Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rigenerazione Forcella

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by pivivan
    Allora , per la mia poca esperienza posso dirti che i problemi che ho riscontrato io li hanno riscontrati anche molti altri miei amici!
    ...............quando si v? ad apreire la compressione la moto ? troppo morbida, ha problemi in frenata e la moto si scompone,la forcella arriva a fondo corsa, mentre il retrotreno sbandiera di bestia, hanno provato a cambiargli le molle (mantenendo la stessa idraulica come regolazioni)con altre pi? dure, ma il problema era che cos? facendo la forcella non lavorava correttamente, risultava troppo dura,la moto vibrava e saltellava sull'ant, con il problema che non riusciva a inserire la moto in curva, aprendo ancora la forcella scendeva ...............portato la sua moto da un tecnico/preparatore (che ha esperienza nel settore avendo lavorato x svariati anni nel team Bertocchi) e ci ha dato le spiegazioni che ho riportato nelle risp. precedenti, egli sotiene che i pompanti compressione hanno fori troppo grossi,appena si chiude la comp le lamelle chiudendosi frenano appunto il passaggio dell'olio, ma in maniera esagerata, a causa di un pacchetto di lamelle troppo "spesse" o "rigide",mentre andando ad aprire la comp. le lamelle si aprono e fanno passare l'olio, ma non riescono a fermare la sua fuoriuscita a causa dei fori troppo grossi dei pistoni, almeno cos? ci ? stato spiegato (io ve lo ho riportato cos? xch? non sono un tecnico del settore e non mi ricordo le sue esatte parole in termini tecnici).
    Posso aggiungere che il preparatore ha sostituito le lamelle presenti con altre, il risultato ? stato un miglioramento nel comportamento delle forcelle anche se i problemi in parte sono rimasti.
    Volevo ora sapere, ma seil kit pistoni di Andreani ? studiato per far lavorare al meglio la forcella come mai quando al mio amico sono state sostituite le lamelle le cose hanno funzionato meglio?Come mai le lamelle presenti nel kit non risultavano essere adegute o non hanno fatto in modo di avere una regolazione della forcella ottimale?Perch? dopo sostituite la forcella lavorava in modo migliore?...............................
    Mentre per quello che riguarda il lavoro effettuato sulla mia vecchia moto ? stato fatto direttamente da un'azienda specializzata presente nei circuiti nazionali (non vorrei fare nomi, ma voi che siete del settore forse avete capito)...............

    mah........ la cosa lascia un p? perplessi.......
    cmq per un ottimo settaggio bisogna trovare una molla adatta al proprio peso, stile e capacit? di guida ed una giusta taratura, che di conseguenza vuol dire provare pi? combinazioni di lamelle, quantit? di olio, etc.
    una molla per lavorare al meglio non dovrebbe subire alcun precarico, perch?, correggetemi se sbaglio, comprimere una molla comporta una maggior reattivit? nel comportamento ed un minor range d'azione, di conseguenza le variazioni a livello di "click" potrebbero risultare o troppo o troppo poco efficaci. per quanto riguarda la qualit? e la funzionalit? tra una modifica di forche originali e la sostituzione dell'intera cartuccia, beh, non pu? esserci paragone. soprattutto diversi materiali e tecnologie. migliore scorrevolezza e uniformit? di comportamento. e poi tante altre cose si potrebbero dire, ma non tutte io e non tutte adesso. ciao.

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by frankikili
      Ti dico la mia:
      Non devono essere i fori dei pistoni .....................................Spesso il principale insuccesso delle modifiche ? dato dalla fretta. Per modificarne una ci vuole tempo, il tempo ? denaro, i pezzi buoni costano, il pilota vuole lo sconto, i tecnici se ne profittano, il pilota non capisce un cavolo................E SUL FORUM SI LITIGA.

      PROPORREI DI LITIGARE IN APPOSITA SEZIONE DEDICATA AL "LITIGIO TECNICO" PER POTER PASSARE LE ORE VOLENDO ALLIETATI DA UN BEL LITIGIO SENZA INQUINARE I POST DEL POVERO UTENTE CHE, GI? CONFUSO DI SUO, NE ESCE CON LE OSSA ROTTE..............ed il portafogli svuotato.

      quotone!

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by bart26


        una molla per lavorare al meglio non dovrebbe subire alcun precarico, perch?, correggetemi se sbaglio, comprimere una molla comporta una maggior reattivit? nel comportamento ed un minor range d'azione, di conseguenza le variazioni a livello di "click" potrebbero risultare o troppo o troppo poco efficaci.
        Non ? sempre cos? semplice. In alcune piste risulta efficace utilizzare molle tenere molto precaricate

        Grazie per gli applausi
        Last edited by frankikili; 11-10-06, 12:05.

        Comment


        • Font Size
          #109
          Pi? sento parlare di questo A e pi? penso che ? un kaxxone...

          Comment


          • Font Size
            #110
            Molto spesso ? l'invidia che da adito a voci e che ben si prestano per screditare una persona.

            Un problema grosso e che ho sempre dichiaratamente espresso ? che in Italia in tanti si avvalgono del suo nome. Molti non hanno la bench? minima idea di cosa sia una sospensione e, facendo letteralmente cagate, rovinano quel che di buono c'?.

            ............non bisogna evitare il nome. Si deve evitare chi COPRE LA PROPRIA INCOMPETENZA DIETRO AL SUO NOME
            Last edited by frankikili; 11-10-06, 13:00.

            Comment


            • Font Size
              #111
              [QUOTE=frankikili][COLOR=blue]Non ? sempre cos? semplice. In alcune piste risulta efficace utilizzare molle tenere molto precaricate

              Bravo !

              Non volevo litigare, diciamo che ho inzigato (eheh), ma il mio scopo era solo di riportare in alto un Topic interessante che stava andando nel dimenticatoio.
              Ora mi metto a lavorare, appena posso spiego il Range di regolazione delle Lamelle, il resto ? pressoch? tutto giusto.

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by Mr.Molla
                diciamo che ho inzigato (eheh), ma il mio scopo era solo di riportare in alto un Topic interessante che stava andando nel dimenticatoio.
                Penserei a modi diversi per ottenere lo stesso scopo

                Attendo il tuo pensiero, che al pari degli altri, pu? insegnare qualcosa SEMPRE CHE............CHE MI ROMPO A LEGGERE CHILOMETRI DI POST INUTILI E PROVOCATORI.

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Mah franki...

                  ... non bisogna andare molto lontano per trovare chi ci marcia sul suo nome e fa delle cagate...

                  ... certe volte puoi anche non uscire dallo stabilimento...



                  Una domanda agli esperti...

                  ... ma i kit ohlins ed i kit andreani differiscono ancke nella componentistica idraulica della compressione o ? la stessa identica roba???

                  E l'olio???

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by MiKiFF
                    Mah franki...

                    ... non bisogna andare molto lontano per trovare chi ci marcia sul suo nome e fa delle cagate...

                    ... certe volte puoi anche non uscire dallo stabilimento...
                    Basta che un dipendente stenda con un buon destro il buon Peppe e gli si faccia una passeggiata sopra

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      TECNICA ? Range di Regolazione :

                      -1 Sono le lamelle che regolano il flusso dell?idraulica, cio? il loro diametro, spessore e posizione (Piramide) e non il Pistone. In base al pistone utilizzato e alla viscosit? dell?olio si fanno piramidi differenti. IMPORTANTE : La Taratura Idraulica viene decisa in base alle molle utilizzate ! Altrimenti ? come fare la carburazione e poi sostituire il tubo di scarico.

                      -2 Teniamo conto che 3 lamelle da 0,10mm (spessore) corrispondono, come Forza, all?incirca ad una da 0,15, e 2,5 da 0,15 ad una da 0,20. Per? 3x0,10 a parit? di forza sono pi? sensibili di 1x0,15, per capirci ? come se due motori hanno la stessa Potenza, ma Coppia differente.
                      Con lamelle meno spesse quindi ho anche un range di Taratura migliore, perch? ho pi? scelta. Infatti con le 0,10 ho 3 scelte in pi? delle 0,15 e 8 rispetto alle 0,20.

                      -3 Porta = Lamella / Stipite = Pistone. Voglio far entrare uno spiffero d?aria dalla porta. Se Porta e Stipite hanno una dimensione di 1x2mt apro 10mm, se ? 2x3mt per avere lo stesso passaggio d?aria dovr? aprire 3mm, quindi dovr? essere pi? preciso. Pi? devo essere preciso meno ho range di regolazione. Nella sospensione questo corrisponde a quanto pu? aprirsi la piramide di lamelle, visto che gi? si parla in decimi, anche poca apertura in pi? d? parecchie possibilit? in pi? di regolazione.

                      -4 La pressione nei fluidi si misura in Kg al cm2, se ho pi? cm2 di spinta sulla lamella dovr? fare un piramide pi? dura. Durezza ? il contrario di Sensibilit?* e questo vale anche per le sospensioni in generale. Pensate sempre alle porte, arriva una ventata che spalanca la porta. Quale delle due porte farete meno fatica a chiudere? * Sensibile = Che sente e agisce di conseguenza, perch? molti dicono frasi tipo ?? sensibile sulle asperit?? che ? giusta, ma se la riferiamo alla moto significa rigida, se alla sospensione significa morbida. Grazie a questa ambiguit? c?? chi rigira le frittAte.

                      -5 Un pistone di serie ha gi? troppo passaggio, infatti le piramidi vengono sempre rinforzate con lamelle pi? spesse. Come mai bisognerebbe mettere un pistone con passaggi pi? grossi? Io gi? arrivo a mettere alcune lamelle da 0,20 sul pistone di serie. Su quelli di A, con i fori grossi, ho trovato anche 4x0,25 di partenza e poi il resto della piramide. E? come se tutte le volte che volete entrare in casa dovreste dare una spallata. Praticamente quello che succede a Pivan; finch? la regolazione ? aperta si ha poco controllo, appena la si chiude le lamelle hanno bisogno di troppa forza per aprirsi, dando una sorta di blocco. Qui gli scienziati (non Luca) danno la colpa all?effetto Stop Idraulico (vedi dopo) e decidono di fare pistoni con fori ancora pi? grossi?.

                      -6 Esistono pistoni di serie (tipo GSX1000R) che effettivamente hanno i fori troppo piccoli. Questi hanno un effetto di ?Stop Idraulico?, cio? quando la pressione ? troppa rispetto al foro di passaggio il fluido si blocca, ed ? un problema perch? blocca la sospensione. In questo caso la sostituzione del pistone pu? essere presa in considerazione, in particolare dai commercianti.
                      I Tecnici, invece, allargano i fori con un trapano a colonna, ed ? gi? compreso nel prezzo. :-)

                      -7 Il problema dell?effetto Stop Idraulico (che non ? lo Stop Idraulico dei pompanti), a parte casi limite ? avvertito quasi esclusivamente da chi ha gi? progettato una sospensione rigida, e in base a teoremi, prove al banco etc da la colpa a questo, al posto che rendersi conto di aver sbagliato i calcoli in partenza. E si che basterebbe lasciare 2 lamelle sul pistone della Compressione e mettere la forcella sul banco prova per rendersene conto.
                      Se parliamo di moto Cross la cosa ? differente perch? la velocit? max di spostamento dell?olio, che determina la pressione nel pistone quindi sulle lamelle, passa dai 60cm/sec di una SuperBike a oltre 200cm/sec.

                      -8 Molte forcelle di serie utilizzano olio SAE 10 (Showa) e SAE 7,5 (Kayaba). La Viscosit? (densit?) dell?olio influisce sia sulla piramide che sull?effetto Stop. Anche qui i Tecnici usano olii pi? fluidi Sae 5 e 2,5 che oltre a ridurre la possibilit? di Stop, hanno una minor perdita di efficacia a caldo.

                      -9 Ultima cosa; alcuni pistoni di serie non sono lavorati in maniera precisa, anche qui basta una semplice spianatura ed ? tutto risolto.

                      Mr.Molla

                      Frankie il problema di Pivan ? dato dalla Compressione, anche se non in questo caso, hai comunque ragione a dare importanza all?Estensione, che normalmente viene bistrattata.

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by Mr.Molla
                        TECNICA ? Range di Regolazione :

                        -1 Sono le lamelle che regolano il flusso dell?idraulica, cio? il loro diametro, spessore e posizione (Piramide) e non il Pistone. In base al pistone utilizzato e alla viscosit? dell?olio si fanno piramidi differenti. IMPORTANTE : La Taratura Idraulica viene decisa in base alle molle utilizzate ! Altrimenti ? come fare la carburazione e poi sostituire il tubo di scarico.

                        -2 Teniamo conto che 3 lamelle da 0,10mm (spessore) corrispondono, come Forza, all?incirca ad una da 0,15, e 2,5 da 0,15 ad una da 0,20. Per? 3x0,10 a parit? di forza sono pi? sensibili di 1x0,15, per capirci ? come se due motori hanno la stessa Potenza, ma Coppia differente.
                        Con lamelle meno spesse quindi ho anche un range di Taratura migliore, perch? ho pi? scelta. Infatti con le 0,10 ho 3 scelte in pi? delle 0,15 e 8 rispetto alle 0,20.

                        -3 Porta = Lamella / Stipite = Pistone. Voglio far entrare uno spiffero d?aria dalla porta. Se Porta e Stipite hanno una dimensione di 1x2mt apro 10mm, se ? 2x3mt per avere lo stesso passaggio d?aria dovr? aprire 3mm, quindi dovr? essere pi? preciso. Pi? devo essere preciso meno ho range di regolazione. Nella sospensione questo corrisponde a quanto pu? aprirsi la piramide di lamelle, visto che gi? si parla in decimi, anche poca apertura in pi? d? parecchie possibilit? in pi? di regolazione.

                        -4 La pressione nei fluidi si misura in Kg al cm2, se ho pi? cm2 di spinta sulla lamella dovr? fare un piramide pi? dura. Durezza ? il contrario di Sensibilit?* e questo vale anche per le sospensioni in generale. Pensate sempre alle porte, arriva una ventata che spalanca la porta. Quale delle due porte farete meno fatica a chiudere? * Sensibile = Che sente e agisce di conseguenza, perch? molti dicono frasi tipo ?? sensibile sulle asperit?? che ? giusta, ma se la riferiamo alla moto significa rigida, se alla sospensione significa morbida. Grazie a questa ambiguit? c?? chi rigira le frittAte.

                        -5 Un pistone di serie ha gi? troppo passaggio, infatti le piramidi vengono sempre rinforzate con lamelle pi? spesse. Come mai bisognerebbe mettere un pistone con passaggi pi? grossi? Io gi? arrivo a mettere alcune lamelle da 0,20 sul pistone di serie. Su quelli di A, con i fori grossi, ho trovato anche 4x0,25 di partenza e poi il resto della piramide. E? come se tutte le volte che volete entrare in casa dovreste dare una spallata. Praticamente quello che succede a Pivan; finch? la regolazione ? aperta si ha poco controllo, appena la si chiude le lamelle hanno bisogno di troppa forza per aprirsi, dando una sorta di blocco. Qui gli scienziati (non Luca) danno la colpa all?effetto Stop Idraulico (vedi dopo) e decidono di fare pistoni con fori ancora pi? grossi?.

                        -6 Esistono pistoni di serie (tipo GSX1000R) che effettivamente hanno i fori troppo piccoli. Questi hanno un effetto di ?Stop Idraulico?, cio? quando la pressione ? troppa rispetto al foro di passaggio il fluido si blocca, ed ? un problema perch? blocca la sospensione. In questo caso la sostituzione del pistone pu? essere presa in considerazione, in particolare dai commercianti.
                        I Tecnici, invece, allargano i fori con un trapano a colonna, ed ? gi? compreso nel prezzo. :-)

                        -7 Il problema dell?effetto Stop Idraulico (che non ? lo Stop Idraulico dei pompanti), a parte casi limite ? avvertito quasi esclusivamente da chi ha gi? progettato una sospensione rigida, e in base a teoremi, prove al banco etc da la colpa a questo, al posto che rendersi conto di aver sbagliato i calcoli in partenza. E si che basterebbe lasciare 2 lamelle sul pistone della Compressione e mettere la forcella sul banco prova per rendersene conto.
                        Se parliamo di moto Cross la cosa ? differente perch? la velocit? max di spostamento dell?olio, che determina la pressione nel pistone quindi sulle lamelle, passa dai 60cm/sec di una SuperBike a oltre 200cm/sec.

                        -8 Molte forcelle di serie utilizzano olio SAE 10 (Showa) e SAE 7,5 (Kayaba). La Viscosit? (densit?) dell?olio influisce sia sulla piramide che sull?effetto Stop. Anche qui i Tecnici usano olii pi? fluidi Sae 5 e 2,5 che oltre a ridurre la possibilit? di Stop, hanno una minor perdita di efficacia a caldo.

                        -9 Ultima cosa; alcuni pistoni di serie non sono lavorati in maniera precisa, anche qui basta una semplice spianatura ed ? tutto risolto.

                        Mr.Molla

                        Frankie il problema di Pivan ? dato dalla Compressione, anche se non in questo caso, hai comunque ragione a dare importanza all?Estensione, che normalmente viene bistrattata.
                        Cavolo....

                        Che spiegazione!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by Mr.Molla
                          TECNICA ? Range di Regolazione :

                          -1 Sono le lamelle che regolano il flusso dell?idraulica, cio? il loro diametro, spessore e posizione (Piramide) e non il Pistone. In base al pistone utilizzato e alla viscosit? dell?olio si fanno piramidi differenti. IMPORTANTE : La Taratura Idraulica viene decisa in base alle molle utilizzate ! Altrimenti ? come fare la carburazione e poi sostituire il tubo di scarico.

                          -2 Teniamo conto che 3 lamelle da 0,10mm (spessore) corrispondono, come Forza, all?incirca ad una da 0,15, e 2,5 da 0,15 ad una da 0,20. Per? 3x0,10 a parit? di forza sono pi? sensibili di 1x0,15, per capirci ? come se due motori hanno la stessa Potenza, ma Coppia differente.
                          Con lamelle meno spesse quindi ho anche un range di Taratura migliore, perch? ho pi? scelta. Infatti con le 0,10 ho 3 scelte in pi? delle 0,15 e 8 rispetto alle 0,20.

                          -3 Porta = Lamella / Stipite = Pistone. Voglio far entrare uno spiffero d?aria dalla porta. Se Porta e Stipite hanno una dimensione di 1x2mt apro 10mm, se ? 2x3mt per avere lo stesso passaggio d?aria dovr? aprire 3mm, quindi dovr? essere pi? preciso. Pi? devo essere preciso meno ho range di regolazione. Nella sospensione questo corrisponde a quanto pu? aprirsi la piramide di lamelle, visto che gi? si parla in decimi, anche poca apertura in pi? d? parecchie possibilit? in pi? di regolazione.

                          -4 La pressione nei fluidi si misura in Kg al cm2, se ho pi? cm2 di spinta sulla lamella dovr? fare un piramide pi? dura. Durezza ? il contrario di Sensibilit?* e questo vale anche per le sospensioni in generale. Pensate sempre alle porte, arriva una ventata che spalanca la porta. Quale delle due porte farete meno fatica a chiudere? * Sensibile = Che sente e agisce di conseguenza, perch? molti dicono frasi tipo ?? sensibile sulle asperit?? che ? giusta, ma se la riferiamo alla moto significa rigida, se alla sospensione significa morbida. Grazie a questa ambiguit? c?? chi rigira le frittAte.

                          -5 Un pistone di serie ha gi? troppo passaggio, infatti le piramidi vengono sempre rinforzate con lamelle pi? spesse. Come mai bisognerebbe mettere un pistone con passaggi pi? grossi? Io gi? arrivo a mettere alcune lamelle da 0,20 sul pistone di serie. Su quelli di A, con i fori grossi, ho trovato anche 4x0,25 di partenza e poi il resto della piramide. E? come se tutte le volte che volete entrare in casa dovreste dare una spallata. Praticamente quello che succede a Pivan; finch? la regolazione ? aperta si ha poco controllo, appena la si chiude le lamelle hanno bisogno di troppa forza per aprirsi, dando una sorta di blocco. Qui gli scienziati (non Luca) danno la colpa all?effetto Stop Idraulico (vedi dopo) e decidono di fare pistoni con fori ancora pi? grossi?.

                          -6 Esistono pistoni di serie (tipo GSX1000R) che effettivamente hanno i fori troppo piccoli. Questi hanno un effetto di ?Stop Idraulico?, cio? quando la pressione ? troppa rispetto al foro di passaggio il fluido si blocca, ed ? un problema perch? blocca la sospensione. In questo caso la sostituzione del pistone pu? essere presa in considerazione, in particolare dai commercianti.
                          I Tecnici, invece, allargano i fori con un trapano a colonna, ed ? gi? compreso nel prezzo. :-)

                          -7 Il problema dell?effetto Stop Idraulico (che non ? lo Stop Idraulico dei pompanti), a parte casi limite ? avvertito quasi esclusivamente da chi ha gi? progettato una sospensione rigida, e in base a teoremi, prove al banco etc da la colpa a questo, al posto che rendersi conto di aver sbagliato i calcoli in partenza. E si che basterebbe lasciare 2 lamelle sul pistone della Compressione e mettere la forcella sul banco prova per rendersene conto.
                          Se parliamo di moto Cross la cosa ? differente perch? la velocit? max di spostamento dell?olio, che determina la pressione nel pistone quindi sulle lamelle, passa dai 60cm/sec di una SuperBike a oltre 200cm/sec.

                          -8 Molte forcelle di serie utilizzano olio SAE 10 (Showa) e SAE 7,5 (Kayaba). La Viscosit? (densit?) dell?olio influisce sia sulla piramide che sull?effetto Stop. Anche qui i Tecnici usano olii pi? fluidi Sae 5 e 2,5 che oltre a ridurre la possibilit? di Stop, hanno una minor perdita di efficacia a caldo.

                          -9 Ultima cosa; alcuni pistoni di serie non sono lavorati in maniera precisa, anche qui basta una semplice spianatura ed ? tutto risolto.

                          Mr.Molla

                          Frankie il problema di Pivan ? dato dalla Compressione, anche se non in questo caso, hai comunque ragione a dare importanza all?Estensione, che normalmente viene bistrattata.


                          ...... scusa ma Zelig pensavo cominciasse tra qualche mese !!! , senza offesa , non ti sembra di esagerare nell'affermare certe opinioni tecnicamente assurde ! , si serio, non confondere le idee dei lettori che giusto in queste pagine cercano una via per venirne a capo del problema !
                          Guarda che senza tu lo sappia, faccio anche a te il test delle Iene con i parlamentari !!!!! ( sia sull'argomento censurato che su quello andato in onda )
                          Altrimenti possiamo a chi vuole offrire un confronto diretto per comparare i diversi prodotti e lavorazioni con l'aiuto dei Tester ( o simulatori che si voglia ) , se non credi ai dati che le apparecchiature forniscono, possiamo sempre andare in pista e confrontarci con i diversi prodotti !!!! , cos? vediamo se il tuo C..o ed il mio hanno la stessa sensibilit?

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Mr. Cirafici potrebbe dare la sua versione punto punto come Mr. Molla???

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Originally posted by Cirafici
                              ...... scusa ma Zelig pensavo cominciasse tra qualche mese !!! , senza offesa , non ti sembra di esagerare nell'affermare certe opinioni tecnicamente assurde ! , si serio, non confondere le idee dei lettori che giusto in queste pagine cercano una via per venirne a capo del problema !
                              Guarda che senza tu lo sappia, faccio anche a te il test delle Iene con i parlamentari !!!!! ( sia sull'argomento censurato che su quello andato in onda )
                              Altrimenti possiamo a chi vuole offrire un confronto diretto per comparare i diversi prodotti e lavorazioni con l'aiuto dei Tester ( o simulatori che si voglia ) , se non credi ai dati che le apparecchiature forniscono, possiamo sempre andare in pista e confrontarci con i diversi prodotti !!!! , cos? vediamo se il tuo C..o ed il mio hanno la stessa sensibilit?
                              questo s? che sarebbe davvero un confronto limpido ma soprattutto tecnico!!!!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Originally posted by Cirafici
                                cos? vediamo se il tuo C..o ed il mio hanno la stessa sensibilit?
                                Ehhhhh ma cos? ? troppo facile,ex pilota Supppebike professionista ed una qualunque persona (anche se tecnico di sospensioni) a confronto in pista, ma cos? il confronto non ? equo
                                Sicuramnte la spunter? 1 persona ma questo a mio modesto modo di vedere non vuol dire che un prodotto sia meglio dell'altro!
                                Concordo con il fatto (come dice Frankie) che qui ora la gente ha sempre pi? le idee confuse, me compreso, mi sono state dette delle cose a quanto sembra giuste, ma dall'altra parte ne ho riscontrate altre di persona guidando io la mia moto.....bh? non s? pi? che dire ma soprattutto che pensare

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X