Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Madre di tutti i post sulle sospensioni...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Grande Mr. Molla,
    con questa tua domandina ci stai mettendo alla prova per definire la classe d'elite??? ehehhe

Cmq scherzi a parte, se dovessi iniziare a costruire un "mezzo", inizierei col definire il triangolo sella pedane manubrio:
    sella, pedane, manubrio.
    In base ai tipi di inclinazioni definirei il tipo di moto da costruire.

Comment

• Font Size
      Originally posted by fastciccio
      L'inclinazione del cannotto di sterzo?

Ciao Ciccio
      Mi quoto

Ciao Ciccio

Comment

• Font Size
        Fokka la bindella ! Ho saltato Fastciccio appi?ppari !

Come per le donne la cosa pi? importante ? l? Inclinazione quindi bravo Fast.

INCLINAZIONE del CANOTTO di STERZO

Che abbinata all? Avanzamento delle Piastre (OFF-SET), crea l? Avancorsa.

Questa ? importante, ma posso ottenere la stessa Avancorsa di una sportiva con una forcella inclinata di 30? e un Off-Set di 50mm (esempio) che sono misure idonee ad un Chopper?.. quindi quasi bravo a Vaglio57.

Mentre l?Off-set anche se determinate, dovrebbe sempre essere intorno ai 25-27mm, forse anche meno?.. solitamente ? un errore aumentarlo, quindi piuttosto che adattare l?off-set all?inclinazione ? meglio prevedere da subito una buona Inclinazione. Questo in generale....
        Per una moto di serie o piegate il telaio o cambiate l'off-set, o cambiate la distribuzione dei pesi alzando o abbassando davanto o dietro.

Il rapporto tra queste tre quote, vi permette di avere uno sterzo ideale = NEUTRO, senza questo farete solo pi? fatica a guidare la moto e la stessa fatica la far? il pneumatico anteriore che tender? a scivolare e alla fine dopo una bella Chiusura dello Sterzo?? patatrac !
        D?altra parte chi non sa guidare la moto o non ha mai provato una moto A POSTO, quindi non ha termini di paragone ed ? abituato a ci? che ha, si pu? trovare meglio con uno sterzo che pensavo avessero solo le moto ?Custom?. Ultimamente, invece, ho provato una XV1100 e una HD FXDX Super Glide Sport, minkya cherridere!, anch?io lo pensavo, ma le quote di sterzo e la loro neutralit? in piega ? a livello di un K5, la migliore di tutte da questo punto di vista.
        Guarda caso anche la migliore in assoluto, malgrado la grossa pekka della forcella cesso!, e ci sono solo 2 moto che le possono tenerle testa ZX10 06 e RSV Factory, grazie alle sospensioni pi? performanti tra tutte le moto di serie??

Comment

• Font Size
          E' una casualit? o tu e il tuo "amico" Maxmatrix avete la stessa moto???

Comment

• Font Size
            Sono Gemelle...... ci si consiglia a vicenda sulle modifiche, poi lui le prova in pista io in strada.....

La sua ? Nero/Verde, solo pista e ha in pi? le pinze dei freni e tappo del serbatoio

La mia ? Verde/Viola, strada-pista e ha in pi? i cerchi forgiati .... tappo serbatoio e pinze dopo la fiera.....

Sono cresciute insieme anche se non si frequentano spesso.....
            Last edited by Mr.Molla; 10-11-06, 16:14.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ultrone
              Qualche spunto ? stato dato, ora entriamo pi? nel dettaglio con esempi dal mondo reale.

Un pilota di medie capacit? con uno stile di guida normale (il pi? comune), che avesse le seguenti moto, come le pu? "migliorare" le sospensioni partendo dalla configurazione di default della Casa?

- Aprilia RSV 1000 R 98-2003
              - Aprilia RSV 1000 R (e Factory) 2004-06
              - Suzuki Gsx-R 1000 mod 2004
              - Suzuki Gsx-R 1000 mod 2005
              - R1 mod. 2004-05
              - Kawasaki Z-10 mod 2004-05
              - Kawasaki Z-10 mod 2006

Giusto per menzionare i mille pi? comuni

Dai che diventiamo tutti pi? intelligenti!

Il post quotato ? ancora attuale non avento ottenuto risposta dagli Sciamani delle sospensioni...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Mr.Molla
                Sono Gemelle...... ci si consiglia a vicenda sulle modifiche, poi lui le prova in pista io in strada.....

La sua ? Nero/Verde, solo pista e ha in pi? le pinze dei freni e tappo del serbatoio

La mia ? Verde/Viola, strada-pista e ha in pi? i cerchi forgiati .... tappo serbatoio e pinze dopo la fiera.....

Sono cresciute insieme anche se non si frequentano spesso.....
                Siiiii quoto in parte, in pi? la mia ha il completo(messo da pochissimo)il modulo anticipo e a brevissimo cambio elettronico!!!!!!!!!!
                er il frequentarsi bh? che dire, io arrivo da due anni travagliati a causa dell'ultima caduta e tu non ? che ce la metti prorpio tutta per etrare in pista
                MAX

Comment

• Font Size
                  Minkya bstrd, anch'io mi metto il modulo e il cambio allora! Il completo nn s?.... per ora son contento.....e poi al semaforo con di fianco la pula la valvola c'ha il suo perch?!

Beh la sfiga ci ha accopagnato entrambi, io ho lasciato lo stampo in una Tipo (fosse almeno stata una Tipa) e te fai il figo al Mugello a girare in 2,04 con l'anteriore non alla frutta di pi? (secondo me stava ruttando!).......

Comment

• Font Size
                    Minkya bstrd, anch'io mi metto il modulo e il cambio allora! Il completo nn s?.... per ora son contento.....e poi al semaforo con di fianco la pula la valvola c'ha il suo perch?!

Beh la sfiga ci ha accopagnato entrambi, io ho lasciato lo stampo in una Tipo (fosse almeno stata una Tipa) e te fai il figo al Mugello a girare in 2,04 con l'anteriore non alla frutta di pi? (secondo me stava ruttando!).......
                    Dimenticavo che tu hai i cerchiazzi ed io no!!!!!!!!Per la sfiga quoto, per le modifiche ti devo stare davanti no!?!?!?!?! Cmq finisce che ci bannano
                    MAX

Comment

• Font Size
                      La finite di cazzeggiare?

Questo ? un post serio, e vedete di dare una risposta a quanto sopra altrimenti vi d? la forcella con steli in lega Aliena sul cranio!

Grazie!

Comment

• Font Size
                        Intanto ? fondamentale che capiate l'importanza dello Sterzo....

Ultrone il problema ? che le moto vengono consegnate dalle case normalmente gi? regolate con un ottimo setting, ossia il miglior compromesso possibile con le sospensioni che hanno.
                        Qualsiasi regolazione fai la moto peggiora in assoluto anche se a te pu? piacere di pi?.
                        Con la vecchia moto in 2 settimane ho provato tutte le regolazioni per scoprire che il compromesso migliore era esattamente come l?avevo ritirata dal concessionario.
                        Fai conto che non cerco solo di avere una forcella solida in frenata, come fanno quasi tutti, ma provo se per fare una bella staccata posso poi percorrere bene la traiettoria, quando mi sono reso conto che comunque andavo a pakko ho fatto in modo che fosse pi? guidabile.
                        Lo ZX10 invece ho tentato di guidarlo, ma alla prima curva seria ho capito che era un Cesso inguidabile?.. la sera stessa avevo gi? montato le molle forcella, per scoprire che la moto derapava in curva ?spalancando? in rodaggio tra i 3 e i 5mila giri?..ehhhhhh! Ho aspettato una settimana ma ho sostituito anche la molla al mono.
                        Altri esempi ?:
                        - Che regolazioni dell?estensione fai ai K3 e K5 1000, che non funziona!
                        - Idem per R1, 98-01 inesistente ? 02-03 sempre troppo dura ? 04> Ok fino a 20?
                        - RSV vecchie con showa idem, quelle nuove OK
                        - ZX10 ?06 di sospensioni vedi RSV nuove anche meglio, quasi al livello delle Factory

Se vuoi le commento di serie..... badate bene che modificandole le cose possono cambiare notevolmete (se dico alzare dietro non ? consigliato con le sosp di serie):

- Aprilia RSV 1000 R 98-2003 : Buon Bilanciamento sospensioni, da alzare dietro, ben sfruttabile, rigidit? media, un p? dura nei cambi di direzione ma stabile, 1a regolazione aumentare ritorno forcella.

- Aprilia RSV 1000 R (e Factory) 2004-06 : Ottimo bilanciamento, rigidit? media, tutto meglio dei modelli vecchi, regolazione nessuna (poi dipende dall'utilizzo), da migliorare solo la progressivit? di intervento.

- Suzuki Gsx-R 1000 mod 2004 : da alzare dietro, molle fork troppo rigide, posteriore molto rigido sulle asperit?, buona maneggevolezza, stabilit? media, 1a reg. estensione forcella

- Suzuki Gsx-R 1000 mod 2005 : Ottimo bilanciamento, molle fork troppo rigide, post. ottimo (xch? grazie alla fork non si pu? sfruttare, cmq buono), ottima in tutto anche se migliorabile e fork da rifare (estensione inesistente)

- R1 mod. 2004-05 : Buon bilanciamento, media in tutto ma alla fine un'ottima moto dove tutto ? allo stesso livello, molle forcella morbide, post. rigidine ma c'? di peggio, sempre estensione fork

- Kawasaki Z-10 mod 2004-05 : Di serie? Da buttare! Assolutamente Non Bilanciata, fork di legno (migliorata 05), mono di ferro, agile ma instabile, prima regolazione ...... frugarsi, in particolare le tasche dei pantaloni.... pi? soldi avete e pi? diventa spettacolare! Sarebbe da ridurre il precarico al mono, ma appena toccate il gas l'avantreno non st? gi?.

- Kawasaki Z-10 mod 2006 : Vedi RSV Nuove, ma da alzare un pelo dietro.

Comunque, intanto ? fondamentale che capiate l'importanza dello Sterzo....

Comment

• Font Size
                          Ottimo, grazie Mr. Molla!

Ora vorrei passare allo step 2 (pi? gratificante anche per i preparatori come te), ovvero il primo livello di preparazione, sempre per le moto cui sopra.

Per primo livello intendo quello per chi ha un budget limitato, ma cmq la moto la sfrutta e avverte chiaramente come limitanti la sua guida, le limitazioni dell'allestimento di serie.

Cosa cambiamo per primo e con pochi soldi?

Thanks

Comment

• Font Size

- Suzuki Gsx-R 1000 mod 2004 : da alzare dietro, molle fork troppo rigide, posteriore molto rigido sulle asperit?, buona maneggevolezza, stabilit? media, 1a reg. estensione forcella
                            Hi mr.molla
                            mi spieghi il motivo per cui queste cavolo di forke appena dopo che rilascio (anche a velocit? modestissime) cominciano a sussultare come se volessero vomitarmi addosso? che gli stia antipatico?
                            ho gi? deciso di farle revisionare (km11000, presa a 9500km) ma vorrei capire dove andare a parare precisamente visto che dalle mie parti tecnici come te scarseggiano un p? (manca la faccina con la sviolinata)

Comment

• Font Size
                              Cosa cambiamo per primo e con pochi soldi?
                              Dovresti definire quanto sono secondo te "pochi soldi"..... visti i prezzi di oggi il buon vecchio milione cio? 500? da un lato possono essere pochi dall'altro sono la met? di uno stipendio.
                              Let me know in centinaia di Euri

Originally posted by benmas
                              Hi mr.molla
                              mi spieghi il motivo per cui queste cavolo di forke appena dopo che rilascio (anche a velocit? modestissime) cominciano a sussultare come se volessero vomitarmi addosso? che gli stia antipatico?
                              ho gi? deciso di farle revisionare (km11000, presa a 9500km) ma vorrei capire dove andare a parare precisamente visto che dalle mie parti tecnici come te scarseggiano un p? (manca la faccina con la sviolinata)
                              Anche a te chiedo definizioni:
                              - Rilascio: i freni o l'acceleratore ?
                              - Sussultare: su e gi?, ma velocemente o piano.... una volta sola o in continuo. Penso derivi sempre dall'estensione fork, ma dipende perch? il problema pu? derivare da tutt'altro in base ai tuoi chiarimenti.

Comment

• Font Size
                                Qualche spunto ? stato dato, ora entriamo pi? nel dettaglio con esempi dal mondo reale.

Un pilota di medie capacit? con uno stile di guida normale (il pi? comune), che avesse le seguenti moto, come le pu? "migliorare" le sospensioni partendo dalla configurazione di default della Casa?

- Aprilia RSV 1000 R 98-2003
                                - Aprilia RSV 1000 R (e Factory) 2004-06
                                - Suzuki Gsx-R 1000 mod 2004
                                - Suzuki Gsx-R 1000 mod 2005
                                - R1 mod. 2004-05
                                - Kawasaki Z-10 mod 2004-05
                                - Kawasaki Z-10 mod 2006

Giusto per menzionare i mille pi? comuni

Dai che diventiamo tutti pi? intelligenti!
                                E la mia che ? dell'era glaciale??????

Comment

X
                                Working...
                                X