Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rigenerazione Forcella

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Cobra
    Scusate io non metto in dubbio il lavoro di nessuno , e ci mancherebbe, ma :
    I pistoni della compressione+taratura costano 150 di Andreani (e a memoria ? 340 gli ohlins), poi ci vogliono i paraoli (circa 20 euro tutti e due), l'olio ,le molle ohlins costano 150 euro il kit + lavoro di mano d'opera per aprire, controllare e verificare le scorrevolezze e rispristinarle,eliminazione tampone di fine corsa etc.... pulire modificare e richiudere... qualcosa non mi torna con quei prezzi !!!

    mi spieghi questa che ho evidenziato????

    Comment


    • Font Size
      #47
      e al mono che si fa???

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by gabmamb
        e al mono che si fa???
        Beh il mono conviene nettamente cambiarlo!

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Mr.Molla
          Cobra, perch? mi lasci sempre stare :-) di quello che pensi o non nominarmi.
          Mr. molla, non sono chi pensi tu...cmq io non ho nominato assolutamente nessuno per primo e non ho espresso giudizi a riguardo di nessuno (ne qui, ne in nessun'altra sede!!)...che sia ben chiaro !!!


          Originally posted by Mr.Molla
          .... cambiare i pistoni ? inutile perch? i pompanti di serie pisciano olio da tutte le parti.
          Ciao
          Vedi perche' voglio lasciar stare ??

          Comment


          • Font Size
            #50
            Gab, il tampone di finecorsa e' un "cilindretto" sull'asta del pompante che preclude gli ultimi 15-20 mm di lavoro della forcella, e questo deve essere eliminato per poter far lavorare la forcella per tutta la sua corsa... nelle forcelle racing, dalle marzocchi alle ohlins fg670 (le pressurizzate) questo tampone non esiste nemmeno !!!

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Cobra
              Gab, il tampone di finecorsa e' un "cilindretto" sull'asta del pompante che preclude gli ultimi 15-20 mm di lavoro della forcella, e questo deve essere eliminato per poter far lavorare la forcella per tutta la sua corsa... nelle forcelle racing, dalle marzocchi alle ohlins fg670 (le pressurizzate) questo tampone non esiste nemmeno !!!
              ok ma nn vengono utilizzate in strada, dove esistono le buche!!!!
              non ? cheforse bisogna dare una distinzione tra uso stradale (e pista) ed uso (esclusivo) pista?

              chiedo....naturalmente!
              anche perch? mi girano un pelo le scatole in quanto, da ingorante in materia e alla prima esperienza con la revisione delle sospensioni, sto acquisendo informazioni in giro.....parlando con i vari tecnici....e difficilmente trovo pareri/idee convergenti!!!

              insomma, dato che ci sono un po' di esperti (anche interessati) la mia domanda ? questa:

              un povero cristo che, dopo la prima esperienza in pista con una moto (monster) non certamente nata per la pista (ma che purtroppo nn pu? permettersene un'altra) vuole fare una messa a punto ottimale delle sospensioni originali per uso stradale e (saltuario) pista cosa diavolo deve fare ????
              intendo: ditemi esattamente le operazioni che vanno fatte, escludendo sicuramente la sostituzione delle molle, per rendere forcella e mono, scorrevoli e in grado di copiare correttamente l'asfalto!
              parlo di steli showa ant regolabili (monster 1000S) e mono del S4 (sachs con piggyback e doppia regolazione del freno idraulico).

              no perch? se ne sentono proprio di tutti i colori e uno nn sa pi? dove sbattere la testa!!!!
              Last edited by gabmamb; 03-10-06, 07:10.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Burny.. sei di Trento e chiedi? Vai da Brugnara, in Val di Cembra.. digli che ti mando io!

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Si Matsu, ritengo sia un buon prodotto, e la K con pochi altri tecnici delle sospensioni sanno il fatto loro e ci mettono impegno nel farlo.
                  Io per? parto da basi e idee differenti rispetto a tutti gli altri sospensionisti quindi tecnicamente non approvo nessuno. Con qualcuno, per?, "discuto" le mie tesi, cos? imparo e insegno qualcosa (vedi K), altri invece mi snobbano.... e mi sputt@n@no! (vedi poco sopra)
                  StarDevil, se un mio cliente mi dece "la forcella ? fantastica" gli rispondo: "Grazie, lo so, lavoro per questo! Ma dimmi le differenze che hai riscontrato negative e positive", se non sa cosa rispondere.... chi ha occhi per intendere intenda.
                  Cmq ti hanno fatto un ottimo prezzo per tutti quei lavori quindi se ti 6 anche trovato bene, questo ? l'importante.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Cobra lo so che non sei Bruno (salutamelo), per? scrivi esattamente quello che scriverebbe lui, hai il link del suo sito e la sua pubblicit?, se sei un'altro conta poco.
                    I pompanti "Pisciano" chi vuol provare, viene da me con una forcella Showa (con le Kayaba ? solo pi? difficile il lavoro) e in meno di mezz'ora gli dimostro che pu? ottenere il doppio dell'idraulica semplicemente tappando un passaggio. Con una modifica che il tuo guru e maestro di sospensioni ritiene inutile per i pompanti di serie, ma su cui ha posto fin troppa attenzione per i suoi pompanti completi....

                    Il tampone di fine corsa nelle forcelle di serie si chiama ed ? uno "Stop Idraulico", altre forcelle tipo quelle oro (ma di serie) hanno invece un vero e proprio tampone. E' un trucco per non far sentire al cliente medio il classico rumore del "pacco" e cos? ? convinto di non arrivare a fondocorsa.
                    Comunque ? utile in strada perch? pu? capitarvi di frenare su una buca, mentre in pista, come dice bene Cobra, ? deleterio perch? toglie feeling in frenata, sporcando l'ingresso e la conduzione in curva.

                    GabMamb, se NON sostituisci le molle hai un'infinit? di scelte economicamente parlando, ma alla fine tecnicamente si riducono in:
                    -1 Aumento l'idraulica per l'utilizzo in pista e rinuncio al comfort in strada
                    -2 Miglioro la scorrevolezza, per? devi aumentare l'idraulica se no non funziona pi? niente... spero che ci arrivate da soli ! Ma questo vale solo per la forcella per la quale devi anche decidere se togliere o no i "tamponi". Per il Mono non c'? soluzione se vuoi mantenere il comfort stradale utilizzando le molle di serie.
                    Ma fidati, troverai sicuramente chi ti racconta una storia credibile e ti farai rifare le sospensioni. Andranno talmente meglio di quelle originali che ti ricorderai del comfort solo quando torni a casa con le bracia rotte e andando a visitare pi? spesso i tuo gommista. Questo vale per tutti non solo per i Monster

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Mr.Molla
                      Cobra lo so che non sei Bruno (salutamelo), per? scrivi esattamente quello che scriverebbe lui, hai il link del suo sito e la sua pubblicit?, se sei un'altro conta poco.
                      I pompanti "Pisciano" chi vuol provare, viene da me con una forcella Showa (con le Kayaba ? solo pi? difficile il lavoro) e in meno di mezz'ora gli dimostro che pu? ottenere il doppio dell'idraulica semplicemente tappando un passaggio. Con una modifica che il tuo guru e maestro di sospensioni ritiene inutile per i pompanti di serie, ma su cui ha posto fin troppa attenzione per i suoi pompanti completi....

                      Il tampone di fine corsa nelle forcelle di serie si chiama ed ? uno "Stop Idraulico", altre forcelle tipo quelle oro (ma di serie) hanno invece un vero e proprio tampone. E' un trucco per non far sentire al cliente medio il classico rumore del "pacco" e cos? ? convinto di non arrivare a fondocorsa.
                      Comunque ? utile in strada perch? pu? capitarvi di frenare su una buca, mentre in pista, come dice bene Cobra, ? deleterio perch? toglie feeling in frenata, sporcando l'ingresso e la conduzione in curva.

                      GabMamb, se NON sostituisci le molle hai un'infinit? di scelte economicamente parlando, ma alla fine tecnicamente si riducono in:
                      -1 Aumento l'idraulica per l'utilizzo in pista e rinuncio al comfort in strada
                      -2 Miglioro la scorrevolezza, per? devi aumentare l'idraulica se no non funziona pi? niente... spero che ci arrivate da soli ! Ma questo vale solo per la forcella per la quale devi anche decidere se togliere o no i "tamponi". Per il Mono non c'? soluzione se vuoi mantenere il comfort stradale utilizzando le molle di serie.
                      Ma fidati, troverai sicuramente chi ti racconta una storia credibile e ti farai rifare le sospensioni. Andranno talmente meglio di quelle originali che ti ricorderai del comfort solo quando torni a casa con le bracia rotte e andando a visitare pi? spesso i tuo gommista. Questo vale per tutti non solo per i Monster
                      hai un pm...

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        No ho un ZX10 RR.... :-)
                        cos'? un PM?

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Mr.Molla
                          No ho un ZX10 RR.... :-)
                          cos'? un PM?
                          messaggio privato.....clikka in alto a destra sulla terza riga subito sotto il tuo nickname....

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Mr.Molla
                            No ho un ZX10 RR.... :-)
                            cos'? un PM?
                            E' quello che ti ho inviato prima e al quale non hai risposto......
                            MAX

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Mr.Molla
                              Cobra lo so che non sei Bruno (salutamelo), per? scrivi esattamente quello che scriverebbe lui, hai il link del suo sito e la sua pubblicit?, se sei un'altro conta poco.
                              Te l'ho salutato...anzi ha letto lui stesso il tuo saluto

                              Originally posted by Mr.Molla
                              I pompanti "Pisciano"
                              Ma cosa intendi esattamente col termine "pisciano" ??
                              L'unico punto nel quale potrebbe avere una piccola pedita di olio il pompante di serie e' attraverso la brozina dello stelo della cartuccia, e oltretutto solo alle basse velocita', perche' alle alte velocita' la massa d'olio e talmente tanta e ad alevata pressione che e' irrilevante

                              Originally posted by Mr.Molla
                              chi vuol provare, viene da me con una forcella Showa (con le Kayaba ? solo pi? difficile il lavoro) e in meno di mezz'ora gli dimostro che pu? ottenere il doppio dell'idraulica semplicemente tappando un passaggio.
                              Ma come fai per dare dei riferimenti del tipo il doppio triplo etc... vuol dire che hai dei dati che sono il risultato di vari test effettuati ad un banco prova nel quale hai provato queste tue modifiche...giusto ??

                              Originally posted by Mr.Molla
                              Con una modifica che il tuo guru e maestro di sospensioni ritiene inutile per i pompanti di serie, ma su cui ha posto fin troppa attenzione per i suoi pompanti completi....
                              Il mio maestro e guru, come lo chiami tu non ha mai prodotto pompanti...( i pompanti non sono solo i pistoni !!!)...La ohlins produce pompanti...Andreani produce pompanti... e cmq penso che potrebbe essere il maestro di molti !!!

                              Originally posted by Mr.Molla
                              Il tampone di fine corsa nelle forcelle di serie si chiama ed ? uno "Stop Idraulico", altre forcelle tipo quelle oro (ma di serie) hanno invece un vero e proprio tampone. E' un trucco per non far sentire al cliente medio il classico rumore del "pacco" e cos? ? convinto di non arrivare a fondocorsa.
                              Comunque ? utile in strada perch? pu? capitarvi di frenare su una buca, mentre in pista, come dice bene Cobra, ? deleterio perch? toglie feeling in frenata, sporcando l'ingresso e la conduzione in curva.
                              Grazie per avermi insegnato il termine non lo conoscevo...visto che vuoi parlare in maniera tecnica, quelli "oro" si chiamano steli trattati al TIN...
                              cmq lo stop idraulico non ti salva lo stesso dalle buche per strada, perche' se prendi una buca in maniera forte da piegare il cerchio con o senza tampone si piega comunque... lo stop idraulico tra l'altro nelle forcelle "giuste" non esiste...esiste un tampone in gomma che non preclude la corsa della forcella, mentre in quelle di serie si' (haano lo stop che deve essere eliminato) .... Prova a smontare una forcella ohlins Fg qualsiasi (anche una pressurizzata) provala, e vedrai quanta corsa fa' !!

                              Originally posted by Mr.Molla
                              GabMamb, se NON sostituisci le molle hai un'infinit? di scelte economicamente parlando, ma alla fine tecnicamente si riducono in:
                              -1 Aumento l'idraulica per l'utilizzo in pista e rinuncio al comfort in strada
                              -2 Miglioro la scorrevolezza, per? devi aumentare l'idraulica se no non funziona pi? niente... spero che ci arrivate da soli ! Ma questo vale solo per la forcella per la quale devi anche decidere se togliere o no i "tamponi". Per il Mono non c'? soluzione se vuoi mantenere il comfort stradale utilizzando le molle di serie.
                              Me la rispieghi che non ho capito !!!!


                              Originally posted by Mr.Molla
                              Ma fidati, troverai sicuramente chi ti racconta una storia credibile e ti farai rifare le sospensioni. Andranno talmente meglio di quelle originali che ti ricorderai del comfort solo quando torni a casa con le bracia rotte e andando a visitare pi? spesso i tuo gommista. Questo vale per tutti non solo per i Monster
                              E sta cosa come fai a dedurla ?? Forse dalle innumerevoli prove a banco che hai effettuato ?? Quello che hai detto e' un'affermazione alquanto insolita per uno del mestiere , non credi ?? Forse casomani e' tutto il contrario di quello che dici...se conosci bene i prodotti aftermarket, sai benissimo che si possono innanzitutto personalizzare (quindi creare taruture "cucite" su misura in base alle esigenze del cliente), che hanno una costante di rendimento che e' sempre uguale, non soffrono il "caldo" come i mono di serie, i quali con temperature alte perdono quella tolleranza tra pistone e corpo che e' fondamentale per un funzionamento corretto della taratura idraulica...e potrei stare qui a scrivere un'ora i vari motivi...quindi lavorando meglio, stanca meno il conducente alla guida e consuma meglio le coperture e....etc...Dovresti saperlo !!!!


                              Originally posted by Mr.Molla
                              Io per? parto da basi e idee differenti rispetto a tutti gli altri sospensionisti quindi tecnicamente non approvo nessuno.
                              Quindi non approvi nemmeno quello che fa la Ohlins e quello che fa Andreani e quello che hanno studiato e progettato insieme a Chris Lennis ?? (visto che i componenti delle modifiche che tu non approvi arrivano proprio da quel di Pesaro o da quel di Svezia !!)

                              Cordialmente ti saluto !!!
                              Last edited by Cobra; 03-10-06, 20:11.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                sti cazziiiiii !? mamma mia che discussioni nun ce capisco una sega pero sono coinvolgenti facciaomo cosi porto pre moto mi rifate le forcelle gratis e cosi poi vi dico qual e la migliore hahahahah che ne dite !? hahahahhahaha
                                scherzoooooo ragazzi siete grandiiiii

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X