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La Madre di tutti i post sulle sospensioni...

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    #16
    Ragazzi solo 3 cosette:
    Mi pare che si stia gi? andando OT, io ho riso per mezz'ora sulle battute di Ultrone, in ogni caso i problemi commerciali e antipatie lasciamole fuori...

    Dopo gli scontri iniziali.... io, e penso anche racing, ho deciso di intervenire solo tecnicamente, e con qualche battuta ora che posso evidenziarle con le faccine , prego tutti di moderare i termini e di non impastare il topic con questi problemi ormai passati....

    Ultimo, ovviamente, il Topic sulle sospensioni ? MIO ! Te cap? Tora! Grazie Franki....

    Per rispondere datemi un po' di tempo, visto che da quello che ho capito il discorso dovr? essere generale e non riferito ad una moto o pilota....

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      #17
      Originally posted by axeleon
      Bah.... capisco la professionalit? che avete utilizzato nell'altro post (ognuno il suo lavoro), ma mi pare che ultrone non abbia offeso nessuno.
      Io mi riferisco ai primi interventi di The one e Supporter. Ma peccher? io di presunzione nel considerarmi tra i guru

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        #18
        Originally posted by Mr.Molla
        Ragazzi solo 3 cosette:
        Mi pare che si stia gi? andando OT, io ho riso per mezz'ora sulle battute di Ultrone, in ogni caso i problemi commerciali e antipatie lasciamole fuori...

        Chi voleva capire ha capito.

        Ribadisco che, SENZA NULLA TOGLIERE AGLI ALTRI POST TECNICI, e visto che certi post hanno raggiunto lunghezze bibbliche circa tematiche molto tecniche, mi chiedevo se era possibile sviluppare un post sull'ABC di una certa consistenza, vista la disponibilit? e continua presenza del Gotha dei tecnici italiani sulle sospensioni.

        Lo s? che parlare di forcelle in lega Aliena con effetto Doppler o mono con regolazione del contrasto spazio-tempo nell'Orizzonte degli Eventi ? pi? gratificante, ma il bacino di utenti che segue il forum aprezzer? enormemente che si parli anche di cose semplici in termini semplici, a volte magari date anche per scontate e che scontate non sono!

        Grazie per ora a Franki che ha gi? iniziato a rispondere nei termini richiesti e alla disponibilit? data da Mr. Molla.

        A proposito: il post sulle sospensioni di Mr. Molla l'ho letto ma ci sono punti dati per scontati (appunto) che meriterebbero ulteriore approfondimento.
        Last edited by Ultrone; 08-11-06, 12:50.

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          #19
          Originally posted by Ultrone
          mono con regolazione del contrasto spazio-tempo nell'Orizzonte degli Eventi ? pi? gratificante
          Mi fai morire!!! Fortuna che non fai lo scenziato come mestire......OOOPSS!!!

          non sarai mica uno scenziato???

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            #20
            Intanto sono d’accordo con Frenki, il discorso ? troppo vasto quindi iniziamo dalle altezze e basta……

            Una Premessa, l’altezza della moto non ? data solo dalle misurazioni che fate, che sono il Riferimento con sospensioni completamente estese e lo Static Sag (gioco statico) che ? dato dal Precarico. La misura fondamentale ? il Sag Rider (schiacciamento col pilota) che ? dato dal Carico della molla. Questo finch? siete fermi, perch? in movimento c’? la misura pi? importante di tutte che ? il Ride Height (altezza di guida), cio? una sorta di Sag Rider ma nelle varie situazioni di guida in cui le sospensioni si muovono, nella stessa direzione (percorrenza) o al contrario (frenata o accelerazione), o rimangono ferme (su un bigliardo) in rettilineo a velocit? costante.

            Tutto questo per dire che le altezze a parit? di quote ciclistiche possono variare notevolmente in base al Carico o Tipo di molle utilizzate, e proporzionalmente al Precarico.
            Quindi se alzo la moto e metto una molla pi? morbida o sprecarico, sulla ciclistica avr? differenze poco significative, mentre le sospensioni saranno pi? morbide. D’altra parte se abbasso ? indurisco, idem ma con sospensioni pi? dure.
            La scelta di abbassare, alzare, cambiare molla o precarico st? ai tecnici, e penso che oltretutto sia ci? che mi differenzia dagli altri tecnici, ed il motivo per cui mi scontro tecnicamente in particolare con Ohlins.
            Se poi teniamo conto che l’idraulica, personalizzazioni a parte, va progettata in base alla molla che utilizziamo (altro punto di scontro) potete capire che ognuno far? le proprie scelte….
            In definitiva variando l’altezza varier? il gioco statico, quindi una prova concreta dovrebbe prevedere almeno una variazione del precarico in modo da ritornare allo stesso Static Sag di prima.

            Altra cosa la variazione dell’altezza, varier? sia l’Angolo di Sterzo, che l’Avancorsa, quindi posso avere dei miglioramenti o peggioramenti in base alle quote che la casa ha previsto per la moto in questione. Tra le altre cose se teniamo conto che oggi i telai sono tutti sufficientemente rigidi, l’Angolo di sterzo e l’Off-set delle piastre, che insieme alle altezze determinano l’Avancorsa, sono la misura fondamentale in un telaio.
            L’altra ? il posizionamento del Fulcro del forcellone che determina la sua inclinazione Statica (del Forcellone) a cui ovviamente sono rapportate quelle dinamiche.
            Bisogna poi aggiungere Lunghezza del Forcellone, quote del sistema di leveraggi e tipo di Leveraggio che danno il lavoro della Sospensione.
            Variando le altezze viene variata la “progressione” (tra virgolette perch? non ? vero che sia sempre progressiva, ma ? il termine appropriato) quindi il lavoro della sospensione che pu? migliorare come peggiorare, per alcune moto in generale, ma in alcuni casi dipende dal setting della sospensione. (vedi topic sui link system)

            Togliendo il canotto di sterzo, il fulcro forcellone e le parti attaccate (le Masse Non Sospese), il Telaio rimane solo quel pezzo di metallo a cui si attacca il motore e tutte le sovrastrutture che determinano la distribuzione dei pesi, in cui tra l’altro il peso del Pilota e i suoi spostamenti sono fondamentali, quindi posizione della sella e capacit? di guida (non solo manetta) sono determinanti.

            In definitiva:
            - Se alzo la moto: Diventer? pi? agile, nei limiti descritti da Frenki.
            - Se la abbasso: Diventer? pi? stabile
            - Se inclino in avanti, mi chiude meglio la traiettoria e diminuisco la trazione. Ma……
            - Se Indietro, mi allarga la traiettoria e aumento la trazione. Ma….

            Il giusto (5mm) e il troppo [(10mm) misure esempio] dipendono da tutti gli altri fattori:
            - Quanto ? a punto la moto
            - Le vostre capacit? e stile di guida
            - Quale fattore ? in eccedenza, Tipo ho molta trazione e non chiude la traiettoria, inclino in avanti che chiude la traiettoria e perde un po’ di trazione ma ne avevo molta…

            Per una moto perfetta variare 2mm ? tantissimo, per una che sarebbe da alzare 10mm, alzarla 4mm fa una differenza, ma 2mm non fanno quasi niente.

            Mi avete dato l’idea di fare un manuale ad albero genealogico con effetti, rimedi e affinit? ma a parte il tempo che devo trovare, bisogna capire quale misurazione ? l’Adamo e Eva di tutto l’albero, beh provate a dare una risposta……


            PS: Ultrone, quando mi servir? un tecnico per le kaxxate pubblicitarie ti assumer?! Ma dove le inventi? o meglio, Chi ? il tuo Pusher?

            La guida devo rifarla, quest'inverno tra una sciata e l'altra, intanto mi st? salvando tutto ci? che scrivo cos? un po' l'ho gi? fatto e un po' capisco cosa vi interessa sapere....... e ..... un po' mi correggo se capisco di aver sbagliato!
            Last edited by Mr.Molla; 08-11-06, 14:27.

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              #21
              <OT>
              Scusate, ma visto che ci sono diversi esperti di sospensioni, ho una curiosit? da togliermi: mi dite come ***** si aprono i pompanti della mia forcella showa?!?! A me sembra tutto un blocco, ma deve esistere qualche modo per aprirli perch? altrimenti tutti quelli che dicono che ti modificano i pompanti ti pigliano solo per il cuolo.
              </OT>

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                #22
                Quando hai il pompante in mano..... lo giri al contrario di come ? montato nella forcella.

                Sotto c'? il filetto della vite che lo blocca alla forcella

                Avviti la vite, gli dai una martellata (non serve il mazzuolo) stando attento che il pompante sia tutto esteso

                Scende di qualche cm, e vedi un Seger.... togli il seger

                Rigiri e dai dei colpi con lo stelo.... Ah no! Prima devi levare lo stop idraulico dallo stelo altrimenti non entra abbastanza per spingere la compressione.

                Salter? fuori il supporto della compressione con la compressione e poi l'estensione con lo stelo

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                  #23
                  ***** sto forum ha raggiunto un'elevatura tecnica che soltanto nei sogni dei pi? pervertiti motociclisti da "officina" poteva esistere.
                  Grazie Mr.Molla sono commosso

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                    #24
                    Originally posted by Mr.Molla
                    Ultimo, ovviamente, il Topic sulle sospensioni ? MIO ! Te cap? Tora! Grazie Franki....
                    Ohhhhh ma io chi sono !?!?!?!?!?!?!Anch'io mi sono aggregato al buon Frankie Sciao bello di quello che hai detto sul post concordo con il basta sul continuare a parlare dei discorsi vecchi e delle incomnprensioni che ci sono state......
                    MAX

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                      #25
                      Originally posted by Mr.Molla
                      Mi avete dato l?idea di fare un manuale ad albero genealogico con effetti, rimedi e affinit? ma a parte il tempo che devo trovare, bisogna capire quale misurazione ? l?Adamo e Eva di tutto l?albero, beh provate a dare una risposta??


                      PS: Ultrone, quando mi servir? un tecnico per le kaxxate pubblicitarie ti assumer?! Ma dove le inventi? o meglio, Chi ? il tuo Pusher?

                      La guida devo rifarla, quest'inverno tra una sciata e l'altra, intanto mi st? salvando tutto ci? che scrivo cos? un po' l'ho gi? fatto e un po' capisco cosa vi interessa sapere....... e ..... un po' mi correggo se capisco di aver sbagliato!
                      Il 'vademecum' delle sospensioni...
                      bella idea...

                      Ultrone hai una dialettica eccezzionale....
                      meglio che lo Zelig

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                        #26
                        Mah, Ultrone axxo dici???

                        Basta ke scrivi su qualsiasi motore di ricerca "sospensioni + regolare" e trovi tutto quello ke ti serve...

                        ... gli illustri isgnori che stanno scrivendo qui ci elrgiscono nozioni tecnike, disquisendo di pro o contro di sistemi avanzati, che altrimenti non c'? modo di sapere se non smontando una ad una ogni sospensione esistente, aftermarket e non, esattamente come fanno loro...

                        ... siamo ad un livello un tantino superiore di professionalit? e se non hai le conoscenze base te ne fai poco, ma queste le puoi reperire ovunque...

                        ... sempre benvenuti racing, cobra, molla ecc ecc e scusate chi non vi pu? apprezzare...

                        Last edited by MiKiFF; 08-11-06, 15:34.

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                          #27
                          Originally posted by MiKiFF
                          Mah, Ultrone axxo dici???


                          ... gli illustri isgnori che stanno scrivendo qui ci elrgiscono nozioni tecnike, disquisendo di pro o contro di sistemi avanzati, che altrimenti non c'? modo di sapere se non smontando una ad una ogni sospensione esistente, aftermarket e non, esattamente come fanno loro...

                          ... siamo ad un livello un tantino superiore di professionalit? e se non hai le conoscenze base te ne fai poco, ma queste le puoi reperire ovunque...

                          ... sempre benvenuti racing, cobra, molla ecc ecc e scusate chi non vi pu? apprezzare...


                          MAX
                          Last edited by maxmatrix; 08-11-06, 15:41.

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                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by MiKiFF
                            Mah, Ultrone axxo dici???

                            Basta ke scrivi su qualsiasi motore di ricerca "sospensioni + regolare" e trovi tutto quello ke ti serve...

                            ... gli illustri isgnori che stanno scrivendo qui ci elrgiscono nozioni tecnike, disquisendo di pro o contro di sistemi avanzati, che altrimenti non c'? modo di sapere se non smontando una ad una ogni sospensione esistente, aftermarket e non, esattamente come fanno loro...

                            ... siamo ad un livello un tantino superiore di professionalit? e se non hai le conoscenze base te ne fai poco, ma queste le puoi reperire ovunque...

                            ... sempre benvenuti racing, cobra, molla ecc ecc e scusate chi non vi pu? apprezzare...


                            Sci?! Pussa via! Questo ? il post sulle sospensioni per i Babbei, tu torna su quello dove si parla di forcelle a nanoparticelle in lega Aliena e Monoammortizzatori tarati con la precisione della rotazione di un atomo di Cesio 138 intorno al suo nucleo.
                            Last edited by Ultrone; 08-11-06, 16:02.

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                            • Font Size
                              #29
                              Facciamo una cosa:
                              stasera tutti alla ricerca di manuali su internet.
                              Studiamo per bene cos'? il precarico, la compressione, l'estenzione, l'avancorsa e il baricentro (non il Bari Centro ), l'avanzamento che a miio avviso sono concetti piuttosto semplici e da domani mattina i "nostri" tecnici, se vorranno, ci daranno delucidazioni su sensazioni di guida di noi comuni mortali e ci spiegheranno i maniera molto spiccia tutto ci? che non siamo riusciti a comprendere durante una nottata.

                              quindi ragazzi, stasera non si tro...ba, si legge !!!!

                              P.s.solo una considerazione personale:
                              credo che la maggior parte di noi continui a chiedere gli effeti(vantaggi/svantaggi) di alzare il post. solo per rendere la moto piu bella ai nostri occhi! vero?????

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                                #30
                                Originally posted by ilnovi
                                ***** sto forum ha raggiunto un'elevatura tecnica che soltanto nei sogni dei pi? pervertiti motociclisti da "officina" poteva esistere.
                                Grazie Mr.Molla sono commosso
                                Prevedo lunga permanenza in officina stanotte... EVVAI!!!!!!

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