Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rigenerazione Forcella

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Cobra
    Attenzione..forse ancora una volta mi sono espresso male...
    io non giudico e ne tantomeno parlo dei preparatori, io sto esclusivamente parlando di lavori e non di chi li effettua...

    Matsu e pvivian che voi vi siate trovati bene la cosa mi fa piacere, vuol dire che per fortuna ci sono preparatori competenti.

    la mia vuole essere una discussione basata sulla tecnica e la tecnologia dei lavori...le mie affermazioni sono basate su prove effettuate, e non sto dicendo che le modifiche (in questo caso) siano lavori fatti male, ma nello specifico un pistone di serie modificato non ha la stessa performance di uno aftermarket con conseguente taratura preventivamente testate a banco !!!
    Spero di essermi spiegato, perche' non vorrei mai entrare in polemiche strane !!
    Su quello infatti ti ho gi? risposto e ti ho detto come la penso, ovvero che un pistone aftermarket non ? uguale ad uno di serie, prendi ad esempio le moto nuove, che montano di serie delle pompe radiali, tanto per fare un'esempio, non sono la stessa cosa di quelle after-market tipo Brembo, Discacciati, Magura, Spiegler tanto per fare dei nomi, o no??? Io la vedo come te, se si parla di tecnica di un componente piuttosto di un'altro....non vorrei anch'io alimentare delle polemiche inutili, ci mancherebbe!!!!!!!!!!!!!Ciauzzzzzz
    MAX

    Comment


    • Font Size
      #32
      Max io non ho avuto problemi con nessuno e non ne ho per fortuna (Lucio oltretutto io lo conosco di vista)...pero' ho un mio pensiero su determinati lavori...ma lasciamo stare !!

      Infatti, bisona vedere il cliente quanto vuole spendere e cosa vuole ottenere... infatti io sono intervenuto quando ho sentito parlare di 200 euro ( o giu' di li' ) per la modifica alla forcella che solitamente costa molto di piu'....alla fine ci si e' chiariti scoprendo che i pistoni o sono stati modificati, o le molle sono quelle di serie etc...

      pvivian, non sapendo che tipo di lavoro ha fatto fare realmente Matsu, non ti so rispondere...pero' ti posso dire che le forcelle con una buona preparazione, devono avere :
      - sostituzione del pistone della compressione
      - sostituzione olio con un 5W
      - Modifica del pacchetto idraulico (lamelle)
      - Verifica e ripristino scorrevolezze
      - Sostituzione paroli (meglio sostituirli sempre quando si aprono le forcelle e per aprire intendo smontarle completamente)
      - Sostituzione molle con coefficente K piu' elevato

      Attenzione che pero' le molle sono da considerarsi un parametro di settaggio e non di preparazione, ma al 99% dei casi queste vanno sostituite quando si fanno interventi del genere.

      Poi ovvio che ci sono lavori piu' performanti, ma anche piu' dispendiosi in termini economici, e incominciamo a parlare di sostituzione cartucce fino ad arrivare alla sostituzione della forcella...pero' qui si entra in un'altro campo

      Comment


      • Font Size
        #33
        Esattamente si trattava di questo:



        ...oltre ad aver messo paraoli e parapolveri nuovi e olio 5W... Le molle le ha lasciate solo perch? era la 636 '04, altrimenti ha detto che su tutte le altre 600 le cambia per forza, altrimenti sono troppo "molli" (mi sembra d'aver capito cos?).

        Comment


        • Font Size
          #34
          [QUOTE=Cobra]
          pvivian, non sapendo che tipo di lavoro ha fatto fare realmente Matsu, non ti so rispondere...pero' ti posso dire che le forcelle con una buona preparazione, devono avere :
          - sostituzione del pistone della compressione
          - sostituzione olio con un 5W
          - Modifica del pacchetto idraulico (lamelle)
          - Verifica e ripristino scorrevolezze
          - Sostituzione paroli (meglio sostituirli sempre quando si aprono le forcelle e per aprire intendo smontarle completamente)
          - Sostituzione molle con coefficente K piu' elevato

          Attenzione che pero' le molle sono da considerarsi un parametro di settaggio e non di preparazione, ma al 99% dei casi queste vanno sostituite quando si fanno interventi del genere.

          [QUOTE]
          Allora il lavoro a Matsu non ? stato fatto completamente, ma lasciato a met?, se come dici al 99% le molle vanno sostituite, quando ci sono interventi come lui ha fatto. Non pu? essere che le molle del Kawa come il suo vadano gi? bene cos? come gli ? appunto stato detto dai tecnici della K-Service, sai mi interssa molto la cosa, ma questo discorso pu? andar bene per tutte le moto o magari solo su alcuni tipi di moto/molle?????Ciao grazie
          Last edited by pivivan; 29-09-06, 16:30.

          Comment


          • Font Size
            #35
            ciao ragazzi scusate l intrusione ! ma un lavoro fatto bene quanto costa ? e a torino dove si puo far fare ?

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by ammot80
              ciao ragazzi scusate l intrusione ! ma un lavoro fatto bene quanto costa ? e a torino dove si puo far fare ?
              Dipende come gi? detto appunto in questo post cosa vuoi ottenere dal lavoro che richiedi, dove vuoi arrivare e quanto sei disposto a spendere,ma soprattutto come usi la moto e per cosa richiedi la modifica....
              MAX

              Comment


              • Font Size
                #37
                ba diciamo che la moto ha 20000 km e mi hanno detto che a 15000 bisognava cambiare l olio e quindi ! mi sono detto visto che devo farlo faccio un lavoro ben fatto ! cioe come dice matsugoro nn devo andare a correre con valentino ! quindi una cosa media in cui si veda un po il cambiamento e ci sia un buon prezzo forse chiedo troppo !

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by ammot80
                  ba diciamo che la moto ha 20000 km e mi hanno detto che a 15000 bisognava cambiare l olio e quindi ! mi sono detto visto che devo farlo faccio un lavoro ben fatto ! cioe come dice matsugoro nn devo andare a correre con valentino ! quindi una cosa media in cui si veda un po il cambiamento e ci sia un buon prezzo forse chiedo troppo !
                  Certamente che si pu? fare, dalle tue parti c'? gente in gamba, fagli capire bene cosa intendi ottenere dalla modifica e vedrai che rimarrai soddisfatto...
                  MAX

                  P.S ammot80 svuota la tua casella di posta.......

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    mi sa che le molle matzu te le hanno lasciate perche sul 636 '04 la forca con le tarature standard ? un pezzo di legno
                    comunque discussione interessante visto che la mia ormai ha 18.000k e tra poco dovr? fare anche io una rvisioncina....anche perch? la scorrevolezza fa un po cacare, se si apre l'idraulica diventa troppo veloce, se la chiudi diventa spugnosa e poco comunicativa, se tiri il precarco diventa un tronco e spezza i polsi.....
                    PS ? una mia impressione o la forcella di serie ? altamente sensibile agli sbalzi di temperatura, dopo l'estate mi sembra diventata + spugnosa..fose per l'olio che diventa + viscoso causa abbassamento delle temperature.....e si che non fa ancora freddo.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Non solo la forcella, ma il mono e' ancora piu' sensibile !!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Cobra
                        Non solo la forcella, ma il mono e' ancora piu' sensibile !!!
                        il mono l'ho cambiato a 12.000 con un bitubo e devo dire che ? un altra cosa....unico accorgimento che dovrei prendere ora ? cambiare la molla visto che ho perso 15kg...
                        scusate ma se si tolgono i tamponi di fine corsa quando arriva in fonto non picchia??o vengono sostituiti con qualche altro componente?
                        altra domanda...se sulla forca si v? ad apportare tutte e modifiche di cui parlavate (olio, molle,pompanti,tampone fine corsa, spilli di regolazione..)alla fine la spesa dovrebbe non essere troppo distante dal cambio cartuccia o sbaglio??vedendo i calcoli degli altri post un lavoro fatto con componenti aftermarket buoni e manodopera dovrebbe aggirarsi sui 600-700 ?, se le cartucce vengono sui 900? ? vero che sono sempre 200? in + ma la resa sar? sicuramente molto differente.....o dico una cazzata???

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Non dici una cazzata, perche le cartucce quelle belle hanno un diametro da 25 invece che da 20, possibilita' di regolazione alte e basse velocita' etc...e quindi le prestazioni sono migliori
                          le cartucce a 900 euro dipende quale...le ohlins costano 1680 euro +iva mentre le andreani Factory 1030+iva...non sono proprio 200 euro in piu' !!!
                          Tieni conto che le factory di andreani si possono montare su tutte le moto...mi spego... se oggi hai un k3 e monti le cartucce e domani ti compri un k6, basta cambiare i tappi e rifare la taratura ( costo 150 euro +o-) e le monti sulla moto nuova !!!
                          Last edited by Cobra; 02-10-06, 16:53.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Cobra, perch? mi lasci sempre stare :-) di quello che pensi o non nominarmi.
                            Le R6 sino al 2002 non hanno il pistone (lamellato) sull'estensione, ed ? questo il problema.
                            Nel kit di K-service infatti ci sono solo questi, poi se si vuole si pu? cambiare tutto anche la moto.
                            Per tutte le altre moto cambiare i pistoni ? inutile perch? i pompanti di serie pisciano olio da tutte le parti. Quindi o 2 bei pompanti nuovi se avete i soldi, oppure si modificano i pompanti in modo che non perdano, si mettono le lamelle giuste al posto giusto senza far spendere inutilmente 150? di pistoni.
                            Infine le R6 dal '99 al '06 hanno le molle di burro.
                            Ma com'? che conosci il catalogo anxxxani a memoria? Io se mi sono sputtanato ? solo perch? mi presento sempre col mio Soprannome e tutti sanno quello che faccio.

                            Ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Mr.Molla
                              Cobra, perch? mi lasci sempre stare :-) di quello che pensi o non nominarmi.
                              Le R6 sino al 2002 non hanno il pistone (lamellato) sull'estensione, ed ? questo il problema.
                              Nel kit di K-service infatti ci sono solo questi, poi se si vuole si pu? cambiare tutto anche la moto.
                              Per tutte le altre moto cambiare i pistoni ? inutile perch? i pompanti di serie pisciano olio da tutte le parti. Quindi o 2 bei pompanti nuovi se avete i soldi, oppure si modificano i pompanti in modo che non perdano, si mettono le lamelle giuste al posto giusto senza far spendere inutilmente 150? di pistoni.
                              Infine le R6 dal '99 al '06 hanno le molle di burro.
                              Ma com'? che conosci il catalogo anxxxani a memoria? Io se mi sono sputtanato ? solo perch? mi presento sempre col mio Soprannome e tutti sanno quello che faccio.

                              Ciao
                              ...scusa, Mr.Molla, non ho capito se apprezzi o no il Kit di K service....

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                La mia forcella R1 2002 ? stata rifatta con le seguenti modifiche...

                                POMPANTI ANDREANI
                                MOLLE OHLINS
                                OLIO OHLINS
                                TRATTAMENTO TIN
                                SCORREVOLEZZE

                                Devo dire che ? fantastica, ma tra materiale e manopera ho speso 600?!! altro che 350!
                                E cmq ? una forcella con i controcazzi, altro che ohlins dell'RSV factory o altro!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X