E quindi magari in pista ad Agosto sarebbe meglio utilizzare una k1 o una k0 rispetto ad una k2 in termini di prestazioni e durata?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Gomme in mescola...e il freddo
Collapse
X
-
Originally posted by DarbarzE quindi magari in pista ad Agosto sarebbe meglio utilizzare una k1 o una k0 rispetto ad una k2 in termini di prestazioni e durata?
Comment
-
Ok, per le prestazioni va bene, ma non si strappanole mescole morbide con il caldo e le dure con il freddo??? Io sapevo cos?, di sicuro sbaglio per? il dubbio mi viene soprattutto per l'estate...passata :-(
Comment
-
Duecentocinquanta
- May 2005
- 3254
- 50
- Maschio
- 1
- Ancona
- libero professionista
- SUZUKI GSXR 1000 K5
- Send PM
Il discorso ? che le gomme dure ad esempio fanno lavorare la mescola al meglio con temperature basse (diciamo 10/15?) le medie la ottengono con temperature + alte (diciamo 20/25? anche se con pirelli e metz all' 80% nel dubbio sono le ideali) e infine le morbide che raggiungono il top con temperature estreme (diciamo 30/35?)
Comment
-
Confesso la mia ignoranza, ma anche io credevo che pi? caldo facesse, e pi? la gomma doveva essere "dura" per non sbragarla, per intenderci, caldo torrido SC2-3, caldo e basta SC1, temperature fresce SC0...ma sicuramente erano elucubrazioni sbagliate.
Comment
-
Duecentocinquanta
- May 2005
- 3254
- 50
- Maschio
- 1
- Ancona
- libero professionista
- SUZUKI GSXR 1000 K5
- Send PM
-
Facciamo un p? di chiarezza, sopratutto sui luoghi comuni errati:
Gomme stradali Tipo Diablo Corsa, Bridgestone BT 014 e similari:
Consigliatissime per tutte le occasioni su strada, tengono bene in condizioni "fresche", grazie alla costituzione della loro carcassa, scaldano in fretta e sono SICURE.
NON E' VERO che non permettano pieghe paurose (ve lo assicuro!)
E' VERO che usate in pista, a causa della loro carcassa, non smaltiscono bene il surriscaldamento, quindi dopo un p? di giri escono dalla zona di temp ideale e diventano scivolose. Consigliati 7-8 giri di pista al max e poi uscire per almeno 10 minuti.
Gomme in mescola:
- SC3 o equivalenti:
Vanno bene anche su strada, scaldano abbastanza in fretta anche se non come le stradali pure.
Vengono usate in pista quando f? fresco. ES. in primavera.
- SC2 o equivalenti:
Vanno bene su strada solo a patto di scaldarle bene e/o durante l'estate.
In inverno SCONSIGLIATE su strada, non si scaldano mai e si raffreddano in un lampo, tranne che in casi eccezionali (giornata mite, asfalto sotto il sole e curve continue).
Grazie alla loro carcassa smaltiscono velocemente il calore (anche troppo, ecco perch? in inverno non vanno) quindi consentono numerosi giri di pista continuati senza un aprezzabile degrado delle prestazioni.
- SC1 o equivalenti:
Come sopra ma ancora pi? esasperato.
Scaldano molto lentamente, quindi si usano con il caldo estivo, al posteriore che scalda pi? in fretta, si raffreddano molto in fretta, consentono un uso gravoso per molti giri. Es in gara.
PROIBITO usarle in strada a meno che poi non vi chiediate, seduti sul bordo della strada, come mai l'anteriore vi abbia mollato...
- SC0 o equivalenti:
Mescola da qualifica, va scaldata molto per ottenerne le migliori prestazioni, si deteriora in fretta. Qualcuno la usa anche in gara, ma a patto di avere sospensioni e condizioni ambientali perfette.
Solo un pazzo le monterebbe su strada.
Tutte le gomme in mescola, usate fuori dai rispettivi range ottimali di temperatura SI STRAPPANO! Ovvero si lacerano nella mescola in maniera rapida (e poi le buttate)
Ah! A quelli che dicono che le montano quelle in mescola anche in inverno (certo che si pu?), io dico che o siete dei cancelli o non avete idea di cosa significhi piegare, o cmq viaggiate con un alta percentuale di rischio.
Comment
-
io uso sc2 anche d'inverno... e credo di fare le stesse cose che farei con delle diablo... ovvero vado piano... d'inverno non ? di certo la temperatura della gomma a fare la differenza con la moto.
Pretendere di andare d'inverno come d'estate ? da folli... ovviamente non posso esprimermi sulle perdite di aderenza dovute a potenze elevate.Last edited by AndreaRS250; 03-11-06, 16:01.
Comment
-
Sempre usato nella stagione primaverile estiva( Marzo -Settembre) provincia di Trento sc1 ant ed sc2 post e non mi sono mai chiesto sul bordo strada perch? m? partito l'ant. e sicuramente ci sar? chi va pi? forte di m? cmq le gomme le chiudo tutte entrambi.
Comment
-
cio? mi son preso le infamate per aver detto una cosa vera?
vi ringrazio ? un piacere.
Avrei preferito che qualcuno mi avesse chiesto spiegazioni per quello che ho scritto anziche arrivare a prendere in giro
Comment
X
Comment