Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

spurgo olio mono ammortizzatore posteriore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    spurgo olio mono ammortizzatore posteriore

    salve qualcuno sa dirmi come si fa lo spurgo o cambio olio del mono posteriore originale? mi hanno detto in pista che ? un operazione che si fa, come???

    thank

  • Font Size
    #2
    Il mono, contrariamente alle forcelle, ? generalmente in pressione. E' riempito con un gas inerte (generalmente azoto). Se lo apri per sostituire l'olio devi essere attrezzato per ripristinare la corretta pressione del gas.

    L'operazione si fa ma non ? semplice se non si hanno gli attrezzi giusti ed un minimo di dimestichezza con la struttura di un mono.

    Una volta aperto ? buona cosa sostituire gli elementi di tenuta.

    Ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      Effettivamente ? un'operazione che da farsi in casa ? piuttosto difficile. Io consiglio sempre di farla effettuare a qualcuno che conosca bene il mono originale che se non ricordo male ? un KAYABA. Fra l'altro quello specifico modello non ? nemmeno troppo incasinato, per chi lo conosce (faccio presto io a dirlo, che ne ho smontati un totale!!!). Ti consiglio inoltre, dal momento che ci sei, sempre che tu abbia la possibilit? di rivolgerti a qualcuno vicino a te veramente qualificato, di fartelo personalizzare nella taratura. Se poi vuoi fartelo da te, posso aiutarti a distanza, sempre per? che tu riesca a procurarti un minimo di attrezzatura.
      Ciao, Paolo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by salpone
        salve qualcuno sa dirmi come si fa lo spurgo o cambio olio del mono posteriore originale? mi hanno detto in pista che ? un operazione che si fa, come???

        thank
        forse dovevano specificarti che si fa presso officine specializzate...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per fare un lavoro fatto bene dovresti avere la macchina per il vuoto ed avere (come hanno detto bene prima di me) degli attrezzi specifici ( ad esempio per togliere la molla, la bombola d'azoto....) e della manualita'...
          La macchina per il vuoto serve per spurgare completamente il mono in assenza d'aria, dove l'olio viene completamente tirato fuori dal corpo, e poi sparato demtro in completo vuoto...c'e' ancora chi lo fa a mano come si faceva un tempo, ma il risultato non e' qualitativamente uguale

          Comment


          • Font Size
            #6
            Caro Cobra, non ? per contrariarti, se la mano ? buona non ? necessaria la macchina per il vuoto. Per? se c'? non guasta, soprattutto quando ne devi montare parecchi. Pensa che io me ne sto facendo una basandomi su un mio vecchio progetto bocciato poi dal mio ex capo perch? diceva che era troppo costosa (6 anni fa avevo prevendtivato circa 12 milioni delle vecchie Lire!!!).

            Comment


            • Font Size
              #7
              Baldaz la mano puo' essere buona quanto vuoi, ma ho verificato che facendolo a mano dei residui d'aria rimangono comunque all'interno del corpo ; senza contare che per farlo bene a mano (e contando sempre quanto detto sopra) ci vuole piu' tempo che a farlo fare in macchina !!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Certo Cobra che ci vuole pi? tempo a mano che con la macchina del vuoto! Inoltre certi modelli di WP ed Holins sono due bei "maroni" da spurgare!!!


                Difatti in tutti i mono che ho disegnato a suo tempo (non sono tanti, per? ce ne sono alcuni in giro basati su vecchi disegni del sottoscritto), tenni un occhio particolare proprio al loro spurgo. Stessa cosa dicasi per gli ammortizzatori di sterzo.

                Un'altra cosa da notare ? la seguente: se sei su un campo di gara/prova ed hai a disposizione solo un piccolo furgone, sei quasi obbligato a fare lo spurgo a mano, non credi? Ed ? l? che viene fuori il discorso della "mano buona".

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se parliamo dei campi di gara il discorso e' un po' piu' sottile : quali gare ?
                  Nelle gare ( quelle che io intendo gare ) solitamente due sono le cose : se il mono non funziona a dovere si cambia, oppure c'e' sempre il camion di "qualcuno" con tutte le attrezzature necessarie.
                  Se parliamo di gare amatoriali, beh il discorso puo' reggere (anche se pero' di gare molto amatoriali ne faccio anche io e se il mono non va bene aspetto di arrivare a casa per fare i lavori come si deve, perche' comunque sia devi avere dietro almeno la bombola di azoto).
                  Pero' qui nn si parla di campi gara, ma di normale manutenzione !!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Scusate e quanto ammonterebbe la spesa per sostituire l'olio del mono???
                    Ogni quanto tempo bisognerebbe farlo??

                    Per una persona "umana" che gira in pista da poco, ha un cbr che non ha mai subito manutenzione di questo genere (anche alle forche) e si accontenta, almeno per ora, di mettere solo il ginocchio a terra come dovrebbe comportarsi??
                    Potrebbe sostituire solo l'olio delle forche??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Duke, se non hai rilevato problemi nel funzionamento e giri per divertirti continua cos?. Anzi con i soldi risparmiati vai una volta in pista in pi? con gli amici CHE FA BENISSIMO AL MORALE

                      Se sei malato di cronometrite una revisione ogni due anni al mono ed annuale alle forcelle ? il minimo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Baldaz
                        Certo Cobra che ci vuole pi? tempo a mano che con la macchina del vuoto! Inoltre certi modelli di WP ed Holins sono due bei "maroni" da spurgare!!!


                        Difatti in tutti i mono che ho disegnato a suo tempo (non sono tanti, per? ce ne sono alcuni in giro basati su vecchi disegni del sottoscritto), tenni un occhio particolare proprio al loro spurgo. Stessa cosa dicasi per gli ammortizzatori di sterzo.

                        Un'altra cosa da notare ? la seguente: se sei su un campo di gara/prova ed hai a disposizione solo un piccolo furgone, sei quasi obbligato a fare lo spurgo a mano, non credi? Ed ? l? che viene fuori il discorso della "mano buona".
                        Per chi lavori?????

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X