Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rigenerazione Forcella

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by maxmatrix
    Si si avete ragione voi,se si usa un kit di pistoni di Andreani, Bitubo, Ohlins ecc.ecc, ma se si modificano gli originali, quindi rivedendo il pacco lamellare e tramite lavori di tornitura il passaggio dell'olio sui pistoni e le viti estensione e compressione, scorrevolezza ecc. ecc la cifra ? ben diversa........Qundi un lavoro di precisine fatto da noi il puro costo ? quello delle ore di lavoro......
    MAX
    ...otima spiegazione.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Caro Max, pero' devi convenire con me che i lavori di modifica delle componenti di serie non hanno lo stesso risultato che ha la sostituzione ( te lo dico perche' ho effettuato prove a banco di lavori modificati ).
      Inoltre se si sostituisce il pistone e la conseguente taratura, solitamente bisogna anche sostituire le molle con un k che anche qui solitamente e' piu' alto rispetto quello di serie.
      Poi c'e' sempre il detto che uno mangia per quanto spende...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Cobra
        Scusate io non metto in dubbio il lavoro di nessuno , e ci mancherebbe, ma :
        I pistoni della compressione+taratura costano 150 di Andreani (e a memoria ? 340 gli ohlins), poi ci vogliono i paraoli (circa 20 euro tutti e due), l'olio ,le molle ohlins costano 150 euro il kit + lavoro di mano d'opera per aprire, controllare e verificare le scorrevolezze e rispristinarle,eliminazione tampone di fine corsa etc.... pulire modificare e richiudere... qualcosa non mi torna con quei prezzi !!!
        scusami,ma:
        150 modifica pomp.
        20 paraolio
        30 olio
        =200

        mettici 60 euro di manodopera=260

        invece di 4/5 ore di lavoro ne fanno pagare 2, significa che li hanno risparmiati sui pompanti (infatti li modificano da soli)

        Cmq tra poco ti contatto per un preventivo, deve fare forka su gsxr e rimediare un mono

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Cobra
          Caro Max, pero' devi convenire con me che i lavori di modifica delle componenti di serie non hanno lo stesso risultato che ha la sostituzione ( te lo dico perche' ho effettuato prove a banco di lavori modificati ).
          Inoltre se si sostituisce il pistone e la conseguente taratura, solitamente bisogna anche sostituire le molle con un k che anche qui solitamente e' piu' alto rispetto quello di serie.
          Poi c'e' sempre il detto che uno mangia per quanto spende...
          Cobra, sono daccordo sia con te che con Max, nel senso che la spesa per queste cose ? adeguata all'uso che se ne deve fare. Ovvio che se ho velleit? di vittoria in qualche trofeo o qualcosa di pi?, sceglier? una preparazione pi? dispendiosa e comprer? componenti di marche specializzate, ma se il mio intento ? quello di revisionare le forcelle e nel contempo renderle un po' migliori rispetto alle originale, posso accontentarmi di una preparazione artigianale... Resta il fatto che questi lavori preferisco (nonostante 12 anni di esperienza come meccanico auto) farli fare a delle ditte specializzate e che sanno il fatto loro, per cui ho preferito portare da K-Service... ma solo perch? li ho vicini a casa, se fossi stato a Monza avrei scelto altre ditte...
          Last edited by matsugoru; 29-09-06, 11:55.

          Comment


          • Font Size
            #20
            matsuquoro.......sei un vero saggio

            Comment


            • Font Size
              #21
              Matsu il tuo ragionamento e' accettabile, pero' almeno sei consapevole di cosa mangi (l'importante e' quello), pero' devi anche essere consapevole poi del fatto che potrebbero esserci problematiche di guida dovute appunto al lavori al risparmio effettuati (indipendentemente dal centro a cui ti rivolgi).

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Cobra
                Caro Max, pero' devi convenire con me che i lavori di modifica delle componenti di serie non hanno lo stesso risultato che ha la sostituzione ( te lo dico perche' ho effettuato prove a banco di lavori modificati ).
                Inoltre se si sostituisce il pistone e la conseguente taratura, solitamente bisogna anche sostituire le molle con un k che anche qui solitamente e' piu' alto rispetto quello di serie.
                Poi c'e' sempre il detto che uno mangia per quanto spende...
                Sono d'accordo con te..... molto dipende da quanto uno vuole spendere/ottenere e cosa ci deve fare con la moto, vedi il fatto dei pompanti/sostituz. molle ecc. ecc. sai meglio di me che potremmo star qui ore ed ore a parlarne, poi ci sono anche molte teorie e scuole di pensiero.... vedi Cirafici (che conosco) e se non ho capito male tu vai/lavori da lui, oppure come Lucio della Avia Racing (detto Mr. Molla)che le cose preferisce farsele lui (se lo conosci sai che ? molto esperto, non ? 1p...a lui come persona,ma purtoppo ? stato sputtanato 1 p?) io ai tempi ho fatto fare diverse cose da lui quando ero suo cliente..... e ti devo dire in tutta onest? che mi ci sono trovato sempre benissimo, tanto che ora lavoro anche con i suoi prodotti, poi c'? K-Service ditte specializzata che molte delle cose se le fanno loro, tra cui le modifiche dei vari componenti.........
                MAX
                Last edited by maxmatrix; 03-10-06, 14:10.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Certo Max...conosco anche Lucio, ma non la penso esattamente come te nella prima parte della frase che hai detto !!!

                  Io penso anche che per farsele da se le cose (esmpio pistoni) bisogna avere dei macchinari specifici, che farli andare costa e costa acquistarli e costa il peronale per farli funzionare (oltre che collaborare con Cirafici, sono istruttore progettazione meccanica cad 2D-3D etc...)e ti assicuro che per fare e modificare i pistoni con i giusti parametri bisogna avere frese che lavorano ad altissime velocita', perche' si parla di componenti molto piccoli che richiedono l'utilizzo di utensili molto piccoli che devono girare a velocita' molto elevate per avere una qualita' discreta...queste macchine "costano"...
                  non ho contato il tempo per poter effettuare delle verifiche progettuali...

                  Io ho progettato e fatto realizzare diversi componenti per le moto, ma ho speso un sacco di mio tempo (quindi gratuito se vogliamo) per la parte progettuale, che deve essere fatta secondo criterio, e poi mi sono rivolto ad officine meccaniche di ottimo livello per la realizzazione...insomma le cose fatte bene costano

                  Si puo' poi intervenire con modifiche piu' "grossolane" (scusami il termine ma non me ne viene un'altro), meno costose ma anche meno precise e performanti (se pur ben funzionanti)...e siamo sempre al solito punto...mangi sempre quanto spendi !!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Cobra
                    Certo Max...conosco anche Lucio, ma non la penso esattamente come te nella prima parte della frase che hai detto !!!

                    Io penso anche che per farsele da se le cose (esmpio pistoni) bisogna avere dei macchinari specifici, che farli andare costa e costa acquistarli e costa il peronale per farli funzionare (oltre che collaborare con Cirafici, sono istruttore progettazione meccanica cad 2D-3D etc...)e ti assicuro che per fare e modificare i pistoni con i giusti parametri bisogna avere frese che lavorano ad altissime velocita', perche' si parla di componenti molto piccoli che richiedono l'utilizzo di utensili molto piccoli che devono girare a velocita' molto elevate per avere una qualita' discreta...queste macchine "costano"...
                    non ho contato il tempo per poter effettuare delle verifiche progettuali......

                    Io ho progettato e fatto realizzare diversi componenti per le moto, ma ho speso un sacco di mio tempo (quindi gratuito se vogliamo) per la parte progettuale, che deve essere fatta secondo criterio, e poi mi sono rivolto ad officine meccaniche di ottimo livello per la realizzazione...insomma le cose fatte bene costano

                    Si puo' poi intervenire con modifiche piu' "grossolane" (scusami il termine ma non me ne viene un'altro), meno costose ma anche meno precise e performanti (se pur ben funzionanti)...e siamo sempre al solito punto...mangi sempre quanto spendi !!!
                    Forse mi sono spiegato male, non intendo che Lucio (Avia) si faccia lui i pompanti, ma pi? semplicemente che modifica quelli di serie....... lavorandoci in modo molto preciso ed accurato, cambiando il pacco lamellare con uno pi? idoneo, modoficando le regolazioni estensione/compressione ecc. ecc. in modo che la forcella lavori in modo ottimale e si arrivi ad un set-up personalizzato, a detta sua se si pu?partire gi? da una base xch? dover far spendere ulteriori soldi all'utente finale, quando si pu? fargli risparmiare dei soldini e fargli lo stesso un'ottimo lavoro??????? Come poi hai detto tu anche i lavori "grossolani" sono ben funzionanti, l'importante non ? ottenere un buon risultato?????
                    MAX
                    Last edited by maxmatrix; 03-10-06, 14:10.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Lasciamo perdere il discorso avia che non e' la sede adatta, perche' altrimenti si rischia di trascendere...

                      Forse anche io non mi sono espresso in maniera chiara : ben funzionanti non vuol dire performanti... ma tu li hai visti i pistoni modificati e quelli aftermarket ?? Se si' guardali bene e capirai da solo le differenze...

                      anche quelli di serie "funzionano" bene per come sono stati fatti...
                      ma a livello prestazionale lasciano a desiderare...e quindi il risultato dov'e' ??

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Cobra
                        Matsu il tuo ragionamento e' accettabile, pero' almeno sei consapevole di cosa mangi (l'importante e' quello), pero' devi anche essere consapevole poi del fatto che potrebbero esserci problematiche di guida dovute appunto al lavori al risparmio effettuati (indipendentemente dal centro a cui ti rivolgi).
                        Mha, io personalmente non ho fatto modificare il materiale originale, ma l'ho fatto sostituire con il Kit di K-Service. A me sembra una ditta seria, e tutti i macchinari di cui parlavi poco sopra, li ho visti nelle loro officine. I soldini per le macchine li hanno spesi, non fanno fare niente fuori, per cui mi sembra una ditta di cui fidarsi. Certo non ha un nome altisonante come Holins o WP, ma mi sembrano davvero persone serie e preparate, senza contare il fatto che per un lavoretto da cos? poco, ? stato pi? di mezz'ora a parlare con me e a spiegarmi un sacco di cose: tante volte anche questi piccoli particolari contano.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Ciao a tutti, per quello che posso capirne e per quello che mi riguarda io ho fatto fare il lavore delle forcelle da T.W.O (Maxmatrix) e mi sono trovato benissimo, mi sono state cambiati i pistoni, molle ed olio, la moto ? cambiata nettamente ed ora dopo un primo periodo mi ci trovo benissimo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Cobra
                            Lasciamo perdere il discorso avia che non e' la sede adatta, perche' altrimenti si rischia di trascendere...

                            Forse anche io non mi sono espresso in maniera chiara : ben funzionanti non vuol dire performanti... ma tu li hai visti i pistoni modificati e quelli aftermarket ?? Se si' guardali bene e capirai da solo le differenze...

                            anche quelli di serie "funzionano" bene per come sono stati fatti...
                            ma a livello prestazionale lasciano a desiderare...e quindi il risultato dov'e' ??
                            Da quello che mi sembra di capire nelle tue parole, anche tu hai avuto delle problematiche con Lucio, per il resto si che li ho visti, li utilizzo anche su delle preparazioni che faccio e su quello non ho nulla da dire, certo che c'? della differenza.
                            Ma bisogna cercare di capire e vedere quello che uno vuole fare e dove vuole arrivare, non credi?????
                            MAX

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Scusa Cobra sai da perfetto ignorante in materio volevo un tuo parere visto che anche tu mi sembri molto afferrato in materia, cosa ne pensi del fatto che a Matsu non hanno camiato le molle sue ma hanno rivisto il discorso dei pompanti, lamelle,olio????E' una buona cosa oppure hanno fatto un lavoro a met??????La mia ? solo pura curiosit? ? per capire meglio.Grazie

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Attenzione..forse ancora una volta mi sono espresso male...
                                io non giudico e ne tantomeno parlo dei preparatori, io sto esclusivamente parlando di lavori e non di chi li effettua...

                                Matsu e pvivian che voi vi siate trovati bene la cosa mi fa piacere, vuol dire che per fortuna ci sono preparatori competenti.

                                la mia vuole essere una discussione basata sulla tecnica e la tecnologia dei lavori...le mie affermazioni sono basate su prove effettuate, e non sto dicendo che le modifiche (in questo caso) siano lavori fatti male, ma nello specifico un pistone di serie modificato non ha la stessa performance di uno aftermarket con conseguente taratura preventivamente testate a banco !!!
                                Spero di essermi spiegato, perche' non vorrei mai entrare in polemiche strane !!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X