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Ma le sospensioni Ohlins montate di serie......

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    #46
    [QUOTE=rsvthousand]

    giusto per citare un esempio:
    spiegatemi: come fa la Aprilia Factory a vincere un Masterbike sulla PISTA della anno 2006 ( e parlo di pista ), con gli stessi pilota, le stesse gomme, lo stesso asfalto ma con 40 cavallucci in meno, e con piu peso ?

    [QUOTE]
    Semplice,pagando dei bei soldoni

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      #47
      Originally posted by rsvthousand

      giusto per citare un esempio:
      spiegatemi: come fa la Aprilia Factory a vincere un Masterbike sulla PISTA della anno 2006 ( e parlo di pista ), con gli stessi pilota, le stesse gomme, lo stesso asfalto ma con 40 cavallucci in meno, e con piu peso ?
      Premetto onde evitare fraintendimenti che la RSV ? una signora moto...

      ... ma se usi gomme stradali che di certo non assecondano le potenze pi? elevate dei japponesi e per di pi? utilizzi gomme /50 sulle 4 /55 sull'apriglia...

      ... doveva anke arrivare dietro???

      S?, almeno rispetto alla MV, squalificata perk? un pilota ? caduto ma con i migliori tempi assoluti...

      ... il masterbike ? puro marketing, la STK ? ci? ke conta.

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        #48
        Originally posted by MiKiFF
        la STK ? ci? ke conta.
        Sig. Conte...lei ? il mio nuovo idolo

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          #49
          Originally posted by MiKiFF
          ... il masterbike ? puro marketing, la STK ? ci? ke conta.

          azz davvero????... e dimmi, se avesse vinto il gsx avresti detto lo stesso.? io non credo
          Last edited by Giulius999; 07-10-06, 00:28.

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            #50
            Originally posted by Giulius999


            azz davvero????... e dimmi, se avesse vinto il gsx avresti detto lo stesso.? io non credo
            Questo perk? ti sei fatto un'idea sbagliata di me...

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              #51
              Attenzione!!!

              Ragazzi, a me sa tanto che questa discussione sia un grosso GINEPRAIO!!!


              Innanzitutto dobbiamo tenere presente che ognuna di queste moto ha una storia sua specifica quindi, per parlarne bisognerebbe farlo a ragion veduta, cio? smontare forcelle ed ammortizzatore, aprirli ed analizzarne le differenze rispetto a quanto Ohlins (non ho la dieresis sulla mia tastiera) fornisce per l'aftermarket e le corse.
              In secondo luogo, mi piacerebbe sapere chi di voi ? a conoscenza delle procedure che hanno portato a determinare il primo equipaggiamento di queste moto?


              Quando qualche anno addietro lavoravo in una grossa ed abbastanza nota azienda produttrice di sospensioni, una delle mie mansioni era quella, all'interno dell'ufficio tecnico, di eseguire le campionature dietro specifica richiesta delle case costruttrici nostre clienti (altre mansioni erano: analizzare tecnicamente la concorrenza, studiare e sviluppare nuove soluzioni tecniche ed infine seguire i campi di gara dove eravamo richiesti).
              Premesso ci?, cosa succedeva quando un cliente ci chiedeva una campionatura? Riassumendo in breve, il cliente forniva i dati riguardardo al motore e, cosa molto pi? importante, al telaio (geometrie, distribuzione dei pesi, escursione anteriore, forcellone/arco perno ruota e rateo dell'eventuale leveraggio, ingombri, misure dei cerchi e pneumatici con le eventuali possibilit? di loro modifica, etc.), il target di clientela cui ci si riferiva ed eventualmente il budget di costo massimo della componentistica richiesta.
              A questo punto il nostro gruppetto di lavoro analizzava il tutto dopodich? iniziavamo la realizzazione della campionatura.
              Attenzione per?: durante l'analisi iniziale, se avevamo i dati dei costi in cui dovevamo rimanere, valutavamo anche le soluzioni tecniche che dovevamo utilizzare. In sostanza, se il cliente ci diceva che al massimo poteva spendere 200, cercavamo di stare dentro a quella cifra considerando sia il nostro margine di guadagno, sia soprattutto la sicurezza del prodotto!
              In realt?, il pi? delle volte, non fornivano i dati riguardanti i costi, quindi noi fornivamo una campionatura con le soluzioni tecniche pi? all'avanguardia, ma anche pi? costose.
              Una volta realizzata la campionatura, assieme al cliente, veniva messa a punto fino ad ottenere il risultato voluto, dopodich? passava il tutto in mano al nostro commerciale ed al loro ufficio acquisti.

              Se il rapporto qualit?-prodotto/prezzo andava bene al loro U.Acq. tutto ok, si passava in produzione, altrimenti ritornava da noi che dovevamo valutare cosa modificare per abbassare i costi.

              Abbassare i costi significava, allora come oggi, rivedere le soluzioni tecniche sempre tenendo presente che il prodotto DOVEVA essere sicuro ed affidabile, per? magari non avevamo pi? gli steli trattati completamente al TIN/CVD, ma solo in parte oppure semplicemente cromati, magari dovevamo utilizzare componentistica di 5-10 anni (silent-block sugli attacchi anzich? snodi sferici con guarnizioni e distanziali, pistoni in polveri ferrose sinterizzate anzich? i pi? costosi in Ergal ossidato duro, guarnizioni in poliuretano anzich? in HNBR, etc.)

              A quanto mi risulta, la storia non ? cambiata molto a tuttora. Quindi ragazzi occhio: cerchiamo di parlare a ragion veduta!

              Prima di dire che Yamaha piuttosto che Ducati ed Aprilia montano Ohlins "buone" o "farlocche", bisognerebbe innanzitutto fare quanto ho scritto all'inizio: prendere una delle moto "sotto accusa", smontarle, sbudellare ed analizzare. Solo dopo questo, e tenendo presente che prima dell'immissione sul mercato di ognuno di questi modelli vi ? il lavoro che ho descritto sopra, possiamo permetterci di giudicare la qualit? delle sospensioni di primo montaggio.

              Ciao a tutti da Paolo. (accetto repliche a questo mio post)

              P.S.: Ci sarebbero 1000 altre considerazioni da fare che riguardano il chi monta per conto di chi, perch? vien fatto questo, rapporti tecnico-commerciali fra Showa-KYB-Ohlins-WP-Paioli-Marzocchi-pincopallinoqualisiasi, strategie industriali, etc. Ci sarebbe materiale per un corposo tomo, ma non ? ora il caso di perdersi in questi voli pindarici. Magari un domani scriver? un libro... Azz!!! il Baldaz scrittore.... *** me e (soprattutto) VE ne scampi!!!

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                #52
                Originally posted by Baldaz
                Prima di dire che Yamaha piuttosto che Ducati ed Aprilia montano Ohlins "buone" o "farlocche", bisognerebbe innanzitutto fare quanto ho scritto all'inizio: prendere una delle moto "sotto accusa", smontarle, sbudellare ed analizzare. Solo dopo questo, e tenendo presente che prima dell'immissione sul mercato di ognuno di questi modelli vi ? il lavoro che ho descritto sopra, possiamo permetterci di giudicare la qualit? delle sospensioni di primo montaggio.

                Ciao a tutti da Paolo. (accetto repliche a questo mio post)
                dal 999R, visto il prezzo mi sarei aspettato una forcella come quella dell' R7

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                  #53
                  Baldaz hai centrato in pieno il punto !!!
                  Last edited by Cobra; 07-10-06, 09:21.

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                    #54
                    Originally posted by Baldaz

                    Prima di dire che Yamaha piuttosto che Ducati ed Aprilia montano Ohlins "buone" o "farlocche", bisognerebbe innanzitutto fare quanto ho scritto all'inizio: prendere una delle moto "sotto accusa", smontarle, sbudellare ed analizzare. Solo dopo questo, e tenendo presente che prima dell'immissione sul mercato di ognuno di questi modelli vi ? il lavoro che ho descritto sopra, possiamo permetterci di giudicare la qualit? delle sospensioni di primo montaggio.

                    il discorso appunto non ? dire se sono studiate bene o male.... anche un prodotto economico deve essre studiato bene.... ma come dici tu i vincoli dati dal costo finale portano a creare una sospensione meno efficente ed efficace...

                    quindi ? chiaro che una forca ohlins per aprilia.. rispetto ad una ohlins per mercato aftermarket deve avere caratteristiche e costi diversi....

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                      #55
                      Grazie Cobra....Grazie!!!


                      Scusami Maoni, ma l'unica 999 che mi ? passata per le mani (e solo di sfuggita) era una di quelle del Team Guandalini. (a buon intenditor, poche parole).

                      Beh, sapete una cosa? Mi avete messo una pulce nell'orecchio: mi voglio documentare su Ducati, Aprilia e Yamaha. Dalla prossima settimana romper? gli zebedei alle mie conoscenze.
                      Poi vi far? sapere se e cosa sono riuscito a trovare.

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                        #56
                        Originally posted by Baldaz
                        Scusami Maoni, ma l'unica 999 che mi ? passata per le mani (e solo di sfuggita) era una di quelle del Team Guandalini. (a buon intenditor, poche parole).
                        ok io parlo di moto tirate fuori dal conce

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                          #57
                          Ottimo baldaz, dal canto mio cerco di informarmi parallelamente presso tal mario baglioni (sviluppatore di friBA, matris e altro ke non posso dire)!!!



                          Intanto se cobra ci dice un p? di differenze riscontrate a livello componenti singoli ne sarei grato...

                          ... la nuova R6 ad esempio cosa ha di meglio???

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                            #58
                            Originally posted by MiKiFF
                            Questo perk? ti sei fatto un'idea sbagliata di me...


                            io non mi faccio nessuna idea. ma dire che ? tutta questione di marketing ..perch? ha vinto un aprilia? avrebbe vinto l'MV in ogni caso... se le moto le sappiamo fare bene ..perch? non vantarsene??

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                            • Font Size
                              #59
                              (OT: non ti seguo, io, mantenendo perplessit? per le modalit? di prova, sostengo ke dovesse vincere la MV... e se avesse vinto la gsxr non mi avrebbe sorpreso ma non avrei mai sbandierato ai 4 venti il MB come cartina tornaconto del reale valore delle moto in pista)

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                                #60
                                Originally posted by Maoni
                                duke, sei nato quando io cominciavo ad andare in moto
                                Guarda che nn c'? nulla di positivo nella tua vecchiaia, anzi....con la vecchiaia si diventa stolti....


                                Originally posted by Maoni
                                ....e vorresti prendermi per il culo ?
                                di nuovooo....nn voglio prenderti per il culo!
                                perch? dovrei farlo?
                                mica sei bionda e bona!
                                Ho solo posto un quesito...a cui vorrei risposta...
                                Se la mia spiegazione era sbagliata "spiegamelo".

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