Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come allungo e accorcio la catena?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

come allungo e accorcio la catena?

mi spiego meglio: se ogni volta che cambio pista voglio allungare e accorciare i rapporti, come faccio a modificare la catena? non voglio cambiare la lunghezza della moto di tre/quattro cm. ogni volta! mi sballa tutta la moto! se uso le falsemaglie con la pinza ? sicuro secondo voi o devo usare le maglie da ribattere ogni volta? (che ? una pista della *******)

thanks

• Font Size
    tre o quattro cm? azz che registri hai?!?!
    nn vorrei dire una minchiata ma con la mia se accorcio i rapporti con 2 denti di corona in pi? ho la ruota contro i registri... quindi il passo diminuisce di 2 cm a dir tanto.

cmq l'unica ? comprarti due catene

ps. ma non ? che magari in piste dove i rapporti sono pi? lunghi ? cmq meglio avere un passo pi? ampio in modo da avere una moto pi? stabile in curve veloci?
    (ps. parlo da totale profano).

pps. ma se cambi il pignone?
    Last edited by AndreaRS250; 08-11-06, 09:08.

Comment

• Font Size
      Ma daiii, io ho -1 su pignone e +2 su corona e il registro sta a met?... sei il primo che sento che vuole cambiare la catena ogni volta

Comment

• Font Size
        Originally posted by alepan
        Ma daiii, io ho -1 su pignone e +2 su corona e il registro sta a met?... sei il primo che sento che vuole cambiare la catena ogni volta
        beh direi che la risposta te la sei data da solo, se togli da una parte e metti dall'altra per forza il registro non si muove, ma se vai in una pista lentissima e vuoi cambiare corona di due o tre denti, (chiaramente nessuno si mette a cambiare il pignone se non ? in officina) che fai? per farti un esempio a lombardore si gira anche con + 4/5 di corona

Comment

• Font Size
          boh il pignone ? quasi pi? semplice da cambiare a dire il vero.

cmq ripeto che se non vuoi farti lo sbattimento, comprati un'altra catena, tanto ti torner? utile sempre

Comment

• Font Size
            il pignone E' pi? semplice da cambiare!
            comunque solitamente non si sente la necessit? di accorciare/allungare la catena...
            al limite, dato che la catena ha la maglia di chiusura a ribadire, prendi alcune maglie ed una maglia a ribadire e con l'apposito attrezzo fai l'operazione...
            ripeto per? che mi sembra strano che tu abbia questa necessit?
            p.s.: non usare falsamaglia, ? altamente sconsigliato!

Comment

• Font Size
              Andrea scusa ma cosa se ne f? di 2 catene?
              Se deve aprirle e chiuderle lo stesso tanto vale che abbia una catena sola con qualche maglia in pi? di scorta....

Poi con l'inverno le maglie fanno sempre comodo!

A Mart?, eemmettici un pignone pi? piccolo cosi fai gi? 3 denti di corona!

Ma la PRIMA voi non la usate mai?

Comment

• Font Size
                Originally posted by martimass
                beh direi che la risposta te la sei data da solo, se togli da una parte e metti dall'altra per forza il registro non si muove, ma se vai in una pista lentissima e vuoi cambiare corona di due o tre denti, (chiaramente nessuno si mette a cambiare il pignone se non ? in officina) che fai? per farti un esempio a lombardore si gira anche con + 4/5 di corona
                Si beh, che moto hai per curiosit??
                Perch? se mettessi io 4-5denti in + sulla corona credo che a ogni accellerata faccio un backflip. La moto diventa inguidabile. Apri dopo la curva e sei di traverso sempre

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mr.Molla
                  Andrea scusa ma cosa se ne f? di 2 catene?
                  Se deve aprirle e chiuderle lo stesso tanto vale che abbia una catena sola con qualche maglia in pi? di scorta....

Poi con l'inverno le maglie fanno sempre comodo!

A Mart?, eemmettici un pignone pi? piccolo cosi fai gi? 3 denti di corona!

Ma la PRIMA voi non la usate mai?
                  si ma calcola una cosa. se deve comprarsi l'attrezzo per la catena spende tanto quanto a prendersi una seconda catena. Con la differenza che con 2 catene ci metti tempo zero a cambiarle e ti torna sempre utile nel caso una finisse la sua vita utile. no?
                  Io sinceramente mi romperei le scatole a continuare ad aggiungere e togliere due o tre maglie dalla catena solo per cambiare i rapporti

Comment

X
                  Working...
                  X