Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Madre di tutti i post sulle sospensioni...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Direi che 500e sono gi? il livello 2 di intervento.

    Fai qualcosa meno, anche se ? facile che chi f? il primo step possa fare in un secondo momento anche il 2? da 500-600euri.

    Se per favore ? possibile fare la disamina per ogni moto che ho citato, con aggiunta di particolari, che a avviso dei preparatori, possono essere interessanti per ciascuna moto.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by Mr.Molla
      te fai il figo al Mugello a girare in 2,04 con l'anteriore non alla frutta di pi? (secondo me stava ruttando!).......
      Grande MAX!!!!!!!!!! Sti caxxi 2.04 al Mugello
      E poi dicono che le sospensioni Hyperpro non valgono, se non sbaglio tu monti sia il mono Hyperpro che le molle Hyperpro, giusto?????Ciao bello continua cos?.......
      Last edited by pivivan; 11-11-06, 12:53.

      Comment


      • Font Size
        #63
        i problemi alla forcella li ha pure il 750 k6 ??????
        grazie molla per tutto quello che ci insegni

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by valgio57
          i problemi alla forcella li ha pure il 750 k6 ??????
          grazie molla per tutto quello che ci insegni
          Certo che li ha!!!!!Magari in minor modo rirpetto ad altre fork, ma tutto quello che ? di serie e di primo equipaggiamento ? moltomigliorabile, con le solite sostituzioni, molle+olio, come primo step, poi eventualmente molle+olio+pompanti est+comp, poi ancora cartuccia completa, mono post, tanto dipende da l'uso che ne devi fare, se solo strada, strada+pista o solo pista!!!!!!!!!!!!
          Poi come solito, servono molte tue indicazioni, peso, gomme, moto ecc ecc
          MAX

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Mr.Molla
            Anche a te chiedo definizioni:
            - Rilascio: i freni o l'acceleratore ?
            - Sussultare: su e gi?, ma velocemente o piano.... una volta sola o in continuo. Penso derivi sempre dall'estensione fork, ma dipende perch? il problema pu? derivare da tutt'altro in base ai tuoi chiarimenti.
            in rilascio di acceleratore , su e giu per 3/4 volte non molto velocemente.
            proprio oggi, invece, ho provato con delle belle staccate, in questo caso affonda molto ma almeno ? + gestbile l'affondo che i continui sobbalzamenti
            (ho diminuito precarico fork.)
            in ogni caso gomme dunlop d208rr precarico 3 tacche fuori, compr. 8 clic out,
            esten. 5 clic out. al mono precarico 35mm comp. 8clic esten. 9clic

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by benmas
              in rilascio di acceleratore , su e giu per 3/4 volte non molto velocemente.
              proprio oggi, invece, ho provato con delle belle staccate, in questo caso affonda molto ma almeno ? + gestbile l'affondo che i continui sobbalzamenti
              (ho diminuito precarico fork.)
              in ogni caso gomme dunlop d208rr precarico 3 tacche fuori, compr. 8 clic out,
              esten. 5 clic out. al mono precarico 35mm comp. 8clic esten. 9clic
              Premetto che non sono stato a leggere tutto, ma cosa intendi con 3 tacche fuori???'Che sono visibili 3 tacche???Se ? cos? (ribadisco non ho letto tutto e non s? le modifiche della tua moto) mi sembra troppo precaricata, comp 8 click out cosa vuol dire????'Che ti rimangono 8 click in comp. per chiudela tutta????Idem per l'estensione....
              35mm di precarico????8 click comp mono e 9 click estens mono per chiudere tutto????Pi? info riuscite a dare corrette e meglio ?!!!!!!!!
              MAX

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by maxmatrix
                Premetto che non sono stato a leggere tutto, ma cosa intendi con 3 tacche fuori???'Che sono visibili 3 tacche???Se ? cos? (ribadisco non ho letto tutto e non s? le modifiche della tua moto) mi sembra troppo precaricata, comp 8 click out cosa vuol dire????'Che ti rimangono 8 click in comp. per chiudela tutta????Idem per l'estensione....
                35mm di precarico????8 click comp mono e 9 click estens mono per chiudere tutto????Pi? info riuscite a dare corrette e meglio ?!!!!!!!!
                MAX
                allora scusa cerco di essere piu dettagliato
                precarico forcella: visibili 3 tacche
                freno compressione: 8 clic dal tutto chiuso
                " estensione : 5 clic dal tutto chiuso
                precarico mono : 35mm misurati dall inizio della molla fino all inizio
                della filettatura
                freno compressione: 8 clic dal tutto chiuso
                freno estensione : 9 clic dal tutto chiuso
                considera che sono abbastanza pesantino sugli 88 con tuta e ecc.

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Vaglio il 750 K6 ? un?ottima moto, ben bilanciata e con buone sospensioni, diciamo che fa parte di quelle moto che hanno le regolazioni che funzionano quindi puoi ottenere dei buoni effetti regolandole.
                  Come dice Max l?equipaggiamento di serie ? sempre migliorabile, nel tuo caso, che ? il massimo che si pu? pretendere di serie, hai la classica coperta corta?? alla fine la moto non ? mai a posto, quello che chiamate compromesso ? semplicemente rinunciare a qualcosa che serve meno (ma serve) per ottenere ci? che serve di pi?, secondo il tipo di utilizzo e/o guida.
                  Quando le sospensioni vengono modificate (non regolate e basta) questa coperta si pu? e si deve allungare, ed la prima cosa da fare?? solo in seguito si pu? scegliere la qualit? della coperta?..

                  Benmas, intanto ? un difetto strano, penso sia dovuto all?effetto delle molle troppo rigide di serie unito alla mancanza di estensione. Ti do la soluzione per il caso in cui nell? apri/chiudi la forcella si muove troppo su e gi? che ? affine:
                  - Chiudere l?estensione per frenare il movimento
                  - Precaricare la molla, questo per? da un lato riduce l?escursione del movimento, mentre dall?altro pu? aumentarne la velocit?

                  Visto che l?estensione nel tuo caso non esiste, per togliere il difetto devi precaricare almeno 2 se non tutte e 3 le tacche, ma poi? La moto inizier? ad avere altri difetti (coperta corta) tipo: Troppo rigida, sbacchettare, non chiude la traiettoria, poca confidenza in piega e sbilinaciata.
                  Cos? dovrai indurire anche il precarico posteriore e inizier? a saltare sulle asperit?, perdere di aderenza, etc??. fai conto che per molti questo ? il compromesso! Quante volte avete sentito la frase:

                  ?Minkya, ? una figata, se c?? l?asfalto liscio sei su un binario? ??..

                  Meditate!

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by Ultrone
                    Direi che 500e sono gi? il livello 2 di intervento.

                    Fai qualcosa meno, anche se ? facile che chi f? il primo step possa fare in un secondo momento anche il 2? da 500-600euri.

                    Se per favore ? possibile fare la disamina per ogni moto che ho citato, con aggiunta di particolari, che a avviso dei preparatori, possono essere interessanti per ciascuna moto.
                    Con 300 euri sono poche le cose che si possono fare, e io non posso scrivere di comprare le mie molle che costano meno ancora...... Azz, l'ho scritto!

                    Allora questa settimana mi sa che bigio il forum perch? sono in fiera a Milano quindi Vi lascio 3 compiti da svolgere, magari aprendo altri topic:

                    1) Scrivetelo Voi cosa compreseste come prima cosa, avendo 300 euro a disposizione! Qualsiasi cosa non solo sospensioni. Sia per la vostra moto (specificandola con l'anno), che in generale...... evitare freccine e specchietti please

                    Poi visto che sono i 2 argomenti da cui si parte per capire le sospensioni scrivete le vostre considerazioni, cosa cambia secondo voi, cosa vi ? successo etc etc su:

                    2) Inclinazione di Sterzo

                    3) Estensione Forcella

                    Buon divertimento !
                    Last edited by Mr.Molla; 12-11-06, 13:26.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      1) io comprerei scheda tecnica perch? per me le sospensioni devono lavorare il pi? possibile di idraulica

                      2) pi? ? chiusa pi? ? agile nelle curve strette nelle veloci sbacchetta e poi se entri a bomba in curva non tiene la corda viceversa meno agile pi? stabile e pi? neutra aggiungo io.

                      3) per strada tendenzialmente andrebbe aperta pi? della compressione per copiare le buche ma in pista in uscita col gas in mano allargherebbe...

                      Tutto secondo la mia modesta esperienza poi cmq ho notato anch'io che le ultime moto gp hanno l'inclinazione dello sterzo molto aperta e il forcellone pi? corto e pi? rinforzato col telaio il meno lungo e pi? sviluppato in verticale.
                      Last edited by desmopiega; 12-11-06, 12:28.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by pivivan
                        Grande MAX!!!!!!!!!! Sti caxxi 2.04 al Mugello
                        E poi dicono che le sospensioni Hyperpro non valgono, se non sbaglio tu monti sia il mono Hyperpro che le molle Hyperpro, giusto?????Ciao bello continua cos?.......
                        Grazie Ivan!!!!!!!!!!!!!!
                        Confermo che ho molle Hyperpro (progressive) alla fork ant+olio Racing (Syneco) e mono Hyperpro Racing Titanium (top di gamma)


                        MAX

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Allora io ho una domanda da fare:
                          Se alzo il posteriore guadagno in ingresso curva, la moto ? pi? sovrasterzante e chiude meglio la traettoria, perdo un po' di trazione e sono pi? lento nei cambi di direzione perch? ho il baricentro + alto.
                          Se sfilo le forche dovrei avere gli stessi effetti eccetto il fatto che in questo caso il baricentro si abbassa allora dovrei essere anche + veloce nei cambi di direzione.
                          Allora cosa conviene? sfilare le forche (credo convenga) o alzare dietro o entrambe??
                          Last edited by Berserk; 13-11-06, 23:15.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Se cambio l'inclinazione di sterzo:
                            Se la chiudo ho meno avancorsa allora la moto ? pi? agile (ingresso curva e cambi di direzione) ma pi? nervosa e sbacchetta anche in rettilineo se esagero.
                            Se la apro aumento l'avancorsa quindi succede il contrario e rischia di perdere troppa agilit? anche se poi sembra di andare su un binario.
                            Estensione forcella:
                            Se la chiudo ho meno trasferimento di carico quando rilascio i freni dopo la staccata e allora ho meno oscillazioni, in uscita limito il trasferimento di carico sul posteriore (anche se non credo sia lo scopo di questa regolazione) e chiudo meglio la traettoria. Effetti negativi se esagero: la forcella non copia le asperit? e salta su queste, a volte una forcella pu? sembrare rigida, in realt? ? troppo frenata in estensione.
                            Se la apro succede l'opposto, cio? la moto ondeggia quando rilascio i freni, copio meglio le asperit? e la moto non salta su queste.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X