questo e in quello.. oppure.. si ci può stare il ragionamento anche se di difficile applicazione, ma risposte del tipo... lascia stare tanto vanno meglio le mie.. non me ne faccio molto... per non dire nulla.

                            Ti garantisco che se continuo a discutere con te su questo forum è perchè ti ritengo preparato sulla tua materia... ma a domanda tecnica mi piacerebbe una risposta tecnica che vada al di la' di una screditazione continua delle lineari che per inciso non mi interessa.

                            Ps. Okkio che guardo pure io il dott. Casa

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                            • Font Size
                              #374
                              Ok ti quoto tutto ... se rileggi bene quello che avevo scritto capisci che eravamo gi? d'accordo su svariati punti ....

                              Ancora una cosa per? devo farti notare ... prima mi dici che parlo male degli altri ... ora mi chiedi di Screditare la tua Ipostesi ??? ma cosa devo fare ???

                              Non penso di riuscire a risponderti adesso ... ho gli amici che premono per andare in vita
                              Cmq la discussione ? interessante .... quindi arrivo

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                                #375
                                Okkakkio questo ? l'ultimo post della pagina
                                allora rispondo dopo

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