Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vibrazioni in frenata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vibrazioni in frenata

    Oggi ho cambiato i tubi freno, a parte i primi km in cui frenava poco per via della moto ancora bagnata, visto che la avevo lavata per togliere l'eventuale olio fuoriuscito durante lo spurgo, dopo la frenata ? tornata ok, ma dopo una trentina di km ho notato che quando freno l'avantreno comincia a vibrare.
    Io non credo i tubi abbiano nulla a che fare, piuttosto credo siano le pasticche (originali) che sono arrivate alla fine (hanno 10000km)

    Ahhh...ho un gsx-r 600 k4

    Che dite? E' una semplice coincidenza?


  • Font Size
    #2
    sticazzi pastiglie con 10k km??? cambiale subito

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by benjofactory
      sticazzi pastiglie con 10k km??? cambiale subito
      Perch? mai? Dipende dalle pastiglie e anche da come si usano. Non ? detto che siano finite.
      Io che faccio 15/20000Km all'anno secondo te dovrei cambiare pastiglie ogni mese??

      Comment


      • Font Size
        #4
        dagli un occhiata alle pastiglie

        Comment


        • Font Size
          #5
          effettivamente mancano pochi mm...quindi ? solo una coincidenza che sia capitato in concomitanza con il cambio dei tubi freno, no?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma prima vibrava o no? Potrebbero essere diverse cose. Io in primis darei un'occhiata a usura pasticche e scorrevolezza pistoncini, con annessa pulizia. Poi, se le vibrazioni continuano, controllerei se i dischi sono deformati e il consumo della gomma anteriore. Pu? darsi che mettere tubi in treccia ti abbia restituito un impianto pi? pronto ma un pelo meno modulabile a cui ti devi abituare e in aggiunta magari hai uno dei problemi su citati.

            Comment


            • Font Size
              #7
              no, prima non vibrava assolutamente! cmq ripeto che mancano pochi mm di pasticca..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Che tipo di pinze/pasticche hai? Quattro pistoncini contrapposti con due pasticche per ogni pinza? Pu? essere che un pistoncino non esca quanto deve e faccia quindi lavorare male la pasticca restituendoti la vibrazione come regalo. Io a questo punto ti direi che la comparsa della vibrazione dopo la sostituzione dei tubi potrebbe essere una coincidenza e provvederei a fare subito una pulizia dei pistoncini per far si che scorrano come devono. E poi puoi anche fare un pensierino a cambiare le pasticche.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Domani smonto e do una pulita ai pistoncini, sia le pastiche (che comunque credo sia arrivato il tempo loro) che le pinze sono originali, a quattro pistoncini.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Guarda questa discussine: http://81.174.49.196/forum/showthread.php?t=220437

                    Pe la cronaca...non ho ancora risloto !!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      cambia le pastiglie, e poi se ne riparla.
                      Spessori troppi sottili possono indurre vibrazioni, proprio perch? varia la risposta della pastiglia (insieme placchetta pi? materiale d'attrito) alle sollecitazioni e di conseguenza varia il suo modo di vibrare...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        molto probabilmente cambier? le pastiglie ma posso dire che si manifesta in frenate sopra i 110km/h

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sciamano... ma che fai, freni coi denti????


                          Scherzo, comunque se prima della sostituzione dei tubi freno (a proposito, con cosa hai cambiato?) non ti dava nessuna vibrazione, io sostituirei le pastiglie. Dal momento che ci sei, controlla lo spessore dei dischi (4 mm. minimo, se non ricordo male, cmq verifica sul manuale), la loro planarit? anche se sono flottanti e verifica lo scorrimento dei pistoncini... Se hai parecchi Km forse dovrai sostituire le guarnizioni.

                          Fammi sapere, nel bene e nel male. (spero nel bene)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by guiriox
                            Guarda questa discussine: http://81.174.49.196/forum/showthread.php?t=220437

                            Pe la cronaca...non ho ancora risloto !!
                            Provato a sostituire le pinze con quelle di un amico con la stessa moto ?
                            Avevo lo stesso difetto.
                            Ti ho risposto nell'altra discussione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Baldaz
                              Sciamano... ma che fai, freni coi denti????


                              Scherzo, comunque se prima della sostituzione dei tubi freno (a proposito, con cosa hai cambiato?) non ti dava nessuna vibrazione, io sostituirei le pastiglie. Dal momento che ci sei, controlla lo spessore dei dischi (4 mm. minimo, se non ricordo male, cmq verifica sul manuale), la loro planarit? anche se sono flottanti e verifica lo scorrimento dei pistoncini... Se hai parecchi Km forse dovrai sostituire le guarnizioni.

                              Fammi sapere, nel bene e nel male. (spero nel bene)
                              coi denti ancora devo provarci

                              cmq le pasticglie hanno 10000km, come la moto d'altronde...quindi escluderei le guarnizionilo e lo spessore dei dischi (cmq una misurta gliela do).
                              I pistoncini avevo gi? pensato di dargli una pulita e magari una lubrificatina (oltre al grasso al rame, che ora non ho, cos'altro va bene?) e dare anche una scartavetrata a dischi e pastiglie.
                              I tubi sono Goodridge by Ferracci

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X