Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info su pompa radiale

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

info su pompa radiale

Ciao ragazzi...

mi potete spiegare bene come funziona una pompa radiale?
    da cosa ? composta?
    se volessi prenderne una che caratteristiche dovrebbe avere per la mia cbr 600 f del 2001??

• Font Size
    'na siringa per farti le iniezioni.....c'hai presente??? Tutto qui...

Attaccacci a valle due tubicini che vanno a spingere sui pistoncini delle pinze e a monte una leva (+o- lunga e quindi +o- modulabile) per spingere lo stantuffo indirettamente e quindi con maggior forza.

Il concetto ? elementare.

Comment

• Font Size
      mmmmmmmmmm...potresti spiegarti meglio??

e i numeri cosa indicano?

Comment

• Font Size
        Mi limito a farti un copia incolla dal sito braking.com (basta cercare del resto)

La pompa radiale differisce da quella di tipo assiale per il posizionamento dell’asse di scorrimento del pistoncino. In una pompa assiale l’asse di scorrimento del pistoncino ? parallelo al semimanubrio e quindi alla leva di azionamento del freno, mentre in una pompa radiale questo asse risulta perpendicolare al semimanubrio e quindi alla leva del freno.
        Lo scopo della pompa radiale ? quello di ottenere un minore sforzo sulla leva: questo differente posizionamento dell’asse permette infatti di ottenere un braccio di leva particolarmente vantaggioso, quindi, a fronte di una opportuna scelta del diametro del pistoncino, si ottiene l’azionamento delle pinze con un minore sforzo sulla leva
        Last edited by IlNanni; 26-10-06, 22:34.

Comment

• Font Size
          I numeri (es. 19x20) indicano rispettivamente il diametro del pistone e la lunghezza del braccio di leva (distanza tra il fulcro della stessa e l'asse del pistone).

Maggiore ? il diametro del pistone e maggiore ? la pressione esercitata attraverso i tubi ai pistoncini delle pinze a parit? di forza applicata alla leva.

Minore ? la distanza tra perno e asse pistone maggiore sar? la forza trasmessa a quest'ultimo a parit? di sforzo sulla leva.

(oh.....mica mi ricordo che tipo di leva ?: 1? 2? o 3? grado???? boh)

Te cap??

Comment

• Font Size
            Originally posted by Motosan
            Maggiore ? il diametro del pistone e MINORE ? la pressione esercitata attraverso i tubi ai pistoncini delle pinze a parit? di forza applicata alla leva, MA AUMENTA LA QUANTIT? DI OLIO SPOSTATA.
            Mi son permesso di correggere. Il resto ? ok

Comment

• Font Size
              quindi una buona pompa radiale dovr? avere un diametro maggiore della distanza tra perno e asse del pistone...

giusto?

Comment

• Font Size
                Originally posted by frankikili
                Mi son permesso di correggere. Il resto ? ok
                Franki.....sicuro di aver letto bene???

Last edited by Motosan; 27-10-06, 09:03.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Motosan
                  Franki.....sicuro di aver letto bene???

Mi sembra di si.

Secondo i principi della fisica, se applichi un determinato carico mediante una determinata leva su una superficie minore ottieni una pressione per cm2 maggiore che se applichi lo stesso carico con la stessa leva su una superficie maggiore

E' un certo Pascal che ha dimostrato la cosa
                  Last edited by frankikili; 27-10-06, 09:28.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by chiny
                    quindi una buona pompa radiale dovr? avere un diametro maggiore della distanza tra perno e asse del pistone...

giusto?
                    Tutte le radiali per impianti bi-disco hanno un pompante da 18mm di diametro (il primo numero che identifica la pompa). Quel che cambia ? la leva che pu? essere 18-19-20mm a seconda della marca.............ed ? il secondo numero).

Per un utilizzo pistaiolo ? preferibile una XX*18mm

Per un utilizzo stradale una XX*20mm

Le pompe da 20*18 sono indicate in abbinamento a pinze racing. Attualmente a catalogo l'ha Discacciati che, giustamente, la consiglia in abbinamento alle sue pinze.

Spero di esser stato chiaro

Comment

• Font Size
                      Io consiglio la cosiddetta 19x19 di discacciati...

Comment

• Font Size
                        una 18x18 la trovo per la mia?
                        qualcuno la vende?

Comment

• Font Size
                          Tutte le radiali per impianti bi-disco hanno un pompante da 18mm di diametro (il primo numero che identifica la pompa). Quel che cambia ? la leva che pu? essere 18-19-20mm a seconda della marca.............ed ? il secondo numero).

Le pompe da 20*18 sono indicate in abbinamento a pinze racing. Attualmente a catalogo l'ha Discacciati che, giustamente, la consiglia in abbinamento alle sue pinze.

credo di aver capito...quindi devo cercare una 18*18 o al massimo una 18*19...

giusto?

Comment

• Font Size

Scua Frankie, ma non ? che ti stai sbagliando?????Brembo non produce una radiale con pistone da 18, ma se come dici tu il primo N? ? quello che indica appunto il pistone ed il 2?numero indica la leva, se non erro la BREMBO produce le seguenti rediali:
                            19X20; 19X18; 19X16 quindi il pistone ? da 19giusto????E il fulcro della leva ? da 16,18,19 o sbaglio?????Grazie

Comment

• Font Size
                              ragazzi...
                              mi consigliate sull'acquisto si una braking da 19x20??
                              va bene per uso pista??

Comment

X
                              Working...
                              X