Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Percorrenza curve

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Percorrenza curve

    Ciao,
    vi chiedo lumi riguardo il comportamento della mia moto in percorrenza di curve:
    Nelle curve abbastanza lunghe (destra o sinistra che sia), mi rendo conto che la massima velocit? che riesco a sostenere per chiudere la traiettoria ? notevolmente pi? bassa di molti altri piloti. A mugello, ad esempio, nella curva del correntaio molti mi passavano in esterno ed io non riuscivo a tenere la loro stessa velocit? poich? la moto tendeva ad allargare troppo.
    E questo l'ho notato nelle curve pi? lunghe dove hai tempo per pensare.

    Credete che sia la mia posizione in sella(a me sembra ok), oppure un settaggio da fare alle mie sospensioni ORIGINALI?

  • Font Size
    #2
    premi sulle pedane?
    ti sporgi a sufficenza?
    conta che quando sei in curva sopprattutto nelle veloci tutta la forza va fatta su semi manubrio e pedana interna

    Comment


    • Font Size
      #3
      Be' descritto cosi la vedo un po' dura avere consigli, sosp originali con quale set-up rispetto allo standard?
      per esempio potresti avere una forca troppo rigida

      Comment


      • Font Size
        #4
        pi? che altro un' estensione della forcella troppo aperta, o poco carico sull' avantreno...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Rispondo un po' a tutti:
          premi sulle pedane? Si, a fine giornata mi fanno male le piante dei piedi
          ti sporgi a sufficenza? Credo di si dai filmati che mi hanno fatto gli amici, fra l'altro quando sono in percorrenza, la piega ? tale da farmi quasi incastrare la gamba tra asfalto e tampone paracarena
          .... sosp originali con quale set-up rispetto allo standard? Anteriori regolate per Vallelunga dal tecnico rs-suspension: avevo tutto chiuso e lui mi ha smollato un po' tutti e 3 i parametri.

          Comment


          • Font Size
            #6
            beh, se lo stile va bene ? il setting/bilanciamento che non va, ti consiglierei da ricalcolare i sag e riaggiustare l' idraulica...
            un' altra cosa: le gomme si consumano uniformemente tra ant e post, o il consumo ? irregolare? se il consumo ? regolare dovrebbe essere un problema di settaggio delle ospensioni, altrimenti un problema di bilanciamento, in questo caso troppo carico al posteriore.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by glad
              pi? che altro un' estensione della forcella troppo aperta, o poco carico sull' avantreno...
              Bhe non direi prorio..... di solito se una moto tende ad allargare la traiettoria vuol dire che il precarico delle molle forcella ? eccessivo opppure che il precarico della molla post ? insufficiente cos? come potrebbe essere eccessivo il freno in estensione posteriore.........parlando solo del set-up,
              poi ci sono altri fattori da valutare, spinta sulle pedane apputo, semimanubri,sporgenza dalla moto e ci sarebbero molte cose da vedere, tra cui le sosp di serie ecc. ecc.
              MAX

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by maxmatrix
                Bhe non direi prorio..... di solito se una moto tende ad allargare la traiettoria vuol dire che il precarico delle molle forcella ? eccessivo opppure che il precarico della molla post ? insufficiente cos? come potrebbe essere eccessivo il freno in estensione posteriore.........parlando solo del set-up,
                poi ci sono altri fattori da valutare, spinta sulle pedane apputo, semimanubri,sporgenza dalla moto e ci sarebbero molte cose da vedere, tra cui le sosp di serie ecc. ecc.
                MAX
                E' quello che sostenevo io, anche io ad inizio stagione ho avuto lo stesso tipo di problema e nel mio caso era dovuto ad un precarico eccessivo all'anteriore.
                Poi potrebbero essere pi? fattori contemporaneamente.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il correntaio ? una curva molto tecnica, in discesa e in leggera contropendenza. Questo fa s? che la moto tenda ad aprire anche se l'assetto ? perfetto. Un carico eccessivo sull'avantreno ? controproducente. In generale il carico davanti ? sempre fastidioso in discesa, se si osservano gli assetti delle moto nelle gare in salita in genere sono marcatamente cariche sul davanti. In discesa ovviamente deve essere il contrario perch? gi? la situazione di pendenza porta il peso in avanti. Una curva ? sempre preceduta da una staccata (ovvio) dove il carico si trasferisce davanti e la moto si "accorcia" nella compressione della forcella. Quindi probabilmente la tua moto, assettata per vallelunga, non va bene per il Mugello. Tieni presente che al mugello ? impossibile trovare l'assetto perfetto. Lo stesso problema anche se in misura minore dovresti averlo nella casanova-savelli.
                  In genere, nelle discese, il freno in estensione della forcella si preferisce pi? libero per far tornare la moto rapidamente in assetto dopo aver mollato i freni. Se vuoi fare una prova senza toccare l'assetto ma solo per verificare se ? la strada giusta da seguire, affronta il correntaio stando il pi? possibile seduto "dietro" anzich? stare sul serbatoio ma fai molta attenzione a non entrare con i freni in mano altrimenti vai gi? come un birillo.
                  Dalle tue foto vedo che stai fuori perfettamente col sedere ma il tronco e la testa stanno dentro la moto, prova a stare con la testa allineata (idealmente) con lo specchietto interno alla curva, molti piloti dicono che ? la testa che fa andare la moto dove vuoi. Se hai mai notato come guida Colin Edwards capirai cosa intendono.
                  Last edited by Aran Banjo; 02-10-06, 21:18.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    minga fren? e dac so' al gas l'? ul sistema migliur senza anda' a impastas...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Motosan
                      minga fren? e dac so' al gas l'? ul sistema migliur senza anda' a impastas...
                      Semplicemente lapalissiano, ma mi ghe riesi minga a fal.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        quoto Aran, la testa e il busto devono essere allineati in armonia con la piega e con la moto
                        Last edited by glad; 03-10-06, 10:33.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Aran Banjo
                          molti piloti dicono che ? la testa che fa andare la moto dove vuoi. Se hai mai notato come guida Colin Edwards capirai cosa intendono.
                          Quoto, ma su una non sono d'accordo, v? bene che la testa dia la direzione, a detta di tanti piloti, ma tralasciamo il discorso di Edwards pech? in quanto a pilota hiiiii hiii hiiiii
                          MAX

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ConteMaf
                            Be' descritto cosi la vedo un po' dura avere consigli, sosp originali con quale set-up rispetto allo standard?
                            per esempio potresti avere una forca troppo rigida
                            Sono stupito! Avete scritto tutte cose giuste avanti cos? ragazzi....
                            Per? la palma ? per il Conte, perch? questo consiglio ? il pi? difficile da intuire e poi per la foto del cu.., ottima scelta.

                            Matrix frenare l'estensione della forcella o sfrenare quella del mono per l'assetto (inteso come altezze della moto) hanno la stessa funzione. La scelta dipende da quale delle due sospensioni pu? essere fuori setting.
                            Nel caso specifico di questa moto, la forcella ? ben frenata il mono un po' meno, quindi dovremmo essere gi? pi? frenati all'ant e meno al post.
                            Proprio per questo motivo vedete il quote.

                            La regolazione pi? semplice per? ?, precarica un giro il mono e riprova, oppure come dice Banjo spostati col corpo: se chiude meglio con le palle sul serbatoio devi alzare la moto dietro, se col kulo sul codino devi abbassarla

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla
                              Matrix frenare l'estensione della forcella o sfrenare quella del mono per l'assetto (inteso come altezze della moto) hanno la stessa funzione. La scelta dipende da quale delle due sospensioni pu? essere fuori setting.
                              Nel caso specifico di questa moto, la forcella ? ben frenata il mono un po' meno, quindi dovremmo essere gi? pi? frenati all'ant e meno al post.
                              Proprio per questo motivo vedete il quote.
                              Ok capo ....... appunto come hai ribadito bisogna capire quale delle due ? fuori setting, la mia era intesa come regola generale
                              MAX

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X