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Mono..idropneumatico...che ne dite??vale???

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    #1

    Mono..idropneumatico...che ne dite??vale???

    ...VOI IN QUANTO AD AMMORTIZZATORI AD ARIA....CHE NE SAPETE???

    ...SI ACCETTANO CONSIGLI...
    ...ESPERIENZE SVOLTE......
    ....DOCUMENTAZIONI E FOTO....grazie


    a mio fratello gli ? scoppiato il mono del suo Monster s4r....dato che bisogna cambiarlo(prezzo variabile) o aggiustarlo(prezzo riparazione 180euro)...

    ...lui pensava anche ad un acquisto di 1mono ad aria anzich? a molla(tradizionale) della DOUBLE SYSTEM che viene a costare circa 620euro.

    Io credo che sia un buon "attrezzo"... perch? ? molto utilizato nel campionato Supertwins...e equipaggia DI SERIE moto tipo... la Millona NRC... la BimotaVyrus e anche la special 1200c.c. del TeamCaracchi provata su SpecialTuning(numero di Agosto)....tuttodire,no?

    QUELLO CHE IO SO....(differnze e caratteristiche)

    PRIMO:
    che il lavoro della "classica" molla viene sostituito con quello della pressione dell'aria imposta da 2serbatoi sotto pressione,su un pistone sul quale agiscono due spinte contrapposte.

    SECONDO:
    Nello scegliere un a molla "dura"o"morboida"......qui invece si sceglie un valore di pressione per essere pi?"duro"o"morbidi"in base alla temperatura di lavoro che rimane costante (grazie a un sisteme di preriscaldamento da 12v) dell'aria nei serbatoi.

    TERZO:
    che c'? poi 1 valvola che in base alla regolazione scelta....gestisce il freno in affondamento

    QUARTO:
    in genere hanno 4 regolazioni....e per i pi? "viziati" si pu? modificare la progressione variando semplicemente i volumi dei serbatoi

    vedete...


    ....FORZA...VOI CHE NE PENSATE?????
    VENGHINO SIGNORI....SIGNORI VENGHINO



    QUELLI CHE...LA SUPERPOLE CE L'HANNO NEL CERVELLO!
    Last edited by spqr81; 16-10-06, 19:41.

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    #2
    SITO INTERNET.... http://www.italchimica.com/doublesystem.htm

    Last edited by spqr81; 16-10-06, 19:45.

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      #3
      Inizio io ....

      Ho conosciuto un po di gente che lo montava ed era contenta.....

      Sicuramente ? stata una genialata ma sono scettico su alcuni punti, che se qualcuno vuole chiarire mi fa un piacere.

      Primo - prima di partire devi attaccare la spina per scaldare e mandare in pressione l'aria (vuol dire che non ti puoi fermare al bar altrimenti si raffreddda ed il mono non funziona? oppure funziona lo stesso e lo scaldare ? solo uno scrupolo?

      Secondo - come fai a decidere la pressione (per intenderci il precarico per i tradizionali) e se ti accorgi che ? troppo carico o troppo scarico come fai a scaricarlo o caricarlo quando sei in giro (ti porti dietro una pompa?)

      Sbraso.....

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        #4
        ? un mono eccellente....ma ? sconsigliato il suo uso se non al di fuori di una pista dato il suo alto livello di specializzasione...

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          #5
          Originally posted by Sbrasone
          Inizio io ....

          Ho conosciuto un po di gente che lo montava ed era contenta.....

          Sicuramente ? stata una genialata ma sono scettico su alcuni punti, che se qualcuno vuole chiarire mi fa un piacere.

          Primo - prima di partire devi attaccare la spina per scaldare e mandare in pressione l'aria (vuol dire che non ti puoi fermare al bar altrimenti si raffreddda ed il mono non funziona? oppure funziona lo stesso e lo scaldare ? solo uno scrupolo?

          Secondo - come fai a decidere la pressione (per intenderci il precarico per i tradizionali) e se ti accorgi che ? troppo carico o troppo scarico come fai a scaricarlo o caricarlo quando sei in giro (ti porti dietro una pompa?)

          Sbraso.....
          La "termocoperta" per il mono serve se si vuole partire con un mono che ? gi? in temperatura. E' un po come le termocoperte sulle gomme, senza si pu? ugualmente andare in pista.

          E' dotato di una pompa per gestire le pressioni

          AGGIUNGO: non l'ho mai provato ma mi interessai al sistema molto originale. Sull'efficacia non so.

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            #6
            Mi fratello lo aveva monato su un BMW 1200 RS ed era molto soddisfatto per le regolazioni al volo basta agire su di un serbatoio di compensazione, lo ha tenuto per 5 anni ma lo ha fatto rigenerare una volta va detto che quando lo ha preso per la sua moto non era in catalogo lo hanno fatto espressamente dicendo che dato il peso della moto e che non lo avevano testato prima l'eventualit? di una manutenzione straordinaria era cosa possibile.

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              #7
              Costo di questi giocattoli?

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                #8
                quello della DOUBLE SYSTEM viene a costare circa 620euro.

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                  #9
                  Qualcuno si ? chiesto come mai non sono intervenuto ?

                  E' logico niente Molla niente Mr. .......

                  E' un ottimo prodotto e ha la caratteristica di adattarsi ad ogni moto, come se aveste tutti i carichi di molle disponibili.

                  A parte la difficolt? nel settaggio il problema in strada e che se scoppia un mono normale la molla anche se ciondolando vi riporta a casa, se fosse questo a scoppiare o sgonfiarsi diventa inpossibile guidare la moto.
                  Penso che Neeko intendesse dire questo: Da utilizzare in pista.

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                    #10
                    Beh, l'idea del Sig. Bellapadrona era ottima, le difficolt? che lui ha riscontrato sono state nel mettere a punto per le moto un sistema gi? in uso da anni sui mezzi pesanti.

                    Riflettete su questo: proprio di recente a Belladrona sono scaduti i brevetti e lui non li ha rinnovati, ora sono stati gi? presentate delle richieste di brevetto sia da una azienda americana che da... provate un po' ad immaginare... OHLINS!!![

                    EHEHEHEHHH!!! Volponi!!!
                    Last edited by Baldaz; 17-10-06, 16:24.

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                      #11
                      mister molla ma allora sei ancora vivo.... cmq ho novit? per te chiamami appena puoi...ciao a tutti

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                        #12
                        Originally posted by deluca11
                        mister molla ma allora sei ancora vivo.... cmq ho novit? per te chiamami appena puoi...ciao a tutti
                        Mi s? di n?!!!!!!!!!!!!!!!!!Cosa gli avete fatto fare?????? Cmq sar? sopravvissuto ancora una volta, ha la pelle dura
                        MAX

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                          #13
                          Originally posted by Baldaz
                          Riflettete su questo: proprio di recente a Belladrona sono scaduti i brevetti e lui non li ha rinnovati, ora sono stati gi? presentate delle richieste di brevetto sia da una azienda americana che da... provate un po' ad immaginare... OHLINS!!![
                          Baldaz, i brevetti durano 15 anni e non si possono rinnovare......
                          La Coca-Cola stessa non ? brevettata proprio per non far scoprire a nessuno la sua formula, che da cent'anni ? unica.

                          A tutti i Sig. della Ohlins in particolare Andreani Beppe e Lennis Chris, comunicazione: Tra 2 anni scade il Brevetto Hyperpro, ? pi? di 10 che ci lavoro e conosco ogni segreto, quando lo comprerete prendetemi come tecnico, Grazie.

                          Per ora continuo a subirmi alcuni pregiudizi, ma tra un po' mio caro Cobra, assieme a Chris dirai anche Mr. Molla, Ciao :-)


                          PS: Garantisco a chi salva questo post, che se si avvera gli fornir? le sospensioni a prezzo particolare e curer? personalmente il montaggio.
                          Last edited by Mr.Molla; 17-10-06, 20:55.

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                            #14
                            Che brevetti hanno le Hyperpro?

                            Davvero ? possibile che Ohlins ti "ribrevetti" il tuo brevetto scaduto?

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                              #15
                              Secondo te come mai i pi? buoni fanno finta che non esistiamo, e gli altri sospensionisti ci buttano merd@ addosso?

                              Secondo te come mai usano tutti molle lineari?

                              Perch? le nostre MOLLE sono BREVETTATE, non solo Hyperpro ha brevettato le molle ma il Mollificio ha brevettato i macchinari per costruirle.
                              Per semplicit? vengono chiamate progressive ma la differenza ? che sono, come dice il nome, iperprogressive.

                              Per farti un esempio sul motore la differenza ? come un Turbo anni 80 (niente e tutto) e un Turbo moderno che ? pi? progressivo, o meglio ha una progressione pi? lineare (che brutta parola!), cio? che non ha "scalini" di funzionamento.

                              I brevetti valgono 15 anni, poi si butteranno tutti addosso..... ci saranno i succedanei della molla Hyperpro come per l'aulin.

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