Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come si smonta una forcella??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Come si smonta una forcella??

C'? qualcuno ke mi aiuta a smontare e rimontare una forcella senza fare dei danni? Vorrei far riverniciare i foderi e i piedini d una forka,ma nn so nemmeno da ke parte si inizia....

Grazie
    Last edited by ninja10; 26-09-06, 20:54.

• Font Size
    prima di tutto ti devi attrezzare con un cavalletto che si posiziona sotto il canotto di sterzo.....
    puoi trovarlo su red racing parts

via carene (se impediscono di lavorare bene), via ruota, allenti il dadi di fissaggio sulle piastre e sfili le forke....

io ti consiglio di segnarti tutto o addirittura farti delle foto per poi rimettere tutto com'era soprattutto per l'assetto della moto... controlla di quanto sporgono gli steli dalla piastra superiore .. per esempio sulla tuono ci sono delle tacche.....
    Last edited by molexdj; 26-09-06, 21:04.

Comment

• Font Size
      se non hai un cavalletto http://www.redracingparts.com/it/ita...realzamoto.php .. o non lo vuoi comprare puoi sempre pensare di mettere una carrucolina al soffitto e tirarla su .... fissala bene per?
      Last edited by molexdj; 26-09-06, 21:09.

Comment

• Font Size
        Sicuramente mi sono espresso male,intendo dire come si "apre" e come si "chiude" una forcella. Ho gi? smontato le canne dalla moto,al telaio sono rimaste attaccate soltanto le piastre.

Grazie

Comment

• Font Size
          opss.....
          passo ... per ora ho aperto solo forke senza regolazioni(vedi hornet)....

per quelle regolabili lo farei fare ad un meccanico specializzato anche perch? ad aprirle son capaci tutti .. ma poi a rimontarle con spessori e spessorini vari...... almeno il mecca ti garantisce che poi funziona tutto come prima.. un mio amico ha smontato le forke regolabili.... quando le ha rimontate andavano giu a pacco solo a guardarle

se proprio lo devi fare fatti aiutare da un amico.. per quando devi comprimere la molla per chiudere il coperchio...

Comment

• Font Size
            Anke le mie sono senza regolazioni,sono d 1 Tzr 125 ke sto cercando d rimettere a nuovo. Una forka va gi? e nn torna + s?,l'altra invece mi sembra abbastanza ok. Vorrei smontarle x cambiare almeno l'olio e guardare ke nn c sia qualke guarnizione ke perde,visto ke hanno 14 anni...

Grazie

Comment

• Font Size
              semplicissimo...
              una ? la parte idraulica (quella che non torna su), l'altra la molla.Le due funzioni sono separate.

Per smontarle devi seguire queste semplici istruzioni:
              -fissi i foderi per impedirne la rotazione
              -sviti i tappi superiori (su quel tipo di forca o brugola da 10mm o esagono da 32mm)
              - sotto il tappo trovi l'asta del pompante, vincolata al fodero tramite due mezzelune che devi rimuovere. Per farlo, basta comprimere la forcella e contemporaneamente tirare su il pompante, a questo punto liberi le mezzelune dalla sede e le rimuovi.
              -Se non l'avevi fatto prima scarica l'olio (trovi i tappi sotto il piedino), dopodich? scomponi il fodero dallo stelo e metti il tutto a scolare.
              -noterai che lo stelo ? completamente assemblato, ossia che non ci sono pezzi in giro
              -dal fodero, rimuovi il parapolvere aiutandoti con un cacciavite (occhio a non rovinarlo, se intendi riusarlo!)
              -sotto il parapolvere troverai un anello elastico, da rimuovere anch'esso con un cacciavite.
              Di solito fa un po' incazz@re, ma con un po' di pazienza si toglie.
              -sei arrivato al paraolio, rimuovilo facendo leva con un cacciavite.
              -sotto il paraolio troverai quasi sicuramente uno spessore, rimuovilo
              Attenzione a non appoggiare il gambo del cacciavite sul fodero, o perlomeno interponi uno straccio (il fodero ? d'alluminio, si "ammacca" facilmente)
              -procedi ad una accurata pulizia del tutto (la benzina va benone) e ad una altrettanto accurata asciugatura

Per il rimontaggio:
              -inserisci lo spessore sotto il paraolio
              -i paraoli vanno montati con il bordino di tenuta orientato verso il basso.
              Passa un leggero velo di grasso dentro e fuori il paraolio.
              Il montaggio va effettuato accostandoli a mano, continuando poi l'inserimento con una bussola possibilmente in materiale plastico ed un mazzuolo fino a battuta.
              -Rimonta l'anello elastico
              -inserisci il parapolvere sullo stelo
              -inserisci lo stelo nel fodero (attenzione:questa ? l'operazione pi? delicata: assicurati della perfetta concentricit? dei due componenti e procedi lentamente, potresti danneggiare il paraolio)
              -comprimi la forca fino a far uscire lo stelo del pompante dalla sommit? superiore del fodero (aiutati con delle pinzette a becco fino)
              -inserisci le due mezzelune
              -posiziona il parapolvere nella sua sede
              -immetti l'olio e riavvita i tappi.
              Purtroppo non conosco ne il livello, ne la gradazione d'olio per la tua moto.

Comment

• Font Size
                Azz....!!!!!!1
                Sono passati secoli da quando le facevo e non ricordo pi? una sega!!!!

Comment

• Font Size
                  Grazie infinite facssss,spiegazione esauriente,chiara e particolareggiata.

In poche parole "sei un grande"

Ciao e grazie ancora

Comment

• Font Size
                    Cavolo che spiegazione!
                    Ma allora ? un lavoro che si pu? fare senza meccanico!!
                    Io mi trovo con le forcelle che non lavorano bene!
                    Con l'idraulica in compressione su tutto aperto non riesco mai ad arrivare a pacco e nemmeno oltre 3/4 di forcella.
                    Credo che abbiano messo olio sbagliato o troppo olio.
                    L'anno scorso mi hanno cambiato il paraolio e questo ? il risultato.
                    Ci provo io a smontarle quindi!!
                    Grazie

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mancio76
                      Cavolo che spiegazione!
                      Ma allora ? un lavoro che si pu? fare senza meccanico!!

Ci provo io a smontarle quindi!!
                      Grazie

Stai attento x? a nn rompere guarnizioni varie,altrimenti x stare nel sicuro mettine di nuove.

Okkio x?,questa spiegazione VALE SOLO X FORKE SENZA REGOLAZIONI.

Ciao

Comment

• Font Size
                        Io ho una 999 e le regolazioni le ha!
                        C'? da dire che ho dato un'occhiata al manuale d'officina e non sembra difficilissimo.
                        Ma immagino che la realt? sia un'altra.
                        Certo che poter dire "le ho smontate" da' una certa sodddisfazione.
                        Poi bisogna vedere se si riesce anche ad affermare di averle rimontate!!!

L'anno scorso al salone del motociclo avevo passato una mezzoretta a seguire il corso sulle sospensioni tenuto da Andreani Group.
                        Fantastico.
                        Sottolineavano per? di portare le sospensioni a gente in gamba!
                        Mi sa tanto che di professionisti delle forcelle non ce ne sono poi molti!!

Comment

• Font Size
                          ma la chiave dinamometrica qualcuno ce l'ha? se si la sapete usare?.....c....o

Comment

• Font Size
                            Usare la dinamometrica ? una cosa semplicissima: posizioni il riferimento della coppia cui vuoi tirare la vite e poi stringi fino a quando non scatta... Se ne hai una con indicatore a lancetta, devi tirare la vite fino a quando la lancetta segna la coppia desiderata.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ninja10
                              Stai attento x? a nn rompere guarnizioni varie,altrimenti x stare nel sicuro mettine di nuove.

Okkio x?,questa spiegazione VALE SOLO X FORKE SENZA REGOLAZIONI.

Ciao
                              cmq anche per quelle con regolazioni non cambia poi molto il discorso.
                              Generalmente bisogna solo fare attenzione allo smontaggio del gruppo di regolazione posto in cima allo stelo del pompante, che alcune volte richiede attrezzature specifiche.
                              Avendo il manuale di officina ed una buona manualit?/esperienza non ci sono problemi particolari.
                              Almeno finch? si tratta di revisione...

Comment

X
                              Working...