Originally posted by maxmatrix
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Rigenerazione Forcella
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Caro Max, pero' devi convenire con me che i lavori di modifica delle componenti di serie non hanno lo stesso risultato che ha la sostituzione ( te lo dico perche' ho effettuato prove a banco di lavori modificati ).
Inoltre se si sostituisce il pistone e la conseguente taratura, solitamente bisogna anche sostituire le molle con un k che anche qui solitamente e' piu' alto rispetto quello di serie.
Poi c'e' sempre il detto che uno mangia per quanto spende...
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Originally posted by CobraScusate io non metto in dubbio il lavoro di nessuno , e ci mancherebbe, ma :
I pistoni della compressione+taratura costano 150 di Andreani (e a memoria ? 340 gli ohlins), poi ci vogliono i paraoli (circa 20 euro tutti e due), l'olio ,le molle ohlins costano 150 euro il kit + lavoro di mano d'opera per aprire, controllare e verificare le scorrevolezze e rispristinarle,eliminazione tampone di fine corsa etc.... pulire modificare e richiudere... qualcosa non mi torna con quei prezzi !!!
150 modifica pomp.
20 paraolio
30 olio
=200
mettici 60 euro di manodopera=260
invece di 4/5 ore di lavoro ne fanno pagare 2, significa che li hanno risparmiati sui pompanti (infatti li modificano da soli)
Cmq tra poco ti contatto per un preventivo, deve fare forka su gsxr e rimediare un mono
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Originally posted by CobraCaro Max, pero' devi convenire con me che i lavori di modifica delle componenti di serie non hanno lo stesso risultato che ha la sostituzione ( te lo dico perche' ho effettuato prove a banco di lavori modificati ).
Inoltre se si sostituisce il pistone e la conseguente taratura, solitamente bisogna anche sostituire le molle con un k che anche qui solitamente e' piu' alto rispetto quello di serie.
Poi c'e' sempre il detto che uno mangia per quanto spende...Last edited by matsugoru; 29-09-06, 11:55.
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Matsu il tuo ragionamento e' accettabile, pero' almeno sei consapevole di cosa mangi (l'importante e' quello), pero' devi anche essere consapevole poi del fatto che potrebbero esserci problematiche di guida dovute appunto al lavori al risparmio effettuati (indipendentemente dal centro a cui ti rivolgi).
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Originally posted by CobraCaro Max, pero' devi convenire con me che i lavori di modifica delle componenti di serie non hanno lo stesso risultato che ha la sostituzione ( te lo dico perche' ho effettuato prove a banco di lavori modificati ).
Inoltre se si sostituisce il pistone e la conseguente taratura, solitamente bisogna anche sostituire le molle con un k che anche qui solitamente e' piu' alto rispetto quello di serie.
Poi c'e' sempre il detto che uno mangia per quanto spende...
MAXLast edited by maxmatrix; 03-10-06, 14:10.
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Certo Max...conosco anche Lucio, ma non la penso esattamente come te nella prima parte della frase che hai detto !!!
Io penso anche che per farsele da se le cose (esmpio pistoni) bisogna avere dei macchinari specifici, che farli andare costa e costa acquistarli e costa il peronale per farli funzionare (oltre che collaborare con Cirafici, sono istruttore progettazione meccanica cad 2D-3D etc...)e ti assicuro che per fare e modificare i pistoni con i giusti parametri bisogna avere frese che lavorano ad altissime velocita', perche' si parla di componenti molto piccoli che richiedono l'utilizzo di utensili molto piccoli che devono girare a velocita' molto elevate per avere una qualita' discreta...queste macchine "costano"...
non ho contato il tempo per poter effettuare delle verifiche progettuali...
Io ho progettato e fatto realizzare diversi componenti per le moto, ma ho speso un sacco di mio tempo (quindi gratuito se vogliamo) per la parte progettuale, che deve essere fatta secondo criterio, e poi mi sono rivolto ad officine meccaniche di ottimo livello per la realizzazione...insomma le cose fatte bene costano
Si puo' poi intervenire con modifiche piu' "grossolane" (scusami il termine ma non me ne viene un'altro), meno costose ma anche meno precise e performanti (se pur ben funzionanti)...e siamo sempre al solito punto...mangi sempre quanto spendi !!!
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Originally posted by CobraCerto Max...conosco anche Lucio, ma non la penso esattamente come te nella prima parte della frase che hai detto !!!
Io penso anche che per farsele da se le cose (esmpio pistoni) bisogna avere dei macchinari specifici, che farli andare costa e costa acquistarli e costa il peronale per farli funzionare (oltre che collaborare con Cirafici, sono istruttore progettazione meccanica cad 2D-3D etc...)e ti assicuro che per fare e modificare i pistoni con i giusti parametri bisogna avere frese che lavorano ad altissime velocita', perche' si parla di componenti molto piccoli che richiedono l'utilizzo di utensili molto piccoli che devono girare a velocita' molto elevate per avere una qualita' discreta...queste macchine "costano"...
non ho contato il tempo per poter effettuare delle verifiche progettuali......
Io ho progettato e fatto realizzare diversi componenti per le moto, ma ho speso un sacco di mio tempo (quindi gratuito se vogliamo) per la parte progettuale, che deve essere fatta secondo criterio, e poi mi sono rivolto ad officine meccaniche di ottimo livello per la realizzazione...insomma le cose fatte bene costano
Si puo' poi intervenire con modifiche piu' "grossolane" (scusami il termine ma non me ne viene un'altro), meno costose ma anche meno precise e performanti (se pur ben funzionanti)...e siamo sempre al solito punto...mangi sempre quanto spendi !!!
MAXLast edited by maxmatrix; 03-10-06, 14:10.
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Lasciamo perdere il discorso avia che non e' la sede adatta, perche' altrimenti si rischia di trascendere...
Forse anche io non mi sono espresso in maniera chiara : ben funzionanti non vuol dire performanti... ma tu li hai visti i pistoni modificati e quelli aftermarket ?? Se si' guardali bene e capirai da solo le differenze...
anche quelli di serie "funzionano" bene per come sono stati fatti...
ma a livello prestazionale lasciano a desiderare...e quindi il risultato dov'e' ??
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Originally posted by CobraMatsu il tuo ragionamento e' accettabile, pero' almeno sei consapevole di cosa mangi (l'importante e' quello), pero' devi anche essere consapevole poi del fatto che potrebbero esserci problematiche di guida dovute appunto al lavori al risparmio effettuati (indipendentemente dal centro a cui ti rivolgi).
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Ciao a tutti, per quello che posso capirne e per quello che mi riguarda io ho fatto fare il lavore delle forcelle da T.W.O (Maxmatrix) e mi sono trovato benissimo, mi sono state cambiati i pistoni, molle ed olio, la moto ? cambiata nettamente ed ora dopo un primo periodo mi ci trovo benissimo.
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Originally posted by CobraLasciamo perdere il discorso avia che non e' la sede adatta, perche' altrimenti si rischia di trascendere...
Forse anche io non mi sono espresso in maniera chiara : ben funzionanti non vuol dire performanti... ma tu li hai visti i pistoni modificati e quelli aftermarket ?? Se si' guardali bene e capirai da solo le differenze...
anche quelli di serie "funzionano" bene per come sono stati fatti...
ma a livello prestazionale lasciano a desiderare...e quindi il risultato dov'e' ??
Ma bisogna cercare di capire e vedere quello che uno vuole fare e dove vuole arrivare, non credi?????
MAX
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Scusa Cobra sai da perfetto ignorante in materio volevo un tuo parere visto che anche tu mi sembri molto afferrato in materia, cosa ne pensi del fatto che a Matsu non hanno camiato le molle sue ma hanno rivisto il discorso dei pompanti, lamelle,olio????E' una buona cosa oppure hanno fatto un lavoro a met??????La mia ? solo pura curiosit? ? per capire meglio.Grazie
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Attenzione..forse ancora una volta mi sono espresso male...
io non giudico e ne tantomeno parlo dei preparatori, io sto esclusivamente parlando di lavori e non di chi li effettua...
Matsu e pvivian che voi vi siate trovati bene la cosa mi fa piacere, vuol dire che per fortuna ci sono preparatori competenti.
la mia vuole essere una discussione basata sulla tecnica e la tecnologia dei lavori...le mie affermazioni sono basate su prove effettuate, e non sto dicendo che le modifiche (in questo caso) siano lavori fatti male, ma nello specifico un pistone di serie modificato non ha la stessa performance di uno aftermarket con conseguente taratura preventivamente testate a banco !!!
Spero di essermi spiegato, perche' non vorrei mai entrare in polemiche strane !!
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