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La Madre di tutti i post sulle sospensioni...

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    #31
    Originally posted by Super Duke
    P.s.solo una considerazione personale:
    credo che la maggior parte di noi continui a chiedere gli effeti(vantaggi/svantaggi) di alzare il post. solo per rendere la moto piu bella ai nostri occhi! vero?????
    Per me alzare il posteriore della moto ? sempre un vantaggio !

    Tenete conto che abbassarla rende tutto pi? semplice nel set up, alcune moto vengono disegnate e progettate pi? alte e poi abbassate dai tester per renderle pi? semplici..... E' uno dei motivi per cui alzandole sono pi? belle !

    Per? per alzarle bisogna migliorarle, con pneumatici pi? performanti e Sospensioni
    Tenete conto che, ad esempio, il CBR600RR (Duke), ovviamente dopo svariate prove, viene continuamente alzato da Mamma Honda, fate il confronto tra '03 - '05 e il prossimo '07.....ma potrei scrivere una lista di moto.....
    Un emblema ? il GSXR1000 K5, dove hanno alzato ancora la moto dietro ed hanno abbassato la sella...... il contrario della Kawa che alza il codino e tiene la moto bassa..... ma come mynkya ragionano? Fortuna che vengono salvati dalle migliori sospensioni di tutte le Jap.

    Una domanda, alla luce di ci? che ho scritto nel poema :

    Qual'? la quota del telaio pi? importante?

    Cio? la misura che quando ? corretta vi f? guidare meglio la moto....

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      #32
      Credo sia il baricentro e non il Bari Centro
      A questo punto per? la domanda nasce spontanea e rischierebbe di uscire fuori tema col post ( ma la faccio cmq):

      Come cakkio faccio ad alzare il posteriore con quel catorcio di mono che ho??

      Precaricarlo non servirebbe, anzi, non farei altro che diminuire la corsa della molla.
      I famosi spessori di 1-2-3mm dove li metto per alzare il posteriore??
      Non voglio piu lavorere sull'anteriore, sono gia a 7 mm, rischio di far sbattere il cupolino sul parafango!!

      P.s. Mr. Molla, dalle mie parti scarseggiano tecnici veri, che ne dici di farmi un bel corso accelerato, fare una societ? ed arrotondare un po??
      Last edited by Super Duke; 08-11-06, 20:13.

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        #33
        Ah ? vero, sei sfigato! I CBR-RR sono le uniche moto che non hanno la possibilit? di alzare il posteriore, e comprando un mono sei obbligato a prendere anche il precarico idraulico, vabb? !

        Ho un leveraggio che alza il 1000, ma devo vedere se funziona sul 600, fino ad oggi l'unica altra maniera ? aprire il mono per revisionarlo e fare in modo che diventi pi? lungo, ma solo 2/3mm che non sono neanche 10mm alla ruota.

        Il BARICENTRO, non conta una cippa di minkya!

        Solo col tuo peso circa la met? della moto, si sposta di bestia! Senza contare che tu ti sposti sulla moto !
        Se fosse cos? importante, uno di 50Kg. e uno di 100kg. non potrebbero guidare la stessa moto, mentre tutte le moto di serie sono guidabili da chiunque, anche se migliorabili.

        PS: Se ne pu? parlare.....

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          #34
          Real world

          Qualche spunto ? stato dato, ora entriamo pi? nel dettaglio con esempi dal mondo reale.

          Un pilota di medie capacit? con uno stile di guida normale (il pi? comune), che avesse le seguenti moto, come le pu? "migliorare" le sospensioni partendo dalla configurazione di default della Casa?

          - Aprilia RSV 1000 R 98-2003
          - Aprilia RSV 1000 R (e Factory) 2004-06
          - Suzuki Gsx-R 1000 mod 2004
          - Suzuki Gsx-R 1000 mod 2005
          - R1 mod. 2004-05
          - Kawasaki Z-10 mod 2004-05
          - Kawasaki Z-10 mod 2006

          Giusto per menzionare i mille pi? comuni

          Dai che diventiamo tutti pi? intelligenti!

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            #35
            Originally posted by Mr.Molla

            Una domanda, alla luce di ci? che ho scritto nel poema :

            Qual'? la quota del telaio pi? importante?

            Cio? la misura che quando ? corretta vi f? guidare meglio la moto....
            L'inclinazione del cannotto di sterzo?

            Ciao Ciccio

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              #36
              Originally posted by Mr.Molla

              Ultimo, ovviamente, il Topic sulle sospensioni ? MIO ! Te cap? Tora! Grazie Franki....
              Veramente?!? Io avevo trovato il pdf del documento un paio di anni fa sul sito della Ohlins... Allora vuol dire che tu lavori l?? O forse hai fornito loro della consulenza. Comunque, complimenti, mi sembra molto chiaro e ben fatto!

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                #37
                Originally posted by Torakiky
                Veramente?!? Io avevo trovato il pdf del documento un paio di anni fa sul sito della Ohlins... Allora vuol dire che tu lavori l?? O forse hai fornito loro della consulenza. Comunque, complimenti, mi sembra molto chiaro e ben fatto!
                Suddai non farlo incaxxare a Mr.Molla, se gli dici che lavora per la Ohlins (con tutto il rispetto per il grande marchio e per Andreani che lo importa)ma lui lavora con Hyperpro, o meglio ? l'importatore italiano dell'Hyperpro
                MAX

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                  #38
                  allora quale cippa di mikya ? la quota piu importante di una moto?(Bel termine: cippa di minchia, me lo devo ricordare )
                  Mi vendono in mente:
                  lungherra forcellone
                  compattezza telaio

                  Dico questo solo perch? ho letto che le moto di ultima generazione(sulla base della Moto GP) hanno forcelloni sempre piu lunghi e telai sempre piu compatti.

                  Mamma mia quanto mi piace sto post, il top sarebbe inserire tra un post e l'altro qualche foto di Eva Mendes e non posso chiede altro

                  Max dai metti qualche foto !!!!!

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                    #39
                    Originally posted by Super Duke
                    allora quale cippa di mikya ? la quota piu importante di una moto?(Bel termine: cippa di minchia, me lo devo ricordare )
                    Secondo me ? una serie di cippe di min**** la determinante, non una sola. Come per l'assetto

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                      #40
                      Cippe di min...kia a parte (mazza quanto mi piace sta frase)
                      iniziate a parlare un po dei vari comportamenti(in grandi linee) che assume il telaio e i suoi componenti ammortizzanti in staccata, in ingresso, percorrenza, uscita di curva

                      Forza tecnici, lo so che queste informazioni sono preziose ma aiutateci a capire.

                      Io posso pagarvi garantendovi una felice permanenza in una delle 24 Rsa(residenze sanitarie assistenziali) della mia azienda quando l'ammortizzatore non vi funzionera piu

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                        #41
                        Franki per ottenere un compromesso ci sono una serie di cippe di....., per mettere a posto una moto bisogna partire da un riferimento, e c'? una quota che per me ? la pi? importante, mi interessava sapere quale pensate che sia.
                        Purtroppo o per fortuna la moto ? sospesa quindi non avendo un punto fisso da cui iniziare a costruire le fondamenta per un setting ottimo, bisogna definirlo.

                        La lunghezza del forcellone ? una buona cosa, ma proprio nel 2006 sia honda che kawasaki li hanno accorciati..... e le moto sono migliorate, certo non per questo ma.......

                        La compattezza del telaio lo rende pi? rigido a parit? di peso, quindi anche questo ? meglio, ma non fondamentale.

                        Rendo la domanda pi? semplice, ma la risposta ? identica:
                        Da dove partireste a progettare una moto?

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                          #42
                          La quota ciclistica pi? importante dovrebbe essere l'interasse, o almeno si parte da quello.

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                          • Font Size
                            #43
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                              #44
                              Provo a C..O (con la scusa di un certo ragionamento) ma io direi che l'interasse potrebbe essere un buon inizio. Lungo moto stabile, corto moto agile. Sbaglio? dopo di che si passa a tutto quanto il resto compresi angoli anteriori e lunghezza forcellone.

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                                #45
                                Anche l'interasse ? una misura a Casaccio, ci sono moto che hanno migliorato la maneggevolezza allungandolo.....
                                Comunque Nick di norma hai ragione....
                                Ma l'interasse ? quello che ti viene fuori quando hai fatto stare tutti i pezzi nella moto, tecnicamente chiamati Ingombri

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