Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rigenerazione Forcella

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by Cobra
    e anche dalla chimica -vedi gli olii- ) quella non puo' essere empirica....

    ma guarda un po'......un pelo ot ma mi ? venuto in mente: ho interpellato 3 meccanici diversi, dei guru dei motori ducati, che li aprono, modificano, ecc. da una vita, e glio ho chiesto quale sia il miglior olio da usare per il 2v.
    secondo voi hanno dato la stessa risposta?
    e il bello ? che hanno usato lo stesso attrezzo e la stessa procedura per testarlo.......
    fate voi......

    per? sono d'accordo sul peggiore!

    Comment


    • Font Size
      #92
      Certo Cobra, su questo non ci piove...

      Visto che siamo in questa discussione, volevo chiedervi come posso fare a risolvere un problema: ho fatto sistemare una perdita d'olio delle mie forcelle. La perdita si verificava dall'accoppiamento degli steli coi piedini (ho una ZX6R del 2004). Ho usato la moto 2 volte: una mezza giornata a Franciacorta e 3 turni a Lombardore.... Il problema si ? ripresentato... Ci? che ? stato fatto ? stato disassemblare i piedini dagli steli ed ? stato rimesso il frenafiletti per non far pedere pi?.

      Come mai il problema si ? ripresentato ? Se il lavoro fosse stato fatto male, il problema si sarebbe presentato magari su un solo piedino, invece l'ho riscontrato ancora su tutti e due.... Mi sapete aiutare ?

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by gabmamb
        cmq ? quello che sto facendo.......
        E vedrai che alla fine ti ci troverai bene.......
        MAX

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by Cobra
          Per fare un esempio stupido ma che rende l'idea : non ti posso venire a dire " secondo me se si lancia un uovo contro il muro non si spacca !"...si spacca e come ma non perche' lo penso io, ma perche' e' cosi' che funziona !!
          Ne sei sicuro???!!!!???!!!!! Ma se l'uovo ? sodo forse ci va di c..o che non si rompe















          Naturalmente st? scherzando, cos? si stempera un p? questo clima che si ? venuto a creare..........


          Dai ragazzi, bisogna sempre ascoltare i pareri di chi ne s? di pi? ma ci? non esclude il fatto che c'? sempre da imparare, come avete tra l'altro gi? detto!!!!!!!!!Poi concordo che ci sono le basi tecniche da cui partire,la fisica ecc. ecc. infine ognuno prende la sua strada secondo prove ed esperienze effettuate come avete fatto tu e Mr. Molla.......tu sostieni che quello che fai ? giusto e lui idem, tanto alla fine l'utente finale avr? tirato delle proprie conclusioni, giuste o sbagliate che siano.
          L'importante ? cercar di restar calmi e non parlar male l'uno degli altri, soprattutto qui sul forum, anche perch? non ? facile far capire le prorie idee(anche se basate su prove)e parlare di tecnica scrivendo.........
          MAX
          Last edited by maxmatrix; 06-10-06, 09:15.

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by Cobra
            No problem....
            su questo hai ragione...rivolgersi sempre ad un centro di fiducia...(o a piu' centri per capire le opinioni di tutti e fare le proprie scelte )

            Gab purtroppo max ha ragione...nel senso che anche io andavo al bar anni fa e per sentito dire ne ho sentite di tutti i colori...poi studiando, approfondendo e lavorando ho scoperto l realta' e il perche' di tante cose !!!
            Chi non ha la possibilita' di farlo (altrimenti tutti farebbero lo stesso lavoro ), bisogna rivolgersi ai professionisti del settore, qui e in tutti i campi, non solo quello delle moto !!!
            Un saluto
            Era prorpio il mio pensiero e quello che volevo far capire, mentre se uno si rivolge a persone del settore (chiunque esso sia, e qualunque prodotto utilizzi, Hyperpro,Ohlins,Mupo ecc. ecc solo per fare dei nomi)
            essa potr? dargli dei consigli basati su anni di esperienza e prove effettuate.
            Lo s? che poi ognuno potr? dire la sua, e diverger? da pensiero dell'altro,ma almeno te lo dir? per prima cosa in buona fede,poi perch? crede in quello che st? facendo e sicuramente perch? ha fatto degli studi, prove, test ecc. ecc
            Arrivati a quel punto l'utente avr? sentito pi? pareri ma almeno tutti tecnici
            (non le solite chiacchiere da bar)quindi sar? lui stesso che dovr? prendere una decisione e io credo che alla fine esso si rivolger? a chi pi? gli avr? dato fiducia,sotto tutti i punti di vista, professionale,tecnico e anche personale.
            MAX
            Last edited by maxmatrix; 06-10-06, 09:35.

            Comment


            • Font Size
              #96
              [QUOTE=pivivan][QUOTE=Cobra]
              pvivian, non sapendo che tipo di lavoro ha fatto fare realmente Matsu, non ti so rispondere...pero' ti posso dire che le forcelle con una buona preparazione, devono avere :
              - sostituzione del pistone della compressione
              - sostituzione olio con un 5W
              - Modifica del pacchetto idraulico (lamelle)
              - Verifica e ripristino scorrevolezze
              - Sostituzione paroli (meglio sostituirli sempre quando si aprono le forcelle e per aprire intendo smontarle completamente)
              - Sostituzione molle con coefficente K piu' elevato

              Attenzione che pero' le molle sono da considerarsi un parametro di settaggio e non di preparazione, ma al 99% dei casi queste vanno sostituite quando si fanno interventi del genere.

              Allora il lavoro a Matsu non ? stato fatto completamente, ma lasciato a met?, se come dici al 99% le molle vanno sostituite, quando ci sono interventi come lui ha fatto. Non pu? essere che le molle del Kawa come il suo vadano gi? bene cos? come gli ? appunto stato detto dai tecnici della K-Service, sai mi interssa molto la cosa, ma questo discorso pu? andar bene per tutte le moto o magari solo su alcuni tipi di moto/molle?????Ciao grazie
              Ragazzi ? un p? che aspetto a scrivere x vari motivi,ma ora che mi sembra che tutto si sia calmato, qualcuno mi d? una risposta alla mia domanda, Cobra gradirei anche un tuo parere.
              P.S Come mai ce l'hai tanto con Mr.Molla ed i suoi prodotti?????Sostenendo che le molla progressive non le usa pi? nessuno tantomeno i BMW, che sono prodotti che non vanno bene e via cos?, sai vorrei delle delucidazioni in merito visto che da perfetto ignorante ed incompetente del settore sono rimasto un p? male a sentire tutti i vostri discorsi, attaccandovi continuamente l'un l'altro. Ma da quanto ne s? in Moto GP non usano delle molle progressive????
              Grazie a tutti per la eventuali risposte

              Comment


              • Font Size
                #97
                Hei ragazzi non c'? pi? nessuno in grado di darmi delle risposte?????Un'altra considerazione, ma il kit di pistoni comp. Andreani "Factory" non hanno dei fori per il passaggio dell'olio troppo grossi?????Con un passaggio maggiore di olio attraverso questi fori, non bisogna di conseguenza usare un pacco di lamelle troppo "duro" per appunto rallenterne il passaggio dello stesso????Ma cos? facendo, non si ha poi una forcella troppo frenata e rigida nell'idraulica che ne compromette la stabilit? e la guidabilit?????

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  A queste deduzioni come ci sei arrivato ?? Vuol dire che hai gia' visto un pistone di Andreani !!! cmq ti spiego con risposte rapide...

                  Originally posted by pivivan
                  Un'altra considerazione, ma il kit di pistoni comp. Andreani "Factory" non hanno dei fori per il passaggio dell'olio troppo grossi?????
                  Non troppo, ma piu' grossi, e questo e' un bene mica un male !!!


                  Originally posted by pivivan
                  Con un passaggio maggiore di olio attraverso questi fori, non bisogna di conseguenza usare un pacco di lamelle troppo "duro" per appunto rallenterne il passaggio dello stesso????
                  Nemmeno qui la parola "troppo" e' corretta...e nemmeno la parola "duro".
                  Hanno una taratura piu' sostenuta per "contrastare" la maggior quantita' d'olio che passa attraverso il pistone. Avere il passaggio olio piu' grosso vuol dire avere la possibilita' attraverso la taratura idraulica di avere un maggior raggio di azione per personalizzare la taratura stessa... mentre coi pistoni di serie questa e' molto piu' ridotta perche' gia' il foro piu' piccolo fa da "strozzo" per il passaggio dell'olio, mentre come detto prima lo "strozzo" lo deve fare la taratura, e' lei che deve resistere alla forza dell'olio !!!


                  Originally posted by pivivan
                  Ma cos? facendo, non si ha poi una forcella troppo frenata e rigida nell'idraulica che ne compromette la stabilit? e la guidabilit?????
                  Assolutamente quello che hai scritto e' errato...se hai la forcella frenata e' perche' e' mal tarata,mal regolata e mal lavorata e, non per tutta la sequenza errata che hai sopra esposto !!!
                  Chiunque scriva il contrario, (liberissimo di farlo sia inteso !) lo invito di persona a vedere e verificare quanto sto dicendo !!!
                  La moto acquista maneggevolezza e stabilita' con quella modifica...come hai fatto a fare quelle deduzioni ???
                  Quella e' una modifica studiata per migliorare mica per peggiorare, e poi e' una modifica studiata da Andreani (importatoe OHLINS Italia) con tutti i criteri e le prove del caso, mica dal meccanichetto nel sottoscala...Stesso dicasi per le cartucce complete...

                  Ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Sono arrrivato a queste deduzioni xch? mi ? stata fatta una modifica con molle, olio, kit pistoni comp. Andreani "factory" e mi ci sono trovato molto male, ovvero ora ti spiego, ogni volta che andavo a regolare la forcella mi succedeva questo: appena aprivo si 1/8 di giro la comp forcella risultava essere troppo morbida appena la chiudevo di 1/8 di giro risultava troppo dura, sebrava quasi di avere un effetto "muro contro muro", appena era chiusa e andavo a staccare la moto era legnosa e troppo rigida con conseguente problema in ingresso curva, appena la aprivo la moto era troppo "molle" ed affondava troppo, con grossi problemi di ondeggiamento e conseguente sbandieramento del posteriore, ho provato anche con regolazioni di precaricare/sprecaricare a seconda del problema, ma non riuscendo mai ad avere grossi risultati.Insomma essendo al tempo alle mie prime esperienze, non ho avuto grosse soddisfazioni dalle modifiche apportate alle sospensioni.

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Sei il primo che sento che ha di questi problemi..probabilmente il lavoro non ti e' stato fatto bene (dico probabilmente !!!)
                      Cmq le tue deduzioni non corrispondono al vero...ci deve essere qualcosa che non funziona bene all'interno e da quanto hai scritto sembrerebbe essere un problema che l'idraulica non lavora correttamente e questo potrebbe anche essere dovuto ad un assemblaggio errato... Basta aver montato male molla del By-pass che non funziona piu' nulla, o dello sporco tra le varie lamelle (che quindi rimangono aperte) e altre accortezza che bisogna avere nel rimontare il tutto...
                      Credimi non e' assolutamente un problema di prodotto in se stesso !!!

                      Ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Ciao a Tutti sono tornato e quasi vincente?.
                        Quasi perch? il Trofeo Motoestate 600 Stk, ? stato vinto da Michele DeLuca che ho seguito. Quasi xch?, con un tecnico che ha preparato le sospensioni ad un 749R (Classe 600 aperta), ho scommesso che il mio pilota faceva il tempo, sul giro, migliore (ZX6RR Stock). E qui ho perso, a Varano il mio ha girato in 1,10 e 033 mentre Vivaldi in 1,10 e 028, 5 millesimi ma ho perso.

                        Originally posted by Cobra
                        Sei il primo che sento che ha di questi problemi
                        Dai non scherzare, bastava venire a Varano e potevi sentire in coro quelli che pensano come Pivivan??
                        Hai detto bene sul by-pass ?non funziona pi? nulla?, quindi neanche le regolazioni. Stessa cosa con lo sporco nelle lamelle, invece qui il problema ? che o niente o tutto?..aspettiamo un?altra spiegazione.

                        Pivivan: Le molle della ZX6 sono gi? da 9,5Kg. Circa, quindi chi vende molle lineari non consiglia di cambiarle. Mettendo una 10 la fork sarebbe troppo dura, mentre con una 9 sarebbe troppo morbida. Noi che siamo bastian contrari per questa moto consigliamo solo la sostituzione delle molle, mentre l?idraulica ? gi? decisamente a punto per l?utilizzo stradale e pistaiolo, mentre per un pilota ovviamente l?idraulica va rivista.
                        Per il CBR invece il discorso ? differente perch? la molla di serie ? pi? tenera e l?idraulica non ? quella del Kawa, anche se questa per l?uso in strada ? sufficiente.

                        Ma come sei arrivato alle conclusioni sui pistoni, sei un tecnico, un ingegniere, uno scieziato o sei solo intelligente perch? ? esattamente il problema che hanno?.

                        La quantit? di olio ? stabilita dal diametro dello ?stelo del pompante? che entrando nel pompante spinge l?olio attraverso le regolazioni (compressione) e attraverso il pistone, dove viene frenato dalle lamelle. Se i fori sono grossi, appena si aprono le lamelle perdo la frenatura, quindi dovr? mettere delle lamelle pi? spesse che faranno troppa fatica ad aprirsi con le conseguenze che ha rilevato Pivivan.
                        Chi non ha capito niente, xch? ci vorrebbero dei disegni, che supertecnologiaCobra potrebbe metterci a disposizione, invece ha da fidarsi tra: chi tenta di spiegare o una serie di prove fantomatiche eseguite per? da nomi altisonanti.

                        Cobra, se posso permettermi, perch? non parli di tecnica, le tue frasi sono solo quello ? sbagliato, questa ? una k@ss@ata, tante cose che riempiono la bocca come Nomi, Citt?, macchinari costruiti da A per darsi ragione, prove con questo con quello che non c?entrano niente col motociclista comune.
                        Poi arriva uno come me, che non capisce niente, che fa sospensioni da strada e i piloti migliorano i loro tempi in pista, mah?..

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Mr molla fammi e fatti(soprattutto)una cortesia; lascia stare per favore... non mi tirare piu' in ballo, di' quello che ti pare e ti giuro che non replichero' piu'...
                          Chi avra' voglia dei miei interventi me lo chiedera' esplicitamente.... con te di tecnica purtroppo non si puo' parlare ( e domandati il perche'...e non e' solo una mia opinione !!)
                          Ciao caro e buoni post !!!
                          Last edited by Cobra; 09-10-06, 15:12.

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by Cobra
                            Sei il primo che sento che ha di questi problemi..probabilmente il lavoro non ti e' stato fatto bene (dico probabilmente !!!)
                            Cmq le tue deduzioni non corrispondono al vero...ci deve essere qualcosa che non funziona bene all'interno e da quanto hai scritto sembrerebbe essere un problema che l'idraulica non lavora correttamente e questo potrebbe anche essere dovuto ad un assemblaggio errato... Basta aver montato male molla del By-pass che non funziona piu' nulla, o dello sporco tra le varie lamelle (che quindi rimangono aperte) e altre accortezza che bisogna avere nel rimontare il tutto...
                            Credimi non e' assolutamente un problema di prodotto in se stesso !!!

                            Ciao
                            Allora , per la mia poca esperienza posso dirti che i problemi che ho riscontrato io li hanno riscontrati anche molti altri miei amici!
                            Un mio amico che corre il trofeo motoestate con un Suzuki Gsx-R 750 04' ha lo stesso identico problema, gli sono stati effettuati diversi interventi per risolvergli il problema, ma nessuno ha dato esiti positivi, ora ti spiego cosa accadeva:quando si v? ad apreire la compressione la moto ? troppo morbida, ha problemi in frenata e la moto si scompone,la forcella arriva a fondo corsa, mentre il retrotreno sbandiera di bestia, hanno provato a cambiargli le molle (mantenendo la stessa idraulica come regolazioni)con altre pi? dure, ma il problema era che cos? facendo la forcella non lavorava correttamente, risultava troppo dura,la moto vibrava e saltellava sull'ant, con il problema che non riusciva a inserire la moto in curva, aprendo ancora la forcella scendeva troppo velocemente con i problemi descritti prima.Allora abbiamo portato la sua moto da un tecnico/preparatore (che ha esperienza nel settore avendo lavorato x svariati anni nel team Bertocchi) e ci ha dato le spiegazioni che ho riportato nelle risp. precedenti, egli sotiene che i pompanti compressione hanno fori troppo grossi,appena si chiude la comp le lamelle chiudendosi frenano appunto il passaggio dell'olio, ma in maniera esagerata, a causa di un pacchetto di lamelle troppo "spesse" o "rigide",mentre andando ad aprire la comp. le lamelle si aprono e fanno passare l'olio, ma non riescono a fermare la sua fuoriuscita a causa dei fori troppo grossi dei pistoni, almeno cos? ci ? stato spiegato (io ve lo ho riportato cos? xch? non sono un tecnico del settore e non mi ricordo le sue esatte parole in termini tecnici).
                            Posso aggiungere che il preparatore ha sostituito le lamelle presenti con altre, il risultato ? stato un miglioramento nel comportamento delle forcelle anche se i problemi in parte sono rimasti.
                            Volevo ora sapere, ma seil kit pistoni di Andreani ? studiato per far lavorare al meglio la forcella come mai quando al mio amico sono state sostituite le lamelle le cose hanno funzionato meglio?Come mai le lamelle presenti nel kit non risultavano essere adegute o non hanno fatto in modo di avere una regolazione della forcella ottimale?Perch? dopo sostituite la forcella lavorava in modo migliore?
                            Mentre per quello che riguarda il lavoro effettuato sulla mia vecchia moto ? stato fatto direttamente da un'azienda specializzata presente nei circuiti nazionali (non vorrei fare nomi, ma voi che siete del settore forse avete capito).
                            Un'altra domanda ma cambiando la cartuccia si hanno dei vantaggi considerevoli rispetto alla modifica pompanti, molle, olio???Non conviene prendere una forcella completa, visto che la differenza di prezzo non ? esagerata?????.
                            Grazie se mi vorrai rirpondere, visto che il clima in questa sezione ? peggiorato un'altra volta, non vorrei creare problemi, ma volevo invece capire il perch? la modifica che mi ? stata effettuata sulla vecchia moto non ha prodotto i risultati sperati, grazie ancora a tutti quelli che vorranno rispondermi.
                            Last edited by pivivan; 09-10-06, 15:53.

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by Cobra
                              Mr molla fammi e fatti(soprattutto)una cortesia; lascia stare per favore... non mi tirare piu' in ballo, di' quello che ti pare e ti giuro che non replichero' piu'...
                              Chi avra' voglia dei miei interventi me lo chiedera' esplicitamente.... con te di tecnica purtroppo non si puo' parlare ( e domandati il perche'...e non e' solo una mia opinione !!)
                              Ciao caro e buoni post !!!
                              Mi pare che proprio qui c'? da parlare di tecnica, e ho aspettato la tua risposta per illuminarmi, si impara sempre qualcosa. :-)
                              Invece, quando non basta pi? dire che i pistoni sono stati progettati da Ainstain (l'ho scritto sbagliato), ma il xch? tecnico non vedo risposte.

                              Mi sa che allora, ho ragione io

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by pivivan
                                Volevo ora sapere............
                                Ti dico la mia:
                                Non devono essere i fori dei pistoni a fare il principale lavoro. Deve essere la piramide di lamelle opportunamente calibrata e montata a fare il lavoro idraulico insieme al registro conico. Se hai dei fori piccoli avrai un range di regolazione piccolo. Se hai fori grandi avrai un range di regolazione pi? ampio MA IL TUTTO ? SEMPRE GESTITO DALLE LAMELLE che grazie alla loro rigidit? ed al loro numero determinano la risposta. Non ? solo il diametro ma ? tutto l'insieme che va accordato. Dare la responsabilit? solo al diametro del foro non individua il problema.

                                Probabilmente ? stata proprio il numero ed il tipo di lamelle o montata in maniera sbagliata la causa del problema tant'? che tu stesso dici che dopo il cambio delle stesse la forcella ? andata meglio anche se presentava ancora dei problemi...........fermo restando che il resto era a posto.

                                Ritengo il kit di Andreani un kit base in quanto non sostituisce tutti e due i pistoni ma solo uno e le relative sue lamelle. (I pistoni in una forcella sono quattro: due per la compressione e due per l'estensione). Se si vuole di pi? ? necessario, per lo meno, rivedere almeno anche le lamelle dell'estensione.

                                Il costo di una forcella ? superiore ai 2000 euro, con la met? si acquista una cartuccia completa ed il risultato lo vedi nella Stock 1000 dove grazie al manico, alle gomme ed alla perfetta messa a punto del mezzo V-O-L-A-N-O

                                Spesso il principale insuccesso delle modifiche ? dato dalla fretta. Per modificarne una ci vuole tempo, il tempo ? denaro, i pezzi buoni costano, il pilota vuole lo sconto, i tecnici se ne profittano, il pilota non capisce un cavolo................E SUL FORUM SI LITIGA.

                                PROPORREI DI LITIGARE IN APPOSITA SEZIONE DEDICATA AL "LITIGIO TECNICO" PER POTER PASSARE LE ORE VOLENDO ALLIETATI DA UN BEL LITIGIO SENZA INQUINARE I POST DEL POVERO UTENTE CHE, GI? CONFUSO DI SUO, NE ESCE CON LE OSSA ROTTE..............ed il portafogli svuotato.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X