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Pompe radiali: non ci capisco + niente!

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    #1

    Pompe radiali: non ci capisco + niente!

    Ciao a tutti,
    non capisco pi? niente: stavo cercando di capire cosa stava dietro a quei numerini che accompagnano ogni pompa radiale, solo che ho trovato solo notizie discordanti!!!

    Il dubbio ? sul secondo numero: quello che dovrebbe rappresentare la lunghezza della leva (= "corsa" ??? )

    In questo post ci sono alcune spiegazioni: http://81.174.49.196/forum/showthread.php?t=236745
    Dove, leggendolo, alla fine rimane che pi? ? alta la lughezza della leva pi? e modulare la frenata; al contrario, se la corsa ? pi? corta allora la frenata ? pi? immediata. Quindi, una 19x20 ? pi? modulare di una 19x18.

    Ero abbastanza convinto, anche della logicit? della cosa, quando invece apro HiPower di Ottobre e invece c'? scritto (pag.111): "<...>19x20 e 19x18<...> La 20 avendo i fulcri leva pi? distanti e quindi una "leva pi? lunga" deve compiere meno strada per azionare il pistoncino pompa e quindi risulta pi? aggressiva ed immediata di una 18 che ha una corsa leggermente pi? lunga e un'azione frenante pi? modulabile".

    Ora il caos ? completo: chi ha ragione?

    C'? qualche ingegnere o, comunque, una persona realmente competente da spiegarmi una volta per tutte questa cosa?

    Grazie e ciao a tutti !!!

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    #2
    piu piccolo ? il diametro, ovvero il primo numero, pi? potente sara la frenata a parit? di forza tirante sulla leva per un semplice motivo di pressione
    P=F(forza)/S(superficie) --> diminuisci S, F costante, aumenta P

    piu corto ? il braccio di leva, secondo numero, pi? potente sara la frenata sempre a parita di forza tirante sulla leva per una questione di raggi diversi..

    spero di esser stato chiaro!

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      #3
      Quindi pi? sono bassi i numeri pi? ? immediata (forte) la frenata a parit? di forza...

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        #4
        A me sabato hanno proposto una radiale artigianale (Tarox mi sembra fosse la marca) ricavata dal pieno 19x24, me ne hanno fatta vedere una montata e vi dico che bastava "sfiorarla" per frenare da paura... certo c'?rano anche i tubi in treccia, le pinze (sempre "Tarox") e modifica ai dischi a cui hanno tolto i nottolini originali per montare nottolini che facessero diventare il disco flottante e non pi? semiflottante

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          #5
          Originally posted by menefrego
          ...............
          Ero abbastanza convinto, anche della logicit? della cosa, quando invece apro HiPower di Ottobre e invece c'? scritto (pag.111): "<...>19x20 e 19x18<...> La 20 avendo i fulcri leva pi? distanti e quindi una "leva pi? lunga" deve compiere meno strada per azionare il pistoncino pompa e quindi risulta pi? aggressiva ed immediata di una 18 che ha una corsa leggermente pi? lunga e un'azione frenante pi? modulabile".

          Ora il caos ? completo: chi ha ragione?
          .. un semplice esperimento potr? sciogliere tutti i dubbi.
          Hai presente lo sciaccianoci? Non quello di fabio volo, ma quello da tavola.
          Sicuramente l'avrai usato prima d'ora.
          Bene, ricordi che normalmente c'erano due posizioni per mettere le noci o mandorle. Quella pi? vicina al fulcro ? la ... x 18, quella pi? distante ? la .. x 20.
          Adesso prova a schiacciare una noce, anche con solo ricordo, e capirai la differenza.


          p.s. x dario, di formule non me ne intendo quindi la tua la do per ottima, per? non mi trovo col risultato. Difatti una pompa con diametro maggiore ? sempre stata pi? potente di una con diametro minore.

          Ciao

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            #6
            Originally posted by gianlucass
            .. un semplice esperimento potr? sciogliere tutti i dubbi.
            Hai presente lo sciaccianoci? Non quello di fabio volo, ma quello da tavola.
            Sicuramente l'avrai usato prima d'ora.
            Bene, ricordi che normalmente c'erano due posizioni per mettere le noci o mandorle. Quella pi? vicina al fulcro ? la ... x 18, quella pi? distante ? la .. x 20.
            Adesso prova a schiacciare una noce, anche con solo ricordo, e capirai la differenza.
            Empirico il ragazzo... non si pu? dire che non chiarisca le idee

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              #7
              Questa cosa dell'indisponibilit? del tasto cerca inizia ad essere frustrante, questo identico topic ? stato affrontato almeno 10 volte in maniera seria...

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                #8
                I contributi sono sempre duplici:

                il diametro influisce fondamentalmente sulla forza (pi? piccolo pi? forza)

                il braccio di leva influisce sia sulla modulabilit? che sulla forza (pi? ? grande e maggiore ? la modulabilit? ma minore la forza applicata)

                La questione portata ci dice in pratica quanto ci vuole prima che le pastiglie serrino il disco e il circuito si deformi sotto la pressione, da questo punto di vista pi? il diametro del pistone ? piccolo e maggiore ? la corsa a vuoto ovviamente, al pari di un braccio di leva corto...

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                  #9
                  Originally posted by gianlucass
                  .. un semplice esperimento potr? sciogliere tutti i dubbi.
                  Hai presente lo sciaccianoci? Non quello di fabio volo, ma quello da tavola.
                  Sicuramente l'avrai usato prima d'ora.
                  Bene, ricordi che normalmente c'erano due posizioni per mettere le noci o mandorle. Quella pi? vicina al fulcro ? la ... x 18, quella pi? distante ? la .. x 20.
                  Adesso prova a schiacciare una noce, anche con solo ricordo, e capirai la differenza.


                  p.s. x dario, di formule non me ne intendo quindi la tua la do per ottima, per? non mi trovo col risultato. Difatti una pompa con diametro maggiore ? sempre stata pi? potente di una con diametro minore.

                  Ciao

                  bello l' esempio della noce!! per farti un esempio anche qui: immagina di avere due cilindri della stessa massa, uno molto alto e di piccola circonferenza, e uno molto basso di grande circonferenza. li metti su una lastra di ghiaccio sottilissima. il primo o l' unico che rompe il ghiaccio, sicuramente ? quello alto e piccolo per la pressione maggiore. il principio del diametro pompa ? lo stesso.

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                    #10
                    MikiFF, Dario34!!!

                    Riassumendo:
                    a) diametro minore del pistone = maggior forza frenante
                    b) leva + lunga = pi? modulare e meno "potente"

                    Non che non mi fidi, assolutamente, ma allora quelli di HiPower hanno scritto solo boiate? E' mai possibile che su una rivista dove parlano di elaborare l'impianto frenante scrivano una c@$$@ta simile?

                    Grazie ancora e ciao...

                    P.S. Mi dispiace aver riaffrontato un argomento gi? discusso...se qualche mod potesse postare i link delle discussioni forse sarebbe meglio...Grazie in anticipo...

                    Originally posted by dario34
                    bello l' esempio della noce!! per farti un esempio anche qui: immagina di avere due cilindri della stessa massa, uno molto alto e di piccola circonferenza, e uno molto basso di grande circonferenza. li metti su una lastra di ghiaccio sottilissima. il primo o l' unico che rompe il ghiaccio, sicuramente ? quello alto e piccolo per la pressione maggiore. il principio del diametro pompa ? lo stesso.

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                      #11
                      La potenza della pompata dipende dal diametro del pistone, pi? ? grosso e pi? olio muove.

                      La modulabilit? e aggressivit? di intervento dipende dal braccio della leva, pi? ? piccolo e pi? la leva ? vantaggiosa, pi? la frenata ? aggressiva.

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                        #12
                        Parlando di braccio di leva su Hi Power hanno ragione dicendo che pi? lungo sposta prima il fluido che serve a spostare la pinza e quindi ? pi? immediato l'attacco di frenata, ma una volta a contatto, il fatto che vi sia pi? forza da metterci per ottenere lo stesso risultato la rende pi? modulabile...

                        ... se invece il fulcro del pistone ? pi? vicino al fulcro della leva, la mano fa pi? corsa a vuoto per serrare le pastiglie, ma una volta iniziata la frenata questa ? pi? forte a parit? di sforzo sulla leva e dunque credo meno modulabile (contrariamente a quanto dice HP)...

                        ... a conferma di ci? nelle gare non ? raro vedere 18x18, dove conta la forza e meno la modulabilit?...

                        ... io kmq, per tagliare la testa al toro HO e consiglio la 19x19 discacciati per utilizzo strada-pista...

                        Last edited by MiKiFF; 30-10-06, 14:55.

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                          #13
                          Originally posted by dario34
                          bello l' esempio della noce!! per farti un esempio anche qui: immagina di avere due cilindri della stessa massa, uno molto alto e di piccola circonferenza, e uno molto basso di grande circonferenza. li metti su una lastra di ghiaccio sottilissima. il primo o l' unico che rompe il ghiaccio, sicuramente ? quello alto e piccolo per la pressione maggiore. il principio del diametro pompa ? lo stesso.
                          non mi trovo, n? so darti una spiegazione teorica....
                          posso solo dirti, per esperienza, che una pompa di diametro pi? grande ? pi? potente.
                          Aiutami tu a trovare il principio teorico

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                            #14
                            Originally posted by gianlucass
                            non mi trovo, n? so darti una spiegazione teorica....
                            posso solo dirti, per esperienza, che una pompa di diametro pi? grande ? pi? potente.
                            Aiutami tu a trovare il principio teorico
                            Non esiste perk? maggiore il diametro meno ? potente, non a caso tra impianto monodisco e bidisco si passa da 16 a 18-19-20 e non certo si raddoppia...

                            ... il diametro superiore serve solo per spostare il maggiore olio che serve per portare le pasticche a contanto...

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF
                              ..
                              ... il diametro superiore serve solo per spostare il maggiore olio che serve per portare le pasticche a contanto...

                              ... ecco trovata la spiegazione... ? pi? potente perch? sposta pi? olio

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