Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rigenerazione Forcella

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #136
    Originally posted by Cobra
    Gigio io ho il massimo rispetto e ci mancherebbe....pero' se leggi bene io non ho mai detto che i vostri prodotti non funzionano, o cose simili... al contrario di qualcuno... io sono solo intervenuto per dire che i concetti sono errati...
    Non mi piace "litigare" e io non ho nulla ne con te tanto meno con mr.molla di personale...
    Spero che la discussione prenda toni piu' conoini e sia basata sulla tecnica e non sul "gossip".

    Saluti
    Non intendevo dire che hai parlato male dei nostri prodotti, cos'? come non ho sentito nessuno dei tecnici definire la concorrenza come una merd... (ci mancherebbe altro), anche se definire i 3D tecnici dello "zio molla" zeligate lo sembra.....

    Non siamo qua per litigare ci mancherebbe altro, anche se lo zio spesso si diverte a provocare (ma posso confermare che sul suo forum non appaiono le faccine )

    quindi una battuta potrebbe anche essere fraintesa.

    La discussione tecnica ? a vantaggio di tutti, noi compresi, quindi ben venga.

    Sbraso

    Comment


    • Font Size
      #137
      Originally posted by Mr.Molla
      TECNICA ? Range di Regolazione :

      -1 Sono le lamelle che regolano il flusso dell?idraulica, cio? il loro diametro, spessore e posizione (Piramide) e non il Pistone. In base al pistone utilizzato e alla viscosit? dell?olio si fanno piramidi differenti. IMPORTANTE : La Taratura Idraulica viene decisa in base alle molle utilizzate ! Altrimenti ? come fare la carburazione e poi sostituire il tubo di scarico.

      -2 Teniamo conto che 3 lamelle da 0,10mm (spessore) corrispondono, come Forza, all?incirca ad una da 0,15, e 2,5 da 0,15 ad una da 0,20. Per? 3x0,10 a parit? di forza sono pi? sensibili di 1x0,15, per capirci ? come se due motori hanno la stessa Potenza, ma Coppia differente.
      Con lamelle meno spesse quindi ho anche un range di Taratura migliore, perch? ho pi? scelta. Infatti con le 0,10 ho 3 scelte in pi? delle 0,15 e 8 rispetto alle 0,20.

      -3 Porta = Lamella / Stipite = Pistone. Voglio far entrare uno spiffero d?aria dalla porta. Se Porta e Stipite hanno una dimensione di 1x2mt apro 10mm, se ? 2x3mt per avere lo stesso passaggio d?aria dovr? aprire 3mm, quindi dovr? essere pi? preciso. Pi? devo essere preciso meno ho range di regolazione. Nella sospensione questo corrisponde a quanto pu? aprirsi la piramide di lamelle, visto che gi? si parla in decimi, anche poca apertura in pi? d? parecchie possibilit? in pi? di regolazione.

      -4 La pressione nei fluidi si misura in Kg al cm2, se ho pi? cm2 di spinta sulla lamella dovr? fare un piramide pi? dura. Durezza ? il contrario di Sensibilit?* e questo vale anche per le sospensioni in generale. Pensate sempre alle porte, arriva una ventata che spalanca la porta. Quale delle due porte farete meno fatica a chiudere? * Sensibile = Che sente e agisce di conseguenza, perch? molti dicono frasi tipo ?? sensibile sulle asperit?? che ? giusta, ma se la riferiamo alla moto significa rigida, se alla sospensione significa morbida. Grazie a questa ambiguit? c?? chi rigira le frittAte.

      -5 Un pistone di serie ha gi? troppo passaggio, infatti le piramidi vengono sempre rinforzate con lamelle pi? spesse. Come mai bisognerebbe mettere un pistone con passaggi pi? grossi? Io gi? arrivo a mettere alcune lamelle da 0,20 sul pistone di serie. Su quelli di A, con i fori grossi, ho trovato anche 4x0,25 di partenza e poi il resto della piramide. E? come se tutte le volte che volete entrare in casa dovreste dare una spallata. Praticamente quello che succede a Pivan; finch? la regolazione ? aperta si ha poco controllo, appena la si chiude le lamelle hanno bisogno di troppa forza per aprirsi, dando una sorta di blocco. Qui gli scienziati (non Luca) danno la colpa all?effetto Stop Idraulico (vedi dopo) e decidono di fare pistoni con fori ancora pi? grossi?.

      -6 Esistono pistoni di serie (tipo GSX1000R) che effettivamente hanno i fori troppo piccoli. Questi hanno un effetto di ?Stop Idraulico?, cio? quando la pressione ? troppa rispetto al foro di passaggio il fluido si blocca, ed ? un problema perch? blocca la sospensione. In questo caso la sostituzione del pistone pu? essere presa in considerazione, in particolare dai commercianti.
      I Tecnici, invece, allargano i fori con un trapano a colonna, ed ? gi? compreso nel prezzo. :-)

      -7 Il problema dell?effetto Stop Idraulico (che non ? lo Stop Idraulico dei pompanti), a parte casi limite ? avvertito quasi esclusivamente da chi ha gi? progettato una sospensione rigida, e in base a teoremi, prove al banco etc da la colpa a questo, al posto che rendersi conto di aver sbagliato i calcoli in partenza. E si che basterebbe lasciare 2 lamelle sul pistone della Compressione e mettere la forcella sul banco prova per rendersene conto.
      Se parliamo di moto Cross la cosa ? differente perch? la velocit? max di spostamento dell?olio, che determina la pressione nel pistone quindi sulle lamelle, passa dai 60cm/sec di una SuperBike a oltre 200cm/sec.

      -8 Molte forcelle di serie utilizzano olio SAE 10 (Showa) e SAE 7,5 (Kayaba). La Viscosit? (densit?) dell?olio influisce sia sulla piramide che sull?effetto Stop. Anche qui i Tecnici usano olii pi? fluidi Sae 5 e 2,5 che oltre a ridurre la possibilit? di Stop, hanno una minor perdita di efficacia a caldo.

      -9 Ultima cosa; alcuni pistoni di serie non sono lavorati in maniera precisa, anche qui basta una semplice spianatura ed ? tutto risolto.

      Mr.Molla

      Frankie il problema di Pivan ? dato dalla Compressione, anche se non in questo caso, hai comunque ragione a dare importanza all?Estensione, che normalmente viene bistrattata.
      aggiungo:

      -10 Una buona cosa dei pistoni A (Aftermarket) ? che sono in alluminio, questo materiale a caldo si espande pi? dell'acciaio (di quelli di serie) e quindi la forcella perde meno le regolazioni, anche se queste non arrivano a grandi temperature. Se le sentite calde ? perch? vengono scaldate dalle pinze dei freni, ma dentro sono pi? fredde.

      Comment

      X
      Working...
      X