Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema pinze freni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema pinze freni

    Ciao ragazzi,
    questa sera mi sono reso conto di avere un problema ai freni. Smontando le pinze per manutenzione, ho notato un consumo anomalo delle pasticche: quelle della pinza di sx sono consumate e molto, mentre quelle di dx sono praticamente intatte

    http://img467.imageshack.us/img467/6498/zb033im1.jpg

    Io ho il sospetto che ci possa essere dell'aria nell'impianto, e magari nella pinza di dx, ma secondo voi potrebbero esserci altri problemi?!?!? Forse ? il caso di revisionarle le pinze?!?! La moto ha 20.000 km.

  • Font Size
    #2
    vacca..............che differenza!

    controlla le tubazioni.....spurga l'impianto e se nn l'avessi ancora fatto monta tubi in treccia!!!

    una leggera differenza ? normale........ma le tue:

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma te ne sei reso conto solamente a vederle? sensazioni mentre guidavi nulla ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        controlla i pistoncini della pinza (con pastiglie meno consumate)
        e facile che si siano inchiodati e non spingono .

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by devis
          controlla i pistoncini della pinza (con pastiglie meno consumate)
          e facile che si siano inchiodati e non spingono .
          Quoto.

          In genere lo sporco, e/o la polvere prodotta dalle stesse pastiglie, intasano la sede dove scorre il pistoncino.

          Metti uno spessore tra le pastiglie (in modo da infilarci successivamente un cacciavite a taglio per riallargarle) poi pompa fino a che non vanno in battuta sullo spessore.
          In questo modo il corpo dei pistoncini esce fuori parecchio dalla sede.
          Probabilmente osserverai che i pistoncini escono in maniera diversa, come tempi e spazio percorso, l'uno dall'altro.

          Con questa condizione spruzza dello svitol o del WD40 sui pistoncini e poi rimandali in sede con il cacciavite.

          Ripeti l'operazione per vedere se i pistoncini escono dalla sede in maniera simmetrica.

          Ripeti finch? il lavoro dei pistoncini non ti convince.
          Last edited by Ultrone; 08-11-06, 01:18.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Allora ragazzi vi racconto la storia di questi freni. Dopo 1000 km cambiai e misi i tubi in treccia (badate che per zelo mi sono rivolto ad un mecca, anche se io vicino alla mia moto faccio tutto io, perch? so quel che faccio!!!). Fin qui tutto tranquillo finch? a marzo di quest'anno andai alla pista di Binetto. Li le staccate si fanno pi? serie rispetto alla pistina dove giro sempre, e dopo 5-6 staccate cominciai ad avvertire un'allungamento della corsa della leva. Dato che la pompa originale del 636 fa schifo di suo non mi preoccupai pi? di tanto. Mai errore fu pi? fatale Arrivo in fondo al rettilineo di binetto, staccatona esagerata proprio, leva del freno a pacco e moto che non frena!!!!!!! Manco vi dico il cagotto esagerato, e manco vi dico a che velocit? uscii fuori pista. Fortunatamente, la ghiaia di binetto ? colla, e riucii a fermarmi in tempo senza alcuna conseguenza. Torno ai box, vado per fare lo spurgo e dalla pinza di sx tutto ok, mentre dalla stessa pinza di dx usc? come tutta fanghiglia nera e uno sbuffo di vapore che sembrava la macchina a vapore Dopo tanto spurgo l'olio si pul?, tornai dentro e non ebbi pi? problemi di frenata. Ora per? negli ultimi tempi mi ? capitato che anche su strada (non vado in pista da maggio) ho problemi di anomali allungamenti della freanata, e a questo punto mi rendo conto che ? dovuto al fatto che freno con una sola pinza!!!
            Adesso prover? a fare una pulizia esterna, ma se la frenata non mi convince pi? di tanto io la pinza la apro, smonto i cilindretti e revisiono il tutto. Coi freni non si scherza, e se poi consideriamo che mi sto preparando la moto per ritornare in pista voglio campare!!!
            Last edited by ilnovi; 08-11-06, 07:03.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Cmq, l'idea di ultrone di una prova "live" me gusta. Farovvi sapere

              Comment


              • Font Size
                #8
                scusa la domanda, ma perch? hai le mani bagnate? Non sar? mica olio dei freni vero?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alepan
                  scusa la domanda, ma perch? hai le mani bagnate? Non sar? mica olio dei freni vero?
                  No, ? l'olio che si trovava nello stelo dell forcella che abbiamo smontato.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ilnovi
                    Ciao ragazzi,
                    questa sera mi sono reso conto di avere un problema ai freni. Smontando le pinze per manutenzione, ho notato un consumo anomalo delle pasticche: quelle della pinza di sx sono consumate e molto, mentre quelle di dx sono praticamente intatte

                    http://img467.imageshack.us/img467/6498/zb033im1.jpg

                    Io ho il sospetto che ci possa essere dell'aria nell'impianto, e magari nella pinza di dx, ma secondo voi potrebbero esserci altri problemi?!?!? Forse ? il caso di revisionarle le pinze?!?! La moto ha 20.000 km.
                    io avevo messo un post (poco cagato) per lo stesso identico problema.
                    ho provato 2 diversi tipi di tubi intreccia (con archetto tipo originale e diretti) e 2 pompe diverse (originale e brembo radiale)

                    prossimo step (attualmente il meccanico ? infortunato causa auto che l'ha steso in scooterone) ? la verifica delle pinze.

                    le pastiglie (sbs rs) mi durano ca. 1000-2000km

                    la moto ha ca. 14000km.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      anche a me fa lo stesso problema, ma solo nell' uso pistaiolo.
                      Ora smonto le pinze e lavo i pistoncini ogni 2 o 3 uscite...problema quasi del tutto risolto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Cmq provo a pulirle: sono stato in giro a chiedere i costi della serie di o-ring e parapolvere, e praticamente l'unico modo ? ordinarle in Kawa (si trovano solo i ricambi Nissin, ma Tokico niente), e una serie per 1 pinza costa 50 euro

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ilnovi ha scritto:

                          "mentre dalla stessa pinza di dx usc? come tutta fanghiglia nera e uno sbuffo di vapore che sembrava la macchina a vapore "

                          ogni quanto cambi l'olio dei freni??
                          comunque e' strano, la fanghiglia nera,ho hai qualche "gommino " che non lavora benissimo, e rira dentro sporcizia, ma ti saresti accorto, perche ci sarebbe stato anche delle perdite o trasudazione di olio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by devis
                            ilnovi ha scritto:

                            "mentre dalla stessa pinza di dx usc? come tutta fanghiglia nera e uno sbuffo di vapore che sembrava la macchina a vapore "

                            ogni quanto cambi l'olio dei freni??
                            comunque e' strano, la fanghiglia nera,ho hai qualche "gommino " che non lavora benissimo, e rira dentro sporcizia, ma ti saresti accorto, perche ci sarebbe stato anche delle perdite o trasudazione di olio.
                            In realt? io ho il sospetto che quando il mecca mi ha montato i tubi non ha fatto bene lo spurgo. L'aria si ? accumulata nella pinza provocando la formazione di vapore acqueo che miscelandosi con l'olio l'ha alterato. Cmq ho ricambiato l'olio circa 2 mesi facendone scorrere molto all'interno per pulire. Mo pulisco per bene i pistoncini e riprovo a fare lo spurgo.
                            Last edited by ilnovi; 08-11-06, 11:25.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              si puo' essere che ha fatto male lo sporgo, che ci sia stato un po di aria che ha fatto il vapore acqueo, ma ripeto la cosa strana e' la fanghiglia,
                              a meno che il meccanico abbia montato materiale che aveva in catina da 15 anni senza pulirla ,il problema e' da dove arriva sta cosa nera??

                              il vero problema x me e' causata da quella, non tanto dallo spugo, lo spurgo da altri problemi,non tanto l'inchidarsi dei pistoncini.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X